Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 21/11/2015

Festa nazionale alberi: candidatura Unesco per i faggi del Gargano

Post n°15515 pubblicato il 21 Novembre 2015 da forddisseche

 

Festa nazionale alberi: candidatura Unesco per i faggi del GarganoLe ricerche, tutt’ora in corso, hanno dimostrato che per la qualità del clima in Foresta Umbra ci sono faggi che riescono a vivere fino a 300 anni

Di:

Foggia. Le faggete vetuste della Foresta Umbra rientrano tra i quattro siti italiani candidati a Patrimonio Naturale dell’Umanità,secondo i criteri fissati dall’UNESCO. La notizia, importante per il territorio del Gargano e per la Puglia, viene ufficializzata proprio nel giorno della “Festa Nazionale degli alberi” istituita dal Ministero dell’Ambiente. “Abbiamo atteso la giornata più indicata per la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree – spiega il presidente del Parco Nazionale del GarganoStefano Pecorella – per annunciare una candidatura che potrebbe dare altro lustro al nostro Gargano già premiato dall’Unesco grazie al Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo”. Per studiare la longevità del faggio in quella che la prestigiosa rivista National Geographic ha inserito tra le cinque foreste più belle al mondo, il Parco del Gargano ha siglato una convenzione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie per l’Agricoltura, le Foreste, la Natura e l’Energia (DAFNE) dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo. Le ricerche, tutt’ora in corso, hanno dimostrato che per la qualità del clima in Foresta Umbra ci sono faggi che riescono a vivere fino a 300 anni quando l’età media di quest’albero di solito non supera la soglia dei 200 anni. “La festa dell’albero offre anche l’opportunità di promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo – continua Pecorella – ecco perché ci tengo a dire che in base ad un recente studio da noi commissionato, nel territorio del Parco si è assistito ad un vero ritorno del bosco, dato che dai 40mila ettari registrati nella metà degli anni ’80 si è passati agli oltre 60mila di oggi. Ma il bosco è tornato anche nell’immaginario collettivo, grazie alle recenti produzioni cinematografiche e televisive che hanno scelto la Foresta Umbra quale set naturalistico privilegiato”.
Redazione Stato Quotidiano.it

 
 
 

Vieste/ Concerto di Santa Cecilia in ricordo del M° Giuseppe Coco

Post n°15514 pubblicato il 21 Novembre 2015 da forddisseche

Vieste/ Concerto di Santa Cecilia in ricordo del M° Giuseppe Coco PDF Stampa E-mail
giovedì 19 novembre 2015 ore 14:47
L’Associazione musicale e culturale “Nuova Diapason” – onlus  di Vieste organizza, per sabato 21 novembre 2015 - ore 19,00 -  presso la Chiesa di Gesù Buon Pastore, un concerto di musica classica in onore di Santa Cecilia ed in ricordo del M° Giuseppe Coco al quale parteciperanno colleghi ed amici del Conservatorio di musica “U. Giordano” di Foggia e dell’Associazione Diapason.

Sono trascorsi due mesi da quando il M° Coco, musicista colto e sensibile, didatta esemplare con un alto senso di responsabilità, del dovere e del lavoro ci ha lasciato.
A noi il compito di far rivivere quotidianamente i suoi insegnamenti anche attraverso la musica che è stata, con l’amore verso la famiglia, la massima espressione della sua vita terrena.
La cittadinanza è invitata.

Il Presidente
M° Maria Candelma

 
 
 

S. Giovanni Rotondo/ Nuovo look per omaggiare S. Pio

Post n°15513 pubblicato il 21 Novembre 2015 da forddisseche

S. Giovanni Rotondo/ Nuovo look per omaggiare S. Pio PDF Stampa E-mail
sabato 21 novembre 2015 ore 09:39
La fontana sarà spostata in periferia, al suo posto l’albero simbolo dell’arrivo del frate.


 «Finalmente anche questa è fatta. Come ripetutamente promesso in questi anni della mia amministra­zione, abbiamo approvato in giun­ta il progetto per 10 spostamento e la ricollocazione della fontana di corso Umberto I con la realizza­zione di un rondò nello spazio an­tistante il palazzo del giudice di pace; a breve inizieranno i lavori. Questo intervento andrà a comple­tare la riqualificazione degli in­gressi della città, con particolare attenzione all'arredo urbano e alla messa in sicurezza di un ingresso, quello est, da troppo tempo trascu­rato. La prossima tappa riguarderà l'intervento di arredo e riqualifi­cazione urbana dello stesso corso Umberto I. La rimossa fontana cederà il posto all'albero che rappre­senterà l'omaggio della città al ricordo dell' arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo, di cui il pros­simo anno -1916-20l6- ricorre il cen­tenario». Usa toni entusiastici il sindaco Luigi Pompilio nel com­mentare la delibera della giunta con cui è stato approvato il progetto redatto dall'ufficio tecnico comu­nale (settore urbanistica) relativo ai lavori dì arredo e riqualifica­zione di viale Kennedy nell'area antistante gli uffici giudiziari con annessa ricollocazione della fonta­na di corso Umberto I. L'obiettivo dell' amministrazio­ne comunale è quello di migliorare il decoro urbano di S. Giovanni Rotondo

Francesco Trotta

 
 
 

Maltempo Allerta meteo su tutta la Capitanata

Post n°15512 pubblicato il 21 Novembre 2015 da forddisseche

Maltempo Allerta meteo su tutta la Capitanata PDF Stampa E-mail
sabato 21 novembre 2015 ore 09:43
Il dipartimento della protezione civile della Regione Puglia ha emesso un avviso di criticità idrogeologica a partire dalle ore 12 di oggi, 21 novembre e per le successive 24/36 ore: interessate le zone del Tavoliere, i bacini del Candelaro, del Cervaro e di Carapelle, e del Basso Fortore. 

Si prevedono “venti forti con rinforzi fino a burrasca, da quadranti occidentali. Mareggiate lungo le coste garganiche”.

 
 
 

Il Gargano e il trasporto aereo.

Post n°15511 pubblicato il 21 Novembre 2015 da forddisseche

Il Gargano e il trasporto aereo. PDF Stampa E-mail
sabato 21 novembre 2015 ore 10:57

Sono questi i tre pionieri del trasporto aereo che collegheranno il Gargano al resto del mondo moderno. La nuova frontiera del viaggiare e approdare sulla Montagna del Sole si chiama European Coastal Airlines. 

Image 

Sono loro: l'Editore e giornalista Massimiliano Pitacco, l'imprenditore del settore centri estetica Antonio Gagliardi, entrambi di San Giovanni Rotondo e il capitano Klaus Martin, CEO della Compagnia Aerea. Gagliardi e Pitacco, due garganici di razza, stanchi delle meline e tortuose vie della politica,  hanno sfidato scetticismo e contemplazione, si sono fidati solo del loro intuito, del loro amore per il Gargano  e delle proprie economie per far volare, finalmente, il Gargano. Il battesimo del primo volo si è tenuto sulla pista dell'Aeroporto “ Raffaello Sanzio “ di Ancona-Falconara,  il giorno 11 novembre, un'ora di volo destinazione Croazia. “ E' stato un lavoro lungo e paziente – ci ha detto l'imprenditore Antonio Gagliardi -  ma ora siamo orgogliosi di aver messo le basi per vedere, finalmente, il Gargano volare. Il nostro obiettivo è quello di moltiplicare le basi per idrovolanti sulla nostra terra. Siamo stanchi di veder passare sopra il nostro capo aerei che atterrano a Bari e Brindisi e confidiamo nei politici locali di mettersi al nostro fianco per aiutarci in questo grande progetto.”
Dice Massimiliano Pitacco: ” Siamo in perfetta sintonia e stiamo pensando ad un circuito turistico fra Roma, Loreto, San Giovanni Rotondo e Medjugoire.”
 
Image 
 
Gli fa eco Martin Klaus:” Siamo in Italia per il primo dei tanti investimenti e insieme agli amici Pitacco e Gagliardi investiremo sul Gargano.
Il volo inaugurale Ancona – Croazia, il primo collegamento internazionale,  e stato effettuato con idrovolante della classe Twin Otter 300/6, vettore in grado di collegare l'aeroporto con uno scalo marittimo.
Il Gargano, primo polo turistico delle regione Puglia, con la strada a scorrimento veloce 693 ferma alla periferia di Vico del Gargano, con un fragile ed incerto sistema turistico/portuale, con una stagione turistica in media di 20 giorni, con grandi potenzialità inespresse, non può più assistere all'emorragia di turismo,danaroso, italiano e straniero, pesato dalle statistiche intorno al dieci, quindici per cento degli arrivi, perchè costretti a scendere negli aeroporti di Pescara e Bari. Con il sistema dei voli per mezzo degli idrovolanti si colma un grave handicap che dura da troppo tempo, senza che la politica abbia dato una risposta credibile ed efficace. 
Forse sono anche gli imprenditori Pitacco, Gagliardi e Martin Klaus quegli uomini che, come scrive il direttore Piero Paciello, riusciranno a cambiare in meglio il volto del Gargano.
Ne sapremo qualcosa in più fra qualche settimana, quando i promotori di questa importante iniziativa incontreranno, a San Giovanni Rotondo, amministratori, operatori, imprenditori, per
 “volare” tutti insieme.             ( nella foto:Massimo Pitti; Klaus Dieter Martin; Antonio Gagliardi )
 
Michele Angelicchio 

Vico del Gargano, 20 novembre 2015.

 
 
 

A Vico la rassegna di libri "Uomini e donne di pace"

Post n°15510 pubblicato il 21 Novembre 2015 da forddisseche

A Vico la rassegna di libri "Uomini e donne di pace" PDF Stampa E-mail
sabato 21 novembre 2015 ore 11:06
Nell’ambito della rassegna ‘Uomini e donne di pace’ il 18 dicembre 2015 a Vico del Gargano alle ore 18,30 presso la Parrocchia di San Pietro e San Paolo in Piazza San Domenico , con la presentazione del libro Amare il mondo. Creare la pace. Papa Francesco e Tonino Bello di Sergio Paronetto, edizioni La meridiana.
 
Image Image
 


La conquista della pace, quasi meccanicamente, rimanda al desiderio che accomuna tutte le genti di ogni parte del mondo di porre fine alle innumerevoli guerre.
Anche se in un momento storico come quello attuale, dove la logica della competizione tende a prendere il sopravvento, il problema della pace sembra non trovare più tanto spazio.
Uomini e donne di tutti i tempi, cristiani e non, con i loro progetti, speranze, talvolta fallimenti, sono stati promotori di pace; alcuni dei quali hanno lasciato un segno tangibile del loro agire pacificamente nella storia dell’umanità.
Si sono imposti sulla scena sociale come dei veri e propri costruttori, seminatori, operatori e portatori di pace, chiamati ad una comune responsabilità: diffondere la cultura dell’incontro e del dialogo. Ed è in quest’ottica che si inserisce la Prima Rassegna di “Uomini e donne di pace”, che si svolgerà in itinere nei Comuni del Gargano Nord. Un’iniziativa ideata dal segretario dell’Associazione “Foresta Umbra” Nicolino Sciscio , presieduta dal presidente De Marco Francesco, con il patrocinio della  Provincia di Foggia e della Regione Puglia.
 L’intento è quello di far conoscere le figure di uomini e donne esemplari, che hanno promosso un’armoniosa convivenza tra i popoli e la disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia.
Gli autori che, di volta in volta, si succederanno, tramite le loro opere o loro scritti parleranno dei grandi uomini e donne che hanno speso la loro vita per la PACE.
Il primo appuntamento è previsto per sabato 18 Dicembre 2015 alle ore 18,30 presso la Parrocchia di San Pietro e San Paolo , Piazza San Domenico , con la presentazione del libro Amare il mondo. Creare la pace. Papa Francesco e Tonino Bello di Sergio Paronetto (edizioni la meridiana) . Saranno presenti l’autore e  Sua Eccellenza Mons. Michele Castoro Arcivescovo della Diocesi di Manfredonia , Vieste e San Giovanni Rotondo . Il moderatore sarà l’avv. Massimiliano Arena , coordinatore  dell’associazione “Avvocati di strada” di Foggia e referente su Foggia dell’Ufficio Regionale del Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza  .
L’Autore , vicepresidente di Pax Christi Italia, attraverso una rilettura dei testi ed una riflessione sull’operato di Don Tonino Bello individua assonanze profonde con Papa Francesco.
Entrambi uomini di periferia, attenti ai problemi delle persone, dell’esistenza degli “ultimi” i cui drammi finiscono per rientrare nella “normalità” in una società oramai pervasa dal profitto e dal consumo, la cosiddetta “cultura dello scarto”.
 
Image 
 
Maestri perché testimoni locali e planetari, costantemente impegnati a realizzare la famosa triade ecumenica: pace, giustizia e salvaguardia del creato.
L’itinerario nonviolento di don Tonino Bello e Papa Francesco si intreccia, perché vivono la pace come realismo profetico, dono, impegno e ricerca continua.
Il messaggio dell’uno si identifica con quello dell’altro, e per il comune linguaggio utilizzato e per l’esortazione a non perdere di vista il nostro modello di pace: Cristo e il Vangelo, perché cristiani.
Il libro di Sergio Paronetto vuole essere una sorta di monito alla nostra vocazione di essere costruttori di pace e di unità con umiltà e profonda umanità.
La Prima Rassegna di libri “Uomini e donne di pace” è un’occasione di incontro, scambio, riflessione sulla consapevolezza della inevitabilità di compiere una scelta di pace in questo tempo -  il nostro tempo - per tentare di annientare i germi della violenza, della guerra e del dominio.

La cittadinanza garganica è invitata a partecipare.

In allegato la copertina del volume di cui si possono sfogliare alcune pagine cliccando su http://issuu.com/meridiana/docs/amare_il_mondo 

Per informazioni:
tel. 334 3933270

 
 
 

Peschici - Ammessi dal Fai, ma non finanziati, i lavori urgenti per Kàlena

Post n°15509 pubblicato il 21 Novembre 2015 da forddisseche

Peschici - Ammessi dal Fai, ma non finanziati, i lavori urgenti per Kàlena PDF Stampa E-mail
sabato 21 novembre 2015 ore 11:21
Moltissimi sono stati i progetti presentati al FAI (Fondo ambiente Italiano) seguendo le Linee Guida con richieste di intervento a favore dei luoghi del cuore segnalati da migliaia di persone per il Censimento 2014 dei "Luoghi del cuore". L'analisi dei progetti ha richiesto molti mesi e un lungo iter di valutazione, che ha comportato numerosi approfondimenti.
 
Image 
La commissione interna del FAI, in accordo con i Segretariati Regionali del MiBACT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ha selezionato i luoghi destinatari di un intervento diretto, che verrà realizzato grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo, partner de "I Luoghi del Cuore" dal 2003. Lo spirito partecipativo del censimento si concretizza attraverso questa nuova fase: l'auspicio è che i contributi messi a disposizione possano diventare uno stimolo per attrarre nuove risorse in favore di questi luoghi e aggregare i territori intorno a questi simboli identitari.
 
Image 
 
Purtroppo i progetti presentati al FAI per "I luoghi del cuore" della Puglia (in totale quattro, e tutti in provincia di Foggia) che prevedevano il restauro del pericolante campanile a vela e della scultura in bassorilievo della Madonna orante dell'abbazia di KALENA a Peschici, i lavori di rifacimento degli infissi esterni della Chiesa del Crocifisso di Rodi Garganico, la valorizzazione percorsi di visita del sito archeologico di Castelfiorentino a Torremaggiore, il recupero delle Statue settecentesche di san Nicola e Santa Filomena a San Paolo in Civitate),  sono stati   "AMMESSI MA NON FINANZIATI PER ESAURIMENTO DEI FONDI DISPONIBILI".
 
Si spera che lo sforzo delle Associazioni e dei Comitati che si sono preoccupati di raccogliere le firme per il FAI e l'impegno di chi ha elaborato questi progetti  non siano stati  vani! La  Soprintendenza pugliese  si attivasse  per realizzarli, nei modi che ritiene possibili, visto che li ha ritenuti "bisognosi di interventi di restauro e valorizzazione", sollecitando i Comuni, la Regione Puglia e la Provincia di Foggia ad agire.
 
Altrimenti dobbiamo pensare che la tutela è solo una bellissima parola, velleitaria e priva di ogni significato!
Il bassorilievo trecentesco della Madonna orante, la testimonianza più antica e preziosa dell'abbazia di Kàlena (Peschici-FG), sta crollando nell'indifferenza generale. Testimonia il grido di pietra dell'abbazia che non merita di morire nell'indifferenza di chi è preposto alla sua tutela e non muove un dito per un intervento che dovrebbe essere imposto alla proprietà! Incurante di tutti i suoi doveri verso un bene che non è soltanto suo, ma appartiene a Peschici e ai cittadini del mondo. Da anni la porta dell'abbazia è sbarrata, ed è preclusa a tutti la fruizione di uno dei monumenti più antichi d'Italia.
Questo non è più tollerabile!
 
 Teresa Maria Rauzino
presidente Centro Studi "Giuseppe Martella " di Peschici (FG)

 
 
 

Tripadvisor, ecco il tariffario delle recensioni a pagamento

Post n°15508 pubblicato il 21 Novembre 2015 da forddisseche

Tripadvisor, ecco il tariffario delle recensioni a pagamento PDF Stampa E-mail
sabato 21 novembre 2015 ore 11:54
Novanta euro per ogni recensione negativa cancellata, il caso delle società che fanno affari intorno a Tripadvisor. Ma il ceo dell’azienda Steve Kaufer invia una lettera a tutti i membri: «Non accettate e segnalateci le società che vi fanno queste proposte».


 «È tutto alla luce del sole». Alla richiesta di spiegazioni del meccanismo, il nostro uomo, esperto di cancellazione (a pagamento) di recensioni negative su Tripadvisor risponde: «Novanta euro ogni recensione cancellata, pagamento anticipato e pacchetto minimo da dieci recensioni». Benvenuti nel business delle «società di ottimizzazione». Così le ha chiamate l’amministratore delegato di Tripadvisor Steve Kaufer nella lettera che ha inviato in questi giorni a tutte le aziende presenti sulla community dei viaggi arrivata a contare 375 milioni di visitatori mensili, 84 milioni di membri, 52 siti in 28 lingue e 250 milioni di opinioni. Recensioni che influenzano spesso le scelte dei consumatori e sono state oggetto di grandi polemiche che hanno portato, nel dicembre del 2014, a una multa Antitrust per pratica commerciale scorretta. L’indagine partì proprio dalle segnalazioni delle associazioni dei consumatori (e da Federalberghi) che accusarono il portale di pubblicare recensioni fasulle. Qualche mese fa la sanzione da 500 mila euro è stata annullata dal Tar del Lazio: impossibile il controllo capillare dei commenti. Sentenza già impugnata da Federalberghi al Consiglio di Stato. Nel frattempo intorno a Tripadvisor si sta sviluppando un’economia parallela fatta (anche) di servizi di «consulenza». Che stavolta arrivano ad offrire persino la possibilità di cancellare eventuali recensioni negative.
È il caso di una realtà, con sede a Rimini e segnalata dal quotidiano online «Italia a tavola» chiamata «Reputation Web by Mediafashion»: «Lavoriamo con un ufficio legale negli Stati Uniti - spiega uno dei consulenti -. Tripadvisor dispone di uno statuto interno di 34 articoli che disciplina la loro politica. L’importante è dimostrare che la recensione negativa da cancellare viola uno degli articoli». Il consulente garantisce «una ragionevole certezza» del risultato grazie alle maglie larghe del regolamento delle recensioni dove ad esempio si legge che Tripadvisor «non accetta testi che contengono tag HTML, un numero eccessivo di parole scritte in lettere maiuscole, espressioni dialettali, problemi di formattazione, testo ripetuto più volte». Oppure «contenuti ritenuti non appropriati alla nostra community». Con un margine di discrezionalità che rischia di essere piuttosto ampio.
La società quotata al Nasdaq sostiene di aver già inviato una lettera di diffida alla «Reputation Web» e nel 2015 ha già identificato e fatto cessare l’attività di oltre 30 siti web simili, piazzando circa 300 persone a vigilare sui contenuti del portale. Il business dell’economia parallela però continua, da qui la lettera del Ceo Kaufer che ha invitato le aziende a collaborare. Basterà?

Corinna De Cesare e Fabio Savelli
corriere della sera


 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963