Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/07/2016

FestambienteSud: dal 21 al 24 luglio il grande jazz scelto da Paolo Fresu

Post n°16949 pubblicato il 19 Luglio 2016 da forddisseche

FestambienteSud: dal 21 al 24 luglio il grande jazz scelto da Paolo Fresu


PDFStampaE-mail
martedì 19 luglio 2016 ore 15:15
Al grido di 'Rigenerazione' lo staff della dodicesima edizione di FestambienteSud accende i motori dell’ecofestival delle questioni meridionali e della qualità culturale del territorio che si terrà a Monte Sant’Angelo a partire dal prossimo 21 luglio.Una conferenza stampa sui generis – ospitata nel beun retiro estivo del maestro del Festival, Franco Salcuni – in compagnia del direttore artistico Paolo Fresu. Il trombettista sardo - stella di primissima classe del jazz mondiale – firma per il secondo anno la scaletta della prima settimana di lavori, dal 21 al 24 luglio. L’idea della rigenerazione sarà percepita nei linguaggi musicali – spiega il duo – e risuonerà nella bellezza dei luoghi naturali e della storia - che ospiteranno il festival – ma sarà anche l'occasione “per discutere di valorizzazione del patrimonio, di economia circolare e civile, di nuova agricoltura sostenibile, facendo scuola di rigenerazione urbana e azioni concrete, ma anche utilizzando materiali riciclabili e compensando le emissioni di anidride carbonica, facendone un festival a impatto zero”.
Dopo un'anteprima - giovedì, dedicata alla cultura, con la partecipazione dei Cantori di Carpino – ad accendere la festa venerdì 22 luglio saranno i suoni della viola, violino e violoncello degli Alborada String Quartet nella cornice della suggestiva abbazia di S. Maria di Pulsano. Il programma è incalzante per scoprirlo basta visitare il sito festambientesud.it
21-24 luglio JAZZ WEEK con la direzione musicale di PAOLO FRESU
Giovedì 21 luglio – GIORNATA DI EVENTI DI APERTURA
ore 18.30 / piazza de galganis / ingresso libero CANTI POLIVOCALI A DISTESA dei Cantori di Monte Sant’Angelo
Segue incontro / ingresso libero OCCUPIAMO LA CULTURA beni UNESCO, industria culturale, competitività del sistema Italia e coesione sociale programma su www.festambientesud.it
ore 21 / piazza de galganis / inaugurazione / ingresso libero PROGETTO CAOS installazione luminosa di Nicola Canistro
ore 21.15 / chiostro delle clarisse / ticket MI PRESENTO MANGIANDO degustazione a cura di “Sapefà, cose buone dalla Puglia” con la collaborazione dell’Associazione Cuochi di Gargano e Capitanata. (ticket di 10 euro, prevendita Edicola Lo Scarabocchio, raccolta fondi per restauro organo ss. trinità)
ore 23.15 / tomba di rotari / ingresso libero PASSARE PER I CERCHI SENZA SCORTA preghiera laica all’Arcangelo Michele. di Valerio Grutt con Ivonne Mussoni e Matteo Totaro
Venerdì 22 luglio
ore 10 / sala conferenze delle clarisse / ingresso libero info day CREATIVE EUROPE e altre opportunità: bandi regionali, nazionali ed europei per la cultura. Programma su www.festambientesud.it
ore 18.30 / abbazia di S. Maria di Pulsano / ingresso libero Laboratorio del gusto con birre artigianali Ebers, segue ALBORADA STRING QUARTET Anton Berovski (violino) / Sonia Peana (violino) Nico Ciricugno (viola) / Piero Salvatori (violoncello)
ore 21 / chiostro delle clarisse / ticket BOJAN ZULFIKARPASIC (piano solo) Ingresso 12 euro / ticket e abbonamenti: Edicola lo Scarabocchio (0884 562299) e www.bookingshow.it
ore 23 / chiostro delle clarisse / ingresso libero Nella CANTINA DEL MEDITERRANEO con musiche inedite di PAOLO SAPONE (chitarra) e ALESSANDRO BONANNO (pianoforte), degustazione di vini della Capitanata e birre artigianali Ebers
Sabato 23 luglio
ore 18.30 / abbazia di S. Maria di Pulsano / ingresso libero Laboratorio del gusto con birre artigianali “Ebers”, segue PAOLO ANGELI (solo chitarra)
ore 21 / chiostro delle clarisse / ticket LARS DANIELSSON group “LIBERETTO II” Lars Danielsson (contrabasso, violoncello, effetti) / Grégory Privat (piano) John Parricelli (chitarre) / Magnus Öström (batteria, percussioni) Ingresso 20 euro / ticket e abbonamenti: Edicola lo Scarabocchio (0884 562299) e www.bookingshow.it
ore 23 / chiostro delle clarisse / ingresso libero Nella CANTINA DEL MEDITERRANEO con musiche di DJ MAESTRO / “Little Girl Blue – Remixed”, tributo a Nina Simone, con degustazione di vini della Capitanata e birre artigianali Ebers
Domenica 24 luglio
ore 18.30 / Castello di Monte Sant’Angelo/ ticket LARS DANIELSSON & CAECILE NORBY duo “Just the two of us” Ingresso 12 euro/ ticket e abbonamenti: Edicola lo Scarabocchio (0884 562299) e www.bookingshow.it
ore 21 / chiostro delle clarisse / ticket OMAR SOSA & PAOLO FRESU “EROS” Ingresso 20 euro / ticket e abbonamenti: Edicola lo Scarabocchio (0884 562299) e www.bookingshow.it
ore 23 / chiostro delle clarisse / ingresso libero Nella CANTINA DEL MEDITERRANEO con musiche di LOCOMOTIVE GIOVANI / Giorgia Faraone (voce) , Giovanni Chirico (sax), Rocco Romano (chitarra), Davide Chiarelli (batteria). Con degustazione di vini della Capitanata e birre artigianali Ebers

 
 
 

Puglia regina dell’estate 2016, non solo per il mare

Post n°16948 pubblicato il 19 Luglio 2016 da forddisseche

Puglia regina dell’estate 2016, non solo per il mare


PDFStampaE-mail
martedì 19 luglio 2016 ore 15:17
Boom degli agriturismi.

 

 Sono 251 le ‘Bandiere del Gusto’ che attrarranno i turisti in Puglia, una delle regioni più gettonate dell’estate 2016. Cibo e natura nel 2015 hanno invogliato 370mila turisti a soggiornare in agriturismo, secondo i dati dell’Osservatorio del Turismo di Pugliapromozione e quest’anno Terranostra Puglia, associazione agrituristica di Coldiretti, stima una crescita delle presenze del 12%.
I drammatici episodi di terrorismo internazionale stanno condizionando la scelta delle vacanze di più di un italiano su quattro (27%), in favore delle destinazioni nel confine nazionale, dove anche se il mare continua a fare la parte del leone per 7 italiani su 10, seguito dalla montagna con il 24%, si assiste alla ricerca di alternative meno affollate con il raddoppio delle presenze in campagna che è scelta dal 9% dei vacanzieri. E’ quanto è emerso all’Assemblea della Coldiretti con la presentazione dell’analisi sulle “Vacanze Made in Italy” durante l’estate 2016, dalla quale si evidenziano cambiamenti nelle destinazioni, negli svaghi e nella distribuzione della spesa.
“Il turismo enogastronomico è il vero traino dell’economia turistica pugliese – dice Gianni Cantele, presidente di Coldiretti Puglia – caratterizzato da 60 milioni di ulivi di cui quasi il 50% monumentali, 251 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 9 prodotti DOP (5 oli extravergini, il Pane di Altamura, il canestrato pugliese, la mozzarella di bufala e l’oliva Bella di Cerignola) e 29 vini DOC, oltre a pregevoli masserie storiche, le più belle d’Italia. Ciò testimonia che il turismo pugliese non è solo mare, piuttosto volano per lo sviluppo di tutto il territorio, elemento di promozione del paesaggio, della cultura e degli stessi prodotti agroalimentari locali”.
Nella lista delle ‘Bandiere del Gusto’, oltre agli oli, sono rientrati i cardoncelli, prelibati funghi che crescono spontanei nell’Alta Murgia.
“Il cibo è certamente divenuto – continua il direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti – infallibile leva di comunicazione verso i turisti nazionali ed internazionali. La crisi costringe i vacanzieri a risparmiare e spinge all’acquisto utile di prodotti tipici come vino, formaggio, olio di oliva, salumi o conserve che vincono su tutte le altre scelte nell’estate 2016. L’acquisto di prodotti tipici come ricordo delle vacanze è una tendenza in rapido sviluppo, favorita dal moltiplicarsi delle occasioni di valorizzazione dei prodotti locali che si è verifica nei principali luoghi di villeggiatura, con percorsi enogastronomici, città del gusto, mercati degli agricoltori di Campagna Amica”.
Molto gettonati i mercati degli agricoltori di Coldiretti a San Pietro in Bevagna, Torre a Mare, Vieste, Lecce e Bari. I 90 Mercati di Campagna Amica regionali contano 4.500 giornate di apertura, 850 produttori coinvolti, 22mila giornate lavorative (tra lavoro autonomo e dipendente), 2.500 tonnellate di prodotto commercializzato. Risultati che confermano la grande opportunità offerta ai turisti di acquistare i prodotti della dieta mediterranea, considerati indiscutibilmente essenziali per garantire buona salute e un importante elemento di crescita delle giovani generazioni.

 
 
 

Vieste - IN VENDITA LA GUIDA "SCOPRIRE VIESTE " DI FRANCESCO PUGLIESE

Post n°16947 pubblicato il 19 Luglio 2016 da forddisseche

Vieste - IN VENDITA LA GUIDA "SCOPRIRE VIESTE " DI FRANCESCO PUGLIESE


PDFStampaE-mail
martedì 19 luglio 2016 ore 17:32

Image 

"Questo lavoro è un omaggio a tanta natura e bellezza; è forgiato con parole e racconti di incontri e cammini con i nostri Virgilio locali: Matteo Vieste, i libri (quelli di Matteo Siena, in primis), Michele Lopriore, Merina Martich, Peppino Olivieri. A loro è dedicato. E a chi ogni giorno si cura di una gemma così.

E’ una narrazione per immagini: scorci e colori, momenti e sguardi. Non solo cartoline, angoli nascosti, i fuori stagione; non solo il mare ma anche il contorno, momenti di vita; con alcune denunce perché non ha senso celebrare il bello se non si denuncia quando è deturpato. E’ luogo ideale che spinge alla comprensione del valore e dei valori dell’ambiente e del paesaggio e per infondere gentilezza verso natura e creato." Da "Scoprire Vieste" di Francesco Pugliese

Il testo, ricco di foto scattate dall'autore e tradotto in inglese è un dono alla nostra città ed è disponibile presso i seguenti punti vendita:
Edicola Di Mauro
Edicola D'Altilia
Edicola De Maria
Cartolibreria Disanti
Cartolibreria Iaconeta
Enoteca Bua
Panificio Mille molliche
Golosando
Agenzia Discover Gargano

Image

Image

Image

Image

Image

 

Image

Image

Image

Image

 
 
 

Vieste – PORTO TURISTICO, AVVISO PUBBLICO PER NOMINA RAPPRESENTANTI DEL COMUNE NEL CDA

Post n°16946 pubblicato il 19 Luglio 2016 da forddisseche

Vieste – PORTO TURISTICO, AVVISO PUBBLICO PER NOMINA RAPPRESENTANTI DEL COMUNE NEL CDA


PDFStampaE-mail
 
martedì 19 luglio 2016 ore 19:35

Image 

Le dichiarazioni di disponibilità devono essere presentate entro mezzogiorno del prossimo 29 luglio
Questa mattina il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti ha emanato un avviso pubblico relativo alla designazione di due rappresentanti del Comune di Vieste, come consiglieri di amministrazione nella “Aurora Porto Turistico di Vieste S.p.A.”, società con prevalente partecipazione azionaria del Comune di Vieste. La proceduta si è resa necessaria per la scadenza dal mandato dei precedenti rappresentanti.

Infatti, secondo l'art. 17 dello statuto della società “Aurora S.p.A.”, al Comune di Vieste è riservata la nomina della maggioranza dei consiglieri, ovvero due.
Il procedimento è stato svolto secondo quanto stabilito dal Consiglio comunale negli scorsi anni (deliberazioni n.86 del 19.06.1998 e n. 67 del 21.12.2006) in merito alla “nomina o designazione dei rappresentanti del Comune presso Enti, Aziende e Istituzioni” e nel rispetto del Testo Unico degli Enti Locali (l'art. 50, comma 8, D. Lgs. n. 267 del 18.08.2000) che attribuisce al Sindaco la competenza per tale questione proprio sulla base degli indirizzi espressi dal C onsiglio Comunale.

Pertanto “chiunque sia interessato a ricoprire la suddetta carica purchè residente nel Comune di Vieste (lett. e) delibera C.C. n. 86/1998) può far pervenire, a mano, al Sindaco del Comune di Vieste, tramite l'Ufficio protocollo dell'Ente, sito in Corso Lorenzo Fazzini n. 29 o entro le ore 12.00 del giorno 29.07.2016 via pec all’indirizzo: segreteriagenerale.comune.vieste@pec.rupar.puglia.it. - una dichiarazione di disponibilità, in carta libera, resa senza alcun vincolo per il Sindaco”. Tale dichiarazione di disponibilità deve essere “corredata da: a) un curriculum vitae in cui si dia atto del possesso dei requisiti previsti nelle deliberazioni del Consiglio Comunale n. 86 del 19.06.1998 e n.67 del 21.12.2006; b) una dichiarazione, resa ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR n. 445/2000, relativa all'assenza di cause di incompatibilità e di esclusione previste dalla Legge e dalle deliberazioni di Consiglio Comunale n. 86 del 19.06.1998 e n.67 del 21.12.2006 sugli indirizzi per le nomine; c) copia di un documento di identità in corso di validità”.
Qui di seguito il documento integrale [AVVISO].   
 

 
 
 

Kick boxing - Il team Abatantuono di Vieste non si ferma mai

Post n°16945 pubblicato il 19 Luglio 2016 da forddisseche

Kick boxing - Il team Abatantuono di Vieste non si ferma mai


PDFStampaE-mail
martedì 19 luglio 2016 ore 20:25

Image 

Domenica sera 17 luglio a Giovinazzo si è tenuto un galà di Kick boxing e pugilato; l’evento è stato organizzato dalla città di Giovinazzo e dalla ASD kick and movino e in collaborazione con la WKF italia, dove ha partecipato l’atleta viestano Pepe Gabriele, categoria contatto pieno +91 kg di pugilato, nonché campione italiano WKF 2015 e 2016.

La federazione da molti anni conosce bene il maestro Abatantuono Santino, grazie al suo rispetto delle regole della federazione,  il team Abatantuono è molto noto nelle gare grazie al  rispetto educazione, disciplina e tecnica che gli allievi hanno nel combattimento.
Nella serata l’atleta Pepe Gabriele ha disputato l’incontro in tre round da tre minuti l’uno, tenendosi sempre al centro del ring; nonostante tutta la sua voglia e la sua tecnica di combattimento, ha trovato un bel avversario, molto preparato e con grande forza fisica, entrambi gli atleti se la sono data fino all’ultimo, quindi gli arbitri e i giudici hanno deciso di dare un bel pareggio a entrambi.
Un’altra bella vittoria e soddisfazione per il maestro Santino Abatantuono che fa tanto per questi ragazzi viestani, ora si punta per il titolo mondiale WKF che si terrà il 7 e 12 novembre nella città di Andria, dove gli atleti appartenenti al team Abatantuono: Pepe Gabriele, categoria pugilato e Urbano Michele, Kick boxing proveranno a portare a casa un altro bel titolo mondiale.
Ora ci prepariamo per questo bel titolo mondiale, un saluto a tutti i Viestani che seguono il team Abatantuono; per chi volesse iscriversi al team può contattare il maestro al numero 3469748083.

 
 
 

Enterra “Fumi dovuti ad autocombustione biomassa vegetale”

Post n°16944 pubblicato il 19 Luglio 2016 da forddisseche

Enterra “Fumi dovuti ad autocombustione biomassa vegetale” Per realizzare l'impianto, Enterra ha utilizzato tecnologie collaudate e consolidate frutto della grande esperienza nel campo delle rinnovabili 

 

Di:

 
  

Foggia, 19 luglio 2016 – Con la presente nota Enterra SpA, società attiva nel settore delle energie rinnovabili che ha realizzato e gestisce la centrale a biomasse vegetali di Foggia, intende fare chiarezza in merito alle uscite stampa dei giorni scorsi e, in particolare, vuole rassicurare sulla “anomala immissione di fumi” provenienti dall’impianto, che è stata oggetto di un esposto di Fare Ambiente. La centrale è stata connessa alla rete elettrica il 14 luglio scorso, ma non è ancora funzionante a pieno regime. Attualmente è infatti sottoposta ai test di performance, tipici della fase di start up, che la società stima di concludere positivamente entro il periodo estivo.

 

Per realizzare l’impianto, Enterra ha utilizzato tecnologie collaudate e consolidate frutto della grande esperienza nel campo delle rinnovabili, e in particolare delle biomasse, delle più importanti aziende europee. L’intero ciclo produttivo è stato realizzato secondo i più elevati standard tecnologici e rispettando le norme ambientali. Per garantire ancora maggiore sicurezza e trasparenza rispetto alle attività, Enterra ha dotato l’impianto di un sistema di rilevazione dei fumi in tempo reale (SME) che permette l’archiviazione dei dati per le successive verifiche da parte di ARPA.

 

Relativamente ai fumi segnalati in questi giorni inoltre, la società intende precisare che questi non derivano dall’attività della centrale, ma sono da ricondurre unicamente alla macerazione e conseguente autocombustione di una parte marginale dello stock di biomassa vegetale, necessario nella fase di start up, rimasto lungamente esposto al sole a causa di ritardi accumulatisi durante la fase di connessione e dovuti a fattori esterni.

 

Una volta a regime, lavorando a ciclo continuo, infatti, non si porranno più i rischi di autocombustione dello stock di biomassa che ha portato alla creazione dei fumi, poiché i tempi di permanenza dello stesso su piazzale saranno molto brevi.

 

Siamo intervenuti tempestivamente per sopprimere il fumo generatosi dall’autocombustione e stiamo collaborando attivamente con i Vigili del Fuoco e Arpa per spegnere le fiamme. Oggi il fumo è quasi del tutto soppresso”, dichiara Jacques Lévy, Amministratore Delegato di Enterra Spa. “Il nostro obiettivo principale è quello di tutelare l’ambiente e la salute dei cittadini che vivono in questo territorio. L’impianto di Foggia, infatti, contrariamente a quanto riportato da alcune testate, non rappresenta una fonte di contaminazione, ma una soluzione sostenibile e controllata per valorizzare quei sottoprodotti agricoli come vinaccia, sansa vergine e cippato, non destinati a consumo umano, spesso smaltiti in modo irregolare con grave danno per l’ambiente e per l’economia degli stessi operatori del settore. Una volta superati i test industriali e avviata ufficialmente la produzione, saremo lieti di organizzare visite guidate presso l’impianto”, conclude Lévy.

 
 
 

Partnership strategica con Baviera: Di Gioia incontra Ministro Brunner

Post n°16943 pubblicato il 19 Luglio 2016 da forddisseche

Partnership strategica con Baviera: Di Gioia incontra Ministro Brunner


PDFStampaE-mail
martedì 19 luglio 2016 ore 09:34
Ha avuto luogo ieri mattina, presso la sede della Presidenza della Regione Puglia, un incontro tra l’Assessore Regionale alle Risorse Agricole Leonardo Di Gioia e il Ministro dell’Agricoltura della Baviera Helmut Brunner, accompagnato da una delegazione delle principali associazioni di produttori del lattiero-caseario.Durante l’incontro sono stati individuati i possibili punti di contatto tra la nostra realtà e quella relativa alla produzione e al mercato bavarese, nell’ottica di una possibile partnership strategica.

 
 
 

Tutto pronto per il pellegrinaggio da S. Pio a S. Michele

Post n°16941 pubblicato il 19 Luglio 2016 da forddisseche

Tutto pronto per il pellegrinaggio da S. Pio a S. Michele

PDF Stampa E-mail
martedì 19 luglio 2016 ore 09:37
Un “ponte” tra i due santuari più importanti non solo del Gargano, ovvero quelli di Monte S. Angelo e S. Giovanni Rotondo, che fanno riferimento rispettivamente a S. Michele Arcangelo e a S. Pio. Un “ponte” speciale fatto da una fiumana di penitenti che prenderà il via nella notte tra il 31 luglio ed il 1 agosto prossimi in occasione della seconda edizione della Marcia della Riconciliazione nella cornice dell’Anno Giubilare della Misericordia. Il cammino percorso dalla notte al giorno evoca il passaggio che ogni cristiano è chiamato a compiere dal peccato alla riconciliazione e riporta alla mente il pellegrinaggio che lo stesso Padre Pio fece durante la notte del 1° luglio 1917.

 

 
 
 

Lagoloso estate, i turisti del gusto si incontrano a Marina di Lesina

Post n°16940 pubblicato il 19 Luglio 2016 da forddisseche

Lagoloso estate, i turisti del gusto si incontrano a Marina di Lesina

 
Il senso del gusto conduce in direzione Marina di Lesina: venerdì 22 luglio la località balneare alle porte del Gargano ospita Lagoloso Estate. L'edizione 2016 è targata Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, la formula è la stessa, pronta a stuzzicare i palati dei turisti come ogni anno con le specialità lagunari. Lungo il viale Centrale saranno allestiti gli stand della fiera enogastronomica con degustazione di vini e piatti locali.

I PRODOTTI. L'evento è organizzato in collaborazione con la Pro Loco Lesina Marina Estate e l'associazione I Buonissimi di Poggio Imperiale che preparerà i dolci della tradizione. Accanto alle eccellenze agroalimentari ci saranno i prodotti dell'artigianato. Musica folk dal vivo e balli popolari trascineranno buongustai e visitatori nelle danze: si esibirà "La V'stsen", gruppo di 14 elementi che arriva da Vieste.

L’INCONTRO. Ad aprire la settima edizione di Lagoloso Estate sarà un convegno sul tema "Turisti del gusto: le nuove rotte della dieta mediterranea" in programma alle 19 sul viale Centrale di Marina di Lesina, accanto al Ristorante Acapulco 2. Esperti, chef e istituzioni si confronteranno sul ruolo del prodotto enogastronomico come attrattore turistico, sulle proposte di turismo esperienziale incentrate sulla scoperta dei sapori autentici e sulle strategie di valorizzazione e promozione delle tipicità del territorio.

GLI OSPITI. Dopo i saluti del sindaco di Lesina Pasquale Tucci, interverranno Biagio Di Iasio, presidente del GAL Gargano che presenterà il Piano di Azione Locale; Stefano Iorio, Responsabile del Settore Ricerca ed Alta Formazione del Dipartimento di Economia dell'Università di Foggia, che relazionerà sul tema "La dieta mediterranea da bene immateriale a capitale per il turismo"; Rocco Pozzullo, Presidente nazionale della Federazione Italiana Cuochi; Mario Falco, presidente dell'Associazione Cuochi Gargano e Capitanata; Mario Ottaviano, chef; Colomba Mongiello, parlamentare e componente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Modera la giornalista Mariangela Mariani.A seguire, alle ore 21, gli chef si metteranno all'opera per far gustare ai turisti i piatti tipici della Laguna e del Gargano. L'evento è patrocinato dal Comune di Lesina.
di Redazione

 
 
 

Vieste - DI IASIO (GAL GARGANO): "STIAMO COINVOLGENDO TUTTO IL TERRITORIO"

Post n°16939 pubblicato il 19 Luglio 2016 da forddisseche

Vieste - DI IASIO (GAL GARGANO): "STIAMO COINVOLGENDO TUTTO IL TERRITORIO"


PDFStampaE-mail
martedì 19 luglio 2016 ore 11:00
Si è svolto a Vieste, nell'ambito degli incontri itineranti promossi dal Gal Gargano, l'incontro "103 per il Gargano", alla presenza del presidente Biagio Di Iasio che ha tracciato il percorso fin qui svolto. Qui di seguito il report video dell'intervista a Di Iasio.

 
 
 

Vieste - DI IASIO (GAL GARGANO): "STIAMO COINVOLGENDO TUTTO IL TERRITORIO"

Post n°16938 pubblicato il 19 Luglio 2016 da forddisseche

Vieste - DI IASIO (GAL GARGANO): "STIAMO COINVOLGENDO TUTTO IL TERRITORIO"


PDFStampaE-mail
martedì 19 luglio 2016 ore 11:00
Si è svolto a Vieste, nell'ambito degli incontri itineranti promossi dal Gal Gargano, l'incontro "103 per il Gargano", alla presenza del presidente Biagio Di Iasio che ha tracciato il percorso fin qui svolto. Qui di seguito il report video dell'intervista a Di Iasio.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963