Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/08/2016

Manfredonia, 13 Agosto : Rievocazione storica della “Sciabica”

Post n°17092 pubblicato il 08 Agosto 2016 da forddisseche

Manfredonia, 13 Agosto : Rievocazione storica della “Sciabica” L’evento che sarà riproposto anche Sabato 27 Agosto presso la spiaggia libera castello di Manfredonia, è animato dal duo “I forbicioni” con Franco Rinaldi e Lello Castriotta 

 

Di:

 
  

Manfredonia. Manfredonia si conferma la culla delle tradizioni marinare con la rievocazione storica della “Sciabica” che si terrà Sabato 13 Agosto alle ore 10,00 sul Viale Miramare preso la zona mare della Lega Navale Italiana.

 

La manifestazione organizzata dalla Proloco di Manfredonia in collaborazione con la Lega Navale Italiana, è patrocinata dal Comune di Manfredonia, GalDaunOfantino e il Touring club Italiano.
“L’evento, che rievoca gli antichi metodi di pesca riproposti dai pescatori in costume e da sciabicatori di antica memoria, è aperto alla cittadinanza e ai turisti presenti in città i quali potranno vivere le emozioni delle nostre tradizioni apprezzando così l’arte e la passione dei nostri pescatori” – commenta Francesco SCHIAVONE Presidente della Proloco di Manfredonia.
L’evento è organizzato in ricordo di Michele Carpano detto “panzerotto” storico capo ciurma delle passate edizioni della rievocazione della “sciabica”.

 

“La Lega Navale Italiana avvia una nuova fase aprendosi di fatto alla cittadinanza, la collaborazione con la Proloco ci consente di far conoscere gli spazi presieduti e gestiti dalla nostra associazione con la prospettiva di nuove forme di cooperazione con il tessuto sociale cittadino” – dichiara l’architetto Dino D’andrea presidente della Lega Navale Italiana di Manfredonia.
E’ tutto pronto quindi per l’evento che precede le festività di ferragosto colto con favore anche dal touring club italiano che ha concesso il suo prestigioso patrocinio “è di fondamentale importanza che si creino nella nostra città le condizioni per un processo di valorizzazione del sistema delle tradizioni e dell’enogastronomia locale che attira turisti attenti e sempre più esigenti”- spiega il dott. Michele De Meo console del touring club italiano sezione di Manfredonia.

 

L’evento che sarà riproposto anche Sabato 27 Agosto presso la spiaggia libera castello di Manfredonia, è animato dal duo “I forbicioni” con Franco Rinaldi e Lello Castriotta.

 

fotogallery

 

Redazione Stato Quotidiano.it

 


 
 
 

A Peschici la FESTA DELLA SPERANZA

Post n°17091 pubblicato il 08 Agosto 2016 da forddisseche

A Peschici la FESTA DELLA SPERANZA


PDFStampaE-mail
 
lunedì 08 agosto 2016 ore 15:39
Dario Vassallo, presidente della Fondazione Angelo Vassallo sindaco pescatore: “un riconoscimento per il sindaco Tavaglione”.

 

 “Siamo contenti di andare a Peschici per la Festa della Speranza, il Comune garganico e il sindaco Franco Tavaglione si meritano questo riconoscimento". Così il presidente del­la Fondazione Angelo Vassallo, Dario Vassallo, sancisce il legame con il Gargano e con la Puglia, che ospiterà il prossimo 5 set­tembre la commemorazione dell' anniversario della morte del Sindaco Pescatore, ucciso dal­la mafia sei anni fa. L’appuntamento, che negli anni scorsi ha toccato anche Casal di Principe, simbolo della terra di camorra, è diventato un momento di rete e raccordo per tutti quegli am­ministratori pubblici che, sulle orme del sinda­co di Pollica, vogliono fare della battaglia per la legalità, per l'ambiente, per l'autenticità del territorio e per la tutela del mare i punti cardini della loro esperienza pubblica. "Se verranno tutte le personalità a cui sto inviando gli inviti, quella di Peschi sarà una giornata di altissimo livello. Peschici con una deliberazione di con­siglio comunale fa parte della Fondazione sin dal 2013, con il sindaco Tavaglione ho un otti­mo rapporto, sono venuto diverse volte a Pe­schici e in Puglia per presentare il libro e i nostri progetti. 3 o 4 anni fa non era semplice aderire, c'era ancora chi gettava fango sulla figura di An­gelo, per questo l'adesione di Tavaglione è sta­to un atto importante. Non ho mai guardato al­l'appartenenza politica, nel 20 12 il Comune di Finale Ligure, amministrato da un sindaco di centrodestra, dedicò un piazzale ad Angelo Vassallo, c'è chi è restio a capire le cose. Noi fac­ciamo un percorso di legalità, scegliamo i sin­daci per quello che fanno". Carovigno, Massa­fra, Ostuni, Alberobello. La rete pugliese è larga, rafforzata dalla relazione con la Provincia di Foggia e col vicepresidente Rosario Cusmai, con cui, come spiega Dario Vassallo,"si è creato un buon rapporto per il referendum anti tri­velle, che secondo alcuni abbiamo perso, ma che secondo me abbiamo vinto, perché abbia­mo scosso le coscienze". E aggiunge: “il 31 gennaio nella sala della Provincia di Foggia c'erano centinaia di sindaci, il cammino è stato duro, ma abbiamo dimostrato che le comunità pos­sono dire la loro. Anche con Michele Emiliano abbiamo un buon rapporto". La Fondazione è impegnata con decisione e passione nel pro­getto dalla pulizia dei fondali marini, quello a cui Angelo Vassallo teneva di più. In seguito ad un accordo stipulato il 20 novembre 20l0, tra la Fondazione  “Angelo Vassallo sindaco pescatore”, il Comune di Pollica e i Comandanti dei Pe­scherecci dei porti di Acciaroli, Agnone e Pisciotta, viene effettuata la regolare pulizia dei fondali marini. Ogni peschereccio riceve in dotazione contenitori ove depositare bottiglie di vetro, plastica, lattine di alluminio e quant'al­tra si impigli nelle reti. Il materiale recuperato viene consegnato agli operatori ecologici del Comune e in seguito conferito, già differenzia­to, in discarica. Il progetto "Pulizia dei Fondali Marini", è stato selezionato dall'Ambasciata USA per rappresentare l'Italia in un programma internazionale chiamato "OurOcean Youth Ambassadors" Lorenzo Vassallo partirà con al­tri 24 giovani per un viaggio - studio in USA che inizierà il 4 settembre da San Francisco e termi­nerà a Washington DC il 15 settembre con la partecipazione al "Youth Leadership Summit: Our Ocean, OneFuture", la conferenza mondiale degli oceani, organizzata dalla George­town University in concomitanza della conferenza promossa dal Segretario di Stato, John Kerry. I Paesi che parteciperanno sono: Australia, The Bahamas, Bangladesh, Ca­nada, Chile, Costa Rica, Croatia, Egypt, Fiji, France, Italy, Japan, Kuwait, Malaysia, Maldi­ves Malta Mauritius, Mexico, Morocco, Mo­nzambique, Palau, Perù, Philippines, South Afri­ca, United Republic of Tanzania. "Siamo partiti nel 20l2 con questo progetto, i pescatori puliscono i fondali per cultura. Fu pri­ma una proposta di legge con Gianni Pìttella, poi è passata in Commissione Ambiente fino ad essere approvata nella legge di stabilità. Sta og­gi ai sindaci e ai governatori farla attuare. I pescatori prendono la plastica e la portano a riva, questa azione va premiata con un pie­colo bonus", osserva Dario Vassallo. I pesca­tori vanno aiutati, in un momento in cui la pesca è in crisi. "Non si vive nei mari, si soprav­vive, la pulizia dei fondali deve diventare un di­scorso culturale". Tra le iniziative a cui la Fon­dazione tiene molto c'è la Rete dei Comuni Mafia free, ma Vassallo tiene a precisare: "Noi non facciamo antimafia con le chiacchiere, lavoria­mo con i nostri soldi e con quelli di qualche be­nefattore". Niente Pon sicurezza e altri benefìt, insomma, "C'è la rete dei bravi sindaci, il nostro è un cammino diverso dalla politica attuale, il riferimento è Angelo Vassallo". I sindaci e le amministrazioni che vogliono far parte della rete Mafia Free devono attenersi ad un decalogo composto da "dieci regole molto semplici", secondo Dario Vassallo: i dirigenti devono ruota­re e non coltivare orticelli gestionali lunghi decenni, gli appalti non possono essere vinti da fa­miliari fino al sesto grado, non devono essere assunti familiari, si deve superare il 50% di rac­colta differenziata, si deve compiere una lotta serrata alle slot machine. A ben vedere le rego­le non sono per niente così semplici, soprattut­to al Mezzogiorno. Ma sono già diversi i Comu­ni che stanno tentando di aderirvi, soprattutto in Emilia Romagna con Castelnovo ne' Monti e Rubiera, ma anche il Comune di Bacoli e Casalnuovo nell'area della cintura napoletana. Con una lettera ed una cerimonia la Fondazione ha annunciato il riconoscimento ai diversi centri di Comune Mafia Free "avendo constatato quanto le amministrazioni comunali stiano adoperando misure al fine di scongiurare even­tuali (e purtroppo sempre possibili) infiltrazio­ni mafiose e con quale limpidezza e spirito di collaborazione essa abbia compiuto ogni atto amministrativo". "La rete dei Comuni Mafia Free è un progetto che vuole mettere insieme quei comuni che si impegnano a realizzare le prescrizioni antima­fia elencate nel decalogo che abbiamo elabora­to con l'Associazione antimafia RES Modena e Reggio Emilia, presieduta dalla giornalista Lau­ra Caputo. L'intento è quello di fare rete affin­ché nessuno si senta solo ad affrontare il pro­blema della criminalità organizzata e dei pote­ri mafiosi che hanno un'elevata capacità di in­filtrarsi nel tessuto economico e sociale di un territorio, instaurando relazioni con la società civile e alimentandosi con la collusione e la corruzione”.

Antonella Soccio
L’attacco

 
 
 

Sportube a pagamento: tre pacchetti per i tifosi di Lega pro I PREZZI Tre pacchetti, per “singola squadra”, “trasferta squadra”

Post n°17090 pubblicato il 08 Agosto 2016 da forddisseche

Sportube a pagamento: tre pacchetti per i tifosi di Lega pro I PREZZI  

 
Tre pacchetti, per “singola squadra”, “trasferta squadra” e “singola partita”.
 Sportube, la web tv che segue le partite di Lega pro, da quest’anno sarà a pagamento. E ai vari utenti e tifosi registrati stanno arrivando, anche per mail, le offerte promozionali.

I PACCHETTI. Ecco quanto costerà seguire la stagione 2016/2017, con il dettaglio di prezzi e offerte:
-23,90 euro (promo a 19.90) per tutte le partite in trasferta di una singola squadra per un totale di 19 incontri. Acquistando il pacchetto entro il 30 settembre, saranno incluse le partite in trasferta dei playoff/playout della propria squadra;
- 39.90 (promo 29.90) Il pacchetto ‘singola squadra’ prevede la visione di tutte le partite in casa e trasferta di una squadra (anche in questo caso, acquistando entro il 30 settembre, comprese le gare playoff);
- 2.90 euro per la singola partita: si può scegliere la partita che da guardare tra quelle in programma e ‘acquistare’ lo spettacolo live.
Per tutte le ulteriori indicazioni e informazioni è possibile visitare il sito: sportube.tv
di Redazione 

 
 
 

A Peschici il "silent party" sotto le stelle!!!

Post n°17089 pubblicato il 08 Agosto 2016 da forddisseche

A Peschici il "silent party" sotto le stelle!!!


PDFStampaE-mail
lunedì 08 agosto 2016 ore 09:48
Tutti ma proprio tutti...in Piazzetta, nel cuore del Centro Storico, mercoledì 10 agosto, per il secondo appuntamento con il "silent party",che animerà locali ed ospiti, nella lunga notte stellare di San Lorenzo.

Ad organizzare l'evento estivo ci hanno pensato alcune delle tante attività peschiciane: Mokerhapa, Giarrone, Taverna, Piazza Roma bar, Piazzetta cocktail bar, Bottega del mojito.

Metti le cuffie e guarda le stelle, è lo slogan che "catturerà" quanti vorranno "cadere" nella musica, aspettando l'alba di un nuovo giorno.

Francesco D'arenzo

 
 
 

Miss Italia domani approda a Peschici, la vincitrice a Jesolo

Post n°17088 pubblicato il 08 Agosto 2016 da forddisseche

Miss Italia domani approda a Peschici, la vincitrice a Jesolo


PDFStampaE-mail
lunedì 08 agosto 2016 ore 10:26
Sarà Peschici la prossima tappa del tour di Miss Italia: martedì 9 agosto ore 21.30 il concorso mette in palio le fasce di Miss Equilibra Puglia e Miss Miluna.

Appuntamento in Piazza Sant'Antonio per assistere alla “guerra per la fascia”: previsto l'arrivo di numerose aspiranti miss che sognano di intascare il biglietto per Jesolo, ormai capitale italiana della bellezza. La finale regionale si terrà a Torre Canne al porto della splendida località pugliese la fascia di Miss Miluna cingerà il torso della prossima prefinalista nazionale targata Made in Puglia. Intanto le selezioni provinciali continuano, il tour farà tappa: il 10 agosto in Piazza Mercatale a marina di San Cataldo; il 12 agosto in Piazza Umberto I a Veglie.

“Uomini venuti dal mare” è il nome dello show ideato e diretto da Mimmo Rollo esclusivista del concorso in Puglia. L'energia creativa del patron della bellezza pugliese, quest'anno ha deciso di omaggiare i settant'anni di Miss Italia ed i venti dell'agenzia Parole e Musica, che ormai ogni anno nello spettacolo, riesce a garantire innovazione e divertimento. “Uomini venuti dal mare” ha l'arduo compito di distrarre gli spettatori dalla rigidità e dalla tensione solita del concorso. La serata sarà interpretata dal cantante Ale Di Frenza, dai ballerini Maria Elena e Giuseppe Pagano mentre la conduzione sarà affidata alla giovane attrice pugliese Clarissa.

Al concorso possono partecipare, come sempre gratuitamente, le ragazze di età compresa tra i 18 anni (compiuti entro il 31 agosto dell'anno corrente) e i 30 (compiuti entro il 31 dicembre dell'anno corrente), mamme, miss sportive, e coloro che nate in Italia da genitori stranieri, non sono ancora in possesso della cittadinanza italiana. Per iscriversi alle selezioni è necessario compilare l'apposito modulo, reperibile sul sito web www.missitalia.it successivamente le iscritte saranno contattate telefonicamente in prossimità di una tappa in un comune della provincia di residenza. Per tenersi aggiornati sulle selezioni del concorso in Puglia, ci si può iscrivere alla pagina Facebook “Miss Italia Puglia”, in cui tutte le informazioni saranno accompagnate dall'hashtag: #misspuglia.

 
 
 

Domani a Vieste la 1° FESTA DEI VIESTANI NEL MONDO

Post n°17087 pubblicato il 08 Agosto 2016 da forddisseche

Domani a Vieste la 1° FESTA DEI VIESTANI NEL MONDO


PDFStampaE-mail
lunedì 08 agosto 2016 ore 09:55
Il 9 agosto 2016, a Vieste lungomare Europa presso il Lido Cristalda vi sarà una festa molto particolare: è la festa/ritrovo dei Viestani nel Mondo.

 

 È organizzata da semplici cittadini che si sono accordati nel gruppo facebook “Viestani nel Mondo” , che hanno ottenuto il patrocinio del Comune di Vieste e sono stati favoriti da sponsor offertisi con entusiasmo e
passione, insomma è un’iniziativa che nasce dal cuore e dalla sensibilità di questa terra.

È un evento che rafforza il sodalizio tra i Viestani nel Mondo e il paese natio, favorendo  oltretutto anche la riflessione sul tema dell’emigrazione e delle cause che lo impongono. Conoscere le storie dei Viestani nel Mondo e darvi merito è arricchimento culturale e rispetto per quello che siamo e della sorte di ognuno di noi.

È un giorno in cui i Viestani residenti colgono l’occasione per dare il proprio attestato di stima e vicinanza a chi è dovuto partire e stabilirsi altrove, consegnando il premio “Orgoglio Viestano nel Mondo” ad alcune delle nostre eccellenze che meritano di essere presi ad esempio soprattutto dalle nuove generazioni, queste ultime così esposte a strade sbagliate.

La serata comincerà puntuale alle ore 21.00 e continuerà con il concerto di Bruno Castiglia con la sua immancabile e favolosa “Vieste sei Bella”.

Questa festa è soprattutto un abbraccio a chi soffre della nostalgia di Vieste, e sarà la prima edizione di un appuntamento fisso annuale che durerà finché ci saranno Viestani nel mondo, fosse anche e soltanto uno solo.

 

 
 
 

A Vieste "le lacrime di San Lorenzo" con l'astrofisico Paolo Colona

Post n°17086 pubblicato il 08 Agosto 2016 da forddisseche

A Vieste "le lacrime di San Lorenzo" con l'astrofisico Paolo Colona


PDFStampaE-mail
lunedì 08 agosto 2016 ore 09:59
20160810_stelle.jpgSotto il bellissimo cielo d'agosto l'affascinante appuntamento con le "Lacrime di San Lorenzo. Mercoledì 10 agosto l'Universo farà tappa a Vieste con "La notte delle stelle cadenti", iniziativa dell'Assessorato alla Cultura di Vieste in collaborazione con il Gruppo Astrofili Dauni, Lega Navale sez. di Vieste e l'Accademia delle Stelle.

 

 Un'occasione unica in compagnia del Dr. Paolo Colona, astrofisico,
archeoastronomo e divulgatore che, alle ore 20,00, presso la sezione locale
della Lega Navale, conferirà sull'argomento e, al termine, procederà ad una
guida del cielo con astrofotografia e osservazione con telescopi presso la
collinetta di San Lorenzo.

La serata sarà preceduta alle ore 18,30 dall'iniziativa per i bambini "A
scuola di costellazioni": il dott. Colona presenterà ai più piccoli il cielo
e le costellazioni.


"Un'occasione per scoprire il lato scientifico della serata più romantica
dell'anno - dice l'Assessore alla Cultura Graziamaria Starace - Proporre
eventi culturali in occasione di appuntamenti legati alle meraviglie
dell'universo è il modo più semplice per far appassionare adulti e bambini
alla scienza. Il dott. Colona, astrofisico di fama, renderà unico questo
evento e la notte di San Lorenzo diventerà, negli anni a venire, un
appuntamento fisso con il mondo scientifico."  

 

Dettagli:

Ore 19:00 : A scuola di costellazioni- Sez. di Vieste della Lega navale
Italiana - Porto
Turistico - Molo Sud

Ore 20:00: Le lacrime di San Lorenzo: a caccia di asteroidi e stelle cadenti
- Sez. di Vieste della Lega navale Italiana - Porto
Turistico - Molo Sud

Ore 22:00: Ti porto tra le stelle- Serata osservativa - Collina di San
Lorenzo - Fine Lungomare Europa

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963