Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/08/2016

Vieste - APERITIVO LETTERARIO PER "FIABE E NOVELLE DEL POPOLO PUGLIESE"

Post n°17167 pubblicato il 22 Agosto 2016 da forddisseche

Vieste - APERITIVO LETTERARIO PER "FIABE E NOVELLE DEL POPOLO PUGLIESE"


PDFStampaE-mail
 
lunedì 22 agosto 2016 ore 19:27

Image 

Giovedì 25 agosto alle ore 21,00 si terrà il quarto aperitivo letterario con Piero Cappelli editore di "edizioni di pagina" che presenterà il libro di Saverio La Sorsa "Fiabe e Novelle del popolo pugliese".

Luisa Labombarda introdurrà l'incontro con il racconto della fiaba "Sènza i rècchje" in dialetto peschiciano, accompagnata dalla fisarmonica del maestro Giovanni delle Fave. Ingresso aperto a tutti! e l'aperitivo....è offerto da noi.
 

 
 
 

«Gargano running» tra ambiente e sport

Post n°17166 pubblicato il 22 Agosto 2016 da forddisseche

«Gargano running»
tra ambiente e sport
 


 
gargano running corsa e ambiente
 
 
 

di FRANCESCO BISCEGLIA

 

MATTINATA - Dal 7 al 9 Ottobre 2016 si terrà la terza edizione della Gargano Running Week. La manifestazione sportivo ambientale si evolve e diventa il primo grande evento di trail running, trekking e nordic walking d’Italia.
Si potranno incontrare gli amanti del trail, dello sky, del podismo, delle ultra-distanze, del trekking, del fit o nordic walking. Tutte le innumerevoli forme che la passione per il “movimento lento in natura” può assumere, hanno trovato, trovano e troveranno, sul Gargano la loro nuova casa.

 

Il promontorio del Gargano quindi si presenta in una veste attuale, europea, quella di immenso parco giochi per tutte le discipline dell’outdoor. Il dualismo della manifestazione. Correre e camminare sul Gargano, attraversare le tre fasce: costa, campagna e foresta, rappresentate, nel logo, dai tre colori: blu, verde ulivo e verde cupo.
Da zero agli oltre mille metri sul livello del mare della Foresta Umbra, su tratturi antichi e single track tracciati ad hoc per i “Garganers” del prossimo Ottobre. Due le distanze per il trail: 34 e 14 Km con dislivelli compresi tra i 600 ed i 1700 D+, un mini vertical notturno, un brande raid di trekking diviso in tre stage di 30km l’uno che traversa tutto il Gargano; oltre alla mitica Gastro Run nei frantoi e corsi di Fit Walking in paese. Sono stati creati servizi dedicati ai runners da parte delle strutture turistiche: Running Hotel che vi coccoleranno con servizi dedicati! La grande accoglienza pugliese troverà al sua massima espressione grazie all’impegno del Comune di Mattinata e del Parco Nazionale.

 

Un grande appuntamento che fa della coralità il suo punto di forza. Gargano Running & Trekking Week è l’emanazione di un territorio intero e farà conoscere il vero DNA di questa terra a tutto il mondo dello sport.

 
 
 

Sul canale 835 in chiaro di Sky e sul digitale la 30^ maratonina dei 2 colli

Post n°17165 pubblicato il 22 Agosto 2016 da forddisseche

Sul canale 835 in chiaro di Sky e sul digitale la 30^ maratonina dei 2 colli


PDFStampaE-mail
lunedì 22 agosto 2016 ore 10:25
Domani, alle ore 20,20,  sul canale in chiaro nazionale Sky 835 AB Channel, per circa 40 minuti verrà teletrasmessa la 30^ edizione della maratonina dei 2 colli, gara podistica da Cagnano Varano a Carpino  sulla distanza di km. 13, svoltasi il 16 di agosto e che ha visto la vittoria di Dario SANTORO in campo maschile e Giulia MATTIOLI, proveniente da Reggio Emilia,  in campo femminile. La trasmissione verrà contemporaneamente trasmessa sul digitale canale 75, nelle seguenti regioni: Puglia, Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Basilicata e Sicilia; sul canale 636 in Abruzzo. Si invita a controllare prima la sintonizzazione. Un invito particolare a divulgare la notizia, è rivolto,  ai cittadini di Carpino e Cagnano Varano residenti in Italia e all'estero, ed ai circa 400  atleti e non, provenienti da tutta Italia, che hanno partecipato  e concluso la gara competitiva e la camminata.  E' una bella cartolina del nostro territorio. Per eventuali informazioni si può chiamare il 3334267454. Un grazie particolare agli amministratori dei comuni di Carpino e Cagnano, ed alla Presidenza del Parco Nazionale del Gargano per l'adeguata attenzione rivolta alla manifestazione. Grazie di cuore a tutti.Santino Basanisi presidente Veloclub Carpino Runners.

 
 
 

«Estendere divieto di fumo su tutte le spiagge» la richiesta del Codacons

Post n°17164 pubblicato il 22 Agosto 2016 da forddisseche

«Estendere divieto di fumo su tutte le spiagge» la richiesta del Codacons


PDFStampaE-mail
lunedì 22 agosto 2016 ore 10:23
Nessuna Amministrazione lo applica in Provincia.

 

 Sarà accolta in Capitanata la richiesta di estensione del divieto di fumo su tutte le spiag­ge? Ad avanzarla è il Codacons: la spiaggia, evidenzia l'associa­zione dei consumatori, è uno spazio aperto, ma le persone sono concentrate in pochissimi metri quadri, quindi i danni prodotti dal fumo sono possibili. «Le nuove normative - evidenziano dal Codacons - hanno già esteso il divieto di fumo in auto, in sosta o in movimento, ed in presenza di donne in stato di gravidanza e in alcuni casi anche all'aperto, nelle - «Perti­nenze esterne delle strutture universitarie ospedaliere, pre­sidi ospedalieri e Irccs pedia­trici e alle pertinenze esterne dei reparti di ginecologia e ostetricia, neonatologia e pediatria delle strutture univer­sitarie ospedaliere e dei presidi ospedalieri e degli Irccs». Que­sto fa si che i provvedimenti assunti da alcune amministrazioni locali, che già hanno este­so di fumo anche sulle spiagge, siano adottati da tutti gli enti locali. «Ricerche scientifiche (svolte da ricercatori dell'Isti­tuto Nazionale dei Tumori di Milano) che hanno condotto le loro ricerche sulla spiaggia di Bibione (Venezia), prima loca­lità balneare italiana ad avere bandito, nel 2014, il fumo sulla battigia - sottolineano dal Co­dacons - hanno avuto risultati, tanto significativi quanto incredibili, ovvero: in certe condizioni, l'inquinamento generato dalle sigarette fumate sot­to gli ombrelloni può superare. quello che si registra in una zona ad elevato traffico di auto. Più precisamente è stato rilevato che sottovento ai fumatori, alla distanza di circa 10 metri, con una velocità media del ven­to di 2,7 m/sec, si generano pic­chi molto elevati di inquina­mento (250 ng/mc), che si ve­rificano contemporaneamente alla percezione olfattiva».

 
 
 

Carpino - In una mostra fotografica la tela della Santissima Trinità

Post n°17163 pubblicato il 22 Agosto 2016 da forddisseche

Carpino - In una mostra fotografica la tela della Santissima Trinità


PDFStampaE-mail
lunedì 22 agosto 2016 ore 09:20

Image 

Tra le iniziative dell'”Estate Carpinese 2016” c'è da segnalarne una particolarmente interessante riguardante l'Arte e la Cultura locale di questo paese. Organizzata dall'Architetto Michela Mezzanotte e con la collaborazione del Parroco don Tonino Di Maggio, per tutto il mese di Agosto nella Chiesa di San Cirillo d'Alessandria (nella centrale Piazza del Popolo) si può ammirare la mostra fotografica “La Tela della Santissima Trinità e dei suoi Santi”, che, non a caso, sono Cirillo e Rocco compatroni e protettori di Carpino e titolari della omonima Chiesa

Oltre ai particolari delle varie foto esposte, alzando lo sguardo all'insù si può, più che ammirare, solo vedere i “resti” della Tela che riveste tutto il sottotetto e si estende per tutta la navata centrale della Chiesa. Tale opera risale al 1700 e la sua dimensione è di oltre 200 metri quadri; quindi si può affermare che è una tra le più grandi d'Europa. In Italia sono quasi della stessa dimensione solo due altre tele che sono a Venezia e Perugia.
Ma tale mostra non ha fatto altro che aprire e riaprire una grossa piaga nel cuore di tanti carpinesi, specialmente tra i meno giovani, sia residenti e sia tra coloro che per motivi di lavoro sono emigrati e che in questo periodo sono tornati, come ogni anno, per la Festa di San Rocco e per le loro vacanze. Infatti tale dipinto oggi i irrimediabilmente perduto (salvo miracoli, ma non perché c'entri la Chiesa) a causa di copiose ed abbondanti acque meteoriche che sono filtrate dal tetto nel passato e che non veniva inspiegabilmente riparato. Tali infiltrazioni causarono ingenti danni alla tela ora del tutto macchiata ed irriconoscibile. E ciò già dagli anni '60. Il tetto fu poi riparato e ristrutturato alla fine degli anni '90 insieme ai lavori di restauro che hanno interessato l'esterno della Chiesa (Parroco il compianto don Francesco Gramazio che, unitamente ai suoi ultimi parroci successori hanno - loro malgrado - dovuto ereditare il già compromesso ed irrecuperabile dipinto). Quindi la Tela subì tali infiltrazioni per almeno 40 anni.
Il Popolo carpinese, ancora una volta, con l'esposizione di questa mostra fotografica, e come nel passato, si pone una domanda a cui non c'è mai risposta (come in una nota Canzone di Bob Dylan). I fedeli si chiedono tutt'ora dove finiva tutto il denaro (tanto denaro) che, nella festa patronale del 16 Agosto di ogni anno veniva offerto dai devoti alla cosiddetta “mazza di San Rocco”, cioè al bastone di questo Santo pellegrino in processione, comunque al quanto profana e pagana di venerare il loro Santo protettore. Con tutto il denaro che si raccolse negli anni, in tanti anni, affermano ancora i cittadini di Carpino, sarebbe stato sufficiente a riparare il tetto e mettere mano al restauro della Tela che ancora non era del tutto compromessa.
Invece si pensò a fare magari altro, magari altri lavori inutili e non urgenti, quelli all'interno della Chiesa. Fu spostata l'altare lignea di San Giuseppe, è scomparso il cosiddetto coro in legno (però non di gran valore, mentre lo era quello in noce scuro ed intarsiato della Chiesa Madre, anch'esso scomparso), si levò dall'altare maggiore la cosiddetta balaustra in ghisa che separava, appunto, il presbiterio dalla navata della Chiesa di San Cirillo. L'unico oggetto recuperato fu il Pulpito ancora oggi esistente (mentre nella Chiesa Madre non c'è più), ma che ovviamente non viene più utilizzato come in tutte le chiese. Mai si pensò al tetto fatiscente e alla bellissima Tela che andava in rovina.
Non è data sapere neppure se questa Tela, che è composta a strisce rettangolari, potrà mai essere recuperata in quanto, nel momento in cui si intervenisse e si tentasse il distacco dalla volta si sbriciolerebbe. Ma questa mostra, di cui bisogna essere veramente grati all'Architetto Mezzanotte, vuole essere proprio di auspicio per un futuo intervento di eventuale restauro. Oltre tutto, tra l'altro, dal tetto della Chiesa sono state notate, dopo ormai oltre 20 anni dalla sua ristrutturazione, nuovamente delle piccole infiltrazioni di acqua.

Mimmo Delle Fave

 
 
 

“No” alla riforma costituzionale, questa sera a Vieste anche Beppe Grillo con Di Battista

Post n°17162 pubblicato il 22 Agosto 2016 da forddisseche

“No” alla riforma costituzionale, questa sera a Vieste anche Beppe Grillo con Di Battista


PDFStampaE-mail
lunedì 22 agosto 2016 ore 10:26
Ci sarà anche Beppe Grillo, con Alessandro Di Battista questa sera a Vieste, alle ore 21,00, per spiegare le ragioni del No al referendum costitutivo. Dopo aver riempito la piazza centrale di Termoli, i due esponenti di spicco del M5S, arriveranno in moto sul Gargano per ripetere il successo ottenuto in Molise. Ad attenderli all’anfiteatro Adriatico, nella piazza della Marina Piccola di Vieste ci saranno i pentastellati di Capitanata guidati dalla consigliera regionale Rosa Barone.

 
 
 

Isole Tremiti/ Estate boom ma il sindaco è deluso dal Parco del Gargano

Post n°17161 pubblicato il 22 Agosto 2016 da forddisseche

Isole Tremiti/ Estate boom ma il sindaco è deluso dal Parco del Gargano


PDFStampaE-mail
lunedì 22 agosto 2016 ore 10:28
Alle Isole Tremiti l'estate prosegue a gonfie vele. La località turistica garganica anche quest'anno sta facendo registrare presenze record: le strutture ricettive, almeno fino ad inizio settembre sono piene e anche il cosiddetto turismo giornaliero va bene. Ma per il sindaco dell'arcipelago, Antonio Fentini, ci sono luci e ombre. "L'estate 2016 è una delle stagioni più importanti dal punto di vista turistico, ma i problemi restano, e solo noi sappiamo quante difficoltà ogni giorno incontriamo. Non mi stancherò mai di ripetere che qui serve urgentemente un attracco. La Regione Puglia è con noi. Il presidente Emiliano si sta dimostrando un gran signore e ci ha promesso che qualcosa si farà. Il prossimo 29 settembre è stata convocata a Bari una conferenza di servizi per il porticciolo turistico. Speriamo sia la volta buona. Piuttosto le istituzioni locali, ad iniziare dal Parco del Gargano, devono fare di più- Sono anni che il Parco ci ha promesso il campo boe, ma ad oggi nulla. Non dimentichiamoci che Tremiti è un'Area marina protetta, non è possibile che qui da noi non c'è un ufficio per il rilascio dei permessi. E' assurdo che ogni volta dobbiamo recarci a Monte Sant'Angelo". Intanto Fentini sollecita il presidente dell'Ente parco a rispondere al Ministero sulla questione della bonifica dei fondali invasi da residui bellici dell'ultima guerra mondiale. "Ho parlato con alcuni dirigenti del ministero i quali mi hanno ribadito che nonostante le numerose richieste inviate, da Monte Sant'Angelo ancora nessuna risposta. Ci sentiamo abbandonati".

 
 
 

Vieste/Le celebrazioni del 2 settembre per ricordare don Antonio Spalatro

Post n°17160 pubblicato il 22 Agosto 2016 da forddisseche

Vieste/Le celebrazioni del 2 settembre per ricordare don Antonio Spalatro


PDFStampaE-mail
lunedì 22 agosto 2016 ore 10:30
L’Associazione “Amici di don Antonio Spalatro” Vieste: “Signore solo davanti al tuo tabernacolo io trovo la pace”.

 

 Il 27 agosto del 1954 il Servo di dio don Antonio Spalatro concludeva la sua vita terrena a soli 28 anni. Il 2 settembre 2016 invitiamo tutti a ricordare il Suo Pio Transito nella ConCattedrale di Vieste

Ore 19,00: Solenne Concelebrazione presieduta da Mons. Angelo Spina, Vescovo di Sulmona-Valva

Ore 20,00: Riflessione di Mons. Angelo Spina su: “La misericordia del Signore nel cuore di don Antonio”
Unitevi a noi nella preghiera per chiedere al Signore la Sua glorificazione anche sulla terra.

Vi aspettiamo.

I Sacerdoti di Vieste e
Il direttivo degli Amici di don Antonio Spalatro

 
 
 

Vieste/ Si organizza un viaggio a Fatima e Lisbona

Post n°17159 pubblicato il 22 Agosto 2016 da forddisseche

Vieste/ Si organizza un viaggio a Fatima e Lisbona


PDFStampaE-mail
lunedì 22 agosto 2016 ore 11:53
La parrocchia Santa Maria delle Grazie di Vieste organizza per il 99° anniversario delle apparizioni un pellegrinaggio a Fatima e a Lisbona dal 7 all'11 novembre. Per info chiamare al 3402307617.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963