Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 01/09/2016

Monte Sant’Angelo/ Le manifestazioni giubilari nel Santuario di S. Michele Arcangelo

Post n°17220 pubblicato il 01 Settembre 2016 da forddisseche

Monte Sant’Angelo/ Le manifestazioni giubilari nel Santuario di S. Michele Arcangelo


PDFStampaE-mail
giovedì 01 settembre 2016 ore 09:05
Settembre per lunga e consolidata tradizione, legata anche ai due appuntamenti annuali della transumanza delle greggi dal piano al monte e viceversa, insieme a Maggio è il mese nel quale si intensificano i pellegrinaggi ai santuari pugliesi con particolare riguardo per quello insigne di Monte Sant’Angelo. In entrambi, infatti, cadono le due grandi feste in onore dell’Arcangelo Michele: 8 maggio anniversario della prima apparizione dello Spirito Angelico al vescovo di Siponto per informarlo di aver scelto il Gargano come sua sede terrena; 29 settembre festa in onore del Gran Principe addirittura fissata prima che rivelasse la sua presenza sulla montagna pugliese e quasi subito finita per identificarsi con la cosiddetta dedicazione della Sacra Grotta da parte dei vescovi pugliesi che, su precisa indicazione dello Spirito Angelico nella sua terza apparizione, la raggiunsero in devoto pellegrinaggio non per consacrarla, in quanto egli stesso, di sua mano, lo aveva già fatto, ma solo per dare inizio alle sacre celebrazioni nel luogo prima di allora sconosciuto e inaccessibile.

Anche il mese di Settembre del 2016 si preannuncia denso di arrivi di pellegrini e penitenti, specialmente poiché ci si avvia ormai alla fase conclusiva del Giubileo straordinario della Misericordia ed il Santuario di Monte Sant’Angelo, riconosciuto ufficialmente come Basilica Giubilare dell’Archidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo, può giustamente vantare che questa designazione gli era già venuta dalle parole dell’Arcangelo stesso al vescovo di Siponto.

Le iniziative particolari mensili, che culmineranno nella grande festa in onore di S. Michele, celebrata religiosamente e civilmente con tutta la pompa e la solennità possibili nei giorni 28, 29, 30 settembre, si presentano con due eventi iniziali di grande prestigio e significato:
-    Domenica 4 settembre, alle ore 10,30, sua Eminenza il Cardinale Zenon Grocholewski, già Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, presiederà una solenne concelebrazione eucaristica per accogliere la reliquia di San Pio da Pietrelcina la quale, insieme a quelle di San Giovanni Paolo II, di santa Faustina Kovalska e, del Beato Bronislao Markiewicz, fondatore delle Congregazioni dei Micheliti, già presenti nella Cappella delle Reliquie, occuperà una delle quattro nicchie nelle quali le quattro statue di questi santi contemporanei molto conosciuti ed amati faranno degna corona all’insigne reliquia del Legno della Croce ivi venerata.

Per l’occasione, nei giorni 1, 2, 3 settembre, in Basilica, alle ore 18.00, sarà celebrato un triduo solenne in onore del Santo stigmatizzato animato dal Padre Cappuccino Fortunato Grottola, Coordinatore Regione Puglia dei Gruppi di Preghiera di P. Pio.
Inoltre, il giorno 2 settembre, alle ore 19,30, nella sala convegni del Santuario, lo stesso frate terrà una conferenza dal titolo: “La spiritualità di Padre Pio”.

I numerosi devoti della città di Monte Sant’Angelo e paesi limitrofi e tutti quelli che vorranno comunque rendere omaggio al grande Santo, vanto della terra garganica, sono caldamente invitati a partecipare.

-    Sabato 10 settembre, nel pomeriggio, le Confraternite dell’Archidiocesi di Manfredonia – Vieste – S. Giovanni Rotondo celebreranno il Giubileo nella Celeste Basilica. La scelta si configura come un riconoscimento molto significativo per il singolare Luogo Sacro.

Per l’occasione le tre Confraternite locali della Morte, S. Antonio Abate e SS. Trinità, persistendo nella loro opera di conservazione e recupero delle ricche e suggestive tradizioni religiose locali, proporranno, d’intesa con i Padri Micheliti della Basilica, la rievocazione della celebre processione della Reliquia della Croce, anticamente una delle manifestazioni religiose più importanti dell’intero anno solare.
Si tratta di un avvenimento eccezionale che vedrà la sfilata di tutte le Confraternite della Diocesi dalla chiesa di San Francesco d’Assisi alla Basilica nelle loro policrome ed antiche divise, scortando le statue dei santi protettori e la reliquiario che racchiude un pezzetto del legno della Croce di Cristo la cui festa dell’Esaltazione cade di lì a qualche giorno, il 14 settembre.
Il corteo partirà alle ore 15,45. La Santa Messa solenne in Basilica sarà presieduta da mons. Michele Castoro, arcivescovo dell’Archidiocesi, con inizio alle ore 17,00.
Al termine le Confraternite raggiungeranno la chiesa della SS. Trinità per la cerimonia del commiato.
 

 
 
 

Vico/ Erri De Luca: “La parola pubblica? Non vale, si smentisce tutto”

Post n°17219 pubblicato il 01 Settembre 2016 da forddisseche

Vico/ Erri De Luca: “La parola pubblica? Non vale, si smentisce tutto”


PDFStampaE-mail
giovedì 01 settembre 2016 ore 09:06
Lo scrittore al Premio Giornalistico Vincenzo Afferrante con il premiato Amedeo Ricucci.

 

 L'im­portanza della parola al centro del Premio Gargano di Giornalismo "Vincenzo Afferrante", alla sua quarta edizione. Michele Cucuzza, il notissimo giornalista che ha condotto la se­rata, ha avvicinato con le sue do­mande il folto pubblico al vinci­tore del premio, Amedeo Ricucci, il giornalista inviato di guerra del Tg1 che ha seguito i più impor­tanti conflitti degli ultimi vent'anni, ed al super ospite Erri De Luca. Lo scrittore ha accettato l'invito di Michele Afferrante, il giornalista e autore Rai, figlio del crolli­sta cui è intitolato il premio. Dalla rifles­sione sul terremoto che ha colpito l'Italia centrale il terremo­to è un naufragio in terra .. ») alle sue pa­role sul ... valore della parola: «A me sem­bra - ha detto lo scrit­tore che la parola pubblica abbia perso consistenza; nel senso che può essere smentita il giorno do­po. Ormai si può dire il contrario di quello che si è detto poco tempo prima, si può mentire spudoratamente senza che ci sia alcuna conseguenza sul prestigio della persona. La parola pubblica si è sganciata dalla responsabilità. Fortunatamente una parola così scarsa di peso sta producendo una richiesta, un desiderio di ascolto di parole diverse». Lo scrittore pe­rò può fare molto: «Un ciabattino deve fare buone calzature, ma se vuole fare qualcosa di più per la propria comunità deve adoperarsi perché tutti quanti possano an­dare in giro con un bel paio di scarpe. Lo scrittore,oltre a scri­vere bene, può fare in più che tutti possano avere il diritto di parola ... ascoltata». Un piccolo trabucco è stato con­segnato dal sindaco Michele Sementino ad Erri De Luca,che pri­ma di congedarsi ha detto ai gio­vani: «Per migliorare il proprio sistema immunitario nei confron­ti del mondo è necessario avere un proprio vocabolario che contrasta con quello ufficiale, che continua­mente decide se la parola che sta ascoltando è giusta o sbagliata. E per fare questo bisogna leggere molti libri». Un servizio del giornalista Amedeo Ricucci sulla guerra in Siria, un toccante reportage girato sot­to le bombe ad Alep­po, ha riportato la ri­flessione sulla guer­ra: 450mila morti, 6 milioni di persone rifugiate all'estero e 5 milioni di sfollati in­terni. «Restare 11 giorni con una benda sugli occhi, con le mani legate dietro la schiena, con dei mi­liziani incappucciati che si divertono a fa­re la roulette russa è un'esperienza che non auguri a nessun nemico» ha poi riassunto Ricucci, parlando del suo sequestro. Grande emozione per la foto del piccolo Omràn,il bambino di 5 anni ferito nei bombardamenti su Aleppo: Ri­cucci ha sentito la famiglia; che ha rifiutato interviste a pagamento (un giornalista americano aveva offerto 10mila dollari'), il premio a Ricucci è stato consegnato da Na­tale Làbia, vicépresidente dell'Or­dine dei Giornalisti di Puglia e da Nicola Sgherzi, luogotenente del Team Artificieri del ministero del­la Difesa e Medaglia al valore dell'esercito (nato a Vico).

 
 
 

Vieste - ALLE ORE 19,00 APPUNTAMENTO CON "BIMBI FUORI DAL COMUNE"

Post n°17218 pubblicato il 01 Settembre 2016 da forddisseche

Vieste - ALLE ORE 19,00 APPUNTAMENTO CON "BIMBI FUORI DAL COMUNE"


PDFStampaE-mail
 
giovedì 01 settembre 2016 ore 11:19

Oggi presso il Municipio di Vieste

Image 

Nuovo appuntamento con "Bimbi fuor dal comune". Il tema di questa settimana sarà il ritrovamento della statua della Madonna di Santa Maria di Merino.

 

 
 
 

Vieste/ Santa Maria Stella Maris – I Festeggiamenti –

Post n°17217 pubblicato il 01 Settembre 2016 da forddisseche

Vieste/ Santa Maria Stella Maris – I Festeggiamenti –


PDFStampaE-mail
giovedì 01 settembre 2016 ore 11:17
Parrocchia SS. Sacramento – 3/4 settembre – il programma –

 

 IL PROGRAMMA RELIGIOSO

2 SETTEMBRE

ore 19,00 Santa messa solenne della vigilia

3 SETTEMBRE – FESTA LITURGICA DI S. MARIA STELLA MARIS -

ore 10,00 Santa Messa –

ore 17,00 Santa Messa e solenne processione -

La processione attraverserà il lungomare Europa, via Bari, via Foggia, breve tratto di via Giovanni XXIII, via Veneto, corso Fazzini, via S. Maria di Merino, corso tripoli e giungerà sul porto per:

Atto di affidamento dei pescatori alla Madonna.

Benedizione delle barche e suono delle sirene di bordo.

Imbarco della Statua della Madonna (condizioni meteo permettendo).

Deposizione di una corona di fiori in onore dei caduti di mare.

Reposizione della statua della Stella Maris nella nicchia.

4 SETTEMBRE

Ore 9,30 – 19,00 – Sante Messe –

PROGRAMMA CIVILE

3 SETTEMBRE

In ambito portuale:

ore 16,00 – esibizione complesso bandistico “G. Cariglia” Città di Vieste

ore 21,00 (al termine della processione)
serata danzante con il gruppo folkloristico
PIZZECHE & MUZZECHE e SILVANO DI VIESTE SHOW

Ore 24,00 – fuochi pirotecnici

4 SETTEMBRE (in ambito portuale)
Dalle ore 10,00 alle 12,00

GIOCHI DI MARE
La IV edizione delle PORTOLIMPIADI VIESTANE – unica regola essere avventurieri, forti e coraggiosi.

Dalle ore 10,00 alle ore 12,00

GARE DI NUOTO presso la MARINA PICCOLA
secondo trofeo Junior e Senior

a seguire Gara Remiera FARO – PORTO DI VIESTE

dalle ore 15,00 alle 18,00
TIRO ALLA FUNE, CORSA DEI SACCHI E PENTOLACCIA

Dalle ore 18,00 alle 19,00
Premiazione dei giochi e BIGNETTATA
Patrocinata del Bar pasticceria L’Incontro

Ore 19,00 – SAGRA DEL PESCE –

Ore 21,00 – serata canora con il GRUPPO DI MUSICA POPOLARE “FIGLI DELLA PUGLIA” da Monte S. Angelo e DJ Set  SPAGO & MIK

ORE 24,00 – Chiusura della festa con fuochi pirotecnici (molo Nord – Porto Turistico)

IL COMITATO

 
 
 

A Peschici la Festa della Speranza in memoria di Angelo Vassallo

Post n°17216 pubblicato il 01 Settembre 2016 da forddisseche

A Peschici la Festa della Speranza in memoria di Angelo Vassallo


PDFStampaE-mail
giovedì 01 settembre 2016 ore 11:19
Il 5 settembre 2016 saranno passati sei anni dall'uccisione di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica (Salerno).

 

 La Fondazione Vassallo ogni anno ricorda il Sindaco Pescatore in una regione e in una città diversa del nostro Paese al fine di portare a conoscenza di tutti che la bella politica esiste e che vi è la possibilità di farla anche, e soprattutto, al Sud.

Il 5 settembre 2014 abbiamo ricordato Angelo a Casal di Principe (Caserta), dove negli ultimi decenni c'è stata una trasformazione da terra di lavoro in terra di camorra e dove insieme al sindaco Renato Natale e alla sua amministrazione abbiamo affrontato i temi della legalità.

Il 5 settembre 2015 abbiamo ricordato il Sindaco Pescatore a Montopoli di Sabina (Rieti), una ridente cittadina del reatino immersa tra uliveti secolari.In quella occasione abbiamo affrontato insieme al sindaco Antimo Grilli i problemi che attanagliano l'olivicoltura.

Il 5 settembre 2016 ricorderemo Angelo a Peschici, un bellissimo paese marinaro immerso nel Parco del Gargano. I temi che affronteremo saranno legati al mare e soprattutto al progetto "Pulizia dei fondali marini", che la Fondazione porta avanti da diversi anni.
L'evento è organizzato insieme al sindaco di Peschici, Franco Tavaglione, e vedrà la partecipazione del Governatore della Puglia, Michele Emiliano.

Quest' anno la Festa della Speranza avrà un carattere internazionale per l'illustre partecipazione di  Kelly Degnan, Chargé de Affaires dell'Ambasciata americana in Italia.

La presenza di Kelly Degnandarà alla Festa della Speranza un valore internazionale e rafforzerà il nostro progetto "Pulizia dei fondali marini"scelto del Dipartimento di Stato Americano per rappresentare l'Italia alla Conferenza Mondiale sugli Oceani.Sono sicuro che dalla Festa della Speranza, che si terrà nel Parco del Gargano, nasceranno altri progetti, al fine di rafforzare i legami intercorsi tra la Fondazione Angelo Vassallo, l'Ambasciata USA in Italia e il Dipartimento di Stato Americano, consapevoli che la legalità e la tutela dell' ambiente sono due cardini sui quali costruire una nuova idea di sviluppo e una nuova idea di Paese.

Dario Vassallo,
Presidente della Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963