Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 11/10/2016

Vieste – DAL GARGANO ALL’ALTO TAVOLIERE, TUTTI IN RETE PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS

Post n°17494 pubblicato il 11 Ottobre 2016 da forddisseche

Vieste – DAL GARGANO ALL’ALTO TAVOLIERE, TUTTI IN RETE PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS 

 
Vieste – DAL GARGANO ALL’ALTO TAVOLIERE, TUTTI IN RETE PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS
 
 

Vieste e gli altri Comuni del Gargano insieme a quelli dell’Alto Tavoliere per unificare ed uniformare la distribuzione del gas. E’ questa la composizione dell’ATEM FG1 Nord, l’Ambito Territorialo Minimo per la rete del gas che mette insieme 24 Comuni e si estende da San Severo a Zapponeta e comprende l’intero Promontorio del Gargano e l’Alto Tavoliere (un secondo, ATEM Fg2 Sud, incude Foggia, il Basso Tavoliere ed i Monti Dauni.

 

L'istituzione degli ATEM è prevista da recenti normative per la riforma del servizio di distribuzione del gas naturale che prevede il coinvolgimento diretto delle Amministrazioni comunali, ad esempio per l’emanazione del bando di gara.

 

A tal riguardo la Provincia ha siglato una convenzione dedicata con Sciara-Energy Consulting di Roma, società di consulenza nel settore energetico a livello nazionale e nell'assistenza agli Enti locali.

 

Di tutto questo si è parlato negli scorsi giorni a Peschici in un incontro promosso dalla Provincia, futura stazione appaltante per la gara per il gestore unico, a cui hanno partecipato i sindaci dell’ATEM FG1 Nord per un seminario formativo, curato dai rappresentanti di quella società romana, relativamente alle complesse procedure propedeutiche a tale gara.

 

All’incontro era presente anche il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti. “Siamo nella fase del perfezionamento delle procedure. – ha spiegato - Ai Comuni saranno inviate le convenzioni da sottoscrivere dopo di che sarà costituito l’ATEM. Procedure in fase di ultimazione, un primo invio agli Enti municipali sarà effettuato per consentire, a questi ultimi, la possibilità di apportare suggerimenti e variazioni. La ratifica ci sarà successivamente con il voto in Consiglio comunale di ogni comune coinvolto". Il primo cittadino di Vieste si è detto convinto che “l'istituzione degli ATEM è cosa positiva” in quanto “gli effetti migliori possono essere inquadrati in entrate per le casse comunali, visto che è previsto un riconoscimento economico annuale, circa il 6 per cento, commisurato all’intero valore della rete comunale che deve essere calcolato”. Ma c’è anche la questione di “poter andare a contrattazione come ATEM, ambito di Comuni, e poter richiedere, ad esempio, completamenti della rete di distribuzione. In sintesi possiamo dire che ci sarà un miglioramento della rete di distribuzione ed un riconoscimento finanziario ai Comuni. Cose non da poco in questo particolare momento storico".

 

In questa maniera non potrà più accadere che alla scadenza dei contratti le aziende continuano a lavorare mentre ai Comuni cessano gli introiti. "Le proroghe sono cessate già dal 2012. – ha evidenziato Nobiletti - Tutte quelle fatte saranno superate dalla costituzione dell’ATEM che dovrebbe partire nel 2017. Purtroppo quei Comuni che non hanno proceduto alle concessioni con bandi pubblici si troverebbero nelle condizioni di non aver percepito quello che spettava da diversi anni. Per quel che riguarda Vieste stiamo procedendo alle dovuti verifiche”.

 
 
 

Vieste - Franco Baresi: "Ragazzi divertitevi" Stampa Email Video

Post n°17493 pubblicato il 11 Ottobre 2016 da forddisseche

Vieste - Franco Baresi: "Ragazzi divertitevi" 

 
Vieste - Franco Baresi: "Ragazzi divertitevi"
 
 

Intervenuto alla cerimonia di presentazione della scuola calcio Milan Academy - Nuova Gioventù Vieste, l'indimenticabile capitano del Milan Franco Baresi è stato intervistato da Sandro Siena sul palco del Nuovo Cinema Adriatico. Dal suo esordio in serie A ai giorni nostri, Kaiser Franz ha attraversato 30 anni di calcio italiano ed internazionale non facendo mancare utili consigli ai tanti piccoli calciatori presenti in platea. La domanda più difficile è arrivata proprio da uno di essi: "E' meglio il calcio o la scuola?".

 

Nel video è presente l'intervista integrale (riprese di Antonio Abatantuono che si ringrazia per la disponibilità e la collaborazione).

 
 
 

A Monte Sant’Angelo un convegno sulla rigenerazione del centro storico

Post n°17492 pubblicato il 11 Ottobre 2016 da forddisseche

A Monte Sant’Angelo un convegno sulla rigenerazione del centro storico  All’incontro, che si terrà nella sala conferenze delle clarisse alle ore 18 di venerdì 14 ottobre, parteciperanno gran parte degli allievi della summerschool  

 

Di:

 
  

Monte Sant’Angelo. E’ possibile coinvolgere in un complesso processo di rigenerare il centro storico di Monte Sant’Angelo, zona di rispetto attorno al Santuario di San Michele Arcangelo, sito UNESCO dal 2011? E più in generale, è possibile utilizzare le metodologie di rigenerazione urbana sostenibile per recuperare i centri storici? Se ne discuterà in un incontro che, finalizzato ad avviare un Hub Progettuale Permanente sulla Rigenerazione Urbana dei Centri Storici, presenta all’attenzione della città di Monte Sant’Angelo gli esiti della prima Summer School sulla Rigenerazione Urbana Sostenibile di Legambiente, promossa dai circoli di Legambiente “Città Invisibili” e “FestambienteSud” con un ampia partecipazione di partners.

 

All’incontro, che si terrà nella sala conferenze delle clarisse alle ore 18 di venerdì 14 ottobre, parteciperanno gran parte degli allievi della summerschool con il coordinatore Carlo Patrizio dell’Università La Sapienza di Roma, Eugenia Vantaggiato, segretaria regionale del Ministero dei Beni e Attività Culturali per la Puglia, Silvia Pellegrini, dirigente del servizio beni culturali della Regione Puglia, il commissario Straordinario del Comune Andrea Cantadori, l’assessore regionale Raffaele Piemontese. Interverranno anche Fabio Mucilli, dell’ufficio tecnico di San Severo e Rino Lamarucciola ex sindaco di Pietra Montecorvino. Coordina Franco Salcuni, presidente di Legambiente FestambienteSud. La summerschool ha avuto luogo, nell’ambito delle attività di FESTAMBIENTESUD, dal 25 al 30 luglio 2016 a Monte Sant’Angelo (FG), nella sede del Centro Sudi Micaelici e Garganici. La scuola di formazione ha coinvolto 16 tra architetti e ingegneri, liberi professionisti e funzionari della Pubblica Amministrazione. Ha goduto del patrocinio dell’Ordine degli Architetti, INU, INARCH, FORMEDIL, Centro Studi Micaelici e Garganici e AIRS. Tra i formatori docenti provenienti da alcune Università italiane e altri esperti, da lungo tempo impegnati sul campo in favore della Rigenerazione urbana: Angela Barbanente (Politecnico di Bari), Ilda Curti (Ass. uscente Comune di Torino), Luigi Fusco Girard (Federico II di Napoli), Francesco Musco (IUAV Venezia), Giorgio Otranto (Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari), Leonardo Rignanese (Politecnico di Bari). Coordinatore della summer il prof. Carlo Patrizio (Università la Sapienza di Roma e presidente del circolo Legambiente Città Invisibili).

 

PROGRAMMA DEL CONVEGNO

 

Legambiente FestambienteSud e Legambiente circolo tematico Città Invisibili

 

presentano

 

RIGENERARE LA BUFFER ZONE
PROPOSTE DINAMICHE PER IL RIONE JUNNO
DELLA CITTA’ UNESCO DI MONTE SANT’ANGELO
VERSO UN HUB PROGETTUALE PERMANENTE

 

14 ottobre 2016, ore 18
Sala conferenze delle Clarisse, Monte Sant’Angelo (FG)

 

breve introduzione
Carlo PATRIZIO Università La Sapienza di Roma

 

presentazione
STRUTTURA DI PIANO PER LA RIGENERAZIONE URBANA DEL RIONE JUNNO
a cura degliALLIIEVIdella Summer School sulla Rigenerazione Urbana Sostenibile

 

dueesperienze
Fabio MUCILLI architetto dell’ufficio tecnico Comune di San Severo
Rino LAMARUCCIOLA già direttivo naz.associazione Borghi più Belli d’Italia

 

La proposta di lavoro
Franco SALCUNI Direttore di FestambienteSud

 

interventi
Eugenia VANTAGGIATO Segretaria Regionale del MIBACT per la Puglia
Silvia PELLEGRINIDirigente servizio Beni Culturali Regione Puglia
Andrea CANTADORI Commissario Comune di Monte Sant’Angelo
Raffaele PIEMONTESEAssessore al Bilancio, Sport e Politiche giovanili Regione Puglia

 
 
 

TTG ITALIA/ Bisanum Viaggi: "Il prodotto multitarget ci ha premiato"

Post n°17491 pubblicato il 11 Ottobre 2016 da forddisseche

TTG ITALIA/ Bisanum Viaggi: "Il prodotto multitarget ci ha premiato" 

 
TTG ITALIA/ Bisanum Viaggi: "Il prodotto multitarget ci ha premiato"
 

Bisanum Viaggi archivia un’estate molto positiva e pensa già alla prossima stagione. “L’incremento della nostra Puglia - spiega una nota dell’operatore - è avvenuto sia sul fronte delle vendite, sia su quello del fatturato. Ottimo il riscontro per il mercato gruppi”.
Un risultato che rende merito alla tipologia di prodotto proposta dall’operatore, ampliata per venire incontro a diverse fasce di clientela. “L’offerta - spiega l’azienda - spazia dal b&b al villaggio, dalla masseria all’hotel 5 stelle”.
Punti di forza l’assistenza in loco e il centro escursioni di Vieste, che consente agli ospiti di integrare il proprio soggiorno con esperienze a contatto con la realtà locale.

 

Intanto, dopo l’acquisizione in gestione del Centro di Soggiorno “Il Belvedere” di Vieste (struttura con 70 camere e lido attrezzato con 250 ombrelloni) e i numerosi contratti in vuoto/pieno stipulati per la passata stagione, i contractor della Bisanum Viaggi sono ora al lavoro per aggiungere nuove soluzioni di soggiorno.

 
 
 

Sabato e domenica il Rally Porta del Gargano, passione e divertimento

Post n°17490 pubblicato il 11 Ottobre 2016 da forddisseche

Sabato e domenica il Rally Porta del Gargano, passione e divertimento 


 
Sabato e domenica il Rally Porta del Gargano, passione e divertimento
 

Settanta equipaggi al via; Otto prove speciali, due in notturna.

 

Saranno tante le novità che animeranno la 6° edizione del «Rally Porta del Gargano» in programma sabato 15 e domenica 16 ottobre con partenza e arrivo da Manfredonia. Su tutte spicca la 1° edizione del «Rally Porta del Gargano Historic», riservata alle vet­ture che hanno fatto sognare generazioni di appassionati e andate in pensione sul finire degli anni 90. Ripartita dalla passione della scuderia «Piloti Sipontina» di Manfredonia la manifestazione si arricchisce da quest'anno anche della preziosa collaborazione della scu­deria Valle d'Itria: “È la prima volta che una gara dedicata anche alle vetture di questa par­ticolare categoria viene organizzata nell'Italia centro-meridionale e credo che nell'attività motoristica nazionale possa essere conside­rato una sorta di primato - spiega il presidente della scuderia Valle d'Itria e driver mondiale, Francesco Montagna - Non è stato semplice riuscire in quella che a molti è sembrata una impresa ma ce l'abbiamo fatta grazie alla gran­de passione degli amici di Manfredonia ed ai partner commerciali che ci hanno sostenuto fin qui». Ma se gli equipaggi al via della prova valida per la 3a zona della Coppa Italia Nazionale saranno più di 70, in minor numero quelli schierati nella gara promozionale riservata ai bolidi d'un tempo che fu, tra questi anche i fratelli Montagna con una Renault Maxi 5 Tur­bo: «Avevamo il desiderio di allestire una manifestazione di questo tipo. Ma siccome siamo all'edizione numero zero, non saranno assegnati titoli. La speranza è inserire la gara in un contesto degno di nota come il campionato italiano fin dalla prossima edizione - continua il driver di Cisternino - La concomitanza con altre gare organizzate in altre regioni ci ha un pò penalizzato. Era però importante partire per riuscire a comprendere quanto una ma­nifestazione simile ritagliarsi un proprio am­bito». A poche ore dalla tragedia di San Marino non è semplice parlare di rally: «Credo si sia trattato di una tragica fatalità perchè ha perso la vita proprio un commissario di percorso, in servizio per chiudere una delle tante vie di fuga. Di solito in questi casi siamo soliti dire che non ci si può fermare, noi eravamo ormai già in ballo e non potevamo arrestare la mac­china organizzativa. Stiamo parlando di una gara bellissima che ho corso due volte, con i rischi tipici della gare di motorsport ed è chiaro che le cose non sono andate per il verso giusto. Ma da ogni disgrazia bisogna trarre gli insegnamenti migliori perchè tragedie come - questa possano essere sempre meno» . La vecchia tradizione di quello che un tempo prendeva il nome di «Rally del Gargano» da qualche anno è tornata in auge grazie agli appassionati garganici: «Il lavoro della scuderia - di Manfredonia è stato incredibile, senza di loro non saremmo qui a raccontare di un rally che si snoda lungo un percorso tra i più sug­gestivi circondato da ali di folla che crescono con l'avvicinarsi al centro abitato di Manfre­donia». Le più competitive auto moderne di tutte le classi precederanno le nobili colleghe storiche ma tutte dovranno percorrere 8 prove speciali tra cui le due notturne «Macchia - Monte Sant'Angelo»: «Sarà sicuramente uno tra i mo­menti più seguiti dell'intero rally una prova dal fascino molto particolare che mi ricorda molto da vicino il Col de Turini, per me che ho partecipato all'edizione numero 100 del Rally di Montecarlo sarà un pò come ritornare in­dietro nel tempo». Come accadeva trenta e passa anni fa le assistenze delle auto storiche saranno «volanti» mentre i riordini si sus­seguiranno nella cornice di Mattinata.

 

roberto longo
gazzetta mezzogiorno

 
 
 

Vieste – ROTAZIONE NEGLI INCARICHI AI DIRIGENTI COMUNALI

Post n°17489 pubblicato il 11 Ottobre 2016 da forddisseche

Vieste – ROTAZIONE NEGLI INCARICHI AI DIRIGENTI COMUNALI 


 
Vieste – ROTAZIONE NEGLI INCARICHI AI DIRIGENTI COMUNALI
 

Con apposito provvedimento il sindaco Giuseppe Nobiletti ha provveduto ad una rotazione delle funzioni per i quattro dirigenti comunali pur riconfermando loro la responsabilità di settore, l’unità operativa di massimo livello dell’Ente comunale. Ecco le attribuzioni.

 

Nicola Dinunzio si occuperà di Personale, Procedimenti disciplinari, Relazioni sindacali, Gestione contenzioso del Lavoro, Formazione professionale, Pubblica lstruzione, Tributi, Programmazione, Gestione e controllo economico-finanziario, Controllo di gestione, Gestione risorse patrimoniali, Società partecipate, Economato, Provveditorato.

 

Angelo Raffaele Vecera dovrà interessarsi di Affari Generali, Affari Legali, Servizi Demografici, Gestione e informatizzazione servizi comunali, Gestione sito web istituzionale, Affari sociall e politiche di sostegno al lavoro, Turismo, Sport, Cultura, Servizi museali, Biblioteca, Politiche giovanili, Servizio civile.

 

Antonio Chionchio avrà cura di Paesaggio, Trasporti e mobilità urbana, Pianificazione urbanistica generale e di dettaglio, Piano traffico, Edilizia residenziale pubblica e privata, Arredo urbano, Protezione civile, Cimitero, Sicurezza e Igiene dei luoghi di lavoro, S.U.A…P. attività produttive, Viabilità, Espropriazioni, LL. PP., Manutenzione del patrimonio immobiliare, Pubblica illuminazione.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963