Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/02/2017

Candidatura “Bellum Videri” a paesaggio storico rurale, firmato protocollo d’intesa.

Post n°18439 pubblicato il 10 Febbraio 2017 da forddisseche

Candidatura “Bellum Videri” a paesaggio storico rurale, firmato protocollo d’intesa. 

 
Candidatura “Bellum Videri” a paesaggio storico rurale, firmato protocollo d’intesa.
 

Entro il primo marzo il comprensorio paesaggistico noto come "Bellum Videri", area presente nel Parco Nazionale del Gargano che comprende i Comuni di Apricena, Lesina, Poggio Imperiale e San Nicandro Garganico, sarà candidato per entrare nel registro nazionale dei paesaggi storici rurali, istituito presso il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, nell’ambito dell’Osservatorio Nazionale del Paesaggio Rurale.
Oggi, presso l’Asp Zaccagnino di San Nicandro Garganico (azienda proprietaria dei terreni) è stato siglato il protocollo d'intesa per l'avvio della procedura di candidatura. A firmare la presidente dell'Asp Patrizia Lusi, il presidente del Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella e i rappresentanti delle quattro amministrazioni coinvolte: Anna Maria Torelli per il Comune di Apricena, Antonio Lombardi per Lesina, Alessandro Buzzerio per Poggio Imperiale e Domenico Fallucchi per San Nicandro Garganico. All’incontro hanno partecipato anche il professor Massimo Monteleone del dipartimento di Agraria dell'Università degli studi di Foggia e l'archeologo Feliciano Stoico che faranno parte del tavolo tecnico.

 

Bellum Videri affonda l’origine delle pratiche agricole tradizionali nei secoli passati, accoglie i primi mulini sorti in Europa già nel X secolo grazie alle maestranze benedettine e vanta un paesaggio da opera d’arte ed intatto da 800 anni. Requisiti fondamentali per ottenere un marchio certificato con cui attivare un processo di valorizzazione del sito sotto il profilo storico, ambientale e paesaggistico, ma anche di tutela e fruizione dei beni archeologici medievali legati alle vie dei pellegrini. Il percorso attivato potrà essere foriero di nuove intese inter-istituzionali, con la partecipazione delle economie territoriali, per sviluppare opportunità legate a progetti di incentivazione dell’economia sostenibile e di un distretto produttivo rurale. Il progetto è fortemente condiviso dal Parco Nazionale del Gargano che, proprio per le politiche di valorizzazione del territorio, ha istituito un fondo in bilancio per il riconoscimento dei paesaggi storico rurali dell’intero Gargano.

 
 
 

La biblioteca d’Ischitella, chiusa da circa 30 anni.

Post n°18438 pubblicato il 10 Febbraio 2017 da forddisseche

La biblioteca d’Ischitella, chiusa da circa 30 anni. 

 
La biblioteca d’Ischitella, chiusa da circa 30 anni.
 

Recentemente sulla stampa locale si è parlato di biblioteche chiuse, ma non si è parlato della Biblioteca d’Ischitella, caso unico e forse il più eclatante se si pensa che la biblioteca è chiusa da circa 30 anni.
Il sottoscritto vista la chiusura lontanissima, non ricordava più la chiusura ed è dovuto ricorrere a chiederlo alla vecchia bibliotecaria: Laganella Maria, che ha risposto che quasi non se lo ricordava più, ma doveva trattarsi del 1995.
Un vero scandalo, visto che la città che ha dato i natali a Pietro Giannone, doveva essere il paese che avrebbe dovuto tenere di più all’apertura di una biblioteca, che una volta esisteva.
Tutte le amministrazioni che si sono susseguite nonostante le proteste di giovani studenti e cittadini non sono riusciti mai a risolvere il problema di riaprire la vecchia biblioteca.
In verità qualche vano tentativo nel corso degli ultimi anni si era fatto, e il sottoscritto insieme a qualche altro amico si era offerto volontario e aveva partecipato a qualche riunione presso il comune d’Ischitella relativa al caso, ma poi non si sa per quale motivo le riunioni si erano interrotte vanificando ogni inutile tentativo.
Quest’anno come si sa a Ischitella si vota e ci si augura che la nuova amministrazione che andrà ad insediarsi prenda a cuore questo annoso problema e lo riesca a risolvere cancellando una volta per tutte uno scandalo che ha del paradossale.

 

Giuseppe Laganella

 

 
 
 

Carnevale di Manfredonia 2017: ecco il completo programma ufficiale dell’evento

Post n°18437 pubblicato il 10 Febbraio 2017 da forddisseche

Carnevale di Manfredonia 2017: ecco il completo programma ufficiale dell’evento 

 
Carnevale di Manfredonia 2017: ecco il completo programma ufficiale dell’evento
 

La kermesse sipontina è alle porte: meno nove giorni al grande debutto.

 

Quando mancano esattamente nove giorni al grande debutto, il Carnevale di Manfredonia entra nel vivo. Mentre in città fervono i preparativi per realizzare e confezionare uno spettacolo veramente unico, ricco di piccoli capolavori artigianali, l’Agenzia del Turismo, dopo i lanci degli eventi principali, presenta ufficialmente il programma completo della 64^Edizione del Carnevale di Manfredonia, in programma da domenica 19 febbraio a domenica 5 marzo 2017.

 

Dalle Gran Parate, in programma il 19 febbraio con la Sfilata delle Meraviglie e Michele Cucuzza, Mary de Gennaro e il ritorno de “I Forbicioni”, alla Gran Parata dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati del 26 febbraio con Simona Ventura, per arrivare alla Golden Night del 28 febbraio con Gianni Ciardo e la Gran Parata conclusiva (con tutti i protagonisti del Carnevale) della “Notte Colorata” in programma il 4 marzo 2017; ai grandi eventi di punta come lo “SHOW”, nella stessa serata in Piazza Papa Giovanni XXIII con Paolo Noise, Fabio Alisei Borghini e Pippo Palmieri dallo “Zoo di 105” e l’attesissimo dj set di Gabry Ponte.

 

Tantissimi altri eventi e novità completeranno una dell’edizioni più ricche della kermesse sipontina, che animerà la città di Manfredonia con momenti dedicati all’enogastronomia (“FARRArTE_Il Villaggio della Farrata”, “Maddalena Via del Gusto e “Campagna Amica, Farmers Market”), alla musica (“Silent Socia”, “Ballo Per Bar” e il live dei 120BPM, dei Just X Band, dei Paper Wall, delle Mulieres Garganiche e Aria Sonora e della Assurd Batukada Street Band), ai bambini (“La Città dei Balocchi”, “Il Veglioncino dei Bambini” e “I Venti Minuti con il tuo Carnevale”), allo sport (“Un Canestro di Coriandoli”, “Calcio in Maschera 2017”, “Coppa Carnevale 2017” e “Ze Pèppe Veste di Rosa”), all’arte (“Il Fotocoriandolo 2010/2016_La Mostra” e la mostra di vignette satiriche “In Tempo di crisi, siamo bisognosi di un Sorriso”), alla beneficenza con le sue molteplici e lodevolissime iniziative, alle tradizioni folcloristiche locali (“Gran Ballo della Socia”, “Il Matrimonio” e “Il Consolo” di Ze Pèppe) e alla scoperta delle bellezze del territorio con l’open days “A spasso con Ze Pèppe”.

 

Il programma completo sarà possibile consultarlo sul sito www.carnevalemanfredonia.com e su tutti i social dell’evento. Prendete nota e non perdete neanche uno degli appuntamenti in programma: 15 giorni densi e ricchi - per un Carnevale (e una città) che ti colorerà di vita (vissuta) - ti aspettano!

 

 

 
 
 

Chiude Fruit Logistica di Berlino con una Puglia sempre più protagonista. Soddisfatti gli operatori regionali

Post n°18436 pubblicato il 10 Febbraio 2017 da forddisseche

Chiude Fruit Logistica di Berlino con una Puglia sempre più protagonista. Soddisfatti gli operatori regionali: maggiore affluenza e più contatti. 

 
Chiude Fruit Logistica di Berlino con una Puglia sempre più protagonista. Soddisfatti gli operatori regionali: maggiore affluenza e più contatti.
 

La Puglia si conferma protagonista nel mercato mondiale dell’ortofrutta, con rinnovate prospettive di crescita. È dunque positivo il bilancio della partecipazione al Fruit Logistica 2017 di Berlino, il più importante appuntamento europeo annuale del settore ortofrutticolo con circa tremila espositori provenienti da oltre 83 paesi. Nei tre giorni di fiera, dall’8 al 10 febbraio, 70mila visitatori professionali provenienti da più di 138 paesi (il 20% da America e Asia) hanno affollato i coloratissimi stand su un'area di 117mila metri quadri (l'equivalente di 14 campi di calcio).
Particolarmente soddisfatti gli operatori pugliesi presenti nella capitale tedesca in rappresentanza di circa 200 imprese esportatrici. I produttori e i gruppi di produttori ospitati nel padiglione istituzionale gestito da Regione e Unioncamere Puglia hanno rimarcato una maggiore affluenza e un maggior numero di contatti rispetto alla passata edizione: circa duecento incontri giornalieri, che hanno consentito di consolidare precedenti rapporti commerciali con compratori esteri e instaurarne di nuovi.
La Germania è il più grande mercato europeo per frutta e verdura fresca. Contando anche le patate, sono quasi otto milioni le tonnellate di prodotti freschi che vengono acquistate dalle famiglie tedesche. In aggiunta sono da considerare anche circa due milioni di tonnellate di prodotti freschi per la ristorazione. Anche per i consumi di frutta e verdura fresca, la Germania è leader in Europa: si tratta di un mercato che vale 14,4 miliardi di euro. Gli ortaggi vengono importati in Germania prevalentemente dai Paesi europei confinanti. L’Italia è uno dei partner privilegati. E la Puglia esprime gran parte delle esportazioni in Germania, come in tutto il resto del mondo. È una delle prime tre regioni italiane nell’export di prodotti ortofrutticoli.
Le proiezioni di Unioncamere Puglia rese note al Fruit Logistica di Berlino (in attesa del dato finale certificato) indicano una tendenza alla crescita anche per il 2016: si prevede che possano attestarsi sui 750 milioni di euro. Una quota leggermente inferiore al 2015 (quando si toccò la cifra record di 820 milioni circa), a causa delle calamità che hanno afflitto le coltivazioni di uva da tavola.
Il settore ortofrutticolo pugliese possiede potenzialità di crescita anche dal punto di vista occupazionale: le 21mila imprese che operano in questo settore danno lavoro direttamente a 45mila addetti, oltre 50mila considerando l’indotto. Ed è il motivo per cui la Regione accompagna e sostiene il mondo dell’agricoltura, non solo quello pugliese. Nell’ambito di Fruit Logistica, l’assessore regionale all’agricoltura Leonardo di Gioia, in qualità di coordinatore delle politiche agricole della Conferenza delle Regioni, ha concluso l’incontro convocato dall’ambasciatore italiano a Berlino Pietro Benassi, alla presenza di numerosi assessori, consiglieri economici, operatori di rilievo nazionale e internazionale, annunciando una nuova sfida: la riscrittura delle regole per le associazioni dei produttori che consentiranno al “Made in Italy” di contare commercialmente di più sui mercati esteri.

 
 
 

Vieste, istituzioni e CONI siglano patto che rafforza candidatura Gargano per Mondiale di Orienteering 2020

Post n°18435 pubblicato il 10 Febbraio 2017 da forddisseche

Vieste, istituzioni e CONI siglano patto che rafforza candidatura Gargano per Mondiale di Orienteering 2020 

 

Di:

 
 

Vieste. E’ iniziato il conto alla rovescia per avvicinarsi alla data di assegnazione dei mondiali Master di corsa orientamento, per i quali l’Italia, la Puglia ed il Gargano concorrono contro Gran Bretagna e Slovacchia. Il prossimo luglio in Estonia la decisione della Federazione Internazionale.

 

Si è svolta a Vieste lunedì 6 febbraio u.s. un importante riunione del Comitato Promotore per i mondiali master di Mondiale di Orienteering 2020, che ha portato alla sigla di un protocollo d’intesa tra Istituzioni territoriali e CONI per rafforzare il progetto di candiatura della Puglia e del Gargano. Presenti tutte le istituzioni che, in rete, si stanno adoperando per tale strategico progetto: La FISO, rappresentata dal Vice Presidente Nazionale Janos Manarin, Il Parco Nazionale del Gargano rappresentato dal Presidente Stefano Pecorella, la Regione Puglia rappresentata dall’assessore al bilancio Raffaele Piemontese, il CONI Puglia rappresentato dal Presidente Elio Sannicandro, il CONI e MIUR Foggia rappresentato da Mimmo De Molfetta, il CONI – enti locali del Gargano rappresentato da Nicolino Sciscio, quest’ultimo in rappresentanza anche dell’aeronautica militare – caserma Jacotenente, unitamente al presidente del Comitato Promotore WMOC2020 Michele Barbone e dal direttore operativo dello stesso Gabriele Viale. Presenti anche il sindaco di Vieste Nobiletti Giuseppe, l’assessore allo sport di Vieste Dario Carlino, l’assessore allo sport di Vico del Gargano Sciscio Raffaele, l’assessore allo sport del comune di Peschici Esposito Luca, ed i rappresentanti delle associazioni MC Gargano e della protezione civile Pegaso.

 

Il Presidente del Comitato Promotore Michele Barbone ha illustrato lo stato della candidatura, riferendo che al 31 dicembre ultimo scorso la IOF – Federazione Internazionale di Orienteering ha ricevuto tre richieste di candidatura per il 2020: Italia, Gran Bretagna e Slovacchia. La Commissione internazionale IOF sarà in Gargano a marzo per le verifche previste e alla prima settimana di luglio, in occasione dei mondiali in Estonia, sarà decisa la candidatura vincente.

 

L’assessore della Regione Puglia, Raffaele Piemontese, ha evidenziato come sia importante dimostrare la credibilità organzzativa del Comitato Promotore e della Puglia, ed in questo senso dal 4 al 9 marzo, è in programma in Gargano il MOC (Mediterranean Open Championship) Camp – Test IOF, evento propedeutico alla candidatura del Mondiale. La regione Puglia sarà a fianco del territorio e la sigla del protocollo d’ntesa tra gli enti locali va nella direzione di fare squadra con una condivisa strategia di promozione del territorio.

 

Il Presidente del parco nazionale del Gargano Stefano Pecorella, ha evidenziato come questo progetto sia partito da lontano, ricordando la figura dello scomparso assessore regionale Guglielmo Minervini, che fu grande sostenitore dello sviluppo dell’orienteering in Puglia. Lo stesso Pecorella ha rimarcato come il MOC orienteering, sia una grande occasione di sport all’interno di un’area protetta, e già di per sè questo è una grande attrativa in un periodo destagionalizzato. Lo stesso presidente Pecorella ha rimarcato come il Gargano vanti un credito nei confronti della IOF-Federazione Internazionale per la mancata assegnazione del 2012.

 

Il Vice presidente Nazionle FISO Janos Manarin, neo componente la commissione tecnica internazionale, ha ribadito l’importanza della IOF per aver scelto il MOC Camp (Italia) e l’Oringen (Svezia) per testare i nuovi format mondiali. Un riconoscimento staordinario al lavoro svolto dalla Federazione italiana negli ultimi anni. Inoltre la presenza al MOC camp di referenti /tecnci Internazionale della IOF (Foot-o), ci permetterà di veicolare al meglio le eccellenze di questo territorio Nicolino Sciscio ha illustrato i numeri del MOC camp: saranno presenti circa 200 atleti in rappresentanza delle seguenti nazioni (26): Austria, Belgio, Rep. Ceka, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Ungheria, Gran Bretagna, Istraele, Italia, Lituania, Lettonia, Norvegia, Nuova Zelanda, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Svizzera, Slovacchia e Turchia.

 

Mimmo De Molfetta in qualità di rappresentante MIUR di Foggia, si adopererà per coinvolgere i licei sportivi fin dal prossimo marzo, in prospettiva di rafforzare la promozione dell’orienteering nelle scuole.

 

Gabriele Viale ha comunicato il programma del MOC camp 2017: si svolgerà dal 4 al 9 marzo p.v., con centro gara a Vieste con le prove test mondiali che saranno organizzate in Foresta Umbra, Piano dell’Impiombato, Rodi Garganico, Ischitella, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Vieste e Peschici.

 

A marzo saranno sei giorni di grande orienteering in Gargano. Sosteniamo la candidatura dell’Italia, Puglia,Gargano WMOC2020 #forzaGarganoWMOC2020

 

Ufficio stampa Comitato Promotore WMOC 2020

 
 
 

Celebrazione della Giornata Mondiale dell'ammalato presso la Fondazione Filippo Turati a Vieste

Post n°18434 pubblicato il 10 Febbraio 2017 da forddisseche

Celebrazione della Giornata Mondiale dell'ammalato presso la Fondazione Filippo Turati a Vieste 

 
Celebrazione della Giornata Mondiale dell'ammalato presso la Fondazione Filippo Turati a Vieste
 
 

FONDAZIONE FILIPPO TURATI

 

Programma

 

Ore 16,00 Confessioni
Ore 16,30 Santa Messa
Ore 17,30 Incontro dell’Arcivescovo con la Direzione amministrativa
Ore 18,00 Incontro dell’Arcivescovo con gli ammalati allettati dei reparti
Ore 18,30 Momento ricreativo
Ore 19,00 Conclusione

 

Siete invitati

 

In occasione del XXV anniversario della giornata Mondiale del malato, voluta da Papa San Giovanni Paolo II da celebrarsi nella festa della Madonna di Lourdes l’11 febbraio di ogni anno,
il nostro Arcivescovo Mons. Michele Castoro farà visita alla Fondazione Filippo Turati il 14 febbraio 2017.

 
 
 

Vicaria di Vieste/ Domenica alle ore 19.00: Comunicare la bellezza dell’amore umano.

Post n°18433 pubblicato il 10 Febbraio 2017 da forddisseche

Vicaria di Vieste/ Domenica alle ore 19.00: Comunicare la bellezza dell’amore umano. 

 
Vicaria di Vieste/ Domenica alle ore 19.00: Comunicare la bellezza dell’amore umano.
 

Mattia e Matteo Lombardi, Ufficio Diocesano di Pastorale della famiglia

 

Silvana Spagnuolo, Psicologa del Consultorio “Centro Nazareth”

 

Don Vincenzo D’Arenzo, Ufficio Diocesano di Pastorale della famiglia

 

Salone Parrocchiale S. Maria delle Grazie.

 

Sono invitati genitori, giovani, catechisti, educatori di gruppi parrocchiali, docenti, associazioni e movimenti ecclesiali.

 
 
 

Sabato anche sul Gargano la XXVII Giornata della RACCOLTA DEL FARMACO. Sarà possibile acquistare farmaci da donare al Banco

Post n°18432 pubblicato il 10 Febbraio 2017 da forddisseche

Sabato anche sul Gargano la XXVII Giornata della RACCOLTA DEL FARMACO. Sarà possibile acquistare farmaci da donare al Banco Farmaceutico che li offrirà ai bisognosi della nostra provincia. 

 
Sabato anche sul Gargano la XXVII Giornata della RACCOLTA DEL FARMACO. Sarà possibile acquistare farmaci da donare al Banco Farmaceutico che li offrirà ai bisognosi della nostra provincia.
 

In oltre 3.600 farmacie che espongono la locandina della GRF, sarà possibile acquistare un farmaco da banco da donare ai poveri aiutati da più di 1.600 enti caritativi convenzionati con Banco Farmaceutico che, nel 2016, hanno visto crescere i propri assistiti del 37%
Sabato 11 febbraio 2017 si svolgerà in tutta Italia la XVII edizione della GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco. In 101 Province, nelle oltre 3.600 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri, assistiti dai volontari di Banco Farmaceutico (anche quest’anno sono più di 14.000).
I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.600 enti convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
Durante la GRF del 13 febbraio 2016, sono stati raccolti 353.851 farmaci, per un controvalore commerciale pari a circa 2 milioni di euro. Ne hanno beneficiato oltre 557.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 16 anni, la GRF - Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 4.100.000 farmaci, per un controvalore commerciale di circa 24 milioni di euro.
In 3 anni, la richiesta di farmaci da parte degli enti convenzionati con Banco Farmaceutico è salita del 16%, a fronte del costante aumento degli indigenti assistiti: gli utenti complessivi, inoltre, sono cresciuti nel 2016 del 37,4% (nel 2016, gli enti sostenuti da Banco Farmaceutico hanno aiutato oltre 557mila persone, il 12% dei poveri italiani). Le difficoltà, infine, non riguardano solo i poveri: oltre 12 milioni di italiani e 5 milioni di famiglie hanno dovuto limitare il numero di visite mediche o gli esami di accertamento per ragioni di tipo economico. E’ quanto emerge dall’ultima edizione di “Donare per curare: Povertà sanitaria e Donazione Farmaci”, il rapporto sulla povertà sanitaria realizzato da Banco Farmaceutico in collaborazione con l’Osservatorio Donazione Farmaci.
Arche nella nostra provincia si terrà quest’anno la GRF (giornata dr raccolta del farmaco). Parteciperanno all’iniziativa 16 farmacie di Foggia e provincia (Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Stornarella) in cui sarà possibile acquistare un farmaco da donare ai 9 Enti assistenziali del territorio convenzionati con il Banco Farmaceutico. Fondazione Banco Farmaceutico onlus via Lorenzini, 10 · 20139 Milano MI tel +39 02 70104315 · fax +39 02 700503735 info@bancofarmaceutico.org www.bancofarmaceutico.org C.F. 97503510154

 

L’iniziativa è stata presentata questa sera, con il coinvolgimento dei farmacisti, dei volontari e degli operatori degli Enti aderenti alla GRF 2017. A Foggia, l’incontro si è tenuto presso il Teatro della Parrocchia Gesù e Maria e a Manfredonia presso la Caritas diocesana.
La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Avvenire, TV2000, Mediafriends, Segretariato Sociale Rai e Pubblicità Progresso.
La Giornata di Raccolta del Farmaco 2017 si svolgerà anche nella Repubblica di San Marino e ha ottenuto l’Alto Patrocinio degli Eccellentissimi Capitani Reggenti e il Patrocinio del Congresso di Stato e dell’Istituto per la Sicurezza Sociale.
“Invito tutti coloro che possono permettersi una spesa di pochi euro ad andare in farmacia e donare col cuore; pensando a quanti – e spesso si tratta dei nostri vicini di casa - nel nostro Paese quella spesa non possono permettersela, anche se necessaria per poter stare bene: ci sono 4,6 milioni di poveri (500mila in più dell’anno precedente) in Italia, molti dei quali non possono spendere neanche un euro per il ticket, sono privi del medico di base perché fuori da ogni contesto sociale, o sono anziani, lavoratori disoccupati, mamme sole e migranti che hanno perso tutto”, ha dichiarato Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.

 
 
 

Parco Nazionale del Gargano, è Pulp fiction. Riceviamo e pubblichiamo.

Post n°18431 pubblicato il 10 Febbraio 2017 da forddisseche

Parco Nazionale del Gargano, è Pulp fiction. Riceviamo e pubblichiamo. 

 
Parco Nazionale del Gargano, è Pulp fiction. Riceviamo e pubblichiamo.
 

Prudenza, ammiccamenti, ripensamenti, macchina indietro tutta, questa la cronaca della giornata dedicata alla seduta della Comunità del Parco a Monte Sant’Angelo. Anche il sindaco di Vico del Gargano, Michele Sementino, è salito in via Sant’Antonio con il carico di quel 50% a favore del presidente uscente, mentre l’altro 50% si è perso per strada. Questa la linea imposta dai nuovi padrini.
Se il Presidente uscente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, parte al contrattacco è l’ammissione di una guerra, mai palesata, ma combattuta. Questo è il clima.
Con la sua monocratica gestione, ha diviso l’area Parco in due. Quella dell’osso e quella della polpa. Quella strettamente “Gargano”, dove si combattono le battaglie di sopravvivenza, e quella semicircolare del golfo dove si apparecchiano e sparecchiano tavoli.
Di questa gestione, e dei suoi risultati dopo sette anni, non risponde e non ha mai risposto a nessuno, se non ai suoi referenti di colore. Il territorio dell’area protetta con i suoi 18 comuni ha sostanzialmente subito e taciuto, complice una vergognosa compravendita politica di sindaci, esperti nel cambiare casacca e padrini a secondo della direzione della manica a vento e da un atavico vuoto di rappresentanza e direzione politica generale. La regola dello sparecchiare e dividere le amministrazioni locali appaga la voglia di miserabili vanità personali, degli impostori, dei bugiardi, dei buoni a nulla, ma il conto lo paga sempre il territorio e la sua ignara gente.
Una delle debolezze, su cui affonda le radici lo strapotere presidenziale, è quello di ricordarsi, di tutto questo, solo alla fine, dopo sette lunghi anni. Nel mezzo il vuoto, il silenzio, le dimenticanze, il lasciar correre, il non disturbare. Come sempre.
La colpa è solo del presidente? Non credo, lui fa il suo mestiere e meno interlocutori si trova davanti e meglio è; meno autorevole e qualificata è la tanto invocata governance e meglio è. Meglio avere davanti un sindaco sorridente e la pacca sulla spalla, che non conta nulla, buono per le processioni, che trovarsi di fronte alla richiesta di governo reale del territorio da parte delle 18 amministrazioni locali. Cosa impedisce ai Sindaci ( scritto con la maiuscola ) di discutere e partorire un documento congiunto sui temi reali del governo dell’Area protetta e sbatterlo sul tavolo del Ministro all’Ambiente e sul tavolo del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano. Una politica di rete sui temi urbanistici, sulla cementificazione e sul consumo del suolo. Una politica di rete sulla gestione dei rifiuti urbani e sui costi di smaltimento. La difesa dei centri Storici e della costa. “ La difesa e ricostruzione degli equilibri idraulici e idrogeologici “, che tanti danni provocano puntualmente al Gargano ad ogni pioggia vivace, come recita l’articolo 1 della legge quadro sulle aree protette. Un po’ come fecero coraggiosamente, e senza guardare in faccia a nessuno, anzi raddrizzando la schiena a qualche sindaco riottoso, Franco Tasso, direttore e Michele Cifarelli, presidente del Parco Nazionale d’Abruzzo. Ma quelli erano altri uomini e altri tempi. Oggi è solo tempo di sagre e di processioni, poi c’è l’mminente carnevale di Manfredonia, vuoi mettere, tutti carnevali del Gargano messi insieme non valgono un tubo. Chi invoca aria fresca deve guardarsi dal contrattacco del presidente e dagli amici del presidente. Siamo in guerra e la polpa del golfo non si molla generosamente e spontaneamente.

 

Michele Angelicchio

 
 
 

Peschici vince (e convince) ancora...con Angela Campanile!!!

Post n°18430 pubblicato il 10 Febbraio 2017 da forddisseche

Peschici vince (e convince) ancora...con Angela Campanile!!! 

 
Peschici vince (e convince) ancora...con Angela Campanile!!!
 

"Salva la tua Lingua Locale”: la consegna dei premi della quarta edizione del più celebre concorso nazionale per le opere in dialetto o lingua locale ha avuto luogo in una Sala della Protomoteca in Campidoglio a Roma. La manifestazione nasce per iniziativa di UNPLI, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, ed è organizzata in collaborazione con altri soggetti associativi. L’iniziativa ha ricevuto negli anni il patrocinio del Senato e della Camera dei Deputati, del Ministero dei Beni Culturali e della Commissione Nazionale UNESCO: un riconoscimento per l’attività di tutela e valorizzazione del patrimonio immateriale che è insito nei dialetti, ma che giorno dopo giorno rischia di disperdersi. La giuria del premio, presieduta dal filologo Pietro Gibellini, ha decretato, tra i 550 elaborati pervenuti, i vincitori nell’ambito di quattro categorie: prosa inedita, poesia inedita, prosa edita e poesia edita. Una sezione a sé stante, come di consueto, è stata dedicata alle scuole.

 

(Tratto da "retesole.it)

 

Una menzione speciale ha ricevuto anche la commedia in due atti in
vernacolo peschiciano: "Chë majië fossë statë paràulë!” (Meglio non fosse
mai accaduto!). Il lavoro di un intellettuale peschiciana, Angela
Campanile, che racconta di momenti di vita vissuta negli anni 50-60 a
Peschici: anni in cui il paese non era ancora stato scoperto dal turismo.

 

Nella primavera 2015, il progetto cartaceo si trasformò anche in un vero e
proprio spettacolo teatrale di successo, grazie all'interpretazione della
Compagnia peschiciana "Ars Nova", capitanata da Stefano Biscotti,
presidente e regista.

 

"Ieri, giovedì 9 febbraio, ho partecipato al concorso nazionale salva la
tua lingua locale con la commedia del merletto e inaspettatamente mi è
stato attribuito questo riconoscimento", dice l'autrice Campanile,
raggiunta telefonicamente - "La cosa bella è che il nostro dialetto è
negli archivi dei dialetti di tutta Italia", conclude commossa e
soddisfatta.

 

Un'altra importante enciclopedia umana ha portato alla ribalta della
cronaca le radici culturali del nostro bel paese!

 

Lodi. Lodi. Lodi.

 

Peschici c'è.

Francesco D'Arenzo.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963