Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/03/2017

Il Parco alla presentazione del film A Plastic Ocean. Ieri, all’Ambasciata americana a Roma

Post n°18661 pubblicato il 14 Marzo 2017 da forddisseche

Il Parco alla presentazione del film A Plastic Ocean. Ieri, all’Ambasciata americana a Roma, la proiezione del film documentario sulla plastica che inquina gli oceani. 

 
Il Parco alla presentazione del film A Plastic Ocean. Ieri, all’Ambasciata americana a Roma, la proiezione del film documentario sulla plastica che inquina gli oceani.
 
 

Dopo anni di ricerche, viaggi e riprese, è uscito nelle sale cinematografiche del mondo il film documentario sulla plastica che inquina gli oceani “A Plastic Ocean”, prodotto dalla rete internazionale di fondazioni “Plastic Oceans”. Ieri a Roma, presso l’Ambasciata americana, la proiezione del film a cui ha partecipato anche il Presidente del Parco nazionale del Gargano Stefano Pecorella assieme ad una folta delegazione del mondo ambientalista.
“Ogni anno produciamo 800 milioni di tonnellate di nuova plastica e nel mare ne finiscono 3 milioni, spiega il Presidente Pecorella. Il documentario spiega in maniera forte e chiara quanto sia grave il problema dell’inquinamento provocato dalla plastica che poi si riduce in micro particelle cariche di agenti velenosi che finiscono nella pancia di pesci ed uccelli, per poi arrivare inevitabilmente nella nostra catena alimentare. E’ un documentario molto bello che mi piacerebbe portare nelle scuole, perché educare i ragazzi alla tutela dell’ambiente significa renderli più consapevoli e attenti anche ai piccoli gesti quotidiani”.
Una parte del film è stata girata alcuni anni fa nei laboratori del dipartimento di Scienze ambientali dell’Università di Siena e nei mari della Sardegna, dove si lavora per indagare le conseguenze dell’inquinamento sulla salute delle balene e di altre specie “sentinella”. Proprio durante il campionamento sulle balene la troupe di “Plastic Oceans” insieme alla pluri-campionessa mondiale di apnea Tanya Streeter ha girato splendide immagini nei mari della Sardegna, in quel “santuario” dei cetacei che è una delle zone a più alta protezione del Mediterraneo, purtroppo in pericolo perché pesantemente minacciato, oltre che dagli altri inquinanti, da ingenti quantità di plastica.
“Vorrei proiettare questo filmato nella nostra Area Marina Protetta Isole Tremiti – conclude Pecorella- dove ogni anno realizziamo il progetto CLEANUP di pulizia dei fondali e dove da quattro anni si conclude il progetto di educazione ambientale PARCOGIOCHI che coinvolge oltre 1500 studenti del Gargano e che grazie al quale il Parco ha ricevuto il prestigioso riconoscimento della Medaglia del Presidente della Repubblica”.

 
 
 

POETI DI PERIFERIE A ISCHITELLA 17-18-19 MARZO 2017

Post n°18660 pubblicato il 14 Marzo 2017 da forddisseche

POETI DI PERIFERIE A ISCHITELLA 17-18-19 MARZO 2017 

 
POETI DI PERIFERIE A ISCHITELLA 17-18-19 MARZO 2017
 

ore 20,30 Teatro Pietro Giannone: Manuel Cohen presenta Poeti delle altre lingue a Ischitella – Reading di Vincenzo Luciani e poeti del Gargano.

 

Interventi musicali del CorInsieme (NCP e Bibliocanto di Roma) diretto dal M° Paula Gallardo Serrao e del Coro Canticorum Jubilo diretto dal M° Michele Castelluccia.

 

Sabato 18 marzo
ore 10 – Visita guidata in barca al Crocifisso di Varano e nel territorio di Foce Varano.
ore 16 – Accoglienza poeti in Municipio.
ore 17 – Reading poetico itinerante nel Centro storico e in piazza (Villa e cortile del Palazzo Ventrella) dei poeti Valerio Agricola, Nicola Angelicchio, Loredana Bogliun, Manuel Cohen, Mario D’Arcangelo, Luigi Ianzano, Maria Lenti, Vincenzo Luciani, Rocco Martella, Franco Pinto,
Stefano Rovinetti Brazzi, Pietro Stragapede, Fabio Strinati, Nino Visicchio. Interventi musicali del CoroInsieme di Roma; esibizioni di “Dance Up” di Maria Comparelli.
ore 21 – Poetry slam al pub Mente Locale

 

Domenica 19 marzo
ore 10 – Visita guidata nel territorio di Ischitella.
ore 13 – “Parla come magni” (reading dei poeti, canti corali e prodotti tipici del territorio) al B&B Torre Varano. Partecipano alcuni membri della Giuria del Premio Ischitella-Pietro Giannone

 

PATROCINI:
Comune di Ischitella, Associazione Periferie, Pro Loco di Ischitella. All’iniziativa aderiscono: B&B Torre Varano, B&B Sul Corso di Raffaella Falco, By Cosimillo di Russo Anna Rita e Russo Nazario, Farmacia Dr. Germano Lustri, Ristorante Pizzeria Sulle Scale, Mente Locale, SaporDi Vino, Bar da Meraviglia, Il Giardino, Il Piccolo Principe, Pasticceria Ventrella, Solo cose buone di Maria Voto.

 
 
 

Si sono svolte a S.Nicandro Garganico le prime gare Fin provinciali di Nuoto stile dorso dove la Dolphins di Vieste...

Post n°18659 pubblicato il 14 Marzo 2017 da forddisseche

Si sono svolte a S.Nicandro Garganico le prime gare Fin provinciali di Nuoto stile dorso dove la Dolphins di Vieste ha partecipato con alcuni dei migliori atleti della propria scuola. 

 
Si sono svolte a S.Nicandro Garganico le prime gare Fin provinciali di Nuoto stile dorso dove la Dolphins di Vieste ha partecipato con alcuni dei migliori atleti della propria scuola.
 

Tra questi si sono distinti DIMAURO LIBERA classe 2009 classificatosi al secondo posto su 40 coetanei e di diritto passata alla fase regionale.
DENITTIS GIADA classe 2002 classificatosi al quarto posto e DEL ZOMPO ANDREA classe 2002 al quinto, gareggiando con gli assoluti (classi dal 98 al 2002).
Adesso c’è fermento per l’attesa della fase provinciale di stile libero del prossimo 19 marzo.
Inoltre hanno preso parte alle gare facendo nutrita esperienza gli atleti:

 

DE STASI ALESSANDRO

 

TEBANO GABRIELE

 

RUGGERI GIACINTO

 

SARA RUGGERI

 

RAZZINO BERNARDO

 
 
 

La Regione porta Baia dei Campi al Salone di Cannes. La Puglia, unica regione del Mezzogiorno, presenta i suoi progetti

Post n°18658 pubblicato il 14 Marzo 2017 da forddisseche

La Regione porta Baia dei Campi al Salone di Cannes. La Puglia, unica regione del Mezzogiorno, presenta i suoi progetti immobiliari di punta. 

 
La Regione porta Baia dei Campi al Salone di Cannes. La Puglia, unica regione del Mezzogiorno, presenta i suoi progetti immobiliari di punta.
 

Il villaggio Baia di Campi di Vieste 'in mostra' al Mipim, il più importante Salone Interna­zionale dedicato all'immobiliare, in programma a Cannes dal 14 al 17 marzo. La Regione Puglia ­alla sua seconda volta al Salone francese - porta con sé in totale tre immobili di sua proprietà, tra cui la struttura garganica. L’oc­casione è di quelle considerate imperdibili perché il Mipim è un evento di punta con 23.000 par­tecipanti e più di 2.600 esposi­tori, in rappresentanza di 90 Pa­esi. La Puglia, unica regione del Mezzogiorno, partecipa all'even­to per presentare i progetti im­mobiliari di punta che possano avere un mercato internazionale. E sono già 40 le società interessate ai tre progetti puglie­si. Si tratta per la maggior par­te di investitori di alto profilo ed importanti hotel group internazionali. E non solo: oltre gli in­contri definiti nell'agenda: molte altre società passeranno nel­lo stand pugliese perché l'attivi­tà di Business relation su Mipim ha riguardato la promozione del Sistema Italia verso oltre 6.000 contatti One to One selezionati (categorie prioritarie Investor/ Fund e Hotel Group). I progetti pugliesi saranno presentati il 15 marzo durante l'Italian Day, nel corso della sessione pomeridiana, dall'assesso­re regionale alla Pianificazione Territoriale, Anna Maria Curcu­ruto. "La Puglia in questo conte­sto gioca da protagonista per la valorizzazione dei beni turistici e culturali per i quali è considerata fortemente attrattiva". Per l'assessore regionale allo Sviluppo economico e all'Industria turistica e cultura­le, Loredana Capone. "Le strut­ture come il Galateo, la masse­ria Bozza e il villaggio Baia di Campi sono collocati in posizioni strategiche o in scenari mozzafiato, hanno un potenzia­le enorme, senza contare il fat­to che stiamo recuperando beni già esistenti senza costruirne di nuovi". Il progetto Villaggio "Baia dei Campi" di Vieste prevede la ristrutturazione, limitata a ope­re di recupero e adeguamen­to architettonico, impiantisti­co, senza cambio d'uso, di una struttura turistico-ricettiva esistente progettata dall'architet­to Paolo Portoghesi e di proprie­tà della Regione Puglia. Inse­rito in un contesto territoriale dall'altissima vocazione turisti­ca, il villaggio è affacciato diret­tamente sull'omonima baia.

 
 
 

Concessioni, l’ira dei balneari. Il ministro Costa li gela: “impossibile il rinnovo per 30 anni”

Post n°18657 pubblicato il 14 Marzo 2017 da forddisseche

Concessioni, l’ira dei balneari. Il ministro Costa li gela: “impossibile il rinnovo per 30 anni”. E loro: “così perderemo tutti gli investimenti”. 

 
Concessioni, l’ira dei balneari. Il ministro Costa li gela: “impossibile il rinnovo per 30 anni”. E loro: “così perderemo tutti gli investimenti”.
 

Si è tenuta a Bari un’affollata assemblea di balneari indetta dalle associazioni Sib Confcommercio, FIBA Confesercenti e Assobalneari Confindustria per illustrare e discutere del Ddl di riforma del settore. Il Vicepresidente nazionale vicario del SIB Confcommercio Antonio Capacchione ha esordito dicendo che “è ormai tempo di passare dagli slogan generici tipo “No alle aste” che nessun balneare vuole al lavoro concreto per risolvere la questione balneare che per noi significa trent’anni alle imprese esistenti, indennizzo al termine di questo periodo e sdemanializzazione delle aree di sedime delle strutture“. Per quanto riguarda la manifestazione del 15 marzo ha ribadito che la sua organizzazione è fermamente contraria “perché l’obbligo della pubblica evidenza non deriva solo dalla Bolkestein per cui è un discorso di verità dire che anche se uscissimo dall’Europa il problema non sarebbe risolto così come è sbagliato bocciare un provvedimento normativo che invece va migliorato e precisato: la bocciatura del provvedimento sarebbe rimandare tutto alla prossima legislatura con danni evidenti alla categoria”. Subito dopo è intervenuto l’on. Pizzolante che sulla questione della proroga trentennale ha dichiarato che “siffatta proroga è contraria alla sentenza della CGUE per cui chiaramente non è giuridicamente sostenibile”. Sul punto è stato quindi costretto il Presidente Capacchione a replicare e sottolineare “la diversità di vedute con l’on. Pizzolante e l’insistenza dei balneari sulla richiesta fondata proprio su una diversa lettura della sentenza della CGUE”. “La Regione è parte lesa come voi imprenditori dalla direttiva Bolkestein”. Lo ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico e al Turismo, Loredana Capone che poi ha proseguito dicendo che “la direttiva Bolkestein tratta poi la situazione italiana come tutte le situazioni europee: Ma ci sono differenze tra gli Stati: l’uguaglianza formale può portare danni, perché si considerano uguali situazioni che sono diseguali: lo dice la nostra Costituzione che l’uguaglianza deve essere sostanziale”. “Da noi – ha concluso - la nascita degli stabilimenti balneari è per fornire servizi ad un’utenza di tipo familiare in maniera stabile. Quando le imprese hanno investito, si sono fidate dello Stato di avere una concessione demaniale di lungo periodo. E quindi dovevamo porre dei paletti contro la Bolkestein che pretende di mettere tutti a gara. Si deve tenere conto della necessità che gli investimenti compiuti, in molti casi con i soldi della Regione – per questo ho detto che siamo parte lese – siano valorizzati. Non possiamo annullare gli investimenti di imprese che danno lavoro alle persone: si deve stabilire un periodo transitorio che consenta l’ammortamento, periodo che sia il massimo possibile, concordandolo con la commissione europea. Supporteremo in tal senso il ministro Costa rispetto ad un’azione che porti a una proroga motivata che salvaguardi sia il diritto all’impresa che il principio della concorrenza”. All’assemblea è intervenuto anche l’assessore regionale al Demanio, Raffaele Piemontese. “Ho apprezzato – ha detto Piemontese – il fatto che ora ci sia un testo di un DDL per il riordino delle concessioni demaniali, perchè a seguito della sentenza del Consiglio di Stato c’è stata una situazione di paralisi e di caos normativo per gli imprenditori balneari che non hanno avuto più certezza per il futuro e che ha impedito ulteriori investimenti per un comparto importante della nostra economia. Ci sono stati poi interventi da parte della Corte di giustizia europea e quindi oggi è importante che il Governo e il Parlamento inizino a dare certezze al settore. La Puglia è estremamente interessata, perche abbiamo 970 chilometri di costa, 65 comuni balneari e abbiamo tutto l’interesse pubblico affinchè le nostre spiagge siano belle e attrattive per lo sviluppo del turismo: è interesse pubblico che le spiagge abbiano i migliori servizi”. Il Sottosegretario al Ministero del lavoro senatore Massimo Cassano ha, quindi, dichiarato che “c’è tutto l’impegno del Governo per tutelare questa categoria di imprese che sono poi dei lavoratori che non vanno”licenziati” dallo Stato ma invece tutelati e garantiti”. E’ poi intervenuto il senatore Salvatore Tomaselli che ha assicurato di sostenere le ragioni dei balneari ai quali “va garantito di poter continuare a fornire i propri servizi e messi nella condizione di poter fare investimenti al momento bloccati”. Sulla proroga dei trent’anni Tomaselli ha detto che la “stessa non può essere costituita dai tempi tecnici per poter fare le gare ma è necessario un periodo congruo ben più lungo per poter fare ulteriori investimenti”. Ha quindi concluso il Ministro Costa evidenziando “che è indispensabile porre in essere un processo legislativo di tutela delle imprese attualmente operanti abbandonando la logica delle “pezze” come l’ultima proroga bocciata dalla CGUE”. Per quanto riguarda la proroga trentennale richiesta dalle organizzazioni sindacali ha dichiarato che ”non è pregiudizialmente contrario ma che la stessa necessita dei necessari approfondimenti affinchè non si trasformi nell’ennesima presa in giro dei balneari con una soluzione che viene poi vanificata dalla giustizia amministrativa o dall’Europa con una procedura di infrazione”. Il presidente Capacchione, a nome dei sindacati organizzatori dell’evento, ha quindi consegnato al Ministro Costa e agli altri partecipanti un documento sulle richieste che i balneari pugliesi reputano irrinunciabili.

 

Michele Giarrusso

 

Consigliere SIB

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963