Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/04/2017

Vieste - LE IMMAGINI DELLA "PASSIONE DI CRISTO 2017" [Video]

Post n°18852 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

Vieste - LE IMMAGINI DELLA "PASSIONE DI CRISTO 2017" [Video] 

 
Vieste - LE IMMAGINI DELLA "PASSIONE DI CRISTO 2017" [Video]
 
 

Nella galleria di immagini montate da Antonio Abatantuono, le scene più significative della "Passione di Cristo"

 
 
 

Vieste - ‘LA MEZZA DEI TRABUCCHI’ - CARLINO: “PER L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E’ STATO. UN GRANDE SUCCESSO PROGETTUALE ”

Post n°18851 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

Vieste - ‘LA MEZZA DEI TRABUCCHI’ - CARLINO: “PER L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E’ STATO. UN GRANDE SUCCESSO PROGETTUALE ”. Riceviamo e pubblichiamo. 

 
Vieste - ‘LA MEZZA DEI TRABUCCHI’ - CARLINO: “PER L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE E’ STATO. UN GRANDE SUCCESSO PROGETTUALE ”. Riceviamo e pubblichiamo.
 
 

Nobiletti: “L'Amministrazione comunale ci ha creduto fin dall'inizio anche perché parte del programma elettorale del movimento ‘ViesteSeiTu’” ---

 

“Non poteva che essere così…. la “Mezza dei Trabucchi” è stato un grande successo sia dal punto di vista tecnico che di partecipazione”, ha dichiarato soddisfatto l’assessore comunale allo Sport Dario Carlino.    
A ventiquattr’ore di distanza sono molto positive le valutazioni organizzative sulla “Mezza dei Trabucchi”, la gara podistica che in una cornice naturale davvero speciale per questo inizio di primavera, si è svolta ieri, domenica delle Palme. La prima edizione ha visto in prima fila l'Amministrazione comunale coadiuvata dalle associazioni “Vieste Runners, “Motoclub Gargano”, “Protezione Civile Pegaso” e  gli "Angeli Rossi" di Peschici, coordinate dalla Questura di Foggia e dalla Polizia Stradale di Vieste. L’evento ha potuto fruire anche dell’impegno degli uomini della Polizia Municipale, del personale comunale addetto alla manutenzione e di quello dell’ASE per la pulizia delle strade dai rifiuti.
"Bellissima manifestazione, un ottimo punto di partenza per mettere in cantiere la seconda edizione. – ha evidenziato Carlino - Quando si mettono in atto sinergie soggetti che hanno uno stesso obiettivo, i risultati sono sempre eccezionali. Come il contributo dell'associazione ‘La rinascita dei Trabucchi storici’ che ha omaggiato i vincitori con tre splendide opere d'arte realizzate a mano da artigiani locali“.
Un altro dato importantissimo è stata la partecipazione davvero numerosa. "Come prima edizione – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Nobiletti - avere oltre 400 partecipanti non può far altro che rendere orgogliosa l'Amministrazione comunale che ci ha creduto fin dall'inizio, mettendo in pratica, tra le altre cose, anche uno dei punti del programma elettorale elaborato per lo sport dal movimento ‘ViesteSeiTu’”.
Ottima anche l'organizzazione messa in atto dalla "Vieste Runners" con il presidente, Silvio Masanotti ed i suoi collaboratori. Da ringraziare anche i numerosi sponsor che hanno reso possibile il realizzarsi dell'evento: il consorzio “Gargano Mare”, l'”Hotel i Melograni”, la “Massaia”, il supermercato “Olmo”, il Centro Vacanze Pugnochiuso, i produttori di olio e l'associazione APA Gargano, le aziende vinicole del territorio e tutti quelli che con il loro contributo hanno reso possibile la manifestazione.  

 
 
 

Ai giovanissimi dell’ASD Nuova Gioventù Vieste - MILAN ACADEMY il campionato dei Giovanissimi.

Post n°18850 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

Ai giovanissimi dell’ASD Nuova Gioventù Vieste - MILAN ACADEMY il campionato dei Giovanissimi.

L’ASD Nuova Gioventù Vieste - MILAN ACADEMY è felice di ufficializzare l’entusiasmante impresa sportiva compiuta dal gruppo dei giovanissimi 2002/2003 che riescono ad aggiudicarsi il Campionato Provinciale di Categoria “Gir. A”; parlando di numeri i ragazzi di Mr. Lapomarda e Mr. Munno hanno totalizzato 20 vittorie, subendo solo due sconfitte, realizzando ben 108 goal (solo venti i goal subiti nella stagione). Il sigillo alla vittoria è arrivato domenica con un rombante 8-0 in casa dell’Apricena.

Grandissima soddisfazione per tutta la società che ha lavorato in maniera sinergica per programmare e sostenere il lungo campionato dei giovani campioncini viestani; un risultato che evidenzia l’ottimo lavoro svolto dai due allenatori sia dal punto di vista tecnico/tattico sia dal punto di vista della crescita personale del gruppo. Mr. Lapomarda e Mr. Munno hanno saputo tirare fuori il meglio da questi ragazzi, hanno lavorato duramente e la qualità dei principi calcistici adottati hanno portato ad un grandioso risultato. COMPLIMENTI!!!

La società vuole omaggiare anche chi lavora dietro le quinte, come il sempre presente ed efficiente Francesco Dell’Aquila (Segretario), l’instancabile Tonino Ragni (Team manager) ed infine il magnifico Doctor Antonio Vaira (medico sociale, ma anche telecronista ufficiale della società). Un grande grazie va a tutti i genitori dei ragazzi che hanno saputo partecipare attivamente a questo percorso calcistico.

Infine ci sono loro, i protagonisti del terreno di gioco. A voi va il nostro più grande elogio per quello che avete dimostrato dentro e fuori dal campo; ricordandovi che il calcio è divertimento, passione, competizione, sacrificio e impegno ma anche lealtà, rispetto ed educazione Vi vogliamo ringraziare tutti:

DELLA MALVA Antonio, GENTILE Fabio, GENTILE Raffaele, GUERRA Diego, GUERRA Riccardo, LAPOMARDA Giuseppe, MONACIS Joele, NOBILETTI Flavio, POPA Petru, PUZZOLANTE Luca, PUPILLO Gabriele, RINALDI Daniele, SCIRPOLI Carlo, SICURO Samuele, TANTIMONACO E milio, VARIO Giuseppe, VESCERA Giambattista, VESPA Francesco, TROIA Moreno, TROTTA Andrea.

Il PRESIDENTE

Mialn Academy Scuola Calcio – A.S.D. Nuova Gioventù Vieste

Carmine PROTANO

 
 
 

Puglia/ Rivoluzione della sanità: ticket, prenotazioni di esami e visite saranno online

Post n°18849 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

Puglia/ Rivoluzione della sanità: ticket, prenotazioni di esami e visite saranno online Stampa Email Puglia/ Rivoluzione della sanità: ticket, prenotazioni di esami e visite saranno onlineI servizi sanitari digitali offerti dalla Regione Puglia confluiscono nel nuovo portale internet salute.puglia.it. Le funzionalità sono state illustrate a Bari in conferenza stampa dal direttore del Dipartimento regionale Politiche della salute e benessere sociale, Giancarlo Ruscitti. Tramite il sito si avrà accesso - è emerso nell’incontro - alle informazioni istituzionale del Servizio sanitario regionale ed ai servizi digitali quali la prenotazione e la disdetta delle prestazioni, il pagamento del ticket, i referti online, la scelta e la revoca del medico di famiglia, il fascicolo sanitario elettronico (Fse), i tempi di attesa ai Pronto soccorso in real time, il controllo delle esenzioni ed il diario delle vaccinazioni,. «La gestione dei propri diventa elemento - ha sottolineato Ruscitti - di conoscenza del proprio stato di salute, anche per quei professionisti che di volta in volta il cittadino autorizzerà». Al Fascicolo sanitario, in particolare, si potrà accedere in maniera riservata consentendo la consultazione dei dati contenuti nel fascicolo anche al medico. Al portale si affianca - è stato spiegato nell’incontro -un’applicazione per cellulari disponibile per sistemi Android, Ios e Windows, con la quale è possibile ottenere la localizzazione di tutte le strutture sanitarie regionali (ospedali, pronto soccorso, continuità assistenziale, punti di primo intervento, farmacie, centro unico prenotazioni), informazioni dalle singole Asl, ed altri servizi che saranno man mano implementati. Puglia Salute ospita inoltre i siti istituzionali di tutte le Aziende pubbliche e gli enti del sistema sanitario regionale. A maggio si terranno una serie d’incontri sul territorio delle diverse province per presentare il portale, che intanto è on line e fruibile.

 
 
 

Carpino/ Cento Anni di Azione Cattolica

Post n°18848 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

Carpino/ Cento Anni di Azione Cattolica 

 
Carpino/ Cento Anni di Azione Cattolica
 
 

“...Chi è più importante, chi siede a tavola o chi serve? Io sto in mezzo a voi come un servo” (Lc. 22,26). In questo brano del Vangelo può essere riassunto ciò che è lo spirito che 100 anni fa vide la nascita dell'ACI, cioè quello del servizio agli altri e per gli altri, attraverso la Chiesa. Quest'anno dunque, come è noto, l'A.C. festeggia in Italia i suoi 100 anni dalla sua fondazione avvenuta in piena Guerra Mondiale (la prima grande guerra così definita) dove, guarda caso, anche quest'anno si fa memoria del secolo trascorso dalla tremenda disfatta dell'Esercito Italiano a Caporetto.
L'Azione Cattolica, come si sa, è regolata da uno Statuto, dal Regolamento attuativo e dal Progetto formativo per gli stili e modelli educativi. Ed è proprio l'articolo 1 dello Statuto che sottolinea la natura stessa di questa aggregazione, ed infatti così recita: “L'A.C.I. è un'Associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con i Pastori, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa”, e quindi dello spirito missionario di Essa tra la gente ed in mezzo alla gente ovunque.
A Carpino la nascita dell'A.C. la si può riportare dall'immediato dopo guerra (in questo caso quello della seconda Guerra Mondiale), e quindi intorno agli anni ’46-‘47 che ha coinciso, e non è stato solo un caso, con l'apertura dell'Istituto delle Suore “Discepole Gesù Eucaristico” e, con loro, i vari Parroci che si sono succeduti e i tanti catechisti e soprattutto catechiste ed educatori, sia religiosi che laici. Come si può immaginare, tante erano le attività e le iniziative educative, culturali e comunitarie che si svolgevano per bambini, giovani, donne, uomini; nessuno veniva escluso e tutti venivano chiamati a partecipare a questa nuova e fervente esperienza ecclesiale che non si limitava più al solo ascolto della messa domenicale. Anche a Carpino furono organizzati i gruppi dei cosiddetti “Beniamini” dell'A.C. (che oggi possono essere identificati nell'A.C.R.). Essi erano bambini e ragazzi, distinti per età scolastica, in linea di massima, che frequentavano la catechesi (anche per la preparazione alla prima comunione ed alla cresima) e definiti Le Fiamme Bianche, Verdi e Rosse. Questi bimbi erano seguiti dalle loro rispettive catechiste. Per i giovani e gli adulti le lezioni della catechesi (tale parola, come i meno giovani ricorderanno, in quel tempo, neanche tanto lontano, era conosciuta come “catechismo”) venivano tenute, con appuntamenti settimanali, in genere, dal Parroco, dalle Suore ed altri collaboratori (come si noterà anche dalle due foto d'epoca). Il Giovedì pomeriggio era dedicato alla catechesi o, in questo caso, adunanza, per le donne, mentre la domenica pomeriggio si teneva quella del gruppo uomini. Sia il gruppo uomini che quello delle donne avevano poi un'organizzazione interna, che faceva riferimento sempre al Parroco, ed ogni singolo, o piccoli gruppi, era responsabile di un settore della vita della società civile locale di cui si interessava e di cui relazionava periodicamente sia al Parroco e sia alla Comunità di cui faceva parte. Era insomma tale organizzazione una sorta di ciò che può essere oggi paragonato al “Consiglio Pastorale Parrocchiale”. Per ragazzi ed adulti, nel Salone Parrocchiale della Chiesa Madre di San Nicola in Myra, si tenevano anche cineforum con proiezioni di film, molti sulla vita dei santi, e di diapositive; teatro, preparato e recitato dagli stessi tesserati dell'AC con la “regia” dei loro responsabili; ed inoltre ci si poteva dedicare anche alle letture di riviste e periodici della ricca Biblioteca parrocchiale, a vari giochi (biliardo, calcio balilla, flipper, dama, monopoli, ecc.) e all’apprendimento del suono di strumenti musicali.
Oltre alle Suore “Discepole Gesù Eucaristico”, di cui si è accennato, il loro Istituto fu chiuso negli anni '90, dopo oltre 50 anni di permanenza e di fattiva presenza missionaria (sono state sostituite dalle Suore “Ancelle del Sacro Cuore di Gesù – sotto la protezione di San Giuseppe”, del Guatemala e con la casa Madre che ha sede a Bologna), non si può non ricordare i vari Parroci e Arcipreti che hanno coltivato e contribuito a far nascere e crescere l'AC a Carpino, prendendo in considerazione quelli che si sono succeduti dagli anni '40: don Domenico De Simio da Vieste, Padre Luigi Maria Missana – Salesiano - da Fagagna nella provincia di Udine, don Agostino Rinaldi da Monte Sant'Angelo (molti gli riconoscevano la sua “ortodossia”, non solo per l’esperienza e la direzione dell’A.C.), don Aldo Panella-Rodi Garganico (Parroci a San Nicola); don Antonio Sacco-Carpino, don Francesco Gramazio-Carpino, don Antonio Criscuoli-Cagnano Varano (Parroci a San Cirillo); don Celestino Jervolino-Vieste e l'attuale don Tonino Di Maggio-San Giovanni R.do (questi ultimi due alla Parrocchia nel frattempo unificata di San Nicola-San Cirillo).
Attualmente l'unica realtà che è rimasta a Carpino riconducibile alla esperienza dell'Azione Cattolica è quella dell'A.C.R. (Azione Cattolica Ragazzi) seguita dalle Catechiste, dalle Suore “Ancelle del Sacro Cuore di Gesù” e dal Parroco don Tonino. Oltre alla consueta catechesi ed altre iniziative varie, durante l'Anno Pastorale, anche in ordine alla preparazione alla prima Comunione ed alla Cresima, vanno ricordati gli appuntamenti annuali interparrocchiali ed intergarganici della Marcia della Pace del 25 Aprile, che si svolge, come si ricorderà, ogni anno in un paese diverso della nostra Diocesi, l'”Estate Ragazzi” (ma che si svolge anche a livello locale-parrocchiale) e il Campo-Scuola. Per gli Adulti, dall’avvento di don Jervolino, ogni Lunedì sera c'è la Catechesi, con la lettura e riflessione personale sulla Parola della Domenica successiva a cui segue la lezione conclusiva del Parroco.

 

Mimmo Delle Fave

 
 
 

“Pizza Incoronazione”, col maestro Antonio Trivento, ha preso parte al Meeting Pizza Tour

Post n°18847 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

“Pizza Incoronazione”, col maestro Antonio Trivento, ha preso parte al Meeting Pizza Tour organizzato dall’Upter a Marino, in provincia di Roma, nell’istituto alberghiero cittadino. 

 
“Pizza Incoronazione”, col maestro Antonio Trivento, ha preso parte al Meeting Pizza Tour organizzato dall’Upter a Marino, in provincia di Roma, nell’istituto alberghiero cittadino.
 
 

Il maestro Trivento ha preso parte all’evento dapprima come relatore, parlando della figura del pizzaiolo nel contesto attuale ed in futuro e dei prodotti utilizzati in pizzeria, e poi partecipando alla gara di cucina. E, nonostante non fosse alle prese con la pizza e la pala, “oggetti” che fanno parte del suo quotidiano, Trivento ha preso parte alla gara ottenendo un terzo posto – e confrontandosi con chef e altri docenti dell’istituto
alberghiero – con degli spaghetti creati dallo stesso pizzaiolo sanseverese. “Lo spaghetto era a base di gamberi, pomodorini, olive di Gaeta e lime” ha spiegato il maestro. Il tutto, perfettamente combinato, ha reso quello che era un piatto semplice, un vero e proprio capolavoro, capace di far arrivare Trivento sul
podio e portare a casa l’ennesimo risultato che testimonia, ancora una volta, l’eccellenza della cucina di “Pizza Incoronazione” e la capacità del maestro Trivento nel saper realizzare piatti “lontano” da pale e forni a legna.

 
 
 

Effetto Bit per le Isole Tremiti, da "Cenerentola" a meta ricercata.

Post n°18846 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

Effetto Bit per le Isole Tremiti, da "Cenerentola" a meta ricercata. 

 
Effetto Bit per le Isole Tremiti, da "Cenerentola" a meta ricercata.
 
 

Dopo la Borsa del turismo di Milano, l'arcipelago pugliese, si ritrova tra la realtà del Comune commissariato e il sogno di valorizzare il proprio territorio, anche con un piccolo omaggio... Boom di turisti nel week end e corse raddoppiate per il ponte di Pasqua, le Isole Tremiti nonostante non abbiano fondi comunali a disposizione per promuoversi, lo fanno con iniziative private e attraverso i social, per cercare di far conoscere le esperienze che si possono vivere nell'arcipelago e che si trasformano in emozioni grazie al sapore di autenticità che ancora caratterizza questi luoghi. In occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, che ha visto oltre 50mila visitatori, seppur il Comune delle Isole Tremiti è commissariato, fino alle prossime elezioni amministrative dell'11 giugno, i proprietari di diverse strutture ricettive isolane hanno sponsorizzato una brochure distribuita in Fiera, insieme a un piccolo omaggio per i turisti: un "Santino" di Padre Pio, con la foto della statua immersa che si trova proprio nelle splendide acque Tremitesi, di fronte l'isola di Caprara. Mare cristallino, grotte, un abbazia Benedettina millenaria, passeggiate in pineta o in bici, oltre a mangiare a bordo di una barca e all'esplorazione di magnifici fondali, questo e altro si può fare alle Tremiti. Lo sanno anche il Presidente della Regione Emiliano, e la giornalista e conduttrice di "Calcissimo" Federica Di Bartolomeo, che durante la Fiera Bit hanno posato in foto per aiutare il piccolo arcipelago a mettersi in evidenza. Le Tremiti, che fanno parte della provincia di Foggia e andrebbero valorizzate per dare ulteriore lustro anche a tutto il Gargano, a seguito della Fiera "Bit", tre giornate per gli amanti di viaggi e vacanze, si promuovono anche on-line, tramite il social network facebook alla pagina " I Love Tremiti " (http://mailing2.infomail.it/bump/trampolino/JANZRFL95E6EPXEJHXSW,9KOF1D932NFYJMQYXCP3,2254624958 ) e grazie al nuovo portale turistico web multilingue www.infotremiti.com dove è possibile sfogliare la brochure distribuita alla Bit e trovare aggiornamenti sugli eventi che si svolgono nell’arcipelago, oltre a informazioni utili su come arrivare.

 
 
 

Celebrazione del 165° Anniversario della fondazione della Polizia PH POLIZIA DI STATO

Post n°18845 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

Celebrazione del 165° Anniversario della fondazione della Polizia 

 

Di:

Roma. Verrà celebrato questa mattina il 165° Anniversario della fondazione della Polizia. La data scelta quest’anno e per gli anni a venire è il 10 aprile giorno in cui venne pubblicata nel 1981, sulla Gazzetta ufficiale, la legge 121 di riforma della Polizia.

 

Una tappa fondamentale nel percorso dell’Amministrazione della pubblica sicurezza grazie alla quale si garantì, con la smilitarizzazione, l’adeguamento di una forza di sicurezza alle moderne necessità della società civile.

 

Il primo appuntamento si è avuto ieri pomeriggio quando il capo della Polizia Franco Gabrielli ha incontrato i poliziotti ed i familiari delle persone che questa mattina nel corso della cerimonia verranno premiati. Tra loro anche i parenti dei caduti: il vice sovrintendente Diego Turra, l’assistente Francesco Pischedda e l’agente scelto Nicola Scafidi.

 

Questa mattina le celebrazioni sono inziate alle 9 con la deposizione di una corona al Sacrario dei caduti presso la Scuola superiore di Polizia a Roma; all’interno, il ministro dell’Interno Marco Minniti, il capo della Polizia Franco Gabrielli, il prefetto di Roma Paola Basilone, il questore Guido Marino e il capo della Segreteria del Dipartimento della pubblica sicurezza Enzo Calabria, osserveranno un momento di raccoglimento in memoria di quanti sono ricordati sulle formelle poste nel sacrario.

 

Alle 11 sulla terrazza del Pincio inizierà, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del presidente del Senato Pietro Grasso, della presidente della Camera Laura Boldrini, del ministro dell’Interno Marco Minniti e delle massime autorità civili e militari, la cerimonia con gli interventi e la consegna delle medaglie al valore.

 

Su nostro sito e sulla pagina Facebook della Polizia di Stato potrete seguire l’evento in diretta.

 

Nel pomeriggio un reparto della Polizia, in uniforme storica, monterà la guardia al palazzo del Quirinale, la sede istituzionale della presidenza della Repubblica.

 

Il cambio della guardia avverrà con una cerimonia sulla piazza del Quirinale a partire dalle ore 16, scandita dalle note della banda musicale della Polizia di Stato. I musicisti, al termine della cerimonia, si esibiranno con alcuni brani del repertorio classico.

 

Domani, martedì 11 a partire dalle ore 10, sempre sulla terrazza del Pincio, i cittadini potranno visitare l’area espositiva con i mezzi storici del Museo delle Auto e alcuni mezzi attualmente in uso come la Lamborghini Huracan, la Jeep Renegade e la Seat Leon e potranno assistere alle esibizioni delle squadre cinofili e ad una ricostruzione della scena del crimine da parte della Scientifica.

 

Per gli amanti delle due ruote e della fotografia la Kodak metterà a disposizione le proprie attrezzature per permettere, a chi lo vorrà, di scattare una foto in sella ad una motocicletta della Polizia, proprio come i centauri della Stradale. La mattinata si chiuderà con un appuntamento eccezionale: la banda musicale della Polizia, alle ore 12, inizierà un concerto in cui alternerà diversi brani del proprio repertorio con musica classica e contemporanea. E ci sarà una sorpresa.

 

A testimoniare la propria vicinanza alla Polizia e alla città, Claudio Baglioni, con la sua voce e le sue immortali canzoni, duetterà con i musicisti della Polizia.

 
 
 

Successo pieno per la Via Crucis Vivente, a Rignano Garganico

Post n°18844 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

Successo pieno per la Via Crucis Vivente, a Rignano Garganico 

 

Di:

 


 

Rignano Garganico. E’durata circa tre ore la Via Crucis Vivente a Rignano Garganico, che è sfilata per tutto il paese, facendo tappa soprattutto nei luoghi preposti del Centro storico. Ad interpretarne storia e soggetti sono circa una trentina di figuranti, a prescindere da età e sesso, che si sono immedesimati senza colpo ferire con i personaggi del Vangelo Si comincia alle 18.00 dopo la Santa Messa, dalla Caserma Vecchia, ossia dei Carabinieri, uno storico ed architettonico stabile che si trova tra Via Belvedere e il Giro Esterno.

 

Qui sono preparati da una pia donna (Katia Fania) per terra i calici e il pane azzimo, distribuito ai partecipanti in costume, dopo il ricordo evangelico del parroco Don Santino, che, assistito dal futuro prossimo ‘don’ Mario Ardolino, accompagnerà costantemente il corteo sino alla fine della partecipata manifestazione. Tutt’intorno c’è una variopinta folla di gente. Dopo di che, in un angolo appartato delle vicinanze, si fa montare il ‘Cristo’ vestito di tunica bianca (Manuel Sfirro) su un ricalcitrante asino (per poco non lo buttava giù, ignaro del suo arduo compito), scortato dalle tipiche palme e da una folla di figuranti di ogni età e genere, percorre il Giro Esterno Ovest fino a Largo Portagrande, dove si assiste alla lavanda dei piedi e all’ultima cena con gli apostoli, compreso il Pietro vero (Bergantino, già sindaco della cittadina).

 

Si prosegue, quindi, fino alla ‘Villetta –Parco giochi’, dove è inscenata la ‘tentazione’, per passare poi al ‘sequestro’ di Gesù da parte degli aitanti soldati romani (in primis, il ‘centurione’ Pasquale Bergantino) che lo accompagnano prima al sinedrio del tempio (ospitato nell’atrio esterno del Municipio). Qui è accolto con scherno ed irrisione dal gran sacerdote Caifa (Giovanni Ianno), che ne chiede la condanna a morte. C’è poi la scena del tradimento di Pietro e del canto del gallo. Successivamente la ‘storica’ comitiva fa sosta davanti allo spiazzale delle palazzine ex-Ina casa, dove si ha lo svolgimento del processo presieduto da Ponzio Pilato (Luciano Draisci), con la definitiva condanna a morte, invocata dagli ebrei. Segue il rito della flagellazione con il corteo che sfilerà lungo il Giro esterno, per pervenire dopo tutte le ‘stazioni’ della Via Crucis, fino al tipico spiazzo di Via Giacomo Matteotti. Ed è qui che si conclude l’affollata rappresentazione, guidata (in un certo senso) da Michele Longo, che ne segue con il suo obiettivo – video ogni minima mossa, facendo leva sulle sue sperimentate doti istrioniche e di teatrante. Infine, la folla si scioglie, ringraziando Don Santino per aver regalato al popolo di Rignano e non solo (si nota la presenza anche gente proveniente dai centri vicini) questa drammatica e redentrice rappresentazione evangelica che porta in ogni cuore non solo contrizione, ma anche tanta speranza nella Resurrezione che presto avverrà. La parte tecnica e la cura di voce, suoni e musiche, è stata brillantemente assolta da Leonardo Del Vecchio, assistito dal suo attivissimo nipote Antonio, Matteo Tancredi con Ignazio, e Franco Draisci.

 
 
 

Sabato 15 via alla Maratona fotografica, #scattapeschici, con la Pro Loco

Post n°18843 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

Sabato 15 via alla Maratona fotografica, #scattapeschici, con la Pro Loco 

 
Sabato 15 via alla Maratona fotografica, #scattapeschici, con la Pro Loco
 

È un evento culturale che coniuga la passione per la fotografia e la promozione del territorio. Una giornata dedicata alla fotografia e non c'è bisogno di correre. Aperta a chiunque con qualsiasi mezzo fotografico digitale. Coinvolge cittadini e turisti, amanti ed appassionati di fotografia,
stimolandoli a realizzare immagini a tema, assegnato nell'arco di una divertente giornata.

 

COME FUNZIONA: Verranno assegnati dei temi da sviluppare con originalità entro la serata del giorno della maratona, il 15 aprile prossimo, ed entro il territorio del paese, maggiori informazioni presso i nostri click point.

 

Click Point presso Bar La Rotonda e L'angolo antico da Elia e Lorena, dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00.

 

Sponsor: La Torretta , Max luxury suite, Minicrociere Tour delle grotte
Mary one.

 
 
 

Vieste – ORIENTEERING, VISITA DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE INTERNAZIONALE PER I MONDIALI DEL 2020

Post n°18842 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

Vieste – ORIENTEERING, VISITA DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE INTERNAZIONALE PER I MONDIALI DEL 2020 

 
Vieste – ORIENTEERING, VISITA DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE INTERNAZIONALE PER I MONDIALI DEL 2020
 
 

Questa mattina alle 11,00 sarà a Vieste, con il responsabile della Federazione Italiana Orienteering, il presidente della Commissione  Internazionale che si occuperà il prossimo luglio di indicare la località che ospiterà i mondiali del 2020. Fra le candidature c’è anche quella del Gargano che si ritiene possa avere ottime chance di spuntarla sulle altre località concorrenti. Il prestigioso ospite sarà ricevuto in Municipio da una delegazione dell’’Amministrazione comunale guidata dall’assessore allo Sport Dario Carlino. Nell’occasione sarà presentata brevemente la candidatura del Gargano ed una relazione sul recente MOC Campo svoltosi a Vieste con la partecipazione di oltre 200 atleti provenienti dall’Europa e dal resto del modo.  Il presidente della Commissione  Internazionale sarà sul territorio per tre giorni per effettuare dei sopralluoghi mirati fra Foggia, Vieste, Vico e San Giovanni Rotondo.

 
 
 

Carpino/ Il Vescovo, Cardinale e Papa Orsini ospitato a Carpino

Post n°18841 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

Carpino/ Il Vescovo, Cardinale e Papa Orsini ospitato a Carpino 

 
Carpino/ Il  Vescovo, Cardinale e Papa Orsini ospitato a Carpino
 
 

Ha avuto inizio il processo per la causa di Beatificazione di Papa Benedetto XIII, al secolo Vincenzo Maria Orsini (da Gravina in Puglia 1649-1730), il 245° Papa della Chiesa Cattolica, il quale ricoprì la carica di Pietro dal 1724 e fino alla sua morte. Già Cardinale, fu nominato a presiedere, quale Arcivescovo, la Sede Sipontina di Manfredonia dal 1675 al 1680.
Carpino ebbe l'onore di ospitarlo, tra le altre visite, il 22 Ottobre del 1678. Infatti nella sua qualità di Arcivescovo della nostra Diocesi fu presente in tale data per la consacrazione e dedicazione (cioè del “Battesimo”) della Chiesa Madre (XVI sec.), da poco tempo in cui erano terminati i lavori della sua edificazione e costruzione, intitolata a colui che può esserne definito il suo “Padrino” e cioè San Nicola in Myra. Sopra l’altare maggiore, si presume in quello stesso giorno, furono anche poste le reliquie dei SS. Martiri Dionisio e Lelio. A ricordo di tale avvenimento fu apposta nel tempio una lapide (con scritta in latino) tutt'ora esistente e leggibile che così recita: “Nell'Anno del Signore 1678 – il giorno 22 del Mese di Ottobre – questa Basilica in onore di San Nicola – Vescovo e Confessore, con solenne rito consacrò le solite indulgenze concesse e l'anniversario nel giorno 31 Agosto di ogni anno di celebrare istituì – Fr. Vincenzo Maria Romano dell'Ordine dei Predicatori, dal titolo di S. Sisto della S.R.C. Cardinale Presbitero Orsini Arcivescovo – Sipontino nell'Anno IV del suo Pontificato. Questa è la 26^ dedicazione di chiese celebrata dallo stesso eminentissimo Arcivescovo”. Non si sa se le ventisei dedicazioni di chiese si riferiscono a quelle nell’ambito della nostra Diocesi o da quando lo stesso Orsini fu ordinato Vescovo. Restò un mistero invece il fatto che la Chiesa Madre di Carpino, in realtà, sembra che fu consacrata il 31 Agosto 1678 ma che, evidentemente, per volontà dello stesso Cardinal Orsini la ricorrenza doveva essere festeggiata il successivo 22 Ottobre (forse perché quella lapide fu posta ufficialmente, con altra apposita e solenne cerimonia, in quest'ultima data; o perché il 31 Agosto, più probabile dell'anno successivo e in occasione di altra visita - magari in coincidenza con la impartizione delle prime Cresime a Carpino -, furono poste sull'altare maggiore le reliquie dei Santi Martiri Dionisio e Lelio? Non è dato sapere). Risulta, inoltre, che il primo Parroco di Carpino in assoluto e della neo Chiesa di San Nicola, e presente alla cerimonia di consacrazione, fu l'Arciprete don Carlo Fiorisil da Ischitella.
Alcune delle notizie qui riportate è stato possibile ricavarle dal libro del compianto poeta e scrittore Giuseppe d'Addetta, “Carpino” - Ediz. C. Catapano, Lucera 1973, dove si possono trovare approfondite ricerche storiche da lui stesso effettuate e prodotte non solo sulla Chiesa Madre, ma su tutte le chiese e i sacerdoti che sono stati a Carpino.

 

Mimmo Delle Fave

 
 
 

Vieste - Dario Santoro vince la prima Mezza Maratona dei Trabucchi

Post n°18840 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

Vieste - Dario Santoro vince la prima Mezza Maratona dei Trabucchi 

 
Vieste - Dario Santoro vince la prima Mezza Maratona dei Trabucchi
 

Oltre 400 partecipanti hanno dato vita alla prima edizione della "Mezza maratona dei trabucchi", svolta nella mattinata di ieri a Vieste. Favoriti dalla splendida giornata più estiva che primaverile, i corridori hanno affrontato i 21 km del percorso partendo alle 9 dalla Marina Piccola con giro di boa alla “Chianca”, dopo essere transitati dalla località Molinella, per poi concludere la gara là da dove erano partiti.

 

Il primo a tagliare il nastro è stato il manfredoniano Dario Santoro, campione italiano di maratona nel 2015, che ha concluso la gara in un’ora, 10 minuti e 24 secondi, staccando di ben otto minuti l’andriese Luca Cannone e di nove Antonio Bocale da Cagnano Varano. Ottimo quinto posto assoluto per il viestano Angelo Cariglia che ha chiuso la sua prova in 1:20:39, preceduto di 22 secondi da Carmine Rendina (quarto).

 

Tra le donne il successo è andato alla salentina Paola Bernardo che ha chiuso al 26mo posto assoluto in 1:27:03; sul podio anche Daniela Tropiano da Monopoli e Libera Caputo di San Giovanni Rotondo.

 

Oltre ad Angelo Cariglia, soddisfazioni viestane sono giunte anche da Oana Ungureanu giunta 5 nella categoria Seniores Femminile, e da Nicola Gleeson, salito sul terzo gradino del podio nella categoria giovani.

 

Ma i complimenti più grandi, la società Vieste Runners se li è meritati per l’organizzazione dell’evento, impeccabile in ogni aspetto. Felice dell’ottima riuscita anche il sindaco di Vieste, Giuseppe Nobiletti: “Gli sforzi profusi per ideare e finanziare questa prima edizione della mezza maratona sono stati ampiamente ripagati dall’ottima riuscita della manifestazione e dal ritorno di immagine, oltre che economico, che la Città di Vieste ha ottenuto. Un ringraziamento speciale va a Silvio Masanotti, presidente della Vieste Runners, a tutti i suoi collaboratori, alle forze dell’ordine, agli sponsor e ai tanti volontari che si sono adoperati in questa giornata”. Felici anche i componenti dell’associazione “La rinascita dei trabucchi storici” per la visibilità ottenuta dai giganti della pesca costiera.

 

Tra i tanti premi distribuiti ai vari partecipanti, il più gradito è stato probabilmente quello che molti di loro si sono concessi: una tonificante e rinfrescante passeggiata nelle limpide acque del mare viestano.

 

LINK: Classifica finale completa

 
 
 

Manfredonia, “Dio e uomo di fronte al dolore” Il prof. Michele Illiceto

Post n°18839 pubblicato il 10 Aprile 2017 da forddisseche

 

Manfredonia, “Dio e uomo di fronte al dolore”

  

 

 

Di:

ARCIDIOCESI DI MANFREDONIA-VIESTE-S. GIOVANNI ROTONDO

 

PREPARAZIONE ALLA PASQUA MARTEDÌ SANTO 11 APRILE 2017 ORE 19.15

 

CONVERSAZIONE SUL TEMA: “DIO E UOMO DI FRONTE AL DOLORE”
Prof. M. Illiceto (Docente di Filosofia Facoltà Teologica Pugliese di Bari)

 

AUDITORIUM “MONS V. VAILATI” – Manfredonia
INGRESSO LIBERO

 

Da sempre quella del dolore è una delle grandi domande a cui l’uomo ha cercato di dare una risposta, senza sempre riuscirci. Esso ha costituito una sfida sia per l’uomo ma anche per Dio, interrogando la filosofia, la teologia, e anche la poesia e la mistica. Il prof M. Illiceto, docente di filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese di Barie presso il Liceo classico “A. Moro” di Manfredonia terrà su questo tema una conversazione presso l'auditorium “MONS V. VAILATI” , MARTEDÌ 11 APRILE 2017 ORE 19.15.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963