Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 22/04/2017

“Poeti del Gargano”: la Montagna è andata da Maometto

Post n°18949 pubblicato il 22 Aprile 2017 da forddisseche

“Poeti del Gargano”: la Montagna è andata da Maometto  StatoQuotidiano.it | Oggi alle 11:03 Abbonati ai feed di Statoquotidiano.itSan Marco in Lamis. Questa volta è la “Montagna” che è andata da Maometto e non viceversa. Il riferimento è alla serata di poesia in tutte le lingue del G...

 
 
 

Meteo Gargano, sabato e domenica con sole Possibile nuovo peggioramento a partire da giovedì prossimo

Post n°18948 pubblicato il 22 Aprile 2017 da forddisseche

Meteo Gargano, sabato e domenica con sole Possibile nuovo peggioramento a partire da giovedì prossimo, ma ancora da confermare 

 

Di:

Bari. METEO Puglia: oggi, sabato 22.04.2017, si rinforza un campo anticiclonico che aprirà una fase più stabile e generalmente soleggiata sulle nostre regioni di Sud-Est. Ancora qualche annuvolamento al mattino ma con tendenza a spazi soleggiati sempre più ampi. Temperature in ripresa seppur ancora inferiori alle medie stagionali. Ventilazione tesa di Maestrale, mare Adriatico molto mosso tendente a mosso, poco mosso lo Ionio.

 

ULTIMI FENOMENI, MIGLIORA DA DOMANI CON TEMPERATURE IN RIALZO: L’alta pressione sta lentamente riprendendosi l’Italia smorzando le fredde correnti settentrionali degli ultimi giorni. Nel corso di oggi, tuttavia, quest’ultime si faranno ancora sentire sul basso versante adriatico con qualche annuvolamento ma fenomeni assenti. Migliora già nel corso di domenica e ancor più lunedì per una nuova settimana all’insegna del bel tempo e sopratutto con temperature che torneranno su valori più vicini alle medie del periodo. Possibile nuovo peggioramento a partire da giovedì prossimo, ma ancora da confermare.

 
 
 

Vieste/ Mercoledì 3 maggio la presentazione del brano in onore di Santa Maria di Merino sul nuovo disco

Post n°18947 pubblicato il 22 Aprile 2017 da forddisseche

Vieste/ Mercoledì 3 maggio la presentazione del brano in onore di Santa Maria di Merino sul nuovo disco dei Pizzeche & Muzzeche in uscita la prossima estate. 

 
Vieste/ Mercoledì 3 maggio la presentazione del brano in _nore di Santa Maria di Merino sul nuovo disco dei Pizzeche & Muzzeche in uscita la prossima estate.
 
 

Il Gruppo Folkloristico di Vieste Pizzeche & Muzzeche è lieto di presentare Mercoledì 3 Maggio (cattedrale ore 20.00) e Mercoledì 10 Maggio (villa comunale ore 20.00) un brano inedito, semplice e devoto proprio come vuole la tradizione.
Il nuovo disco uscirà nella prossima stagione estiva con tante novità, dieci i brani, tutti musicati dal gruppo musicale dei Pizzeche Muzzeche in sala registrazioni presso
"Casared Record di Monte Sant'Angelo". In queste date giusto un assaggio di quello che sarà il nuovo album. A distanza di 8 anni dopo il primo album "Vieste Mia " i Pizzeche & Muzzeche" si ripetono riportando ancora una volta a Vieste un documento al popolo e alla città di Vieste mantenendo vive le tradizioni.
I brani del disco parleranno di Vieste in generale delle sue bellezze e delle tradizioni , proprio come la nostra amata Vergine Maria che nel pellegrinaggio a Merino all’andata è rivolta verso il mare, al ritorno è rivolta verso i campi, proteggendo, così, le due antiche principali fonti di sostentamento dei viestani.

 

WiWa le Tradizioni
Pizzeche & Muzzeche

 
 
 

Domani la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. D’Onghia: “La lettura non è un intrattenimento di nicchia,

Post n°18946 pubblicato il 22 Aprile 2017 da forddisseche

Domani la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. D’Onghia: “La lettura non è un intrattenimento di nicchia, ma un piacevole accrescimento culturale per tutte le età”. 

 
Domani la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore. D’Onghia: “La lettura non è un intrattenimento di nicchia, ma un piacevole accrescimento culturale per tutte le età”.
 
 

“Il libro è un mezzo di trasmissione del sapere senza tempo che apre la mente a riflessioni e rinnovate conoscenze sviluppando lo spirito critico in ognuno di noi”. A dichiararlo la sottosegretaria al MIUR, senatrice Angela D’Onghia, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’Unesco, che si celebra domani, domenica 23 aprile. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere la lettura e proteggere
la proprietà intellettuale.

 

“In Italia”, prosegue la senatrice, “si legge poco e noi, come istituzioni,
abbiamo il dovere di contrastare il fenomeno della disaffezione dei giovani
alla lettura in un quadro di collaborazione ed interventi con altri
soggetti. A tale proposito il Ministero e la filiera del mondo del libro
firmeranno a breve un protocollo d’intesa per l’Alternanza scuola lavoro
che consentirà agli studenti di conoscere meglio il settore dell’editoria.
Inoltre per valorizzare il ruolo culturale del libro dovremmo ampliare e
aggiornare la dotazione libraria delle biblioteche scolastiche,
assecondando le esigenze e le richieste delle nuove generazioni mettendo
loro a disposizione anche strumenti innovativi che possano invogliarle a
leggere sempre di più. La lettura non è un intrattenimento di nicchia, ma
un piacevole accrescimento culturale e individuale per tutte le età. E’
questo il suo valore. Diffonderla e sostenerla è importante perché
purtroppo i bassi indici di lettura influiscono anche sulla crescita e lo
sviluppo del Paese”.

 

“L’accesso al sapere”, conclude la sottosegretaria D’Onghia, “passa
attraverso i libri, quell’accesso che è una finestra sulla vita e sul mondo
che ci circonda”.

 
 
 

Vieste/ Un premio per i docenti di sostegno.

Post n°18945 pubblicato il 22 Aprile 2017 da forddisseche

Vieste/ Un premio per i docenti di sostegno. 

 
Vieste/ Un premio per i docenti di sostegno.
 
 

Per la prima volta in Italia, e' stato indetto un premio regionale per i docenti di sostegno. Il premio è' promosso dall'associazione Angeli H con la collaborazione dell'IPSSAR Mattei di Vieste e del Comune di Vieste. Hanno partecipato al concorso numerosi docenti di sostegno provenienti da varie zone della Puglia. Il concorso ha la finalità di sostenere, incoraggiare e stimolare i docenti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado presenti nella regione Puglia.

 

I riconoscimenti sabato 29 aprile, alle ore 10,00 sala Sagittario dell’Istituto viestano. Interverranno:

 

Paolo Soldano, dirigente scolastico

 

Raffaele Ciambrone, dirigente generale per lo studente

 

Maria Aida Episcopo, dirigente Ust – Foggia -

 

Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste

 

Gaetano Bracco, presidente ass. Angeli H Vieste

 

Modererà la docente della funzione strumentale, Giovanna Lucatelli

 
 
 

LIBANDO A Foggia, nel centro storico il villaggio del cibo da strada. Nel pomeriggio il seminario “Coltiviamo la nostra pasta”

Post n°18944 pubblicato il 22 Aprile 2017 da forddisseche

LIBANDO A Foggia, nel centro storico il villaggio del cibo da strada. Nel pomeriggio il seminario “Coltiviamo la nostra pasta” a cura dello chef Leo Vescera de Il Capriccio di Vieste.  

 
LIBANDO A Foggia,  nel centro storico il villaggio del cibo da strada. Nel pomeriggio il seminario “Coltiviamo la nostra pasta” a cura dello chef Leo Vescera de Il Capriccio di Vieste. 
 

Continua oggi e domani, domenica 23 aprile, “Libando, Viaggiare Mangiando”, l’evento promosso e organizzato dal Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l'impresa creativa Red Hot e Streetfood Italia.
Il villaggio del cibo da strada ha aperto ufficialmente i battenti oggi pomeriggio con l'inaugurazione da parte del sindaco di Foggia, Franco Landella, dell'assessore alla Cultura Anna Paola Giuliani, del dirigente il servizio Cultura Carlo Dicesare, delle organizzatrici dell'evento fieristico Ester Fracasso, presidente "Di terra di mare", e di Maria Pia Liguori, project manager della "Red Hot". A fare da testimonial anche un inaspettato Vittorio Sgarbi. Ed ecco cosa accadrà domani e dopodomani sabato 22 e domenica 23 aprile, a “Libando, Viaggiare Mangiando”, promosso e organizzato dal Comune di Foggia, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’associazione Di terra di mare, l'impresa creativa Red Hot e Streetfood Italia.
Oggi si apre con la 2^ edizione del B2B, dedicato ai produttori locali interessati a conoscere le opportunità di ingresso nel mercato estero, sempre più attento alle eccellenze del Made in Puglia. L’incontro, in programma alle 9.00 al Circolo Daunia (in vico San Giuseppe 6) a Foggia, è pensato per favorire l’incontro tra domanda e offerta, in particolare tra i buyer provenienti da Irlanda, Lituania ed Estonia e i produttori pugliesi dell’agroalimentare. Sempre alle 9.00 in piazza Purgatorio partirà il Villaggio Libandino che vedrà fino alle 13.00 gli alunni delle scuole elementari impegnati nei laboratori sulla pasta a cura di Raffaele Piano (Agricola Piano) e Lucia Di Domenico dal titolo “Di che pasta sei?”. In piazza Cesare Battisti alle ore 10.00 appuntamento con il seminario “La cucina del terrazzano” a cura di Pasquina Sacco autrice del libro “Il pancotto garganico, il piatto della pazienza”, e con Annalisa Grana cuoca freelance, Nicola Russo chef del ristorante Al Primo Piano, Luigi Schiavone attore. Alle 11.00 aprirà come sempre il villaggio enogastronomico in piazza Cattedrale, via Duomo, piazza Mercato, piazza Purgatorio, Piazza Martiri Triestini e Piazza Municipio, mentre in piazza Cesare Battisti Gianfranco Brescia, chef dell’Osteria della Dogana di Foggia, innamorato della cucina e dei prodotti della sua terra, terrà una master class. A seguire, alle 12.30, il seminario “Il grano, ingrediente 3.0 per i fuori sede" a cura dei blogger de “La cucina dei fuori sede” Valentina e Andrea Pietrocola che hanno dato vita, insieme ad un gruppo di studenti foggiani fuori sede, a una nuova sfida gastronomica. Nel pomeriggio si riprende alle 16.30, sempre in piazza Cesare Battisti, con il seminario “Coltiviamo la nostra pasta” a cura dello chef Leonardo Vescera de Il Capriccio di Vieste. Nel Villaggio Libandino riprendono i laboratori dedicati ai bambini alle 17.00 e quelli per le mamme e i papà alle 19.00. Appuntamento alle 18.00 in piazza Cesare Battisti per la tavola rotonda “Stappa, mangia e parla” le nuove frontiere del cibo a cui interverranno, dopo i saluti del sindaco di Foggia Franco Landella, illustri relatori come Cristina Bowerman chef del Glass Hostaria di Roma, Vittoria Cisonno direttrice del Movimento Turismo del Vino di Puglia, Peppe Zullo chef di Villa Jamele a Orsara di Puglia, Michele Peragine giornalista Rai e presidente dei Giornalisti Agroalimentari di Puglia, Fabio Renzi Segretario Generale di Symbola, Pasquale Porcelli giornalista enogastronomico del Corriere della Sera, Sandro Romano corrispondente per la Puglia della rivista Italia a Tavola, Vincenzo D’Antonio corrispondente per la Campania della rivista Italia a Tavola, Oscar Buonamano giornalista e blogger de L’Espresso. Coordina la tavola rotonda Luciano Pignataro, scrittore e giornalista enogastronomico che alle 22.00 presenterà il suo libro “La cucina napoletana”, edito da Ulrico Hoepli Milano, dialogando con Pasquale Porcelli. “Napoli è un mondo fatto di mille mondi, come dimostra la sua gastronomia... una sorta di dolce millefoglie”, scrive l’autore nell’introduzione a un saggio che riesce a distinguersi proprio grazie ad un approccio antropologico, e che parte dai luoghi, cioè da un elenco di alcuni ristoranti, per poi andare ai piatti che, prima d’essere raccontati – e proposti, con tanto di ricette – sono filologicamente anticipati attraverso un racconto minuzioso delle materie prime che concorrono a crearli. Doppio appuntamento con le master class alle 20.00 con Peppe Zullo, chef del ristorante Villa Jamele di Orsara di Puglia, protagonista della grande cucina italiana sia in Puglia che nel mondo, con alle spalle un percorso culturale e professionale importante ed impegnativo, e alle 21.00 con Cristina Bowerman del Glass Hostaria di Roma, chef nota a livello internazionale, originaria di Cerignola; ha ricevuto nel 2009 le due forchette dal Gambero Rosso e nel 2010 la Stella Michelin, nel 2013 è stata premiata a Identità Golose come chef donna dell’anno. In contemporanea, alle 21.00, in piazza Purgatorio spazio a RistorArte, il laboratorio a cura di Daniela d’Elia in collaborazione con Claudia Vinciguerra, dal titolo “La Tavola imbandita” che prenderà in prestito i pois di Yayoi Kusama per imbandire la tavola dei bambini.
Domenica 23 aprile il villaggio enogastronomico apre alle 11.00, orario in cui partono anche il Villaggio Libandino - che ospiterà il laboratorio su “Il mondo dei dolci” a cura di Ombretta Altamura di Sweet Lab – e il seminario “La cucina a colori” a cura della chef Cristiana Montellanico in piazza Cesare Battisti. Spazio alle master class alle 12.00 in piazza Cesare Battisti con due pizzaioli di Acerra: Attilio Albachiara, presidente dell’Associazione Mani d’Oro e campione mondiale per la pizza napoletana STG nel 2015, e Nino Pannella, campione del mondo 2016 categoria “pizza napoletana”. Nel pomeriggio, a partire dalle 17.30, continuano i laboratori in piazza Purgatorio, dove alle 19.30 c’è RistorArte che vedrà Daniela d’Elia e Claudia Vinciguerra alle prese con “Il Dolce della domenica”. Alle 18.00 appuntamento in piazza Cesare Battisti per la presentazione del libro “Il forziere di Ada” di Luisa Staffieri, a dialogare con l’autrice sarà Donatella Caione. A seguire le master class con Antonino Maresca, chef e pasticcere di Sorrento che svolge attività di consulenza per ristoranti, pasticcerie e aziende del settore agro-alimentare ed è autore di numerosi corsi di formazione per appassionati ed operatori del settore, e con Leo Lacatena che de l’Osteria dei Sassi di Matera, discepolo morale dello scomparso Frank Rizzuti, rappresenta una delle migliori promesse lucane per la stella Michelin.
“Libando, viaggiare mangiando” è anche cultura, riqualificazione e riscoperta dei luoghi del centro storico e delle tradizioni. Ed è per questo che anche quest’anno l’evento si concluderà con la cena sociale che vedrà protagoniste “Le mamme dei vicoli”. Una cena a numero chiuso, in programma domenica 23 aprile alle 20.30 in via Campanile a Foggia, che vedrà le mamme del centro storico vestire i panni da chef, mettendo a disposizione le loro conoscenze e abilità culinarie. L’area giochi nel Villaggio Libandino in piazza Purgatorio sarà aperta sabato 22 dalle 09.00 alle 23.00 e domenica 23 dalle 11 alle 23.00. Si ricorda, inoltre, che la Prénatal di Foggia metterà a disposizione il punto allattamento e fasciatoio (con apertura straordinaria domenica 23 aprile dalle 16.30 alle 20.30). Sia sabato che domenica a partire dalle 22.00 performance musicali e di street art animeranno tutte le piazze di Libando. In occasione di “Libando” anche i monumenti - il Museo Civico, gli Ipogei e la Chiesa di Santa Maria della Misericordia - osserveranno aperture straordinarie (per info sul Museo Civico contattare lo 0881.814042, per gli Ipogei e la Chiesa di Santa Maria della Misericordia contattare la guida Franca Palese 320.3724578). Per informazioni e prenotazioni contattare la Segreteria Organizzativa di Libando oppure rivolgersi all’Info Point. “Libando Viaggiare Mangiando” vanta il patrocinio di Regione Puglia, PugliaPromozione, Symbola, Accademia Italiana Gastronomia Storica, Federturismo, Distretto Produttivo Puglia Creativa e Consolato di Puglia, Basilicata e Molise.

 
 
 

Terza Categoria/ La 22° giornata: oggi quattro anticipi. Alle 16,30 Us Vieste - Stella Azzur­ra Troia.

Post n°18943 pubblicato il 22 Aprile 2017 da forddisseche

Terza Categoria/ La 22° giornata: oggi quattro anticipi. Alle 16,30 Us Vieste - Stella Azzur­ra Troia. 

 
Terza Categoria/ La 22° giornata: oggi quattro anticipi. Alle 16,30 Us Vieste - Stella Azzur­ra Troia.
 

Ben quattro anticipi, questo pomeriggio, nel campionato di Terza categoria.

 

In programma:

 

Nuova Daunia Foggia - Elce Deliceto (al Degli Ulivi di Foggia ore 16)

 

tutte le altre alle 16.30:

 

Orsara - Gioventù Calcio Cerignola

 

Us Vieste - Stella Azzur­ra Troia

 

Sant'Agata – Real Foggia.

 

Domani:

 

SportingVi­co – Castelluccio

 

Zapponeta - Foggia Incedit

 

riposa il San Nicandro.

 

Classifica

 

1 Gioventù Calcio Cerignola 49
2 Vieste 46
3 Academy Sannicandro 37
4 Real Foggia 35
5 Stella Azzurra Troia 35
6 Orsara Calcio 2016 35
7 Zapponeta * 28
8 Sporting Vico 25
9 Sant´Agata 24
10 Foggia Incedit 22
11 Nuova Daunia Foggia 11
12 Elce Deliceto 8
13 Virtus Castelluccio 8

 
 
 

Concluso il programma di valorizzazione dell'Abbazia della S.S. Trinità di Monte Sacro in Mattinata "luogo del cuore"

Post n°18942 pubblicato il 22 Aprile 2017 da forddisseche

Concluso il programma di valorizzazione dell'Abbazia della S.S. Trinità di Monte Sacro in Mattinata "luogo del cuore" del FAI. 

 
Concluso il programma di valorizzazione dell'Abbazia della S.S. Trinità di Monte Sacro in Mattinata "luogo del cuore" del FAI.
 

Conclusi i lavori che hanno permesso il recupero del sentiero di accesso all’Abbazia e la creazione di una cartellonistica descrittiva lungo il percorso. L’intervento è stato finanziato e realizzato a seguito del risultato raggiunto dall’Abbazia nell’ambito della sesta edizione de "I Luoghi del Cuore", il censimento nazionale dei luoghi italiani da non dimenticare, promosso dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo.

 

E' in programma lunedì 24 aprile 2016, alle ore 12.00, presso la località Stinco ai piedi di Monte Sacro nell'agro di Mattinata, la conferenza stampa di presentazione del progetto di valorizzazione dell’Abbazia della S.S. Trinità di Monte Sacro, realizzato grazie al FAI – Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo nell’ambito del progetto “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare, e grazie alla collaborazione del Comune di Mattinata, del Parco Nazionale del Gargano e del Consorzio di Bonifica Montana di Gargano.

 

All'iniziativa prenderanno parte il Presidente del Parco Nazionale del Gargano, Stefano Pecorella, il Presidente Regionale FAI Puglia, Dino Borri, il Capo Delegazione FAI Foggia, Nico Palatella, Rocco Ricciardi, Direttore Filiale Intesa Sanpaolo Manfredonia, il Sindaco del Comune di Mattinata, Michele Prencipe e il Progettista dei Lavori, Giovanni Russo del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano.

 

Durante l'incontro verranno illustrati i lavori realizzati a seguito del 3° posto ottenuto dall'Abbazia nel 2012, nell'ambito della sesta edizione de "I Luoghi del Cuore": l'importante risultato - raggiunto grazie alla mobilitazione di 50.071 cittadini che hanno votato con passione questo luogo perché fosse conosciuto e protetto - ha spinto il FAI a incentivare il percorso di valorizzazione dell'intero sito, già avviato dall'Amministrazione Comunale.
A seguito del censimento, la Fondazione e Intesa Sanpaolo hanno stanziato un contributo di 30.000 euro, con il quale è stato possibile procedere al recupero del sentiero di accesso al complesso abbaziale e alla realizzazione della cartellonistica didattica.

 

Al termine della presentazione, è prevista la passeggiata lungo il sentiero oggetto dei lavori con arrivo finale sull'altura del Monte Sacro, dove si svolgerà una visita guidata ai ruderi dell'omonima Abbazia.

 
 
 

Il Sindaco di Vieste scrive all'Arcivescovo Mons. Castoro.

Post n°18941 pubblicato il 22 Aprile 2017 da forddisseche

Il Sindaco di Vieste scrive all'Arcivescovo Mons. Castoro. 

 
Il Sindaco di Vieste scrive all'Arcivescovo Mons. Castoro.
 
 

Eccellenza Reverendissima,

 

informato delle Sue condizioni di salute, sento il dovere di esprimerLe, a nome mio personale e della città di Vieste, con filiale affetto e devozione i sentimenti della mia più profonda vicinanza in questo momento di sofferenza.
Le auguro con il cuore, unendomi alla preghiera ed alle invocazioni già elevatesi all’unisono dalla nostra comunità, di riuscire a superare i rigori della malattia e di riprendere con rinnovata dedizione la preziosa missione pastorale i cui semi sono già rigogliosamente germogliati negli anni addietro in seno alla diocesi .
Le giunga gradito il mio più vivo ossequio

 

Il Sindaco
Giuseppe NOBILETTI

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963