Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/05/2017

Giro d’Italia, il 13 maggio passaggio a Manfredonia "Politica, sport e passione oggi raggiungono un grande obiettivo

Post n°19015 pubblicato il 02 Maggio 2017 da forddisseche

Giro d’Italia, il 13 maggio passaggio a Manfredonia "Politica, sport e passione oggi raggiungono un grande obiettivo – aveva dichiarato l’assessore Piemontese – la Puglia verrà raccontata al mondo nel Giro di Italia" 

 

Di:

 
 

Manfredonia. La tappa N.8 Molfetta-Peschici del 100° giro d’Italia, attraverserà – il prossimo 13 maggio 2017 – Manfredonia.

 

“Quando si decide di far partire il Giro d’Italia da Molfetta sino a Peschici si dà un messaggio chiaro, cioè che questo è un luogo che per la sua idea turistica, di mobilità lenta e di rapporto con la natura, vale la pena essere vissuto anche dopo il Giro d’Italia da chi dovesse venire qui a far parte di questo percorso. In Puglia non a caso parliamo di turismo esperenziale. Non puntiamo a un turismo di massa, vogliamo che i turisti vengano da noi e provino l’esperienza del nostro modello di vita. In questa regione si possono percorrere centinaia di chilometri guardando il mare, è una terra accessibile e facilmente raggiungibile in aereo, treno, auto, nave. Abbiamo tutte le infrastrutture che servono per dare seguito a questi grandi eventi e farli diventare degli inneschi di percorsi economici rilevanti. Ecco perché non mi ha meravigliato vedere tante imprese del territorio impegnate in questo progetto, che vede la convergenza di pubblico e privato. Ringrazio davvero tutti coloro che hanno reso possibile questo evento”, aveva detto Emiliano durante la conferenza stampa dell’evento.

 
mappa

mappa

 

Politica, sport e passione oggi raggiungono un grande obiettivo – aveva dichiarato l’assessore Piemontese – la Puglia verrà raccontata al mondo nel Giro di Italia. La presenza di un campione come Moser è emblematica per la nostra regione, perché il Giro d’Italia è un grande racconto del nostro Paese. E oggi nel racconto dell’Italia ci siamo noi, c’è la Puglia, con le sue bellezze e unicità.

 

A maggio vivremo due momenti importanti. Il 12 con l’arrivo ad Alberobello e il 13 con la tappa pugliese che parte da Molfetta, per attraversare realtà meravigliose come Trani, Barletta, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, costa del Gargano sino a Vieste e Peschici. Un ringraziamento speciale al Coni e a Pugliapromozione. Abbiamo investito sul Giro d’Italia in Puglia per l’importanza sportiva dell’evento e perché lo consideriamo il più incisivo strumento di promozione del territorio per mostrare la bellezza dei nostri paesaggi in tutto il mondo”.

 

Redazione Stato Quotidiano.it

 
 
 

Vieste Animal Friendly conquista i mercati stranieri, oggi riuniti in Municipio operatori turistici.

Post n°19014 pubblicato il 02 Maggio 2017 da forddisseche

Vieste Animal Friendly conquista i mercati stranieri, oggi riuniti in Municipio operatori turistici. 

 
Vieste Animal Friendly conquista i mercati stranieri, oggi riuniti in Municipio operatori turistici.
 

Vieste che ama e ospita gli animali piace sempre di più ai mercati stranieri e così finisce prima sull’Ansa nazionale poi sulle pagine di Lonely Planet e The Local. l’Assessore al Turismo del Comune di Vieste, Rossella Falcone, incontra oggi pomeriggio alle 17,00 gli operatori turistici, gestori dei lidi al fine di definire una strategia comune per l’Animal Friendly. Tante le novità per la prossima stagione: aree dog, contenitori per raccolta deiezioni, un regolamento per la detenzione degli animali nei luoghi pubblici, un corso per dog sitter, la creazione di una task force che monitori sul rispetto delle regole in città e sulle spiagge. La città quest’anno più degli scorsi anni, già nei ponti è stata scelta da vacanzieri con animali che oltre ad apprezzare l’accoglienza stanno facendo molta pubblicità attraverso i social postando foto con i propri animali, sullo sfondo delle bellezze del Gargano. Questo è il risultato di una intensa lotta al randagismo condotta con un ottimo lavoro di squadra dall’Associazione Lega Nazionale per la Difesa del cane promotrice del progetto Zero Cani in Canile, Assessorato al randagismo, Polizia Municipale e ASL. “ I servizi Animal Friendly che realizzeremo per la città” afferma l’Assessore all’Ambiente con delega al randagismo, Vincenzo Ascoli “ saranno realizzati con quanto stiamo risparmiando dal randagismo, grazie al fatto che non mandiamo più cani in canile ma optiamo per le adozioni, fatte secondo un protocollo di tracciabilità e trasparenza”.

 
 
 

“Puglia Loves Family”: da oggi le domande. Stampa Email “Puglia Loves Family”: da oggi le domande.

Post n°19013 pubblicato il 02 Maggio 2017 da forddisseche

“Puglia Loves Family”: da oggi le domande. 

 
“Puglia Loves Family”: da oggi le domande.
 

Un marchio che “certifica” l’attenzione alla famiglia per operatori turistici e culturali pugliesi. Va avanti ormai da qualche anno il progetto “Puglia Loves Family” ed ora, dal prossimo 2 maggio, gli operatori dei settori Alberghi e Attività Culturali (Cinema, teatri, musei ed eventi temporanei) interessati a strutturarsi per il segmento family, potranno richiedere all’Assessorato al Welfare della Regione Puglia il marchio di qualità “Puglia Loves Family“.

 

Le domande per le prime due categorie (alberghi e attività culturali) possono essere presentate da mercoledì 2 maggio 2017 alla Sezione Promozione della Salute e del Benessere Sociale, sono a sportello (non hanno cioè una scadenza temporale). Tutte le informazioni, i materiali di riferimento e le modalità operative per l’ottenimento del marchio sono reperibili sul sito dedicato family.regione.puglia.it.

 

Il marchio è stato adottato recentemente dalla Giunta regionale (DGR 55/2017) anche se il percorso di costruzione di un territorio amico delle famiglie, quale leva per lo sviluppo economico, culturale e sociale, risale a qualche anno fa, con l’approvazione del II Piano di Azione per le Famiglie. Oggi, dopo l’approvazione dei primi due disciplinari, prosegue l’attività di concertazione con gli stakeholder di riferimento finalizzata alla messa a punto di ulteriori disciplinari riservati ai bed & breakfast, agriturismo, parchi divertimento, ristoranti.

 

 
 
 

Pizzeche & Muzzeche, Cile, Polonia, Macedonia e Taiwan al 32° Festival Internazionale del Folklore a CUNARDO (Varese)

Post n°19012 pubblicato il 02 Maggio 2017 da forddisseche

Pizzeche & Muzzeche, Cile, Polonia, Macedonia e Taiwan al 32° Festival Internazionale del Folklore a CUNARDO (Varese) 14-15-16 Luglio. 

 
Pizzeche & Muzzeche, Cile, Polonia, Macedonia e Taiwan al 32° Festival Internazionale del Folklore a CUNARDO (Varese) 14-15-16 Luglio.
 

Il Gruppo Folkloristico Viestano Pizzeche & Muzzeche non si ferma più, in partenza a Luglio per il 32° Festival Internazionale del Folclore a Cunardo(Varese) - 14/15/16 luglio -
900 chilometri per portare le tradizioni Viestane e in questo caso a rappresentare l'Italia intera a questo grande festival organizzato dal Gruppo Folk locale "I tencitt". Il Festival verrà effettuato nella " "Baia del Fondista", il gruppo si esibirà tutti e tre i giorni tra sfilate e spettacoli .

 

i Gruppi PARTECIPANTI:

 

1) Italia = Pizzeche & Muzzeche(Vieste)
2)Taiwan=Nantou Folk Dance GROUP(Nantou)
3)Cile= Ballet Folkloristico (de Padres las casas)
4)Polonia=Gruppo Folk Istebna(Istebna)
5)Macedonia=Oteks Folk (Ohrid)

 

CILE

 

Gruppo folk “ BALLET FOLKLORICO DE PADRE LAS CASAS" di Padre Las Casas

 

Padre Las Casas, oltre a dare il nome al gruppo, è il nome della località di provenienza viene il gruppo. È nato nel 2004 grazie al grande entusiasmo dei giovani per la danza, il canto e la musica. Nel 2013 eccezionalmente è stato invitato ad esibirsi al Palazzo del Governo del Cile, davanti le più grandi autorità, opportunità che pochi gruppi folkloristici hanno avuto. Il programma del gruppo prevede danze che valorizzano e riprendono le tradizioni di tutto il Cile.
Vengono presentati anche balli che spiegano le usanze delle isole del Pacifico e altre destinate alla diffusione del folklore mostrando tutti i colori, destrezza e sensualità dei paesi Latino Americani.

 

www.facebook.com/BalletP.LasCasas

 

TAIWAN

 

Gruppo folk “ NANTOU FOLK DANCE GROUP" di Nantou

 

Il “Taiwan Nantou Folk Dance Group” ha la sede nella Regione di Nantou situato nel Centro di Taiwan, cioè nel cuore dell'Isola Formosa. E' stata la prima compagnia di danza del Nantou.
Dal 2004 ha ottenuto per 12 anni consecutivi premi e riconoscimenti come migliore gruppo di danza nel Centro di Taiwan, riscuotendo molto successo sia a Taiwan che all'estero. Le coreografie create dalla fondatrice e direttrice Maestra Lee Ching Chi hanno fatto ottenere per 5 volte il premio per la migliore coreografia. Attualmente la scuola di danza della Maestra Lee vanta più di un migliaio di allievi in diverse scuole, dalle elementari all'Università. La compagnia è composta da professionisti e laureati in danza.
Il gruppo di danza, in collaborazione con l'orchestra di strumenti musicali tradizionali "Da Chong" presenteranno uno spettacolo di danze della antica cultura taiwanese, il folklore millenario dell'etnie Han, Hakka tribù aborigena di Taiwan con l'obiettivo di tramettere un messaggio di pace, amicizia e fratellanza fra i popoli.

 

https://youtu.be/-ILUsV2Fh00
https://youtu.be/nXrSHJSYSQk

 

POLONIA

 

Gruppo folk “ ISTEBNA" di Istebna

 

Il gruppo folk “Istebna” ha sede nell’omonima città, nel sud della Polonia che confina sia con la Repubblica Ceca che con la Slovacchia. Il gruppo è probabilmente il più antico di tutta la Polonia: la sua storia infatti nasce nei primi anni del Novecento. Le canzoni e le danze proposte hanno origini dalle tradizioni pastorali dei villaggi rurali del territorio, con influenze dalla Repubblica Ceca e dalla Slovacchia, caratterizzate da movimenti spettacolari e alcuni salti.
Il gruppo è conosciuto a livello internazionale grazie alla partecipazione a numerosi manifestazioni ed eventi in tutta Europa, Emirati Arabi, Algeria, Mongolia e per ben tre volte in Cina.

 

www.zespolistebna.pl

 

MACEDONIA

 

Gruppo folk “OTEKS FOLK " di Ohrid

 

Il gruppo “Oteks Folk” è iniziato nel 1983 come associazione culturale in una fabbrica tessile da cui ne prende il nome, formato inizialmente da ballerini di talento provenienti dalle famiglie dei dipendenti della fabbrica. Successivamente il gruppo ha ottenuto molto successo e negli anni si è evoluto crescendo e aumentando il proprio repertorio, con strumenti originali e costumi tradizionali tipici, con l’obiettivo di divulgare la propria cultura.
Il gruppi è oggi composto da una scuola di folklore con oltre 150 giovani membri, un gruppo di bambini e due formazioni di ballerini adulti con coreografi e musicisti professionisti. Il gruppo vanta partecipazioni a festival di fama mondiale organizzati da C.I.O.F.F. e da I.O.V.

 

www.faoteksfolk.com

 

Si prevede un estate piena di eventi,oltre l'imminente trasferta, il gruppo si sta preparando per la 7^edizione della NOTTE DELLA TARANTELLA (a breve il programma), commenta Michele Savastano, Presidente dell'associazione, "ringrazio vivamente il Gruppo dei Tencitt,il Presidente Mirko Barili e Angelo Morisi (presidente onorario e sindaco della città di Cunardo) per l'invito che ci hanno fatto. Un Grande gruppo quello dei Tencitt con 40 anni di storia (un esempio per noi), sarà sicuramente un ottima esperienza, una collaborazione e amicizia nata con gli eventi della Fitp, noi ricambieremo è sicuramente saranno nostri ospiti per il festival Italia e Regioni a settembre che si svolgerà proprio nella perla del Gargano! "

 
 
 

Forum PA Puglia/ Il digitale per un nuovo welfare ed una nuova economia. Il 4 e 5 maggio a Bari

Post n°19011 pubblicato il 02 Maggio 2017 da forddisseche

Forum PA Puglia/ Il digitale per un nuovo welfare ed una nuova economia. Il 4 e 5 maggio a Bari il sistema dell’innovazione pugliese, nazionale ed europeo discute di tecnologie, agenda digitale e welfare. 

 
Forum PA Puglia/ Il digitale per un nuovo welfare ed una nuova economia. Il 4 e 5 maggio a Bari il sistema dell’innovazione pugliese, nazionale ed europeo discute di tecnologie, agenda digitale e welfare.
 

Si svolgerà a Bari il FORUM PA PUGLIA, due giorni di confronto e riflessioni (il 4 e il 5 maggio presso il Centro Congressi della Fiera del Levante) per mettere in connessione il mondo del welfare con quello delle tecnologie affinché insieme, trovino soluzioni efficaci in grado di migliorare i servizi ai cittadini, soprattutto quelli più fragili, e di produrre consistenti risparmi alle amministrazioni pubbliche.
L’evento è stato presentato questa mattina a Bari in Presidenza nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato gli assessori regionali allo Sviluppo economico, Industria Turistica e Culturale Loredana Capone e al Welfare Totò Negro, il presidente Anci Puglia Luigi Perrone, il commissario AresS Giovanni Gorgoni, l’Amministratore unico di Innovapuglia, Gennaro Ranieri e, in videoconferenza da Roma, il presidente di Forum PA Carlo Mochi Sismondi.
L’obiettivo del FORUM PA PUGLIA è dunque quello di elaborare, specificatamente nel campo dell'invecchiamento attivo e in buona salute, nuove strategie intelligenti di investimento a sostegno dell'innovazione digitale da offrire ai decisori politici nazionali, affinché ne facciano tesoro. E questa sfida parte dalla Puglia e dalle esperienze fatte sul territorio.

 

“Saranno due giorni molto importanti per la Puglia – ha detto la Capone - perche sarà presente a Bari anche la Commissione Speciale Agenda digitale della Conferenza delle Regioni. Ragioneremo di salute e nuove tecnologie unite per migliorare la qualità della vita e il benessere delle persone. Insieme con AresS, Anci e Innovapuglia rappresentiamo un raggruppamento di idee e di persone al servizio dei bisogni dei cittadini più fragili”.

 

L’assessore Capone ha anche ricordato come gli investimenti in ricerca e in innovazione in Puglia abbiano comportato l’opportunità di essere reference site per la Commissione europea, il che significa un sito di riferimento proprio per la ricerca.

 

“La nostra sfida futura – ha concluso la Capone – è proprio questa, rendere l’invecchiamento attivo una opportunità e non più un problema. La Puglia è il luogo dove ci sono più anziani e purtroppo poche nascite. Dobbiamo porci il problema di come possiamo migliorare la qualità della vita degli anziani e delle famiglie. Le risposte a questo interrogativo vengono anche da tante importanti novità che provengono dalla scienza, dalla tecnologia e dalla ricerca”.

 

Per l’assessore Negro “quello che potrebbe sembrare un problema, cioè l’invecchiamento, può essere un’occasione anche di sviluppo occupazionale perchè attraverso la tecnologia si ha la possibilità di mettere in campo dei sistemi che migliorano la qualità della vita e aiutano l’invecchiamento, soprattutto quello attivo”.

 

“La Regione Puglia – ha detto Negro - ha già iniziato, con attività specifiche e penso per esempio ai progetti PROVI, a costruire e a dare esempi concreti di come si possa migliorare la qualità della vita delle persone disabili, cercando di far raggiungere loro un grado di indipendenza più che elevato”.
In collegamento in videoconferenza da Roma, il presidente di Forum PA Carlo Mochi Sismondi ha spiegato la filosofia di organizzazione dei FORUM PA regionali, nello specifico la scelta della Puglia.

 

“Con FORUM PA Puglia, rinnoviamo – ha detto Bochi - la scelta di andare sui territori per scoprire, valorizzare e sostenere le energie vitali, nella convinzione che gran parte dell’innovazione nasca e cresca nei sistemi regionali. È dai territori, in prima linea nel rapporto con cittadini e imprese, che possono emergere le risposte più adatte ai loro problemi per garantire una migliore e più sostenibile qualità della vita. E la Puglia, da questo punto di vista, non è certamente all’anno 0, ha investito moltissimo in innovazione, sia di progetto che di prodotto”.

 

“Il Forum PA Puglia ​è un evento importante per la sanità e il welfare – ha aggiunto il presidente Anci Puglia Luigi Perrone – l'innovazione tecnologica è s​trategica​ per un paese moderno, per migliorare i servizi ai cittadini in termini di efficienza e trasparenza. Le politiche legate all’innovazione e alla riduzione del divario digitale, soprattutto nelle aree interne e nei piccoli centri possono contrastare il​ fenomeno dello spopolamento; per i Comuni rappresentano una sfida decisiva in grado di motivare l'azione amministrativa, favorendo l'innovazione sociale, la partecipazione dal basso e quindi il miglioramento della vita delle nostre comunità”.

 

Per Gennaro Ranieri, amministratore unico di Innovapuglia, “parlare di digitalizzazione nella PA significa portare risparmi importanti oltre che benessere per i cittadini”.

 

Infine per il commissario AresS Giovanni Gorgoni “conviene investire in salute perché è un settore che stimola e produce le più redditizie innovazioni”.

 

“Noi stiamo lavorando da tempo – ha detto Gorgoni – per migliorare la qualità della vita delle persone e per l’invecchiamento attivo, non quello che allunga la vita ma quello che allarga la vita. Abbiamo organizzato, a latere della iniziativa del FORUM, anche il contest #PugliaPremiaSalute, riconoscimenti per prodotti o soluzioni ad elevato contenuto innovativo, realizzate sul tema dell’invecchiamento attivo e della salute, grazie ai programmi di coesione regionali e nazionali e alla programmazione del POR Puglia 2007-2013 e 2014-2020”.

 

A tal proposito infine Gorgoni ha annunciato la proroga della scadenza per la presentazione delle proposte per partecipare al contest, alle ore 14.00 del 20 maggio 2017 con la premiazione finale, nell’ambito di FORUM PA, che si svolgerà a Roma dal 23 al 25 maggio 2017
Regolamento e iscrizione del contest all’indirizzo
http://www.forumpachallenge.it/iniziative.

 

Note sull’invecchiamento della Puglia e piccola sintesi degli eventi principali del FORUM PA PUGLIA

 

La Puglia è una delle Regioni che sta invecchiando di più: come riporta una recente ricerca del Censis, nel periodo 2001-2016 c'è stata una diminuzione dei minori di quasi 131.000 unità e un aumento degli anziani di 213.000 persone. A fronte di questo, la Puglia ha scelto la via del sostegno all'innovazione tecnologica. Nel settennato 2007-2013 in Puglia sono stati investiti quasi 4 miliardi di euro che hanno prodotto soluzioni nel campo della salute e dell’invecchiamento attivo. Ecco, quindi, la Puglia del distretto tecnologico H-BIO; l’aggregazione pubblico-privato INNOVAAL; le piattaforme di Cloud Computing e e-Health “PRISMA” e “SMART HEALTH 2.0”; il centro di calcolo RECAS ISBEM; gli interventi di Partenariato per l’innovazione; i Cluster tecnologici regionali e i Living Labs. La Commissione Europea ha riconosciuto la Puglia Reference Site WI FI (Wealth and Innovation against aging Frailtiesand Illness), che certifica la maturità dei processi avviati. Il 4/5 maggio nel FORUM PA Puglia policy maker, ricerca, imprese (pubbliche e private) dibatteranno su come il sistema dell’innovazione regionale ha consentito di sviluppare buone pratiche. Avremo la seduta della Commissione Speciale Agenda Digitale della Conferenza delle Regioni, preceduta dal tavolo di Coordinamento Tecnico; l’incontro dei Reference Site EIP-AHA con le testimonianze di Danimarca, Scozia e Spagna; l’incontro Cluster nazionale Tecnologie per gli Ambienti di vita; quello del PROMIS – Programma Mattone Internazionale Salute che illustrerà le opportunità per l’Active and Healthy Ageing rappresentate dai fondi comunitari. Tra i protagonisti, l’assessore del FVG Panontin; Samaritani, direttore AgID; Decaro, presidente ANCI; l’assessore delle Marche Manuela Bora; D’Ubaldo, segretario generale Federsanità.

 
 
 

Residenza artistica internazionale sul Gargano e incontro di Networking.

Post n°19010 pubblicato il 02 Maggio 2017 da forddisseche

Residenza artistica internazionale sul Gargano e incontro di Networking. 

 
Residenza artistica internazionale sul Gargano e incontro di Networking.
 

Il Teatro Stalla Matteo Latino accoglie la sua prima residenza artistica, premio di un contest internazionale dedicato alla memoria, ormai indelebile, del giovane drammaturgo a cui lo spazio è dedicato. I 4 vincitori della EU COLLECTIVE PLAYS PLAYWRITING COMPETITION IN MEMORY OF MATTEO LATINO soggiorneranno nella residenza artistica del Teatro Stalla, presso l'Agriturismo Monte Sacro di Mattinata, dal 5 al 12 maggio. Tale concorso di drammaturgia è co-finanziato dal Programma Creative Europe dell'Unione Europea di cui è capofila il TSAM (Teatro Stabile delle Arti Medievali), ente organizzatore del Festival Quartieri dell'Arte, eccellenza
a livello mondiale per la produzione teatrale contemporanea (tanto che il quotidiano La Repubblica lo definì nel 2011 il "Silicon Valley della drammaturgia"). Attraverso il concorso, il Festival, con cui Matteo Latino aveva collaborato nel 2013, ha voluto rendere omaggio alla capacità del
giovane uomo di teatro di Mattinata di rappresentare in maniera innovativa e irriverente i tratti della sua generazione. Alla competizione drammaturgica hanno partecipato più di 100 scrittori under 30, provenienti dai 5 continenti. Il sogno di Matteo è divenuto pienamente realtà: non solo nell'esistenza
dello stesso Teatro Stalla ma nella concreta realizzazione di una prima residenza artistica, tra l'altro internazionale e alla sua poetica dedicata! Ecco come l'urgenza di un necessario desiderio supera tutti i recinti...anche quelli della morte!

 

Pertanto, la Casa dei Te.So.Ri propone per il prossimo sabato 6 Maggio, presso il Teatro Stalla Matteo Latino, alle ore 17, un incontro di networking sulle nuove forme della drammaturgia contemporanea e sulla creazione di una concreta rete attiva.
Presiederà l'incontro Gian Maria Cervo, direttore artistico del Festival Quartieri dell'Arte, con la speciale partecipazione dei 4 drammaturghi internazionali, vincitori della EU COLLECTIVE PLAYS PLAYWRITING COMPETITION IN MEMORY OF MATTEO LATINO.
Interverranno: Daniela Delzotti, direttrice artistica del Teatro Stalla Matteo Latino, Angelo Marino, presidente Consorzio Pro Loco Gargano, Rocco Ruo, presidente f.f. Ente Parco Nazionale del Gargano e Michele Prencipe, sindaco di Mattinata.

L'ingresso è gratuito (servizio navetta incluso) La prenotazione è obbligatoria. Per info e iscrizioni: 3491175180 casatesori@gmail.com

 
 
 

Vieste – OGNI GIOVEDI’ VISITE GUIDATE E GRATUITE AL CASTELLO SVEVO

Post n°19009 pubblicato il 02 Maggio 2017 da forddisseche

Vieste – OGNI GIOVEDI’ VISITE GUIDATE E GRATUITE AL CASTELLO SVEVO 

 
Vieste – OGNI GIOVEDI’ VISITE GUIDATE E GRATUITE AL CASTELLO SVEVO
 
 

Dal 4 maggio grazie ad un’intesa con la Marina Militare ------  Su iniziativa dell’assessore comunale al Turismo Rossella Falcone da giovedì prossimo 4 maggio e per tutti i successivi giovedì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00, sarà possibile organizzare visite guidate, gratuite, della durata di venti minuti al Castello Svevo di Vieste, grazie alla disponibilità della Marina Militare Italiana.

 

A questo proposito occorre: 1) COMPILARE, con i dati dei visitatori, le allegate liberatorie (differenziate per adulti e minori) che dovranno essere firmate, dai visitatori medesimi, all'atto dell'ingresso in Castello; 2) INVIARE le liberatorie così compilate entro le ore 12,00 del mercoledì precedente, esclusivamente  via mail allo sportello IAT di Vieste, utilizzando il seguente indirizzo aziendaturismofg@libero.it

 

I gruppi non potranno essere composti da più di 15 visitatori;

 

Sarà vietato introdurre in Castello, per motivi di sicurezza, zaini o borse, per cui si invita ad avvertire preventivamente i visitatori.

 
 
 

Pesca, la Puglia seconda regione italiana per fatturato Nonostante il trend negativo nel lungo periodo, si assiste ad una inver

Post n°19008 pubblicato il 02 Maggio 2017 da forddisseche

Pesca, la Puglia seconda regione italiana per fatturato Nonostante il trend negativo nel lungo periodo, si assiste ad una inversione di tendenza dai dati  

 

Di:

Roma. Terza regione italiana per quantitativo di catture di specie ittiche e, addirittura, seconda per fatturato sul territorio nazionale. È la fotografia della pesca pugliese nel 2015 così come emerge dall’ultimo Report Annuario del Crea , il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’Economia agraria. La Regione Puglia con 26.969 tonnellate rappresenta il 14,3% del pescato totale nazionale che ha consentito un fatturato di oltre 145 milioni di euro (il 16,3% sul volume d’affari italiano). A livello regionale, infatti, Sicilia, Veneto, Marche e Puglia sono i territori con i maggiori livelli produttivi e, nell’insieme, rappresentano il 60% degli sbarchi nazionali di prodotti ittici. In termini di fatturato, Sicilia e Puglia rappresentano il 42% circa del totale in considerazione della prevalenza di sistemi di pesca che insistono su specie demersali a maggior valore unitario quali naselli, gamberi, triglie.

 

“ Un buon risultato per la nostra regione che si scontra con l’inaccettabile ritardo del pagamento da parte del Governo del fermo pesca 2015 e 2016: quando ci sono da pagare le tasse, tutti devono essere puntuali; quando è lo stato che deve mantenere la promessa di stanziamento fondi, non ci sono mai tempi certi – dichiara il deputato pugliese Giuseppe L’Abbate, capogruppo M5S in Commissione Agricoltura alla Camera – La ripresa dei livelli produttivi nel settore ittico è da associare a una maggiore attività di pesca e a un miglioramento della produttività media. Le politiche di contenimento della capacità di pesca stanno fornendo i primi risultati con una ripresa degli stock ittici come si evince dal Report del Crea. Si iniziano ad intravedere segnali incoraggianti dagli indicatori biologici relativi allo stato di sfruttamento di alcune specie ittiche. La produzione media giornaliera, inoltre – prosegue L’Abbate (M5S) – è tornata a crescere negli ultimi due anni e ha permesso, così, di invertire il trend negativo registrato dal 2006. A favorire una ripresa dell’attività, rendendo profittevole la pesca in aree più distanti dalla costa e quindi con rendimenti produttivi maggiori, è stato anche il calo registrato del prezzo del gasolio ”.

 

Un significativo recupero nel trend che però, nel lungo periodo, continua ad essere negativo . Tra il 2004 e il 2015, infatti, il livello delle catture è passato da 288.000 a 189.000 tonnellate, pari a una riduzione del 34%, con una flessione complessiva dei ricavi del 35% e con una perdita annuale media di 50 milioni di euro . Infine, per quanto riguarda la composizione del pescato nel 2015, in linea con gli anni precedenti, è costituita in prevalenza da acciughe, seguite da sardine e vongole. A sostegno del settore ittico, a fine 2015 è stato approvato il Programma operativo italiano del Feamp (Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca) per il periodo 2014-2020 che prevede uno stanziamento complessivo di 978,1 milioni di euro, di cui 537,3 milioni di euro di quota Ue . Le misure finanziate ricadono in sei priorità: sviluppo sostenibile della pesca e dell’acquacoltura, promozione dell’attuazione della PCP (Politica Comune della Pesca), aumento dell’occupazione e della coesione territoriale, sostegno alla commercializzazione e alla trasformazione, promozione dell’attuazione della Politica marittima integrata.

 

“ Sarà fondamentale – conclude Giuseppe L’Abbate (M5S) – saper utilizzare sapientemente ed efficientemente questi fondi a disposizione per sostenere un settore in crisi da tanto tempo e che ha bisogno di una concreta visione futura che sappia garantire reddito e posti di lavoro ”.

 
 
 

“Vieste è animal friendly, alla conquista dei mercati stranieri” Cani in spiaggia (Ph: greenstyle.it) Di: Redazione

Post n°19007 pubblicato il 02 Maggio 2017 da forddisseche

“Vieste è animal friendly, alla conquista dei mercati stranieri” 

 

Di:

 

Vieste. Vieste che ama e ospita gli animali piace sempre di più ai mercati stranieri e così finisce prima sull’Ansa nazionale poi sulle pagine di Lonely Planet e The Local. l’Assessore al Turismo del Comune di Vieste, Rossella Falcone, incontra oggi pomeriggio alle 17,00 gli operatori turistici, gestori dei lidi al fine di definire una strategia comune per l’Animal Friendly. Tante le novità per la prossima stagione: aree dog, contenitori per raccolta deiezioni, un regolamento per la detenzione degli animali nei luoghi pubblici, un corso per dog sitter, la creazione di una task force che monitori sul rispetto delle regole in città e sulle spiagge.

 

La città quest’anno più degli scorsi anni, già nei ponti è stata scelta da vacanzieri con animali che oltre ad apprezzare l’accoglienza stanno facendo molta pubblicità attraverso i social postando foto con i propri animali, sullo sfondo delle bellezze del Gargano. Questo è il risultato di una intensa lotta al randagismo condotta con un ottimo lavoro di squadra dall’Associazione Lega Nazionale per la Difesa del cane promotrice del progetto Zero Cani in Canile, Assessorato al randagismo, Polizia Municipale e ASL. “ I servizi Animal Friendly che realizzeremo per la città” afferma l’Assessore all’Ambiente con delega al randagismo, Vincenzo Ascoli “ saranno realizzati con quanto stiamo risparmiando dal randagismo, grazie al fatto che non mandiamo più cani in canile ma optiamo per le adozioni, fatte secondo un protocollo di tracciabilità e trasparenza”.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963