Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 05/05/2017

Ischitella/ Domenica Convegno dedicato a Pietro Giannone

Post n°19041 pubblicato il 05 Maggio 2017 da forddisseche

Ischitella/ Domenica Convegno dedicato a Pietro Giannone 

 
Ischitella/ Domenica Convegno dedicato a Pietro Giannone
 
 

Nel 345° anniversario della nascita (7 maggio 1676 – Torino, 17 marzo 1748) dello studioso Pietro Giannone, filosofo, storico e giurista italiano, esponente di spicco dell'Illuminismo italiano, la natia Ischitella, organizza un Convegno.
Domenica 7 maggio
con inizio ore 19,00
sala convegni ex cinema.

 
 
 

Benvenuto al Giro d’Italia: Peschici lo attende vestito di rosa.

Post n°19040 pubblicato il 05 Maggio 2017 da forddisseche

Benvenuto al Giro d’Italia: Peschici lo attende vestito di rosa.  Emiliano: “Mostriamo al mondo le bellezze straordinarie della Puglia” 

 
Benvenuto al Giro d’Italia: Peschici lo attende vestito di rosa.  Emiliano: “Mostriamo al mondo le bellezze straordinarie della Puglia”
 
 

La Puglia si tinge di rosa. I trulli di Alberobello, i trabucchi di Peschici, il Duomo di Molfetta, da alcuni giorni sono illuminati dal colore simbolo del Giro d’Italia, la cui settima e ottava tappa si svolgerà il prossimo 12 e 13 maggio.
“La competizione globale – ha esordito questa mattina il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano presentando in conferenza stampa, insieme agli Assessori Capone e Piemontese e ai Sindaci di Alberobello e Peschici, le tappe pugliesi del Giro – non è individuale, ma è una competizione di squadra, dove esiste sì un vincitore, ma dove ci sono poi tanti altri soggetti che concorrono a quella vittoria e che da quella vittoria ottengono un risultato. Il ciclismo rappresenta questa idea della competizione globale: vince uno solo, ma dietro quella vittoria c’è una squadra, c’è collaborazione, c’è intuito”.
“Noi – ha proseguito Emiliano – vogliamo utilizzare questo “media”, il ciclismo, giacché è un mezzo di comunicazione straordinario, per mostrare al mondo le nostre bellezze. Investire come ha fatto la Regione Puglia su un’attrazione di marketing legata al ciclismo è una scelta che mira anche a sollecitare la comunità a un diverso modello di mobilità. Soprattutto in luoghi come la Puglia, che non hanno tante asperità e che consentono a chi va su due ruote di godere pienamente delle sue bellezza straordinarie. Stiamo cominciando a finanziare pezzi delle ciclovie legate all’Acquedotto Pugliese, c’è quindi un disegno complessivo che si completa anche ospitando un evento sportivo straordinario come quello del Giro d’Italia. Fare un investimento di questo tipo significa avere la consapevolezza che oggi farsi conoscere e parlare fuori dai confini ordinari delle proprie relazioni è il segreto della competizione globale”.
Il Presidente della Regione Puglia ha poi ringraziato i Sindaci delle città coinvolte, il gruppo RCS e il Coni. “Il Coni Puglia – ha detto Emiliano – è stato capace in questi anni di suggerire e proporre il marketing territoriale legato allo sport come nessun altra regione ha saputo fare. Abbiamo portato in Puglia manifestazioni strepitose legate a tantissime discipline sportive”.
“Il successo che la nostra regione sta conseguendo – ha concluso il Presidente Emiliano – in tanti settori, dipende dal fatto che abbiamo tutti coscienza di un’idea fondamentale: la Puglia è una regione accessibile, dove tutti sono uguali e benvenuti, a maggior ragione se hanno in testa il lavoro, il rispetto delle regole e se hanno voglia di investire le loro energie in questo territorio. Oggi, accogliendo questa grande carovana del Giro d’Italia, facciamo anche un lavoro di comunicazione con il resto del Mezzogiorno (la tappa che arriva ad Alberobello parte dalla Calabria), e per noi è importante rivalutare la nostra capacità di collegamento tra le regioni del Sud, anche a livello sportivo. In questo modo riusciremo a dare a noi stessi quello che lo sport da sempre ci regala: l’amicizia, il rispetto delle regole, la sicurezza in se stessi e l’autostima”.
“Nelle tappe pugliesi di Alberobello e Peschici – ha dichiarato l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – vi è un grande fermento di iniziative organizzate per questa centesima edizione del Giro d’Italia che conserva un fascino intramontabile e quest’anno premia Gargano e Valle d’Itria. La carovana rosa sarà seguita con emozione da tanti pugliesi ma sarà seguita soprattutto dagli appassionati di oltre 150 paesi nel mondo che amano questo sport, coinvolgendo media, sportivi e semplici spettatori. Una occasione importante per la Puglia di farsi conoscere sulla ribalta internazionale anche dal punto di vista turistico. Pugliapromozione affianca le tappe del Giro con una serie di azioni di promozione prima, durante e dopo. L’evento è già da tempo sul portale istituzionale e viene promosso sui social con un piano editoriale condiviso con i canali ufficiali del Giro. La Puglia è anche presente sul sito del Giro d’Italia e sulle app con una pagina di informazioni turistiche, foto gallery e un focus su cucina, vino, storia, eventi. Striscioni promozionali saranno posizionati sul percorso degli arrivi e la Puglia avrà un suo desk turistico nelle sale stampa di Alberobello e Peschici”.
“Come Giunta Regionale – ha dichiarato l’Assessore allo Sport Raffaele Piemontese – stiamo lavorando per promuovere il segmento del turismo sportivo, che è uno degli assi fondamentali su cui il governo regionale intende investire. Con il turismo sportivo noi concretizziamo un meccanismo di marketing territoriale. Sostenere, quindi, il Giro d’Italia con i Sindaci, con il Coni, con le Associazioni sportive e con Pugliapromozione significa fare in modo che l’evento sportivo possa promuovere la bellezza del nostro territorio in tutto il mondo”.
“Questa edizione del Giro – ha ricordato Piemontese – si connota anche come “Giro dei social” e della convergenza tra media che ne moltiplicheranno gli impatti. Su Instagram, che è diventato il mezzo privilegiato per le strategie di marketing turistico-territoriali, l’hashtag #giro100, che è quello ufficiale del Giro d’Italia, ha scatenato milioni di impressions, che sono il numero di volte che una foto o un video sono stati visualizzati”.
“Per noi – ha dichiarato Michele Longo, Sindaco di Alberobello – si tratta di un’opportunità incredibile di promozione del nostro territorio. La Puglia è lunga e bella e attraverso una corsa ciclistica congiungiamo e valorizziamo per intero la nostra regione”.
“Come altre volte è accaduto – ha commentato Francesco Tavaglione, Sindaco di Peschici – la nostra intenzione è quella di coniugare la pratica sportiva e la promozione delle nostre città. Questa intuizione, oggi, viene ampiamente confermata grazie al fondamentale sostegno del governo regionale”.

 
 
 

Giro d’Italia 2017: focus tappa Molfetta – Peschici (Manfredonia – Monte Sant’Angelo) Dopo Manfredonia

Post n°19039 pubblicato il 05 Maggio 2017 da forddisseche

Giro d’Italia 2017: focus tappa Molfetta – Peschici (Manfredonia – Monte Sant’Angelo)Dopo Manfredonia si scala la salita di Monte Sant’Angelo (GPM) e quindi si percorre l’intera panoramica fino a Peschici

Di:

Manfredonia. CICLISMO: Il Giro del centenario per la iV° volta farà tappa con arrivo a #Peschici #Gargano #Puglia la tappa Molfetta-Peschici.

Partenza da Molfetta che per la prima volta ospita il Giro. Tappa mista con i primi 90 km piatti su strade sostanzialmente rettilinee seguiti da 100 km su strade continuamente in saliscendi e con numerose curve e cambi di direzione. Dopo Manfredonia si scala la salita di Monte Sant’Angelo (GPM) e quindi si percorre l’intera panoramica fino a Peschici (Coppa Santa Tecla GPM e TV a Vieste) che invece è già stata sede di tappa per ben quattro volte (1 partenza nel 2000 e tre arrivi nel 2000, 2006 e 2008). Finale molto impegnativo e articolato. Dal km 5 all’arrivo discesa veloce che termina ai 3 km. Breve tratto pianeggiante fino ai 1500 m all’arrivo dove inizia la salita finale sempre più ripida man mano che ci si avvicina all’arrivo (punte del 12%) e con diverse curve a gomito. Rettilineo finale sempre in ascesa (attorno al 9/10%) di 200 m, largo 7 m su lastricato

#giroditalia

 
 
 

Curiosità sul Bif&st, il paradiso dei cinefili Sono passati pochi giorni dalla fine dell’evento

Post n°19038 pubblicato il 05 Maggio 2017 da forddisseche

Curiosità sul Bif&st, il paradiso dei cinefili Sono passati pochi giorni dalla fine dell’evento e l’enorme mole di fan non smette di lasciare feedback positivi 

 

Di:

 

 Manfredonia, 5 maggio 2017. Il Bari International Film Festival Bif&st – nasce nel 2009 da un’idea di Felice Laudadio, che ne è il direttore artistico. E’ una delle più grandi manifestazioni internazionali cinematografiche e delle culture audiovisive, giunto quest’anno alla sua VIII edizione “e mezza” (considera edizione pilota 2009), terminata il 29 Aprile del 2017.

  Gli obiettivi  

Principale obiettivo del festival è quello di “promuovere, diffondere e far apprezzare il miglior cinema italiano e internazionale“.

 

Nell’ultima edizione i risultati sono stati soddisfacenti, come detto da giornalisti, addetti ai lavori e spettatori giunti in 75mila per tutte le proiezioni, i dibattiti, i focus, gli incontri con gli autori, attori e i produttori italiani e stranieri che si sono succeduti nel periodo dell’evento.

 

Nel corso della conferenza stampa di chiusura, il presidente Emiliano ha dichiarato che “Ora ci sono tutti i presupposti per consolidare in futuro la manifestazione”, pur nel “rispetto di quella sobrietà e senso della misura che sono propri di noi pugliesi”.

  Le “menzioni” d’autore  

Al celebre regista tedesco Volker Schlöndorff il Bif&st ricorda “l’atmosfera di Cannes degli anni d’oro“, dove “ci si sentiva tutti una grande famiglia”. In effetti il Bifestival ha deliziato spesso i presenti, nelle passate edizioni, con anteprime internazionali di film spettacolari tra i quali, nel 2010: Nine di Rob Marshall, Amabili resti di Peter Jackson, American Life di Sam Mendes; Ex Machina di Alex Garland, Zona d’ombra di Peter Landesman. Fra gli ospiti presenti anche Claudia Cardinale, Sergio Castellitto, Jean-Jacques Annaud, Alan Parker, Michael Radford che hanno tenuto numerosi master class per tutti i cinefili che affollavano lo splendido teatro Petruzzelli.

 

Incontri, proiezioni, anteprime, master class, laboratori ma soprattutto tanta, tantissima innovazione.

  Le opere  

Quest’anno sono state presentate le anteprime di film promettenti come “La tenerezza”di Gianni Amelio, “Miss Sloane” di John Madden , “Insospettabili Sospetti” di Zach Braff , “Gifted” di Mark Webb e altri. Importante nell’edizione 2017 l’interazione offerta tra cinema e scienza dove si è potuto riflettere sulle grandi minacce del riscaldamento climatico, in particolare grazie ai vari documentari di prestigio come quelli di Jacques Perrin che ammette:“I miei film sulla natura sono film politici perché ci rendono più attenti e responsabili su ciò che è attorno a noi e da cui dipende la nostra stessa sopravvivenza. Donald Trump, con la sua politica antiambientalista, sta minacciando la vita di tutti noi”.

 

Jacques Perrin ha avuto anche il merito di coinvolgere la storia con la proiezione del documentario “L’empire du milieu du sud” dove si racconta della storia del Vietnam che a giudizio del produttore francese ha toccato il cuore di tante persone per la sua sanguinosa storia.

 

Si è ritenuto opportuno presentare un fuori programma purtroppo di estrema attualità; “Nove giorni al Cairo” di Carlo Bonini e Giuliano Foschini, giornalisti di Repubblica, vuole incentivare tutti alla continua ricerca di verità e giustizia sul caso del giovane italiano Giulio Regeni, ritrovato senza vita il 3 Febbraio 2016 in quartiere di Cairo.

 

http://www.gazzettadaltacco.it

http://www.gazzettadaltacco.it

  La ‘diatriba’ pubblico – attori  

Curioso un episodio con Riccardo Scamarcio protagonista. Durante un meeting, l’attore pugliese ha ‘polemizzato’ indirettamente con il pubblico dei teatri ritenendolo “impertinente ed estremamente voglioso di essere chiamato in causa quando invece “dovrebbe essere solo lo spettacolo a parlare, con la dovuta educazione degli spettatori”. Scamarcio, anche se in forma non totalmente consona, ha esternato dunque un malessere originato dai ‘fruitori’ dell’arte, e dalla loro partecipazione a volte stucchevolmente calorosa.

 

Ma la ‘diatriba’ pubblico – artista non riguarda solo Scamarcio.

 

Come non ricordare i racconti di Gigi Proietti, “di un pubblico che commentava ad alta voce” le sue esibizioni, distraendo l’attore. O ancora: Enrico Brignano e il “muso lungo delle signore in prima fila per niente incoraggianti”, ma, al contrario, “divertite e strepitanti” a fine spettacolo. Un episodio, quest’ultimo, emblema di un malcontento che gli artisti vorrebbero evitare.

  I risultati  

Il Bif&stè stato in grado di offrire un’interazione universale, non solo cinematografica, incentivando dunque la cultura del nostro paese, invogliando al contempo a leggere di più, ad informarsi, a dialogare e discutere opinioni diverse.

 

La Puglia sembra averne guadagnato, grazie all’occupazione originata – seppur temporanea – grazie all’utilizzo di fondi pubblici e privati, grazie soprattutto alla notevole campagna di sensibilizzazione nei confronti della cultura che può “allontanare ogni tipo di fantasma dalla nostra regione”.

 

Sono passati pochi giorni dalla fine dell’evento e l’enorme mole di fan non smette di pubblicare feedback positivi, sinonimo di un grande lavoro da parte di uno staff serio e professionale che, contando sul continua affluenza di appassionati, potrà solo migliorarsi e garantire alla Puglia e all’Italia un grande riconoscimento.

 

(A cura di Pietro Giordano, Manfredonia 25 aprile 2017)

 

(Rubrica “Stato Ragazzi”, laboratorio giornalistico a cura della testata giornalistica www.statoquotidiano.it)

 

 
 
 

Parco Gargano, continua abbattimento immobili abusivi

Post n°19037 pubblicato il 05 Maggio 2017 da forddisseche

Parco Gargano, continua abbattimento immobili abusivi 

 

Di:

 
 Foggia, 4 maggio 2017. In esecuzione del protocollo di intesa tra la Procura della Repubblica di Foggia e l’Ente Parco Nazionale del Gargano, prosegue il programma di abbattimento degli immobili abusivi ricadenti all’interno della perimetrazione del Parco Nazionale del Gargano, area vincolata di particolare importanza sotto il profilo naturalistico ed ambientale.  

L’altro ieri, in ottemperanza all’ordine di demolizione e di rimessione in pristino dello stato dei luoghi oggetto della sentenza definitiva n. 49/95 emessa a carico di un privato, sono iniziate le operazioni di demolizione di un manufatto edilizio, in località “Spiaggia della Marina” e, precisamente, sulla spiaggetta di Peschici, sita in ambito portuale, di proprietà del Demanio Pubblico dello Stato – Ramo Marina Mercantile -.

 

L’opera, che è stata oggetto anche di un’ordinanza di demolizione e ripristino dello stato dei luoghi inerenti l’intero edificio, da parte del Comune di Peschici, risulta sottoposta al vincolo demaniale, paesaggistico, sismico, di protezione delle bellezze naturali ed ambientale.

 

L’immobile risulta oggetto di due richieste di condono ricadenti al 1896 ed al 1995, ancora pendenti al Comune di Peschici.

 

“In ogni caso, la presenza dei predetti vincoli rende l’opera non suscettibile di sanatoria, come gia evidenziato, in data 17.4.2017, dal giudice dell’esecuzione nel prowedimento di rigetto della richiesta di annullamento del decreto di demolizione emesso dalla Procura della Repubblica di Foggia, richiesta avanzata dall’esecutato che, ne in quella sede ne successivamente, ha prodotto alcun provvedimento di condono. L’impugnazione dell’ordinanza di rigetto emessa dal predetto giudice dinanzi alla Corte di Cassazione, non sospende la demolizione per cui, come gia avvenuto in altri casi, la Procura della Repubblica di Foggia, procedendo all’abbattimento, ha dato regolare esecuzione al decreto di demolizione emesso in data 24.2.2017”, come riportato in una nota della Procura di Foggia.

 
 
 

Tutto pronto per la Festa Patronale dei Santi Michele e Cataldo, che da domenica animerà le giorna

Post n°19036 pubblicato il 05 Maggio 2017 da forddisseche

Venerdì, 05 Maggio 2017 10:23Tutto pronto per la Festa Patronale dei Santi Michele e Cataldo, che da domenica animerà le giornate di Cagnano Varano e dell’intero Gargano. 

 
Tutto pronto per la Festa Patronale dei Santi Michele e Cataldo, che da domenica animerà le giornate di Cagnano Varano e dell’intero Gargano.

Domenica alle 15.30 presso il Santuario di San Michele, a pochi chilometri dal centro garganico, le associazioni Montagna del Sole e Lilly il Vagabondo – quest’ultima impegnata nel recupero di cani abbandonati- daranno vita alla prima edizione della Benedizione degli Animali, con un pomeriggio dedicato a loro. Prevista la celebrazione eucaristica, intrattenimento musicale e degustazione di pettole e limoncino.

Alle 21 in Piazza Aldo Moro la tribute band The Gordons, incanterà il pubblico con i migliori brani dei Nomadi. Da "Io Vagabondo" a "Sangue Al Cuore", da "Crescerai" a " Un Pugno Di Sabbia", tutti i grandi successi della band italiana più viva di sempre, dal vivo, con la band formata da ragazzi cagnanesi.

Lunedì 8 maggio la festa entrerà nel vivo, con il giro della Banda Municipale Città di Cagnano Varano e il tradizionale mercato-fiera al mattino (dalle 8).

Nel pomeriggio la festa si sposta alla Grotta Santuario di San Michele, dove alle 18 si raduneranno le autorità civili e militari per il pellegrinaggio tradizionale, seguito dalla Concelebrazione Eucaristica e uno spettacolo pirotecnico. Alle 21, invece appuntamento in piazza Giannone per il concerto dei Sud Sound System accompagnati dai dj di RadioNorba.

Il Comitato Feste è costituito dalle parrocchie Santa Maria della Pietà e San Francesco e dalle associazioni: Azione Cattolica, Associazione Cuochi Gargano e Capitanata, Federcasalinghe, Le Gemme del Gargano, La Montagna del Sole, Muzia, Schiamazzi, Time Music.

Hashtag ufficiale della manifestazione, anche quest'anno, è #cagnanoinfesta

 
 
 

Foggia/ “Regione, muovetevi per la Pista al Lisa”. Pronti anche 5mila volantini.

Post n°19035 pubblicato il 05 Maggio 2017 da forddisseche

Foggia/ “Regione, muovetevi per la Pista al Lisa”. Pronti anche 5mila volantini. 

 
Foggia/ “Regione, muovetevi per la Pista al Lisa”. Pronti anche 5mila volantini.
 

Muovetevi si legge sul ma­nifesto, nello sfondo la pista dell'aeroporto Gino Lisa e, in bella mostra, i mezzibusti del presidente Michele Emiliano e dei due assessori regionali foggiani Leonardo Di Gioia e Raffaele Piemontese. C'è anche la foto di Tiziano Onesti, nuovo amministratore unico di Aeroporti di Puglia, più defilata. Il messaggio è chiaro: il comitato Vola Gino Lisa accompagna con questa azione la dif­fida presentata un mese fa dall'avvocato Enrico Follieri ad Aeroporti di Puglia, affinché si chiuda una volta per tutte la pratica pendente a Bruxelles per ottenere l'autorizzazione all'utilizzo dei 14 milioni di euro per il prolungamento a 2mila metri della pista. Vola Gino Lisa annuncia anche la diffusione a breve in città di 5.000 volantini, con la stessa immagine e il sollecito alla Regione a muoversi. “Non vogliamo aspettare più i tempi della politica – riferisce Vola Gino Lisa – procederemo in tutte le sedi opportune per affermare questo nostro sacrosanto diritto alla mobilità anche attraverso l'aeroporto Gino Lisa”. Questa iniziativa, voluta fortemente dal Comitato, si affianca alla più significativa e con­testuale azione legale avviata con l'ausilio del noto legale del Foro di Foggia, Enrico Follieri.

 
 
 

Frati cappuccini, Maurizio Placentino nuovo ministro provinciale

Post n°19034 pubblicato il 05 Maggio 2017 da forddisseche

Frati cappuccini, Maurizio Placentino nuovo ministro provinciale 

 
Frati cappuccini, Maurizio Placentino nuovo ministro provinciale
 

Fr. Maurizio Placentino da San Giovanni Rotondo è il 139° ministro provinciale dei Frati Minori Cappuccini della Provincia religiosa di Sant’Angelo e Padre Pio.
È stato eletto dai 111 frati che hanno partecipato al CXXVIII Capitolo Provinciale ordinario, presieduto dal ministro generale dell’Ordine, fr. Mauro Jöhri e al quale ha preso parte anche il definitore generale per il ceto italiano, fr. Raffaele Della Torre. Erano presenti, inoltre, fr. Serge Mbremandji, custode del Ciad-Centrafica, e fr. Joseph Dolphy Pais, ministro provinciale della Provincia della Santissima Trinità del Karnataka-Bangalore (India).

 

Il Capitolo, iniziato il primo maggio presso la Domus francescana “Approdo” di San Giovanni Rotondo, si conclude oggi con una solenne Concelebrazione Eucaristica nella chiesa inferiore di San Pio da Pietrelcina, che custodisce la reliquia del corpo del Santo.
Nato il primo maggio 1977 a San Giovanni Rotondo, fr. Maurizio Placentino ha avvertito la vocazione all’età di undici anni, conquistato dalle conferenze tenute nelle scuole cittadine da padre Paolo Covino, il cappuccino che amministrò l’unzione degli infermi a Padre Pio poco prima della sua morte.

 

Dopo aver frequentato il Seminario serafico a Pietrelcina (BN) e a Venafro (IS) ha vestito l’abito cappuccino il 6 ottobre 1996 a Morano Calabro (CS). Ha emesso la professione temporanea dei voti il 20 settembre 1997 sempre a Morano Calabro, confermando definitivamente la scelta di vivere in castità, obbedienza e senza nulla di proprio il 30 settembre del 2000 a Foggia nelle mani dell’allora ministro provinciale fr. Paolo Maria Cuvino.

 

Il 3 luglio 2004 è stato ordinato sacerdote dal vescovo cappuccino di Goré (Ciad) Rosario Pio Ramolo, a San Giovanni Rotondo, nella nuova chiesa di San Pio da Pietrelcina, consacrata due giorni prima.

 

Ha conseguito la licenza in Scienze Bibliche nel 2007 presso il Pontificio Istituto Biblico di Roma e l’8 maggio discuterà la sua tesi di dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana.

 

Nella sua Provincia religiosa fr. Maurizio ha ricoperto i seguenti incarichi: guardiano e direttore del Seminario di Isernia, responsabile del Servizio di animazione vocazionale con sede a San Marco la Catola (FG). Dal 2015 era guardiano del Convento di Santa Fara di Bari (sede del Teologato) e vice maestro degli studenti, nell’ambito della Collaborazione interprovinciale delle Provincie meridionali dei Frati Minori Cappuccini.

 

Nel pomeriggio di ieri è stato eletto anche il vicario provinciale, fr. Francesco Dileo da Cerignola, nato il 2 marzo 1967, rettore del santuario di San Pio da Pietrelcina in San Giovanni Rotondo, e sono stati eletti gli altri tre componenti del governo. Secondo consigliere è fr. Matteo Lecce da San Giovanni Rotondo, nato 7 aprile 1972, segretario provinciale; terzo consigliere è fr. Giuseppe D’Onofrioda Gesualdo (AV), nato il 19 luglio 1949, parroco di Pietrelcina; quarto consigliere è fr. Antonio Salvatore da Carife (AV), nato il 30 ottobre 1940, guardiano del Convento di Montefusco (AV).

 
 
 

Via alla «Festa della Famiglia» dall’8 al 31maggio

Post n°19033 pubblicato il 05 Maggio 2017 da forddisseche

Via alla «Festa della Famiglia» dall’8 al 31maggio 

 
Via alla «Festa della Famiglia» dall’8 al 31maggio
 

«Senza figli, senza giovani, non c'è futuro. Il calo di natalità in Puglia ha raggiunto dei livelli preoccupanti». E’ il Fonnn delle famiglie a lanciare l'allarme in occasione della conferen­za stampa per la «Pesta della Famiglia», in programma dall’8 al 31 maggio con una serie di eventi e dibattiti. «Il grande problema - dichiara Lodovica Carli, presidente Forum famiglie Puglia - è che assistiamo ad un blocco demografico: diminuiscono le donne in età fertile e ci dobbiamo aspettare per il futuro sempre meno figli. Occorre met­terci intorno ad un tavolo con le istitu­zioni, Regioni, Comuni, sigle sindacali; per fare proposte concrete già consolidate da esperienze di altri comuni e altre regioni”. “Apprezziamo molto il lavoro che il Forum fa nel tentativo di elaborare azioni che vadano, a favore delle famiglie, so­prattutto nell’ambito della natalità - di­chiara Salvatore Negro, as­sessore al Welfare - perché la nostra è una regione che sta invecchiando. Un problema che ha risvolti anche da un punto di vista economico, sociale e sanitario». La lunga Festa della Famiglia, dal titolo «La generatività della Famiglia, cuore pul­sante della. società» è sostenuta, oltre che dalla Regione, dall'Ufficio pastorale fami­liare, sociale e del lavoro della Diocesi di Puglia e dalle associazioni «Famiglie per la Puglia», «Arska segni di Puglia», «Famiglie nuove».

 
 
 

Puglia: Stabilità e bel tempo sul Sud-Est, salvo piovaschi diurni sui rilievi Il sole si alterna a innocue velature

Post n°19032 pubblicato il 05 Maggio 2017 da forddisseche

Puglia: Stabilità e bel tempo sul Sud-Est, salvo piovaschi diurni sui rilievi Il sole si alterna a innocue velature di passaggio 

 

Di:

 
 Bari. METEO Puglia: resiste il bel tempo per gran parte della giornata sul Sud-Est. Non si esclude qualche annuvolamento ad evoluzione diurna sulle aree interne appenniniche, coste molisane e del foggiano con locali piovaschi o brevi temporali pomeridiani. Temperature senza particolari variazioni sia nei valori minimi in ulteriore aumento nei massimi con punte diurne fino a 23-24 gradi. Ventilazione debole variabile con mari quasi calmi o al più poco mossi. 

Venerdì 05 Maggio
Più sole su coste e pianure, nubi diurne sui rilievi con piovaschi o locali temporali
VENERDI’: correnti più umide in quota daranno luogo ad una giornata maggiormente variabile sulle nostre regioni di Sud-Est. Sole alternato a nubi sparse che a tratti nel corso del pomeriggio riusciranno a dar luogo a brevi piovaschi sulle zone interne appenniniche e localmente sulla medio-alta Puglia. Temperature in lieve diminuzione nei valori massimi che risulteranno comunque miti. Ventilazione debole variabile, a prevalente regime di brezza lungo le coste con mari quasi calmi o poco mossi.

 

Sabato 06 Maggio
Il sole si alterna a innocue velature di passaggio
SABATO: pressioni medio-alte interessano la Regione determinando tempo stabile e perlopiù soleggiato con ampi rasserenamenti pomeridiani. Nello specifico su Daunia e Tavoliere nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. Schiarisce in serata; sulle murge nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale adriatico settentrionale giornata con tempo variabile, con maggiori schiarite durante il pomeriggio. In serata cieli nuvolosi o molto nuvolosi con deboli piogge; su litorale adriatico meridionale, litorale ionico e Salento cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento serale. Temperature in generale aumento, con estremi di 15°C e punte di 25°C. Venti deboli settentrionali; molto deboli settentrionali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-occidentali in quota. Zero termico nell’intorno di 3200 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mosso.

 

(fonte: 3bmeteo.com)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963