Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 12/05/2017

Ripristinato il culto- devozione per la Madonna del Rosario

Post n°19101 pubblicato il 12 Maggio 2017 da forddisseche

Ripristinato il culto- devozione per la Madonna del Rosario, a Rignano 

 

Di:

Rignano Garganico. Dopo l’Addolorata, ritorna a nuova luce e vita la statua della Madonna del Rosario nella Chiesa Matrice dell’Assunta, a Rignano Garganico. E’ ciò a seguito dell’accurato restauro subito presso il medesimo laboratorio, grazie all’aiuto ed obolo di uno sconosciuto donatore, partecipante al progetto”Adotta un Santo”, finalizzato come risaputo al ripristino di tutte le statue ‘bisognose’ d’intervento.Iniziativa quest’ultima ‘inventata’ e portata avanti da Antonio Cozzetti, giovane e dinamico animatore delle attività culturali parrocchiali, sotto la guida innovatrice e lungimirante del parroco Don Santino Di Biase. Dopo il rituale ‘scoprimento’ avvenuto l’altra domenica e pervenuta in processione, la Madonna è ora ‘in mostra -venerazione’ nella frequentata chiesa di San Rocco, patrono della cittadina, ubicata nel popoloso e moderno quartiere omonimo. Tanto, ha permesso al Terzo Ordine delle laiche francescane di poter organizzare e mettere in pratica un affollato pellegrinaggio alla volta di Pompei. Iniziativa, quest’ultima, svoltasi, nella giornata di ieri, con trasporto in pulman di andata e ritorno ad opera di una ditta del posto, l’unica in possesso degli appositi requisiti.

 

Va detto subito che la devozione dei rignanesi per la Madonna del Rosario non è legata alla nascita e diffusione del culto in quel di Pompei, affermatosi come si sa alla fine dell’800, ma risalirebbe ad alcuni secoli prima. Forse al 1600, come testimoniato da alcuni documenti custoditi in parrocchia e riportati nel v. Rignano Garganico di Padre Doroteo Forte, che riportiamo di seguito: ”…Dal Seicento in poi, nella chiesa matrice vengono ricordate le cappelle della SS: Concezione e del SS.Rosario. Nel caso specifico la cappella consisteva in un altare con l’immagine della Madonna, e la tomba sotterranea…”.

 

Nel nostro caso quella del Rosario si trovava a destra della porta d‘ingresso nei pressi dell’attuale sagrestia, dove, scomparso l’altarino, è rimasta la sola nicchia sovrastante. Il simulacro restaurato, secondo gli esperti, risalirebbe alla metà del Settecento. ”Alla cappella del Rosario – si continua nel citato testo – era legato il Montefrumentario, un’associazione di fedeli con lo scopo di aiutare i contadini bisognosi…Ad aiutare questa gente serviva il Montefrumentario, istituzione antichissima dipendente dal vescovo e sostenuta dalle oblazioni dei fedeli. Papa Leone XX, con la bolla Inter multiplices, approvava i monti frumentari. Il Card. Orsini, arcivescovo di Manfredonia, aggiungeva alcune norme per l’incremento della pia istituzione…nel decennio francese i monti frumentari insieme ai luoghi pii furono incamerati dallo Stato (16 ottobre 1809). Il Ministro …Zurlo, con ordinanza del 15 marzo 1812, regolava la pubblica beneficienza. Presiedeva all’amministrazione del Montefrumentario una commissione proposta dal Comune…Dopo la proclamazione dell’unità d’Italia, con la nuova legge sulla beneficienza, non si fa più parola del monte frumentario”, come pure della Cappella del Rosario, che già dal decennio francese era rimasta una istituzione prettamente cultuale e religiosa legata alla Madonna del Rosario, che continuò ad essere venerata dal popolo nei decenni a seguire, fino ai giorni nostri.

 

(A cura di Antonio Del Vecchio, Rignano Garganico)

 
 
 

Peschici/ Dopo il Giro d'Italia un altro "colpo" del delegato alle manifestazioni estive Donato Di Milo

Post n°19100 pubblicato il 12 Maggio 2017 da forddisseche

Peschici/ Dopo il Giro d'Italia un altro "colpo" del delegato alle manifestazioni estive Donato Di Milo: il 29 agosto MARIO BIONDI in concerto all'Arenile del Porto in occasione di Jazz Festival. 

 
Peschici/ Dopo il Giro d'Italia un altro "colpo" del delegato alle manifestazioni estive Donato Di Milo: il 29 agosto MARIO BIONDI in concerto all'Arenile del Porto in occasione di Jazz Festival.
 
 

Continuano le celebrazioni per i 10 anni di carriera di MARIO BIONDI, artista unico nel panorama musicale italiano, stimato da pubblico e critica internazionali. Si aggiunge una nuova data estiva al Best Of Soul - Tour: il 29 agosto all'Arenile del Porto di Peschici in occasione di Jazz Festival.

 

Di seguito le prossime date del Best Of Soul - Tour: l'11 luglio al Castello Sforzesco di Vigevano (PV), il 18 luglio in Piazza Vittorio Emanuele II a Varallo Sesia (VC), il 6 agosto in Piazza Leopardi a Recanati (MC), il 19 agosto in Piazza Libertini a Lecce, il 20 agosto all'Arena del Mare a Bisceglie (BA), il 24 agosto al Teatro Antico di Taormina (ME), il 27 agosto alla Summer Arena di Soverato (CZ) e il 29 agosto all'Arenile del Porto di Peschici in occasione di Jazz Festival - NUOVA DATA. Il Best Of Soul - Tour è prodotto e organizzato da F&P Group. I biglietti sono acquistabili su www.ticketone.it, nei punti vendita e nelle prevendite abituali (per informazioni www.fepgroup.it).
RTL 102.5 è la radio media partner ufficiale del tour.

 

Grande e abile "colpo" mediatico oltre che artistico del Comune di Peschici, ed in particolare di Donato Di Milo: ad Allevi, Rava, Bollani, Massimo Ranieri (per citarne alcuni) si aggiunge, al rinomato e consolidato Peschici Jazz, la magia di Mario Biondi.

 

Mario Biondi festeggia i dieci anni dal celebre disco d'esordio "Handful of Soul" accompagnato per tutto il Best Of Soul - Tour da una band d'eccezione composta da: Serena Brancale e Serena Carman ai cori, Alessandro Lugli alla batteria, Federico Malaman al basso, Massimo Greco alle tastiere e programmazione, David Florio alle chitarre, percussioni e flauto, Marco Scipione al sax, Fabio Buonarota alla tromba e Moris Pradella alle chitarre, percussioni, piano e cori.

 

Dopo il tour che lo ha visto esibirsi in Gran Bretagna lo scorso febbraio, Mario Biondi a maggio torna live all'estero. Queste le prime date confermate (organizzate da International Music And Arts e Beyond): il 24 maggio a Bucharest (RO), il 25 maggio a Sofia (BG), il 28 luglio a Riga (LV), il 2 agosto a Barcellona (ES), il 4 agosto a Paloznak (HU) e il 12 agosto a Oestrich-Winkel (DE).

 

"Best Of Soul" (Sony Music Italy) è un doppio album, disponibile nei negozi tradizionali e negli store digitali, che rappresenta un percorso musicale attraverso la carriera di Mario Biondi con 22 brani, tra cui 7 nuovi, che rendono omaggio al genere musicale di cui l'artista catanese è unico rappresentante italiano nel mondo.

 

Questa la tracklist: CD1 - "Do you feel like I feel", "Chilly girl", "You are my Queen", "The mystery of man", "I will never stop loving you", "Stay With me" (singolo in radio), "This is what you are", "A Handful Of Soul", "No Merci For Me", "Rio De Janeiro Blues", "Never Die"; CD2 - "Gratitude", "Be Lonely", "Shine on", "What have you done to me", "Deep Space", "Come to me", "Open up your eyes", "Love is a temple", "Another kind of love", "All I want is you", "Nightshift".

 

Dopo il successo dell'ultimo album "Beyond" certificato oro e i sei dischi di platino conquistati negli ultimi quattro anni, con "Best of soul" Mario Biondi si conferma la voce soul più calda ed intensa del panorama musicale italiano, godendo da anni di grande stima anche da parte di pubblico e critica internazionali.

 

www.mariobiondi.com - www.youtube.com/user/mariobiondiofficial
www.facebook.com/mariobiondiufficiale - twitter.com/mariobiondi

 
 
 

Giro d’Italia a Peschici: domani anche “ l’annullo speciale”.

Post n°19099 pubblicato il 12 Maggio 2017 da forddisseche

Giro d’Italia a Peschici: domani anche “ l’annullo speciale”. 

 
Giro d’Italia a Peschici: domani anche “ l’annullo speciale”.
 
 

Sabato 13 maggio 2017, in occasione dell’arrivo a Peschici, dell’ottava tappa del 100° Giro d’Italia, l’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comitato Tappa e le Poste Italiane – Filiale di Foggia - Ufficio di Peschici, ha predisposto l’attivazione di un servizio filatelico temporaneo con il rilascio di un ANNULLO SPECIALE dedicato all’evento. Sarà presentata anche la cartolina dell’artista Trinh Dinh Day, un dipinto raffigurante Sant’Elia e la veduta di Peschici, che intende salutare gli sportivi ed accoglierli nel «paese del sole e del ciclismo». La cartolina con annullo sarà regalata al vincitore di tappa. Il servizio sarà attivo nella mattinata di sabato 13 maggio, dalle ore 8,30 alle ore 14,30, sul sagrato della Chiesa di Sant’Antonio, nelle immediate vicinanze del traguardo di Tappa.

 
 
 

Giro d'Italia - Ass. Carlino: "Gadgets per tutti all'arrivo della carovana"

Post n°19098 pubblicato il 12 Maggio 2017 da forddisseche

Giro d'Italia - Ass. Carlino: "Gadgets per tutti all'arrivo della carovana" 

 
Giro d'Italia - Ass. Carlino: "Gadgets per tutti all'arrivo della carovana"
 
 

Il passaggio del giro d'Italia non si limita solo allo sfrecciare di un centinaio di ciclisti dalle divise variopinte. A precedere il passaggio della corsa ci sarà la sosta della cosiddetta carovana, la lunga fila di automobili dalle forme più svariate che reclamizzano gli sponsor della manifestazione. La carovana farà sosta a Vieste, esattamente alla Marina Piccola, per far divertire grandi e piccoli con musica, balletti, giochi e la tanto attesa distribuzione di gadget. L'assessore Carlino invita tutti a questo spettacolo gratuito che si terrà alle 14:30 circa: "È forse la parte più divertente del passaggio di una tappa, perché coinvolge anche chi non ama e segue questo sport. Consiglio a tutti di partecipare". L'iniziativa è stata già annunciata nelle scuole con una circolare letta nelle classi. La sosta dovrebbe durare all'incirca mezz'ora, dovendo permettere alla carovana di raggiungere Peschici con largo anticipo rispetto all'arrivo dei corridori.

 
 
 

Barletta/ Realizzato il primo catalogo generale delle opere di De Nittis

Post n°19097 pubblicato il 12 Maggio 2017 da forddisseche

Barletta/ Realizzato il primo catalogo generale delle opere di De Nittis 

 
Barletta/ Realizzato il primo catalogo generale delle opere di De Nittis
 

È il primo catalogo generale delle opere del pittore impressionista barlettano Giuseppe De Nittis, in copertina c'è uno dei suo lavori più conosciuti, 'Le corse a Longchamp', ed è stato realizzato dalla docente universitaria di storia dell’arte contemporanea, Christine Farese Sperken.
Il catalogo, che racchiude le opere donate da Leontine De Nittis, moglie del pittore, alla sua morte e che si trovavano nei due atelier di Parigi dove l’artista viveva e dipingeva, è suddiviso in dodici sezioni. «Il catalogo - spiega Sperken, che è fra i più importanti studiosi di De Nittis - comprende opere d’arte, capolavori, bozzetti, opere incompiute e io ho voluto dare un ordine a questa collezione, inserendo i paesaggi meridionali, francesi, alcune vedute londinesi, le opere in stile giapponese, i bozzetti e le corse a Longchamp».
«L'intento - ha concluso la storica dell’arte - è quello di offrire una lettura coerente e unitaria, io ci ho provato». Alla domanda se l’impressionista barlettano goda della giusta fortuna, la studiosa ha risposto di sì, «grazie alle mostre all’estero e nonostante, dopo la sua morte, si interruppero i rapporti con Parigi, ma oggi De Nittis gode della giusta importanza anche nel mercato dell’arte».
Il volume, presentato nell’ambito de «Il maggio dei libri», è stato introdotto dalla direttrice del polo museale della Campania, Luisa Martorelli, la quale ha presentato anche la ristampa anastatica del diario di Giuseppe De Nittis, «Notes et souvenirs», pubblicato postumo dalla moglie Leontine, la cui edizione, in francese, risale al 1895.

 
 
 

Gargano/ Il promontorio pronto al test elettorale entro domani la presentazione delle liste. Si vota

Post n°19096 pubblicato il 12 Maggio 2017 da forddisseche

Gargano/ Il promontorio pronto al test elettorale entro domani la presentazione delle liste. Si vota a Monte S. Angelo, Rodi, Rignano, Carpino, Ischitella e le isole Tremiti. 

 
Gargano/ Il promontorio pronto al test elettorale entro domani la presentazione delle liste. Si vota a Monte S. Angelo, Rodi, Rignano, Carpino, Ischitella e le isole Tremiti.
 

Sei i Comuni sul Gargano interessati al voto il prossimo 11 giugno. Tutti inferiori ai 15mila abitanti, per cui turno secco. Sarà un mini test elettorale. Chiamati al voto, nell'ordine i Comuni di: Carpino (4.305 abitanti), Ischitella (4.432 abitanti), Isole Tremiti (455 abitanti), Monte Sant'Angelo (12.719 abitanti), Rignano Garga­nico (2.177 abitanti) e Rodi Gar­ganico (3691 abitanti). Da oggi fino alle ore 12 di domani sabato 13 maggio sarà possibile depositare firme, liste e candidature. In tre comuni (Carpino, Rodi e Rignano) si vota alla scadenza naturale. Per i restanti tre, la situazio­ne è invece più com­plessa perché commissariati: a Monte Sant'Angelo si torna a votare dopo cinque anni dall'ultima vol­ta (fu nel 2012 vinse Tonino Di Iasio su Andrea Ciliberti, uscente) e l'arco temporale coincide quindi con il lustro, ma per una mera casualità. Il Comune -come si ricor­derà- fu sciolto per condizionamenti della criminalità organizzata nel luglio 2015, in seguito ad un decreto del consiglio dei ministri ed al DPR del 20 luglio 2015. A Ischitella invece si anticipa di un anno rispetto alla scadenza naturale (2018): la scorsa volta infatti si votò nella pri­mavera del 2013, vinse Pietro Co­lecchia che bissò il mandato del 2008. Ma poi nel giugno del 2016, complice la mancata approvazione del bilancio di previsione entro il termine prestabilito, il prefetto di Foggia dispose lo scioglimento del consiglio comunale inviando in Comune il commissario Giuseppe Vivola. A scadenza natu­rale (2012-2017) anche il Comune delle Isole Tremiti pur se com­missariato. Alle Diomedee lo scio­glimento dell'assise è intervenuto in seguito alle contemporanee di­missioni di quattro consiglieri su sei, avvenute lo scorso 18 febbraio che mandarono a casa il sindaco Antonio Fentini a "soli" tre mesi dalla scadenza naturale. Ma che scenari elettorali si prospettano nei, sei paesi a poche ore dalla presentazione delle candidature? Solito boom di liste civiche, ra­rissimi i simboli dei partiti tradizionali sulle schede elettora­li. A Carpino, l'uscente Rocco Man­zo non può più rican­didarsi dopo due mandati consecutivi ed ha puntato su Ma­rio Trombetta che se la vedrà con Rocco di Brina. Alle Tremiti sarà duello (forse) a tre: a sfidare Antonio Fentini defenestra­to, ci saranno il suo ex vice Basso Martel­la, ora avversario e Gennaro Attanasio, già consigliere co­munale in passato. A Rodi si prospetta un duello tra l'ex sindaco Carmine D'Anelli e Giovanna Amadei. A Rignano l'uscente Vito Di Carlo non ten­terà il bis. Correrà il suo vice Mi­chele Ciavarella. A Ischitella per il post Colecchia è corsa a quattro: Eustachio Caputo di Rifondazio­ne Comunista, Carlo Guerra, Leo­nardo La Malva e Giuseppe D'Er­rico, quest'ultimi tre a capo di liste civiche. Ma gli occhi sono puntati su Monte Sant'Angelo, il paese più popoloso: qui per il dopo Di Iasio è corsa (finora) a due: Pierpaolo D'Arienzo e Gino Maz­zamurro.

 

F. T.

 
 
 

Puglia, l'ordinanza balneare 2017/ Spiagge aperte tutto l’anno, stabilimenti più accoglienti per le famiglie con bambini

Post n°19095 pubblicato il 12 Maggio 2017 da forddisseche

Puglia, l'ordinanza balneare 2017/ Spiagge aperte tutto l’anno, stabilimenti più accoglienti per le famiglie con bambini piccoli, obbligo di presenza dei defibrillatori.

Puglia, l'ordinanza balneare 2017/ Spiagge aperte tutto l’anno, stabilimenti più accoglienti per le famiglie con bambini piccoli, obbligo di presenza dei defibrillatori.

Sono i punti fermi della nuova Ordinanza balneare che l’assessore regionale al Bilancio, Raffaele Piemontese, ha discusso, stamattina, con operatori balneari, enti e associazioni interessate al provvedimento. “Manteniamo questo metodo di scrittura condivisa di norme che vogliamo sempre più vicine alle concrete esigenze di chi vive e fa vivere le nostre coste, un patrimonio naturale che si valorizza e conserva grazie ad attività umane regolate e sostenibili”, ha osservato l'assessore che ha la delega anche al Demanio e Patrimonio.
Fra le novità dell’Ordinanza balneare 2017, l’aumento dei limiti riservati alla balneazione, portati alla distanza di 200 metri dalle spiagge e dalle scogliere basse e di 100 metri dalle coste a picco. Oltre a confermarsi il principio per cui la stagione balneare dura l’intero anno solare ed è, quindi, facoltà di tenere attivi 365 giorni l’anno i servizi sulle aree in concessione. L’obbligo di tenere aperti gli stabilimenti scatta dal primo sabato di giugno e finisce la prima domenica di settembre, quindi quest’anno l’obbligo è dal 3 giugno al 3 settembre.
Un’altra novità dell’Ordinanza 2017 prevede l'obbligo di dotare le strutture balneari di un angolo “nursery” per neonati o bambini molto piccoli, attrezzato con lavabo, fasciatoio o scalda-biberon, anche ai fini dell'acquisizione del marchio ‘Puglia loves Family’, lanciato a marzo scorso dalla Regione Puglia a garanzia di servizi e standard rispondenti alle esigenze dei nuclei familiari. “Per noi il mare è un quotidiano banco di prova in cui verifichiamo la tenuta di una rete di servizi pubblici e privati che vogliamo accogliente e accessibile a tutti” ha concluso Piemontese.
Oltre all’assessore Piemontese, alla riunione erano presenti il dirigente della Sezione Demanio e Patrimonio Giovanni Vitofrancesco e la neo-dirigente del Servizio Demanio Marittimo Costanza Moreo, il Comandante della Capitaneria di Porto di Bari, il Capitano di Fregata Alessandro Cortesi per la Direzione marittima, e il dirigente ambientale dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale della Puglia Nicola Ungaro. Si sono confrontati con i rappresentanti di Federbalneari Puglia, di CNA Balneatori, di SIB Confcommercio, di Assobalneari Italia Confindustria, dell’Associazione Pugliese Persone Para-Tetraplegiche, del Centro Studi de Romita che si occupa di fauna selvatica e dell’associazione Rangers d’Italia che si occupa di vigilanza ambientale.

 
 
 

Vieste/ Una serata da favola

Post n°19093 pubblicato il 12 Maggio 2017 da forddisseche

Vieste/ Una serata da favola 

 
Vieste/ Una serata da favola
 

L’invito di Germano Alberini ai ragazzi diversamente abili dell’Associazione Angeli H è stato accolto con grande entusiasmo. Così nel tardo pomeriggio del 10 maggio il Sig. Alberini ha voluto con il suo invito far trascorrere un po’ di tempo di puro divertimento ai ragazzi dell’Associazione nel suo parco giostre mettendo a disposizione tutte le attrazioni disponibili. La gioia dei ragazzi è stata enorme e il loro entusiasmo lo trasmetteva anche a chi li osservava in attesa del loro turno. Una targa e alcuni gadget degli Angeli H sono stati donati al Sig. Alberini in ricordo di questo generoso quanto apprezzato gesto, di rimando lui ha ringraziato puntualizzando che è un vero piacere accogliere questi ragazzi, vederli felici e donare loro un poco di allegria. Promettendo che metterà a disposizione le sue attrazioni come in quest’occasioni anche le prossime volte che sosteranno a Vieste. Per l’occasione si vuole ringraziare l’Amministrazione Comunale di Vieste per averci messo in contatto con i titolari e la stessa famiglia Germano Alberini per la magnifica accoglienza e disponibilità da parte di tutti i ragazzi dell’Associazione Angeli.H.

 
 
 

Vieste - Dal fidanzamento al matrimonio in scena per beneficienza

Post n°19092 pubblicato il 12 Maggio 2017 da forddisseche

Vieste - Dal fidanzamento al matrimonio in scena per beneficienza 

 
Vieste - Dal fidanzamento al matrimonio in scena per beneficienza
 
 

La riscoperta delle vecchie usanze, l’ascolto di espressioni dialettali ormai abbandonate, tante risate e soprattutto l’aiuto a chi è in difficoltà: tutto questo è “La trastor – U spusalizie”, la commedia in vernacolo scritta e diretta da Isa Cappabianca e che sarà rappresentata lunedì 15 maggio presso il cineteatro “Adriatico”. Come avveniva la presentazione del futuro genero ai prossimi suoceri? E come si svolgevano il rito nuziale e il successivo festeggiamento? A queste domande risponderà la compagnia “I scarp assult”, che riproporrà le scene di una Vieste che fu, raccontate usando espressioni e termini andati persi col tempo. Sarà, quindi, l’occasione per assaporare i modi di fare e di dire dei nostri nonni, e dei nonni dei nostri nonni.

 

Il nome della compagnia, “I scarp assult”, la dice lunga sulla spensieratezza di chi la compone, ma nasconde la grande verità che si cela dietro ogni rappresentazione finora allestita: l’intero ricavato viene, infatti, devoluto alle Caritas parrocchiali per garantire cibo, abiti e altri sussidi a chi è in difficoltà economica. Insomma, “Scarp assult” (dicono loro…) sul palco, ma “Pizz d cor” dietro le quinte.

 

Il costo del biglietto è di 6 Euro. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 19:00 ma l’ingresso al pubblico è previsto alle ore 18:30.

 
 
 

Festa S. Maria/ Il Comitato: GRAZIE!

Post n°19091 pubblicato il 12 Maggio 2017 da forddisseche

Festa S. Maria/ Il Comitato: GRAZIE! 

 
Festa S. Maria/ Il Comitato: GRAZIE!
 
 

Come non ringraziare tutti coloro che hanno offerto il proprio contributo per svolgere la festa nei migliori dei modi? Lo vogliamo dire innanzitutto a chi, nelle proprie sofferenze fisiche o morali, ha pregato per noi sostenendoci ai piedi della Vergine Maria. Lo diciamo all’Arcivescovo Michele Castoro che con la preghiera silente delle sue attuali condizioni di salute ci è stato di grosso sostegno. Lo diciamo al Vescovo Emerito di Cerignola-Ascoli Satriano Monsignor Felice DI MOLFETTA, innamorato della nostra festa pur non conoscendola. Grazie per le tante belle parole espresse durante la sua profonda omelia del Pontificale e nell’incontro svoltosi nel palazzo vescovile di Vieste. Grazie al Capitolo della Concattedrale e al Coro Interparrocchiale che ha animato tutte le principali funzioni liturgiche. Grazie ai gruppi che si sono alternati nelle varie serate di preghiera della “festa a Maria”.Grazie lo diciamo alle Confraternite di Vieste che lavorano sempre con spirito di abnegazione per rendere una processione ordinata e sempre bella. Grazie alle bande musicali, agli organizzatori dei vari spettacoli che hanno riempito di colori e canzoni tutte le serate della nostra grande festa. Grazie alle bambine del gruppo parrocchiale “Ritmi e Nastri” e alle loro maestre. Al piccolo gruppo delle majorette, al gruppo affermato dei “pizzeche e muzzeche” e all'IPSSAR di Vieste. Grazie alla scuola Fever Academy Dance di Vieste e alla associazione musicale “Nuova Diapason”, anche se siamo un po’ rammaricati perché l’inclemenza del tempo non ha concesso la loro esibizione. Grazie alla ditta Ezio per gli addobbi in Cattedrale. Grazie alle ditte dei fuochi artificiali per l’ esibizione di alta qualità e a quelle delle luminarie per i colori vivi ed artistici delle luci. Grazie alle emittenti OndaRadio e soprattutto alla redazione di Gargano TV, che con notevoli sacrifici ha permesso di far conoscere la nostra festa alle tante persone sparse nel mondo, ma soprattutto porta conforto ai tanti ammalati consentendo loro di vedere tutte le immagini di questa festa. Grazie all’Amministrazione Comunale, al Comando dei Vigili Urbani, alle Forze dell’Ordine, alla Protezione Civile, al Motoclub Gargano e alle varie Associazioni di Volontariato presenti in Vieste. Grazie a tutti coloro che hanno fatto in modo che tutto si svolgesse secondo i nostri progetti.

 

Il Comitato

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963