Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/05/2017

A Manfredonia, San Severo e Mattinata arriva la fibra a 100 mega di TIM La rete in fibra ottica di TIM è già presente

Post n°19127 pubblicato il 16 Maggio 2017 da forddisseche

A Manfredonia, San Severo e Mattinata arriva la fibra a 100 mega di TIM La rete in fibra ottica di TIM è già presente in quasi tutta l'area delle tre cittadine e raggiunge rispettivamente circa 10.000, oltre 5.500 e oltre 1.200 unità immobiliari 

Di:

Foggia, 16 maggio 2017. Manfredonia, San Severo e Mattinata (FG) entrano nella lista delle città italiane scelte da TIM per il lancio dei servizi a banda ultralarga sulla nuova rete in fibra ottica, che permette di utilizzare la connessione superveloce fino a 100 Megabit al secondo in download a beneficio di cittadini e imprese.

 

Il programma di cablaggio ha già consentito di collegare quasi tutto il territorio cittadino dei tre comuni per una copertura di circa 10.000 unità immobiliari a Manfredonia, oltre 5.500 a San Severo e più di 1.200 a Mattinata.

 

Il lancio dei servizi in fibra ottica nei tre comuni è il risultato degli importanti investimenti di TIM e della forte collaborazione da parte delle Amministrazioni comunali. Questo impegno ha consentito di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, con l’obiettivo di di sviluppare un modello di “digital life” ricco di prestazioni tecnologiche e applicazioni innovative basate sulle reti di nuova generazione.
Con la fibra è possibile accedere a contenuti video di particolare pregio anche in HD. TIM offre infatti una TV che unisce il meglio dell’intrattenimento, proponendo la più ampia piattaforma di distribuzione di contenuti premium, grazie agli accordi siglati con Netflix e “Premium on line” di Mediaset, ai quali si affianca anche l’offerta “TIM Sky”. In questo modo TIM intende proporre ai clienti le migliori produzioni televisive e incentivare l’utilizzo delle infrastrutture di connessione a banda larga e ultralarga fisse e mobili, che rappresentano il futuro anche per il mercato dell’intrattenimento.

 

La connessione ad alta velocità consente inoltre di praticare il gaming on line multiplayer in alta qualità e di fruire di contenuti multimediali contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV. Le imprese, inoltre, possono accedere al mondo delle soluzioni professionali di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica. Quest’ultima abilita anche applicazioni innovative come la telepresenza, la videosorveglianza, i servizi di cloud computing per le aziende e quelli per la realizzazione del modello di città intelligente per le amministrazioni locali, tra cui la sicurezza e il monitoraggio del territorio, l’info mobilità e le reti sensoriali per il telerilevamento ambientale.

 
 
 

Marathon MTB del Gargano, dal 2 al 4 giugno la IV edizione

Post n°19126 pubblicato il 16 Maggio 2017 da forddisseche

Marathon MTB del Gargano, dal 2 al 4 giugno la IV edizione 

 
Marathon MTB del Gargano, dal 2 al 4 giugno la IV edizione
 
 

Non è passata che una manciata di giorni dall’attraversamento della carovana del Giro 100 che ha tinto di rosa il tacco dello Stivale, che già sul Gargano si torna a parlare di grande ciclismo. Il lungo ponte dal 2 al 4 giugno vedrà infatti la città di Vieste e la Foresta Umbra protagoniste della IV edizione della Marathon del Gargano. Una cosa che si trasforma e per quest’anno in veste Epic per la quinta tappa rispettivamente del FCI Marathon Tour e dell’Iron Bike. Cambia la specialità, dalla strada si passa alla mountain-bike, dall’asfalto all’offroad, ma le emozioni e le scariche di adrenalina sono immutabili quando si tratta di una corsa ciclistica, a ragion veduta se attraversa un territorio unico come il Gargano, polmone verde d’Italia.
Organizzata dal team Eurobike di Corato, guidato da capitan Maurizio Luigi Carrer, l’ideatore del circus Iron Bike (giunto alla quarta edizione), la Marathon del Gargano è diventata rapidamente un fiore all’occhiello per il calendario pugliese, al punto che la Federazione Ciclistica Italiana l’ha inserita nel novero delle dieci maratone in mountain bike più importanti d’Italia, elevandola anche al rango di corsa indicativa premondiale per la selezione azzurra.
L’occasione è ghiotta, l’evento è raro, poiché è la prima volta nella storia ventennale delle ruote grasse pugliesi che una manifestazione regionale venga inserita nel Marathon Tour, un circuito frequentato dai migliori e blasonati élite del settore, così come il Giro d’Italia è preso di mira dal gotha dei professionisti su strada.
Patrocinata dall’assessorato allo sport del comune di Vieste, con la collaborazione del Parco Nazionale del Gargano e un cospicuo numero di volontari locali, la IV Marathon del Gargano conferma la base logistica, nonché quartiertappa, della scorsa edizione: il villaggio turistico Baia degli Aranci – Hotel I Melograni, sulla cui spiaggia è collocato l’arco d’arrivo. Un conclusione unica per una gara ciclistica, quella di arrivare sul traguardo pedalando nella sabbia con il mare da un lato e la montagna dall’altro, una peculiarità resa suggestiva dalle spiagge e dai paesaggi del Gargano, assoluti protagonisti di tutto l’evento.
78 infatti gli impegnativi ma altamente paesaggistici chilometri previsti tra le meraviglie dello Sperone sul percorso Epic. Tanto quanto basta per passare dalla sabbia del mare Adriatico agli 840 metri di quota di monte Iacotenente, godersi la frescura della Foresta Umbra e poi gettarsi a capofitto in tecniche discese verso il mare che tutti attenderà, clemenza del meteo permettendo, per la grande festa finale. In programma anche un percorso più corto, di 41 km, per il quale è risparmiato un secondo passaggio in foresta, pur mantenendo un’altimetria e un tasso di spettacolarità di tutto rispetto.
Per l’evento, che storicamente ha raccolto numerosi consensi al punto da riempire le strutture ricettive viestane collocate nell’area della logistica, sono attesi questa volta anche molti volti noti del professionismo del fuoristrada (il team Scott ha per esempio già confermato la sua presenza) e questa è un’ulteriore peculiarità che non ripeteva dai tempi, ormai lontani, delle tre Umbra Forrest a cavallo degli anni 2002-2004. Una possibilità più unica che rara, dunque, per pedalare fianco a fianco con i grandi campioni.
Durante i due giorni che precedono l’evento agonistico, approfittando del ponte del 2 giugno, saranno allestite numerose attività per le famiglie e i più piccoli, volti alla promozione del territorio e della cultura della bicicletta, un binomio indissolubile quando si parla di mountainbike. Prevista anche una prova percorso con le biciclette elettriche E-bike, poiché la Marathon del Gargano non sarà soltanto agonismo e classifica, ma anche uno straordinario vettore alla scoperta attiva delle meraviglie di un territorio unico. La magia della bicicletta, in fondo, risiede proprio in questo.

 
 
 

Agricoltura/ con la biodiversità ricchezza alle imprese. La regione conta su 632 specie vegetali autoctone.

Post n°19125 pubblicato il 16 Maggio 2017 da forddisseche

Agricoltura/ con la biodiversità ricchezza alle imprese. La regione conta su 632 specie vegetali autoctone. 

 
Agricoltura/  con la biodiversità ricchezza alle imprese. La regione conta su 632 specie vegetali autoctone.
 
 

Un patrimonio di 632 specie autoctone vegetali della Puglia, tra le quali numerose, in particolare quelle più anti­che, rischiano di estinguersi. Ma l’agricol­tura, pugliese sta cambiando rotta, virando in maniera decisa verso la tutela della bio­diversità. Gli imprenditori del settore sono i primi a scommettere sulla molteplicità delle cultivar che recepiscono non più come un ritorno al passato, ma come una pro­posta di rilancio per il futuro. Non è un caso che sia stata istituita la giornata nazionale delle biodiversità in oc­casione della quale dal 18 al 26 maggio si terrà in Puglia la settimana dedicata «La tutela e la valorizzazione della biodiversità è asset strategico per lo sviluppo rurale della nostra Regione - ha sottolineato l'as­sessore delle Politiche agricole, Leonardo di Gioia –e le celebrazioni come questa sono pretesti importanti per raccontare quanto svolto fino ad oggi in termini di studio; ricerca e conservazione delle specie autoc­tone di tutto quanto è stato messo in campo dalla politica regionale a favore della tutela e valorizzazione della nostra eco­nomia agricola. Il nuovo programma di Sviluppo Rurale della Puglia – continua Di Gioia – per il periodo 2014/2020 riserva alla tutela della biodiversità importanti e nuove risorse finanziarie così da sostenere gli agricoltori che si impegnano a coltivare in modo sostenibile, tale da conservare le ri­sorse naturali e il patrimonio rurale, a van­taggio dell'immenso potenziale agricolo pu­gliese e della nostra qualità di vita. Tutelare e difendere la biodiversità vegetale - con­clude Di Gioia - significa preservare il paesaggio rurale, conservare tradizioni e tra­mandare storie millenarie, per consegnare questo patrimonio alle future generazio­ni». La sede dell' Assessorato all'Agricoltura della Regione Puglia (lungomare Nazario Sauro, 45/47, Bari) ospiterà per tutta la durata dell'evento la mostra fotografica «Bio­patriarchi: varietà locali di ortaggi, legumi, cereali, olivo, vite e frutti pugliesi dimen­ticati e ritrovati». La Settimana vedrà an­che il coinvolgimento degli studenti uni­versitari del progetto «agraria e forestale», che hanno lanciato un contest fotografico sulla biodiversità delle colture pugliesi. «Con la legge - ha specificato il dirigente della Sezione competitività delle Filiere Agroalimentari, Luigi Trotta - anche la Pu­glia potrà contribuire attivamente al pieno rispetta del Trattato Fao.

 
 
 

Carlantino/ Dighe piene in Capitanata, nessuna restrizione in vista. Grazie alle piogge e alle nevicate dei mesi scorsi.

Post n°19124 pubblicato il 16 Maggio 2017 da forddisseche

Carlantino/ Dighe piene in Capitanata, nessuna restrizione in vista. Grazie alle piogge e alle nevicate dei mesi scorsi. L'invaso di Occhito contiene tantissima acqua. 

 
Carlantino/ Dighe piene in Capitanata, nessuna restrizione in vista. Grazie alle piogge e alle nevicate dei mesi scorsi. L'invaso di Occhito contiene tantissima acqua.
 
 

Nessuna restrizione in vista, tanto per il potabile che per l'ir­rigazione dei campi. Le piogge invernali e le nevicate di gen­naio hanno garantito un in­gente apporto di acqua, anche quest'anno, nelle dighe della provincia di Foggia, gestite dal Consorzio per la Bonifica del­la Capitanata. L’invaso di Occhito è quasi al 90 per cento della capienza, con 205 milioni di me­tri cubi. Quasi piene anche le al­tre tre dighe destinate esclusivamente agli usi irrigui, ossia Capacciotti, Capaccio e Osento. Particolarmente rassicurante il livello di Occhito, sul fiume For­tore, al confine con il Molise. Re­sta l'amarezza per i grossi quan­titativi di acqua sprecati quando la diga di Occhito, in inverno, è piena. A gennaio, il Consorzio per la Bonifica della Capitanata, è stato costretto a buttare a mare 45milioni di metri cubi. Se a valle di Occhito fosse stata re­alizzata la diga di Piano dei Li­miti, tutta questa acqua sarebbe, stata accumulata.

 
 
 

Vieste/ I trabucchi storici nel mirino degli americani

Post n°19123 pubblicato il 16 Maggio 2017 da forddisseche

Vieste/ I trabucchi storici nel mirino degli americani 

 
Vieste/ I trabucchi storici nel mirino degli americani
 
 

I trabucchi di Vieste sempre più icona del Gargano. Dopo i giapponesi, è stata la volta degli americani che in questi giorni hanno visitato i "giganti del mare" situati sul litorale viestano. Un gruppo di turisti provenienti dagli Stati Uniti sono stati sorpresi dalla bellezza e dall'autenticità dei nostri trabucchi. E sul trabucco di Molinella hanno assistito a dimostrazioni di pesca, assaporato alcune prelibatezze preparate dai pescatori del luogo e acquistato trabucchi in miniatura.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963