Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 28/05/2017

XXIX Targa di Capitanata: grande spettacolo, vince Baviera su Fiat 1100/103. In gara anche l’Aurelia B24 del film Il Sorpasso

Post n°19225 pubblicato il 28 Maggio 2017 da forddisseche

XXIX Targa di Capitanata: grande spettacolo, vince Baviera su Fiat 1100/103. In gara anche l’Aurelia B24 del film Il Sorpasso. 

 
XXIX Targa di Capitanata: grande spettacolo, vince Baviera su Fiat 1100/103. In gara anche l’Aurelia B24 del film Il Sorpasso.
 
 

Grande spettacolo alla XXIX edizione della Targa di Capitanata, manifestazione motoristica per auto storiche valida per il Campionato Asi ospitata nello scorso fine settimana sulle strade del sempre fascinoso Gargano. Vi hanno partecipato una cinquantina di auto storiche provenienti da tutta la penisola. Tra tutte vanno menzionate la Lancia Aurelia B24 spider protagonista nel film “Il Sorpasso”, una Porsche 356 Speedster, una Singer Le Mans del 1936,una Jaguar XK 140, ed una Alfa Romeo 2600 spider . l’Assessore alla Cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani. Ha vinto l’equipaggio siciliano Baviera-Bramanti su Fiat 1100/103 del 1953. Alle piazze d’onore il pescarese Mauro Giansante su Triumph TR3 Rally del 1956 ed il romano Marco Formiconi alfa Romeo Giulietta sprint, prima serie, del 1956. Al quarto quinto posto Claudio Paradisi su Porsche 924 del 1981 e Giuseppe Di Mauro su Lancia Thema turbo del 1987.
La manifestazione, organizzata dall’ Automoto Club Storico Dauno di Pietro Piacquadio, è iniziata venerdì 26 maggio con le verifiche sportive ospitate in Piazza Cesare Battisti, davanti al teatro Giordano di Foggia. Dopo la partenza, la carovana di auto storiche ha puntato subito verso il nuovo Porto Turistico di Manfredonia. A seguire il radar ha condotto gli equipaggi prima a Mattinata e successivamente a Vieste, dove presso l’Hotel Pizzomunno si è conclusa la prima tappa. Sabato le old cars hanno raggiunto prima Pugnochiuso e poi a Mattinata e a Monte Sant’Angelo dove i partecipanti si sono recati al Santuario di San Michele Arcangelo. Successivamente le auto storiche hanno affrontato la Foresta Umbra per poi scendere sulla costa fino ad arrivare a Peschici. La giornata sportiva si è conclusa ancora a Vieste dove le auto, per la gioia degli appassionati sono state parcheggiate presso la Marina Piccola. La cena di gala ed il concerto di musica da film “Note di Celluloide”. a cura dell’orchestra Suoni del Sud, ed al quale hanno assistito anche il vice presidente del Consiglio regionale Giandiego Gatta, il sindaco di Foggia Franco Landella e l’Assessore al turismo e cultura del Comune di Foggia Anna Paola Giuliani, hanno concluso la serata. Domenica mattina, al cospetto di un folto pubblico e delle autorità si è svolta presso l’area a mare del Pizzomunno la cerimonia di premiazione.

 
 
 

U trun(e)vèréte PH MATTEO NUZZIELLO

Post n°19224 pubblicato il 28 Maggio 2017 da forddisseche

U trun(e)vèréte 

 

Di:

Timbe andiche, ce steve u trun(e)vèréte
A Seponde st’usanze ji cunzagréte.
Pure a qquà, vonn’a Cèsere e Pumbeje,
e nn’atu gguvèrne nescjune u creje.
Da sèchele e sèculorje ji sta storje,
sèmbe llore, mo c’ji pèrse a memorje.
Mo ve lli presènde, dateme rètte:
Fricaspese, Carafine e llu Lillètte.
^^^
Nasce bbèlle e curtese u Fricaspese.
parènde a Friscapavele i pelose,
sèmbe ammuccéte, d’addrete u candone,
ddica pote, accjaffe, e a méne chjene.
Carafine, bburdescjanne u vascèlle,
ce vé sbrudanne ngudde p’a… favèlle.
Lla cannele lli porte llu Lillètte:
tene frètte, vole ji sop’a Repètte.

 

Tempi antichi ci stava il triunvirato,/ a Siponto questa consuetudine si è consacrata./ Pure qui vogliono a Cesare e Pompeo,/ ed un altro governo nessuno lo crea./ Da secoli e secoli (dura) questa storia,/ sempre loro, se n’è persa la memoria (tanto dura)./ Ora ve li presento, datemi retta (seguitemi):/Frecaspese, Carafino e Lilletto.// Nasce bello e cortese Frecaspese,/ parente a Francescopaolo le pelose,/ sempre nascosto dietro il pontone,/ dove può, prende, a mani piene.// Carafino, bordeggiando (come) un vascello,/ se ne va sbrodolandosi addosso con le sue…parole./ Le candele porta loro Lilletto,/ ha fretta, vuole andare sopra Ripetta.

 
 
 

Oggi c'è 99 Borghi anche a Cagnano Varano, Apricena e S. Giovanni Rotondo

Post n°19223 pubblicato il 28 Maggio 2017 da forddisseche

Oggi c'è 99 Borghi anche a Cagnano Varano, Apricena e S. Giovanni Rotondo 

 
Oggi c'è 99 Borghi anche a Cagnano Varano, Apricena e S. Giovanni Rotondo
 
 

Oggi torna "99 Borghi", l'iniziativa di Confcommercio Puglia in collaborazione con Pugliapromozione e Confguide per promuovere il territorio e valorizzare le proprie eccellenze. Domenica 28 maggio in provincia di Foggia saranno 8 i comuni che metteranno a disposizione dei turisti alcune valide guide turistiche che faranno da cicerone a quanti desidereranno recarsi in Capitanata. I comuni che hanno aderito al progetto sono: Apricena, Bovino, Cagnano Varano, Lucera, Orsara di Puglia, Pietramontecorvino, Sant'Agata di Puglia e San Giovanni Rotondo. I programmi dettagliati delle visite sono consultabili su www.99borghi.it.

 
 
 

Diversamente abili, tutti marinai da San Menaio a Vieste.

Post n°19222 pubblicato il 28 Maggio 2017 da forddisseche

Diversamente abili, tutti marinai da San Menaio a Vieste. 

 
Diversamente abili, tutti marinai da San Menaio a Vieste.
 
 

Parte martedì 30 maggio la seconda edizione “ Escursione via mare San Menaio – Vieste “ organizzata dal Club Nautica – amici del mare – di Rita Romondia, dedicata agli ospiti del Centro Polivalente per diversamente abili, della Cooperativa “ il Sorriso “ di San Severo e quelli della Cooperativa Sociale “ Oasi “ di Torremaggiore. Gli oltre settanta ospiti dei due Centri troveranno ad accoglierli, sulla spiaggia di Valazzo in San Menaio, una flottiglia di otto grandi gommoni della ditta “ Centro Nautico “ al comando di Tonino Lapomarda .
Questa seconda edizione, a cui aderiscono la Pro Loco San Menaio – Calenella Gargano e l’Associazione AUSER nuova vita di Vico del Gargano inizia di buon mattino con una colazione offerta da alcuni esercizi e bar del posto e poi via sulla rotta di Vieste incamiciati da giubbetto salvagente. Una gara di “ pesca al tappo “ con retini proclamerà il miglior “ pescatore “ della gioiosa attraversata. Macchine fotografiche a tracolla per immortalare il fascino della costa garganica e della macchia mediterranea che si bagna nel mare Adriatico.
Al ritorno una festosa spaghettata all’aperto, sulla spiaggia, preparata dal mastro cuciniere e dai suoi aiutanti dell’Associazione AUSER nuova vita, la distribuzione a tutti di gadget, cappellini e magliette, la tradizionale foto di gruppo, gli abbracci e i saluti, concluderanno l’escursione, con l’arrivederci alla terza edizione.

 

Michele Angelicchio

 
 
 

Vieste – AL RESORT PUGNOCHIUSO IL PRIMO MATRIMONIO CIVILE

Post n°19221 pubblicato il 28 Maggio 2017 da forddisseche

Vieste – AL RESORT PUGNOCHIUSO IL PRIMO MATRIMONIO CIVILE 

 
Vieste – AL RESORT PUGNOCHIUSO IL PRIMO MATRIMONIO CIVILE
 

Giornata di sole, sullo sfondo il mare azzurro. In questo stupendo contesto si è svolta nelle scorse ore presso il Resort Pugnochiuso la prima cerimonia di matrimonio civile in una location diversa dal Palazzo Municipale. In uno scenario d’incomparabile bellezza, un’esperienza unica da vivere in perfetta sintonia con la natura al Resort Pugnochiuso si può scegliere la soluzione più congeniale per un momento indimenticabile. Nell’occasione è stato proprio il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti a presenziare all’evento. La Giunta comunale ha approvato una apposita delibera lo scorso marzo dando il via all’aggiornamento del Regolamento relativo alla celebrazione dei matrimoni civili, inserendo questa opportunità che consente di poter celebrare il matrimonio in luoghi privati da adibire a sedi distaccate dell’ufficio di stato civile. Fra questi c’è appunto il Resort Pugnochiuso. Naturalmente, gli auguri più sinceri ai novelli sposi.

 
 
 

Pugnochiouso/ 9-10 giugno al congresso Conad ospiti con Eugenio Bennato anche i Pizzeche & Muzzeche & Ciro Villano

Post n°19220 pubblicato il 28 Maggio 2017 da forddisseche

Pugnochiouso/ 9-10 giugno al congresso Conad ospiti con Eugenio Bennato anche i Pizzeche & Muzzeche & Ciro Villano

Grande concerto e grande evento nazionale venerdì 9 e sabato 10 giugno nello splendido scenario di Pugnochiuso. Saranno 700 i privilegiati, tutti ospiti della Conad, ad assistere alle sceniche performance di Eugenio Bennato - Pizzeche & Muzzeche - Figli di Puglia (by Sud Folk) - Ciro Villano, per il loro raduno annuale.

 
 
 

Z Calocc In numerose circostanze ci siamo trovato ad ascoltare le sue considerazioni sui nostri politici dell’epoca

Post n°19219 pubblicato il 28 Maggio 2017 da forddisseche

Z CaloccIn numerose circostanze ci siamo trovato ad ascoltare le sue considerazioni sui nostri politici dell’epoca, parliamo degli anni ‘60/’70, che lui divideva in quattro grandi categorie: -Nella prima vi erano quelli CAPACI E ONESTI

Di:

Manfredonia. Qualche giorno fa, Corrado Augias ha ospitato nella sua trasmissione culturale “Quante storie”, che va in onda su RAI TRE tutti i giorni alle 12,45 circa, il professor Maurizio Viroli, emerito di Teoria politica alla prestigiosissima università di Princeton, dove, è noto, ha insegnato anche Albert Einstein.
Verso la fine della interessantissima conversazione, ove veniva presentato l’ultimo libro del professor Viroli.
“L’autunno della Repubblica”, ed. Laterza, sul declino della classe politica italiana e, sostanzialmente, del nostro paese tutto, l’autore con molta passione ha voluto riferirsi all’Italia richiamandola “patria”, rievocando un appellativo, oggi in disuso, ma molto in auge alcuni decenni fa.
Subito dopo, rispondendo ad una domanda sulla classe politica attuale, ha tenuto a puntualizzare, fra l’altro, che egli preferiva un politico INCAPACE ED ONESTO ad un politico CAPACE E DISONESTO.

Ci siamo guardati in faccia ed abbiamo nominato nostro zio Michele, che noi chiamavamo affettuosamente z calucc, riferimento della nostra prima gioventù e di tutto il vicinato. Elargiva saggezza a tutti quelli che lo interpellavano. Ma a differenza di don Ersilio Miccio, grande personaggio del film “L’oro di Napoli”, che assicurava le sue prestazioni a pagamento, z calocc non si faceva pagare, si prestava con tutti gratuitamente.

Z calocc non sarebbe stato d’accordo ci siamo detti all’unisono, aveva un concetto dei politici diametralmente opposto. Per lui, di un politico, l’incapacità è un difetto molto più grave della disonestà.

In numerose circostanze ci siamo trovato ad ascoltare le sue considerazioni sui nostri politici dell’epoca, parliamo degli anni ‘60/’70, che lui divideva in quattro grandi categorie:
-Nella prima vi erano quelli CAPACI E ONESTI
.

Sosteneva che gli appartenenti a questa categoria, per quanto rari, si sono visti anche in Italia. Però riuscivano ad ottenere poco. Erano ostacolati da “tanta ftint” (tanti fetenti), come diceva, meno bravi e meno onesti , e generalmente quel poco che realizzavano lo ottenevano con grande fatica;
-Nella seconda categoria ci faceva rientrare i politici CAPACI E DISONESTI.

Anche questi erano pochi. Però riuscivano ad ottenere di più dei primi, perché mettevano a frutto la loro abilità e quando non potevano far valere le loro capacità facevano appello alla mancanza di scrupoli, alla conoscenza delle cose e degli uomini, buoni e cattivi.
-Poi vi erano gli INCAPACI E DISONESTI.
Questi nelle sue congetture erano la stragrande maggioranza dei componenti della classe politica. Per quanto inconcludenti e non all’altezza del compito anche costoro riuscivano ad ottenere qualcosa. Nel torbido del sottobosco politico anche loro riuscivano a portare qualche cosa a casa.
-In ultimo vi metteva gli INCAPACI ED ONESTI.

Di costoro, meno dei precedenti ma comunque numerosi, Z calocc era tranciante,”nn so bun né p lor e né p l’at” (non sono buoni né per loro stessi e né per gli altri) diceva. Erano incapaci e quindi per definizione non riuscivano a fare nulla. Ma poi, a differenza degli altri, quando c’era da sporcarsi le mani si tiravano sempre indietro, perché onesti.
La politica è difficile, concludeva con enfasi.

C.& C.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963