Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/07/2017

INAUGURATO A VIESTE: MEETING PEOPLE 1° EDIZIONE

Post n°19557 pubblicato il 08 Luglio 2017 da forddisseche

INAUGURATO A VIESTE: MEETING PEOPLE 1° EDIZIONE 

 
INAUGURATO A VIESTE: MEETING PEOPLE 1° EDIZIONE
 
 

Si è tenuta ieri sera l’inaugurazione dell’evento Meeting People a Vieste, realizzata nella bellissima cornice dell’Anfiteatro Carlo Nobile

 

A dar tono e tradizione alla serata il bellissimo gruppo folk La V’stsen che si è esibito partendo dalla Villa comunale fin all’anfiteatro, coinvolgendo centinaia di persone.

 

In apertura della serata la presidente del Circolo Auser di Vieste la dott.ssa Loredana Nalesso ha ringraziato tutti gli ospiti mettendo particolare enfasi allo scopo dell’iniziativa unica nel suo genere: “Come si evince dal titolo di questa manifestazione-Meeting People - desidero che la gente possa incontrarsi e conoscere realtà nuove, soprattutto quelle diverse dalle nostre radici socio culturali. E’ solo conoscendo nuove e diverse realtà che possiamo comprendere le culture e i cambiamenti che sono in atto nella nostra società.”-continua la presidente- “Meeting People vuole essere una rassegna di diverse realtà sociali, religiose e culturali che esistono nel mondo, per permetterci di conoscere le loro attività, credenze, obbiettivi”.

 

Il titolo di Meeting People 1° edizione è: Scientology come aiutiamo.

 

Un movimento sul quale c’è pochissima reale conoscenza, ma ha incuriosito l’organizzatrice per il fatto che milioni di persone ne fanno parte e che è attivissimo a livello sociale internazionalmente.

 

E’ stata poi invitata sul palco la Sig.ra Tiziana Bonazza rappresentante della Chiesa di Scientology, che ha ringraziato AUSER “per questa importantissima iniziativa che dimostra una grande sensibilità culturale e una grande volontà di permettere alle persone di conoscere nuove realtà, basate o ispirate, come nel caso delle attività sociali alle opere del Fondatore di Scientology L. Ron Hubbard”.

 

A seguire sono intervenuti il Prof. A. N. Terrin già professore all’Università Cattolica di Milano e di Urbino e professore emerito all’Istituto di Liturgia Pastorale Santa Giustina di Padova, esperto in nuovi movimenti religiosi,
il Sindaco del comune di Grantorto Dott. Luciano Gavin molto attivo nel sociale ed il Consigliere Regionale Dott. Ruggero Mennea in rappresentanza della Regione Puglia patrocinatore dell’evento.

 

Le esposizioni previste per le tre serate, fino a domenica 9 luglio, si articolano nel bellissimo centro di Vieste. Scientology: come aiutiamo, Dianetics: comprendere la mente e aiutare la comunità: Si può fare qualcosa al riguardo possono essere trovate a Marina Piccola.

 

Le esibizioni “Dico No alla droga - Prevenzione attraverso l’informazione” a cura dell’ass. “Mondo Libero dalla droga” e l’Ass. “No alla droga Puglia” con la mostra “Che cosa sono i diritti umani?” a cura dell’ass. “Diritti umani e tolleranza Onlus” anziché esporre nei locali del Plesso Scolastico Rodari, sono state allestite ai Giardini della Villa insieme all’esposizione “La via della Felicità”.

 

Per maggiori informazioni pagina facebook meetingpeople.

 
 
 

AlimentArt: il 15 Luglio a Vico del Gargano, l’evento della CNA in cui l’alimentare e l’arte saranno protagonisti.

Post n°19556 pubblicato il 08 Luglio 2017 da forddisseche

AlimentArt: il 15 Luglio a Vico del Gargano, l’evento della CNA in cui l’alimentare e l’arte saranno protagonisti. 

 
AlimentArt: il 15 Luglio a Vico del Gargano, l’evento della CNA in cui l’alimentare e l’arte saranno protagonisti.
 
 

Sabato 15 Luglio, nella cornice del centro storico di Vico del Gargano, si svolgerà Alimentart, il nuovo evento targato CNA per promuovere i prodotti tipici, l’arte e l’artigiano locale.

 

Imprese artigiane e agricole del settore agroalimentare e artistico del Gargano esporranno i loro prodotti in una mostra-mercato in Piazza Castello e Largo Fuoriporta.
Si alterneranno momenti di musica tradizionale, con reading di poesie dialettali, live painting e proiezioni video che riprendono i gesti sapienti delle conoscenze artigianali del luogo.
Per l’occasione sarà aperto il Museo Trappeto Maratea che ospiterà una mostra fotografica sugli ulivi secolari garganici e la Chiesa Matrice, custode di San Valentino, protettore della città e degli agrumi da 400 anni.

 

Ci saranno anche momenti dedicati ai più piccoli con laboratori di fumetti.

 

Per chi vorrà degustare una cena tipica garganica, i ristoranti del centro storico “Radici” e “Miki il Federiciano” hanno preparato per l’occasione dei menù speciali.
Le attività inizieranno dalle 19:00 per tutta la serata e si concluderanno con una lotteria e dj set.
La manifestazione ha il patrocinio del comune di Vico del Gargano, Parco Nazionale del Gargano, Consorzio Agrumi del Gargano, Pro Loco di Vico del Gargano e Borghi più Belli d’Italia.

 

Programma dalle ore 19.00

 

- Mostra mercato prodotti alimentari e dell’artigianato artistico

 

- Visita al caratteristico Vicolo del Bacio

 

- Laboratorio di fumetti per bambini a cura del fumettista Marco Lepore

 

- Laboratorio di pasta fresca tipica a cura dell’associazione Auser

 

- Live painting a cura di Rocco Romondia (the Pecors)

 

- Video proiezione progetto DiscoMarket

 

- Lettura di poesie a cura di Nicola Angelicchio e Grazia d’Altilia

 

- Mostra di proverbi garganici a fumetti

 

- Mostra fotografica ulivi secolari presso il Museo Trappeto Maratea a cura di Gino Bredice

 

- Esibizione musicale dei gruppi “Le Radici Podoliche” e “ Michele Iacovone ”

 

- Dj set by Luca Trip

 

- Piccola Lotteria finale

 

Contatti 320 3869243 - 3383340438 Facebook: CNA Vico del Gargano Hashtag #AlimentArt

 
 
 

La Foresta Umbra è patrimonio dell’Unesco

Post n°19555 pubblicato il 08 Luglio 2017 da forddisseche

La Foresta Umbra è patrimonio dell’Unesco 

 
La Foresta Umbra è patrimonio dell’Unesco
 

Un altro pezzo di Puglia entra a far parte del patrimonio mondiale dell’umanità. Dopo i trulli di Alberobello e la basilica di San Michele a Monte Sant’Angelo, tocca ora alla Foresta Umbra sul Gargano. Ieri sera a Cracovia in Polonia la commissione internazionale che valuta le candidature Unesco ha decretato l’inserimento nel patrimonio dell’umanità delle faggete vetuste del Parco Nazionale del Gargano nel polmone verde della Foresta Umbra. Si tratta di un riconoscimento che inorgoglisce non solo il Parco, ma anche l’intera nostra provincia. Per l’Italia oltre alla Puglia, sono stati inserite le faggete dei parchi del Pollino, dell’Abruzzo e delle foreste del casentino, in Toscana. Oltre all’Italia fanno parte di questo riconoscimento altri sei paesi europei.

 
 
 

Puglia/ Il piano dell’Aqp per la crisi idrica: abbassare la pressione

Post n°19554 pubblicato il 08 Luglio 2017 da forddisseche

Puglia/ Il piano dell’Aqp per la crisi idrica: abbassare la pressione 

 
Puglia/ Il piano dell’Aqp per la crisi idrica: abbassare la pressione
 

La situazione degli invasi pone la Puglia in una, situazione di pre-emergenza che, se non adeguatamente gestita, rischierebbe di creare problemi a partire dalla fine dell'anno. Ed è per questo che la Regione, in stret­to, collegamento con la Basilicata, si­prepara a varare un piano di interventi: si partirà con misure soft, peraltro già sperimentate nel 2008, nella speranza che una serie di manovre idrauliche siano sufficienti a contenere i disagi e a evitare che ci siano restrizioni per l'agricoltura. Il punto è stato fatto a Taranto, in occasione di una riunione indetta dal commissario per le Bonifiche, Vera Corbelli. L'Autorità di bacino della Pu­glia, ha infatti illustrato i contenuti del piano che nei prossimi giorni verrà esaminato dal presidente Michele Emi­liano. La disponibilità idrica al 30 giu­gno; per quanto molto più bassa rispet­to al 2016 (388 contro 555 milioni di metri cubi) è ancora sensibilmente più alta rispetto a quella di 9 anni fa, quan­do (con 309 milioni di metri cubi) la Puglia si trovò davvero a un passo dalla crisi: anche allora, come quest'anno, una stagione con poche piogge mise in seria difficoltà il sistema. Ecco perché la misura immediata sa­rà un intervento sui consumi potabili, da ottenere mediante la diminuzione della pressione nella rete Aqp che toccherà il suo picco nel prossimo ottobre.

 
 
 

San Giovanni rotondo pronti per centenario S.Pio Una fiaccolata con veglia di preghiera

Post n°19553 pubblicato il 08 Luglio 2017 da forddisseche

ricorrenza

San Giovanni rotondo
pronti per centenario S.Pio
Una fiaccolata con veglia di preghiera ha avviato le celebrazioni solenni 
 
Padre Pio torna a casal'ultimo saluto a Pietrelcina
 
 
 
 

di FRANCESCO TROTTA

 

SAN GIOVANNI ROTONDO - A grandi passi ci si avvicina al fatidico appuntamento del 28 luglio 2017 quando si registrerà il clou dei festeggiamenti approntati per il centenario dell’arrivo di Padre Pio a San Giovanni Rotondo che risale al 28 luglio 1916. A tal riguardo va spiegato che il centenario è “caduto” il 28 luglio 2016, ma un comitato sorto per l’occasione ha stabilito che da allora scattasse un anno di festeggiamenti per “ricordare” quello storico evento. Ed è quello che sta accadendo. Nei giorni scorsi c’è stata l’ennesima veglia che in pratica farà da preludio al 28 luglio prossimo. In vista di quella data si prevedono moltissime iniziative: l'inaugurazione di una nuova Piazza che segnerà questi primi cento Anni di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. E’ annunciata la presenza di un Cardinale, così pure di un Ministro della Repubblica (i nominativi sono però ancora top secret). In programma anche la messa in scena di un Musical su Padre Pio (l’ennesimo, dopo quello poco fortunato di Actor Dei di qualche anno fa).

 

A giorni – annunciano dal comitato - sarà pubblicato il programma completo delle manifestazioni. Intanto l’altra sera dinanzi ad una piazza – quella Municipio di corso Umberto I- stracolma di gente è andata in onda l’ennesimo appuntamento organizzato dal comitato per accompagnare la città al fatidico appuntamento. Attraverso canti, riflessioni e preghiere sono stati rievocati i cento Anni di Padre Pio a San Giovanni Rotondo. A presiedere la solenne veglia è stato padre Maurizio Placentino, neo Provinciale dei Padri Cappuccini, alla sua prima uscita ufficiale. Un accurato video, messo su da Tele Padre Pio ha raccontato i momenti salienti, ma anche quelli più difficili e sofferenti della vita del Santo. Di fronte alla riproposizione del discorso inaugurale della Casa Sollievo della Sofferenza, avvenuto il 5 maggio del 1956, dalla stessa viva voce di Padre Pio, in moltissimi si sono emozionati e commossi. Un fragoroso applauso ha accompagnato le parole pronunciate da Padre Pio nell’occasione: “Signori e fratelli in Cristo, la Casa Sollievo della Sofferenza è al completo. Questa è la Creatura che la Provvidenza, aiutata da voi, ha creato. Ve la presento”.

 

Le immagini del video si sono anche soffermate sui momenti indimenticabili delle visite di eminenti personalità che hanno avvertito la necessità di venire a San Giovanni Rotondo per rendere omaggio inginocchiandosi sulla storica e meravigliosa pietra che custodiva il corpo di San Pio: Giovanni Paolo II° 23 maggio 1987, Madre Teresa di Calcutta, 13 settembre 1987, papa Benedetto XVI° 20 giugno 2009. L’applausometro ha registrato il picco quando sono scorse le immagini del Papa polacco che in una piazza San Pietro gremitissima pronunciava la fatidica formula della canonizzazione di Padre Pio. Era il 16 giugno del 2002. A sorpresa durante la veglia sono comparsi venti padri cappuccini che in processione portavano la statua di Padre Pio ed una reliquia dello stesso santo. Tutti in piedi ad applaudire, nel mentre la Scola Cantorum intonava il Canto: Immagine di Cristo, dedicato proprio a Padre Pio da Pietrelcina. I componenti del “Comitato per il Centenario” hanno profuso sforzi per preparare l’appuntamento. Padre Francesco Di Leo, don Giovanni D'Arienzo, Gaetano Cusenza, Antonio Placentino e altri da settimane si erano concentrati sulla serata, la cui riuscita può dirsi avvenuta.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963