Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 10/09/2017

Vieste - Emanata allerta meteo

Post n°20018 pubblicato il 10 Settembre 2017 da forddisseche

Vieste - Emanata allerta meteo

Il servizio di Protezione Civile del Comune di Vieste ha diramato una allerta meteo in concomitanza di una perturbazione che interesserà il territorio garganico dalle 21 di questa sera e per l'intera giornata successiva. Nella nota si legge che sono previste "Precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensita', frequente attivita' elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Temperature massime in sensibile diminuzione".

Particolarmente attenzionate saranno quelle zone solitamente interessate da allagamenti. L'allerta meteo ha previsto lo spostamento di una settimana del mercato quindicinale previsto per la mattinata di domani ma non influenzerà l'avvio delle attività scolastiche.

In allegato il testo dell'allerta meteo.

Pubblicato in Avvisi

Etichettato sotto

 
 
 

Vieste - Rimandato il mercato quindicinale previsto per domani

Post n°20017 pubblicato il 10 Settembre 2017 da forddisseche

Vieste - Rimandato il mercato quindicinale previsto per domani

Il peggioramento delle condizioni meterologiche previsto per la giornata di domani ha imposto l'annullamento del mercato quindicinale previsto per domani mattina. Lo stesso sarà recuperato lunedì 18 settembre.

 
 
 

“Rally del Gargano”, sospensione temporanea circolazione

Post n°20016 pubblicato il 10 Settembre 2017 da forddisseche

“Rally del Gargano”, sospensione temporanea circolazioneStatoQuotidiano.it | Oggi alle 11:02

Abbonati ai feed di Statoquotidiano.it Monte Sant’Angelo. Per consentire lo svolgimento della gara “7° Rally Porta del Gargano” – 2° Rally del Gargano Historic”, il Prefetto di...

 
 
 

Dai Vaccini al “Liceo Corto” inizia la scuola con tante novità

Post n°20015 pubblicato il 10 Settembre 2017 da forddisseche

Dai Vaccini al “Liceo Corto” inizia la scuola con tante novità

La prima campanella del nuovo anno scolastico ripor­terà in classe, la prossima setti­mana, oltre 8 milioni e mezzo di studenti, fra scuola statale e pa­ritaria. Ad attenderli parecchie novità.

I VACCINI –
Sono 10 le vaccina­zioni obbligatorie richieste a bambini e ragazzi fino ai 16 anni. L'inadempienza comporterà l'esclusione solo dagli asili, non da scuole elementari, medie, su­periori e scuole professionali. Le scuole avranno un forte ruolo di controllo: entro dieci giorni, il dirigente scolastico è infatti tenuto a segnalare il nominativo del bambino non vaccinato all'Azienda Sanitaria competente, affinché i genitori adempiano all'obbligo.

LICEO BREVE –
Percorso delle Superiori ridotto a 4 anni. Fino a oggi 12 scuole hanno sperimen­tato percorsi quadriennali sulla base di progetti di istituto auto­rizzati di volta in volta dal Ministero. Ora parte una sperimen­tazione nazionale in 100 classi coinvolgendo licei e istituti tec­nici. Si inizierà nel 2018-19, ma dal 1° al 30 settembre le scuole potranno fare domanda. Potrà essere attivata una sola classe per istituto partecipante (statale e paritario).

ESAME DI TERZA MEDIA-
Il prossimo giugno le prove scritte scenderanno da cinque a tre, più il colloquio orale. Si darà più valore al percorso scolastico. Previste prove di italiano, matematica, lingue straniere, un colloquio per ac­certare le competenze trasversali, , comprese quelle di cittadinanza. Il test Invalsi (la prova nazionale standardizzata) resta, ma si svolgerà nel corso dell'anno scolastico. E per la prima volta riguarderà non più solo matematica e italiano, ma anche l'inglese.

CONCORSO PRESIDI –
È or­mai imminente la pubblicazione del bando di concorso per 2.000 posti da dirigente scolastico. L'an­no che sta per iniziare, secondo una ricognizione dei sindacati, vedrà il record di reggenze: circa 1.700 istituti saranno assegnati a un dirigente non di ruolo.

SUPPLENTI –
Ci saranno alme­no 100 mila supplenti nelle aule, secondo le stime dei sindacati. Delle 52 mila assunzioni annun­ciate ad agosto ne sono state por­tate a termine solo 30 mila. Man­cano dunque 22 mila docenti all'appello. A questi vanno ag­giunte 15 mila cattedre che do­vevano passare dall'organico di fatto a quello di diritto, ma che non sono state autorizzate dal Mef e le circa 40 mila deroghe del so­stegno stimate dall'Osservatorio dei diritti della scuola. Da som­mare pure circa 10 mila docenti che occupano gli spezzoni di cat­tedra e alcune migliaia di prof che chiederanno part-time o congedi

 
 
 

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: La parrucchiera di Pizzuta di Nino Motta

Post n°20014 pubblicato il 10 Settembre 2017 da forddisseche

IL LIBRO DELLA SETTIMANA: La parrucchiera di Pizzuta di Nino Motta

Rosa Lentini ha quarant'anni passati da un po' (anche se nessuno lo direbbe), un matrimonio alle spalle, una figlia e una passione: è una filologa, specializzata su Petrarca, ma la sua carriera universitaria è bloccata da concorsi discutibili. L'estate si avvicina, e Rosa prende una decisione: chiede l'aspettativa e con sua madre, donna Evelina, raggiunge la casa di famiglia a Pizzuta, il suo paese, vicino a Siracusa. Non sarà la solita vacanza tranquilla di mare e spiaggia. Mentre lo scirocco soffia inebriante e stordente, prende forma una piccola ossessione: far luce sul misterioso omicidio di Nunziatina Bellofiore, avvenuto il 7 novembre 1956. Che cos'è accaduto alla bellissima ventenne che aveva aperto da poco un Salone di parrucchiera? A cosa si deve il silenzio che avvolge la sua morte da oltre cinquant'anni? A parte un ritaglio ingiallito, negli archivi non c'è quasi nulla. Per l'indagine che condurrà con sua madre, Rosa ha a disposizione la memoria lacunosa dei coetanei di Nunziatina oltre alle armi della filologia: che insegnano proprio a colmare lacune, esercitare la virtù del dubbio, seguire la ''lectio difficilior'' anche a costo di mettersi nei guai.
Sulle quinte barocche di un'estate siciliana, Nino Motta dà vita a personaggi memorabili e ci regala l'emozione di un giallo che è insieme ''l'edizione critica di un delitto'' e un inno alla resistenza femminile. Come quella di Nunziatina, parrucchiera, finita in un ''imbroglio'' forse più grande di lei.

 
 
 

ECCELLENZA / Alle 15,30 il gong della prima: per l’Atletico subito il Corato. Le designazioni arbitrali.

Post n°20013 pubblicato il 10 Settembre 2017 da forddisseche

ECCELLENZA / Alle 15,30 il gong della prima: per l’Atletico subito il Corato. Le designazioni arbitrali.

Tutto pronto per la prima di Eccellenza che si preannuncia equilibrata, in testa ed in coda. Corato e Fasano, a detta degli esperti, hanno qualcosa in più rispetto alle altre con un gruppetto di tre, quattro squadre pronte ad infilarsi nella lotta al vertice. L’Atletico completamente rinnovato pronto alla finestra per dire la sua.
Il match tra il Vieste, allestito dal neo direttore sportivo, Gianni Inguscio, e il Corato del bomber Di Rito aprono il programma della prima giornata del campionato di Eccellenza. Un Vieste con tanti stranieri, quattro gli argentini, mira a un campionato tranquillo. Vola basso il ds, ma le aspettative della società sono altre. La società, come tutti gli anni si supera nei sacrifici a cospetto di un paese sempre più pigro e lagnante. Intanto anche quest'anno si disputa l'Eccellenza. Dagli altri campi: solo una debuttante, nel campionato di Eccellenza, insieme a tanti graditi ritorni. Per l’Omnia Bitonto la prima giornata sarà doppiamente ricordata perchè segna il debutto nel massimo campionato, in cui affronterà i cugini del Bitonto, l’anno scorso secondi in campionato alle spalle della corazzata Cerignola. Tra i tanti ritorni, particolarmente gradito è quello del Fasano che, per l’occasione, riceverà il Barletta e tornerà a respirare aria di grandi sfide.
Due i derby nel Salento. L’Otranto, orfano di Andrea Salvadore dopo sette stagioni, affronterà tra le mura amiche il Casarano che non può sottrarsi al ruolo di favorita tra le squadre salentine. L’Aradeo torna in Eccellenza dopo tanti anni e riprende il suo cammino dal ‘Bianco‘ di Gallipoli, dove ad attenderli ci sarà la formazione allenata da Alberto Villa che bene ha fatto nel primo turno di Coppa Italia. Debutto formalmente casalingo per il Galatina che dovrà migrare al ‘Giovanni Paolo II‘ di Nardò per giocare contro il Molfetta, in attesa di risolvere alcuni problemi tecnici e tornare a giocare al ‘Pippi Specchia‘ già contro l’Unione Calcio Bisceglie.
Il Novoli del confermato Simone Schipa è atteso dalla trasferta proprio in terra barese: non un debutto soft per i rossoblù che hanno comunque le carte in regola per fare bene. Lunga trasferta anche per l’Avetrana del neo tecnico Giuseppe Branà, impegnato contro un Trani che sembra aver risolto la maggior parte dei problemi dello scorso torneo, anche se è rimasta qualche scoria.

Palla a centro alle ore 15,30. Buon campionato a tutti.

ATLETICO VIESTE – CORATO Agostino De Santis, di Campobasso

BITONTO – OMNIA BITONTO Luca Vittoria, di Taranto

FASANO – BARLETTA Michele Lopez, di Bari

GALLIPOLI – ATLETICO ARADEO Luca Tagliente, di Brindisi

OTRANTO – CASARANO Gianluca Catanzaro, di Catanzaro

PRO ITALIA GALATINA – MOLFETTA Salvatore Iannella, di Taranto

UNIONE CALCIO BISCEGLIE – NOVOLI Fabrizio Consales, di Foggia (a Ruvo di Puglia)

VIGOR TRANI CALCIO – AVETRANA Andrea Salanitro, di Bari

 
 
 

Vela/ Nel vivo il Grande Slam del Gargano con Daunia Cup e Pizzomunno Cup

Post n°20012 pubblicato il 10 Settembre 2017 da forddisseche

Vela/ Nel vivo il Grande Slam del Gargano con Daunia Cup e Pizzomunno Cup

E' tutto pronto per la venticinquesima edizione della “Gargano Summer race” meglio conosciuta come “Pizzomunno Cup”. La regata velica che unisce Manfredonia a Vieste, è in programma dal 15 al 17 settembre ed è stata presentata nella sede della Lega Navale Italiana di Manfredonia, che organizza la competizione agonistica, assieme alla Wave Production e al supporto degli sponsor privati. I numeri sono sempre importanti, perché sono già iscritte 60 imbarcazioni, che giungeranno non solo da tutta la Puglia, ma anche dalla Calabria, dall'Abruzzo e dal Molise. Tra le novità principali anche l'apertura della regata alla categoria multiscafi con il coinvolgimento di catamarani e trivarani. “E' la regata di punta del movimento velico del Gargano e della Puglia – spiega il presidente della Lega Navale di Manfredonia, Donato D'Andrea – e quest'anno le attese sono maggiori perché la Pizzomunno Cup compie venticinque anni e poi perché ricorre anche il 120esimo anniversario della Lega Navale Italiana. Stiamo compiendo grandi sacrifici per garantire la riuscita di una manifestazione che cresce nella partecipazione e nel livello tecnico. Un ringraziamento va, non solo ai miei soci, ma anche alla Lega Navale di Vieste e all'Amministrazione comunale di Manfredonia che ci sostiene. Il nostro obiettivo è quello di rendere l'intera città protagonista nel mondo della vela”.
Il programma prevede per venerdì 15 settembre la regata a bastoni nelle acque del Castello di Manfredonia. In serata la cerimonia di presentazione di tutti gli equipaggi in piazza Mercato. Sabato mattina è prevista la partenza della “Pizzomunno Cup” da Manfredonia a Vieste, mentre in serata ci sarà la cena di gala a Vieste. Domenica 17 settembre è previsto il ritorno da Vieste a Manfredonia, mentre in serata ci sarà la premiazione finale in piazza Mercato, coordinata e condotta da Enzo Ormas. “Con questa edizione della Pizzomunno Cup sono evidenti i segnali di crescita dell'evento – precisa il consigliere agli sport della Lni Manfredonia, massimo Tringale -. Ci sono più barche partecipanti e arrivano anche dalle regioni limitrofe, in più c'è una nuova categoria e poi sono stati istituiti altri premi grazie alla crescente attenzione che gli sponsor privati ci stanno rivolgendo”.
La “Pizzomunno Cup” andrà a chiudere anche la prima edizione del Grande Slam del Gargano, che riunisce le quattro più importanti regate dello “Sperone d'Italia”. Si è partiti il 2 giugno con la “Regata dei parchi” che ha collegato Vieste a Lestovo in Croazia, poi il 16 giugno è stata la volta della “Spring Race Diomedee” da Manfredonia alle Isole Tremiti. Domani 10 settembre toccherà alla “Lions Daunia Cup” e si chiude con la “Pizzomunno Cup”. L'imbarcazione che totalizzerà il miglior punteggio tra le quattro regate si aggiudicherà il “Trofeo challenge Raul Gardini – Grande slam del Gardano”. “Domani sarà la volta della Daunia Cup, la regata organizzata dal Lions Club Manfredonia Host – dice il presidente del Lions Club, Salvatore Guglielmi -. Si tratta di una regata propedeutica alla più blasonata Pizzomunno Cup, che nelle ultime due edizioni è migliorata nel suo piccolo. Domani, infatti, saranno 20 le imbarcazioni iscritte. Lo spirito di partecipazione è più goliardico anche perché alla base c'è la beneficenza che il Club vuole raccogliere per un progetto di sostegno alla comunità locale”.

 
 
 

Basket / Ottimo allenamento della Sunshine Vieste che doma la Diamond Foggia per 92-79

Post n°20011 pubblicato il 10 Settembre 2017 da forddisseche

Basket / Ottimo allenamento della Sunshine Vieste che doma la Diamond Foggia per 92-79,

Nel pomeriggio di ieri si è consumata la prima uscita ufficiale della squadra viestana in un amichevole contro i padroni di casa della Diamond Foggia. Il match è servito principalmente per mettere su minuti in una partita agonisticamente accesa e per giocare per la prima volta insieme, unico assente il nuovo acquisto Carosi fermo ai box per qualche giorno. La differenza di categoria si rispecchia nel risultato finale che vede trionfare la Sunshine per 92-79, particolarmente in luce il centro Ljubisa Markovic che termina la gara con 25 punti e uno strapotere a rimbalzo che gli ha consentito la raccolta di 18 rimbalzi. La prossima uscita sarà nella giornata di mercoledì con un altra amichevole a Trani.

 
 
 

7° Rally Porta del Gargano: dopo la prima giornata in testa l'equipaggio Rizzello-Cicognini.

Post n°20010 pubblicato il 10 Settembre 2017 da forddisseche

7° Rally Porta del Gargano: dopo la prima giornata in testa l'equipaggio Rizzello-Cicognini.

Dopo la lunghissima giornata di ieri- fatta sin dal mattino di serrate
verifiche e prove - è tempo di primi bilanci per il 7° Rally Porta del
Gargano, che ha visto il disputarsi delle spettacolari Ps1 e Ps2 in
notturna (Macchia - Monte Sant'Angelo), sull'attesissimo tracciato dei
tornanti che porta alla città dell'Arcangelo Michele.

Leader della corsa è l'equipaggio composto da Rizzello e Cicognini (su Ford
Fiesta) che ha fermato il tempo sul 12'25.2, distaccando Azzarrone- De
Filippo (su Skoda Fabia) di 17.6 e Rinaldi-Trimigno (su Ford Fiesta) di
18.8. (al seguente link la classifica generale completa e quella delle due
singole prove https://goo.gl/KnuG4C).

Ma, la gara è tutt'altro che chiusa. I distacchi degli altri team non è
incolmabile considerando le sei prove in programma nella giornata di oggi.
I motori tornano a ruggire prestissimo. Alle 9.18 partenza della Prova
Speciale 3 Mattinata-Monte Sant'Angelo, si prosegue con la Prova Speciale 4
Gargano (partenza prima vettura ore 09:57 circa), Prova Speciale 5
Mattinata-Monte Sant'Angelo (partenza prima vettura ore 12:34 circa), Prova
Speciale 6 Gargano (partenza prima vettura ore 13:13 circa), Prova Speciale
7 Mattinata-Monte Sant'Angelo (partenza prima vettura ore 15:50 circa) e
Prova Speciale 8 Gargano (partenza prima vettura ore 16:29 circa). L'arrivo
al traguardo a Manfredonia in Corso Manfredi è previsto per le ore 17:44, a
cui seguirà la cerimonia di premiazione.

Occorreranno velocità, tecnica e coraggio per aggiudicarsi l'ambita
vittoria finale e salire sul gradino più alto del podio. Lo spettacolo del
7° Rally Porta de Gargano è solo all'inizio: vi aspettiamo, come sempre
numerosi, sui tracciati per assistere da vicino alla gara ed incitare i
vostri beniamini.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963