Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/09/2017

“Mudu” con Uccio De Santis: riprese a Monte Sant’Angelo

Post n°20071 pubblicato il 15 Settembre 2017 da forddisseche

 

“Mudu” con Uccio De Santis: riprese a Monte Sant’Angelo

Ľiniziativa proposta dal sig. Vittorio De Padova ed accolta dall’amministrazione comunale di Monte Sant’Angelo, ha visto la preziosa collaborazione del Parco Nazionale del Gargano

 

Di:

Monte Sant’Angelo, 15 settembre 2017. Un’ulteriore opportunità per la Città di Monte Sant’Angelo: il cast di produzione “Mudù 8” ha girato alcuni episodi nei giorni 12, 13, 14 e 15 settembre. Il centro storico, i suoi scorci, il palazzo di città, il castello ed altri luoghi di Monte Sant’Angelo sono stati al centro di una produzione cinematografica esilarante con il comico barese Uccio de Santis.

Ľiniziativa proposta dal sig. Vittorio De Padova ed accolta dall’amministrazione comunale di Monte Sant’Angelo, ha visto la preziosa collaborazione del Parco Nazionale del Gargano.

FOTOGALLERY, SI RINGRAZIA VITTORIO DE PADOVA E SAVERIO DE NITTIS


 
 
 

Mattinata, continuano i festeggiamenti in onore della “Madonna della Luce”

Post n°20070 pubblicato il 15 Settembre 2017 da forddisseche

 

Mattinata, continuano i festeggiamenti in onore della “Madonna della Luce”

Il 16 settembre, ultimo giorno della festa, è ricco di appuntamenti

 

Di:

Mattinata. Torna la Festa Patronale in onore della Madonna della Luce, dal 13 al 16 settembre, quattro giorni di festa. Complessi Bandistici, concerti musicali, comici, cabaret, lancio di Mongolfiere, scenografie patronali e spettacoli pirotecnici.

Stamani, 15 settembre, Solennità della Madonna della Luce, la Grande Orchestra di Fiati “Città di Calitri”, sfilerà dalle ore 8.30 per le vie cittadine e alle ore 12.00 si esibirà in Piazza Aldo Moro per il Matinée della festa. Alle ore 19.00 avrà inizio la Solenne Celebrazione EUCARISTICA presieduta da S.E. Rev.ma l’Arcivescovo Mons. Michele CASTORO. In serata nella splendida cornice di Piazza Aldo Moro alle ore 21.30 avrà inizio il concerto lirico-sinfonico della Grande Orchestra di Fiati “Città di Calitri” diretto dal M° Carlo Luongo, con le più belle opere liriche, mentre alle ore 22.00 in Via Fischetti: ” Malamor” Tribut Band Mannarino presso Barboni di Lusso Bar.

Il 16 settembre, ultimo giorno della festa, è ricco di appuntamenti. Alle ore 8.30 il Complesso Bandistico “Città di Manfredonia” suonerà per le vie cittadine e alle ore 12.00 si esibirà nella piazza per il Matinée. Alle ore 12.00, momento solenne per i devoti, presso la chiesa, ci sarà la cerimonia di discesa della Sacra Icona della “MATER VERAE LUCIS” che, alle 17.30, come da tradizione, sarà in processione per il paese. Per l’occasione sarà accesa la batteria pirotecnica offerta dal Supermercato Trotta e il lancio scenografico dell’Icona della Madonna” offerto da Partylandia. Alle 20.00 in Piazza Aldo Moro, al passaggio della processione, Scenografia “I Colori della Madonna”. Alle ore 20.30 circa, al rientro della processione, spettacolo pirotecnico “Aria e Terra”, offerto da Hotel Residence Il Porto e Hotel Baia delle Zagare e il lancio del “ Rosario Artistico” offerto da Hotel Baia dei Faraglioni. Alle ore 21.30 il Gran Complesso Bandistico “Città di Manfredonia” si esibirà con il Concerto Lirico – Sinfonico in Piazza Aldo Moro diretto dal M° Giovanni Esposto, mentre presso la Villa Comunale inizierà lo spettacolo musicale del gruppo “ANIME DEL SUD”. A seguire ospite della serata FRANCESCO CICCHELLA da Made in Sud e Tale Quale Show. Per concludere i festeggiamenti ci sarà l’immancabile spettacolo pirotecnico: tante le novità che lo caratterizzeranno, grazie alla bravura della Pirotecnica San Pio di Presutto e Florio di San Severo.

Comitato Festa Patronale
15 SETTEMBRE
» ore 8.30 – Giro per le vie cittadine della Grande Orchestra di Fiati “Città di Calitri” (Av)
» ore 12.00 – Matinè della Grande Orchestra di Fiati “Città di Calitri” (Av) diretta dal M° Carlo Luongo.
» ore 17.30 – Giro per le vie cittadine della Grande Orchestra di Fiati “Città di Calitri” (Av)
» ore 20.15 – Piazza Santa Maria della Luce – LANCIO DELLA MONGOLFIERA offerta dal
Circolo Ricreativo Culturale Oasis a devozione di Santa Maria della Luce.
a cura della ditta Di Rella Biagio di Ruvo di Puglia.
» ore 21.30 – Esibizione della Grande Orchestra di Fiati “Città di Calitri” (Av) diretta dal M° Carlo Luongo
M° V. Vitolo (soprano) – M° A. Santaniello (baritono) – M° G. Sapone (soprano) – M° N. Darzillo (tenore)
» ore 22.00 – Malamor – Tribut Band Mannarino presso Barboni di Lusso Bar.

16 SETTEMBRE
» ore 8.30 – Giro per le vie cittadine del Complesso Bandistico “Città di Manfredonia” (Fg)
» ore 12.00 – Matinè del Complesso Bandistico “Città di Manfredonia” (Fg)
diretto dal M° Giovanni Esposto.
» ore 17.30 – All’uscita della Processione, accensione della batteria pirotecnica
offerta da TROTTA Supermercato.
lancio scenografico dell’ICONA DELLA MADONNA offerte da Partylandia
» ore 20.00 – Piazza Aldo Moro – Scenografie ” I Colori della Madonna” offerte da Hotel La Rotonda..
» ore 20.30 – Al rientro della Processione, accensione dei fuochi pirotecnici
offerti da Hotel Residence Il Porto e Hotel Baia delle Zagare.
lancio del ROSARIO ARTISTICO offerto da Hotel Baia dei Faraglioni.
» ore 21.30 – Esibizione del Complesso Bandistico “Città di Manfredonia”(Fg)
diretto dal M° Giovanni Esposto
» ore 21.30 – ANIME DEL SUD in concerto. Special Star FRANCESCO CICCHELLA
direttamente da Made in Sud e Tale e Quale Show – Villa Comunale
» ore 00.30 – Grandioso Spettacolo Pirotecnico eseguito e diretto dalla
Premiata ditta “San Pio” di San Severo

fotogallery

 

 
 
 

Puglia/ L'acqua scarseggia da ottobre tagli nelle case. Allarme Aqp: negli invasi mancano 220 milioni di metri cubi

Post n°20069 pubblicato il 15 Settembre 2017 da forddisseche

Puglia/ L'acqua scarseggia da ottobre tagli nelle case. Allarme Aqp: negli invasi mancano 220 milioni di metri cubi

Due mesi di sostanziale sic­cità hanno aggravato la situazione delle fonti idriche a servizio della Puglia. Per­ché se a giugno le quantità di acqua contenute negli invasi erano paragonabili a quelle del 2016, a inizio settembre la disponibilità è di quasi 220 milioni di metri cubi in meno: se non ci saranno interventi immediati, si rischia di non poter garantire la regolare erogazione durante il prossimo inverno. E’ il dato più importante emesso durante il convegno «L'emergenza idri­ca tra cambiamenti climatici, fabbiso­gni irrigui emergenti e innovazione del­le infrastrutture»: nonostante i 60 mi­lioni di metri cubi già risparmiati nel corso del 2016 attraverso le campagne di regolazione dei flussi e gli interventi sulla grande adduzione, e nonostante l'entrata in esercizio del potabilizzatore di Conza, il sistema resta ancora molto fragile. Anche perché la Puglia dipende quasi interamente da Basilicata e Cam­pania, dove la situazione non è certo più rosea. «È urgente allertare le istituzioni sul­la necessità di intervenire sulle infra­strutture -ha detto ieri il presidente del Consiglio regionale, Mario Loizzo -: ma­ntenere le reti idriche e gli invasi, ri­durre le perdite. È poi necessario il riuso delle acque reflue per usi agricoli, in una regione dove l'agricoltura assorbe il 60% dell'acqua». Ma a questo proposito, nonostante i nove impianti di affida­mento realizzati, a fronte di un milione di metri cubi di acqua prodotta ne sono stati utilizzati circa il 20%: il resto è stata dispersa. «Dobbiamo spingere sul riuso anche per gli usi civili - ha detto l'assessore regionale ai Lavori pubblici, Annamaria Curcuruto -: abbiamo già avviato una serie di sperimentazioni e stiamo anche pensando alla desaliniz­zazione». Ma intanto c'è da fare i conti con la situazione critica. L'acqua presente negli invasi, circa 257 milioni di metri cubi, deve bastare per tutto l'inverno. E secondo le simulazioni fornite dal pre­sidente di Aqp, Nicola De Sanctis in assenza di piogge a fine anno la riserva idrica si assottiglierà a 114 milioni di metri cubi, non tutti utilizzabili. In 10 anni l'ottimizzazione delle reti ha con­sentito ad Acquedotto di garantire il servizio con 520 milioni di metri cubi l'anno, ma l'acqua ancora disponibile deve servire anche all'agricoltura che quest'estate non ha ridotto i prelievi. Ecco perché la prossima settimana Regione e Aqp, insieme all'Ente irri­gazione e all'Autorità di bacino, si in­contreranno per predisporre un pro­gramma di interventi. L'ipotesi più pro­babile è che a partire da ottobre ci pos­sano essere delle riduzioni di pressione necessarie a tagliare l'erogazione del 10-15%: un livello che non dovrebbe creare disagi nelle aree urbane. Ma ser­virà, allo stesso tempo, un intervento sugli usi irrigui, intervento che dovrà essere concordato con i Consorzi di bonifica. «Bisogna sensibilizzare i citta­dini - ha chiesto Loizzo -, spiegando la gravità del problema e chiedendo di ri­sparmiare l'acqua». Il presidente Michele Emiliano ha ga­rantito che ci saranno interventi rapidi: «La situazione - ha detto - verrà tenuta sotto controllo». Ed è tornato a parlare di Aqp: «Nessuno mai privatizzerà l'acqua pugliese, né per Aqp verranno utilizzati modelli incompatibili con la sopravvi­venza del più grande acquedotto euro­peo». Sembrerebbe un ennesimo «no» al trasferimento di proprietà ai Comuni.

 
 
 

«Fattura mensile o pagherete le multe». Tim, Wind-Tre,Vodafone e Fastweb nel mirino dell'Agcom

Post n°20068 pubblicato il 15 Settembre 2017 da forddisseche

«Fattura mensile o pagherete le multe». Tim, Wind-Tre,Vodafone e Fastweb nel mirino dell'Agcom

L'Agcom affila le armi contro gli operatori telefonici (pra­ticamente tutti) che hanno adottato nella telefonia fissa le cosiddette bol­lette a 28 giorni e annuncia sanzioni contro Tim, Vodafone, Wind Tre e Fastweb per non aver rispettato i dettami già espressi sulla stessa que­stione a marzo scorso. I diretti in­teressati però non ci stanno e tramite l'associazione di rappresentanza, l'Asstel denunciano i limiti alla li­bertà d'impresa messi in atto dall' Autorità e definiscono la deci­sione «priva di fondamento giuridi­co» e tale da mettere a rischio lo sviluppo del settore. La questione sul tappeto è la pra­tica adottata ormai da molti mesi in modo scaglionato da tutte le com­pagnie telefoniche di fatturare gli im­porti dovuti dai clienti del «fisso» non più mensilmente, a 30 giorni, ma settimanalmente, in genere a 4 setti­mane, quindi a 28 giorni. Il problema è che traslando il sistema sull'anno, le bollette da pagare diventano in questo modo 13 e non più 12, con un aumento dei costi dell'8,6 % . Da qui la decisione dell' Agcom di intervenire «a tutela degli utenti» già la primavera scorsa, con un' apposita delibera in cui, avendo riscontrato problemi «in termini di trasparenza e com­parabilità delle informazioni in merito ai prezzi», stabiliva che per la telefonia fissa «il criterio della fat­turazione dovesse essere il mese». Una decisione a cui Asstel e gli operatori avevano risposto con un ri­corso al Tar del Lazio, giudicando la delibera priva di basi giuridiche e fuori dalle competenze dell' Autorità e respingendo quindi anche ogni ope­razione di adeguamento. Il Tar si esprimerà a febbraio, ma nel frattempo il Garante del settore ha giudicato gli operatori inadempienti. Sulla scia delle intenzioni del governo, che ieri ha esplicitato di valutare un intervento normativo contro un comportamento definito «scorretto», l'Autorità ha deciso di avviare «procedimenti sanzionato­ri», nel corso dei quali sarà appro­fondito il calcolo degli importi. L'Agcom ha però voluto anche avvertire altri operatori non strettamente te­lefonici, vedi Sky, a non emulare i gestori tlc, annunciando possibili ul­teriori iniziative per evitare «un effetto di trascinamento verso altri set­tori». Malgrado il plauso della associa­zioni dei consumatori e di gran parte del mondo politico, i diretti interes­sati restano però sul piede di guerra. L'intervento dell'Agcom è visto come «un pesante condizionamento alla li­bertà d'impresa», anche in questo caso privo di basi giuridiche e tale da compromettere un settore che in que­sti anni ha invece garantito, sotto­linea Asstel, un costante calo dei prezzi. Il Garante, osserva l'associazione, non ha il potere dì disciplinare il contenuto dei rapporti contrattuali fra operatori e clienti, ma può sol­tanto intervenire a tutela della clien­tela in materia di trasparenza infor­mativa. La modifica unilaterale delle condizioni contrattuali, come la decisione di fatturare i servizi telefo­nici a 28 giorni, «costituisce quindi l'esercizio di un legittimo diritto» dei gestori.

Mila Onder

 
 
 

Oggi è il giorno della venticinquesima edizione della “Gargano Summer race” meglio conosciuta come “Pizzomunno Cup”.

Post n°20067 pubblicato il 15 Settembre 2017 da forddisseche

Oggi è il giorno della venticinquesima edizione della “Gargano Summer race” meglio conosciuta come “Pizzomunno Cup”.

La regata velica che unisce Manfredonia a Vieste, è in programma da oggi a dopodomani, domenica. Sono iscritte 60 imbarcazioni, che giungeranno non solo da tutta la Puglia, ma anche dalla Calabria, dall'Abruzzo e dal Molise. Tra le novità principali anche l'apertura della regata alla categoria multiscafi con il coinvolgimento di catamarani e trivarani. Il programma prevede oggi la regata a bastoni nelle acque del Castello di Manfredonia. In serata la cerimonia di presentazione di tutti gli equipaggi in piazza Mercato. Domani mattina è prevista la partenza della “Pizzomunno Cup” da Manfredonia a Vieste, mentre in serata ci sarà la cena di gala a Vieste. Domenica 17 settembre è previsto il ritorno da Vieste a Manfredonia, mentre in serata ci sarà la premiazione finale in piazza Mercato, coordinata e condotta da Enzo Ormas.

 
 
 
 
 

Al via la V edizione dell'evento nato sui Monti Dauni MEDITERRANEA APULIA FESTIVAL - 15/16/17 settembre

Post n°20065 pubblicato il 15 Settembre 2017 da forddisseche

Al via la V edizione dell'evento nato sui Monti Dauni MEDITERRANEA APULIA FESTIVAL - 15/16/17 settembre a Foggia/Lucera/Alberona

E' ormai uno degli appuntamenti più importanti per Lucera e i Monti Dauni e quest'anno festeggia la quinta edizione con interessanti novità. È il Mediterranea Apulia Festival, nato ad Alberona, su iniziativa del Club Unesco di Alberona e che, dopo aver coinvolto Lucera, quest'anno abbraccia anche Foggia, con tutta l'intenzione di arrivare ai confini regionali.

Il prossimo weekend, dal 15 al 17 settembre, rispettivamente ad Foggia,
Lucera e Alberona, tre giornate di eventi ed incontri sul tema 'Scienza,
Cultura e Territorio' con la partecipazione di esperti scientifici,
ricercatori e rappresentanti istituzionali che daranno il proprio contributo
ad una manifestazione che si prepara ad essere un evento fisso del panorama
culturale e scientifico pugliese.
Due le novità di questa edizione: il coinvolgimento di altre Città
all'evento e l'allargamento di pubblico e quindi una maggiore ricaduta
sociale, aspetto fondamentale per l'azione di divulgazione e animazione dei
buoni principi della Dieta Mediterranea; e la condivisione tra diverse
realtà del territorio, pubbliche e private di un percorso, di 'un viaggio
finalizzato a portare la scienza sui Monti Dauni e in terra di Capitanata',
quale vuole essere il Festival.

Infatti, molti sono i soggetti che sostengono l'iniziativa, primi tra tutti,
il Club Rotary di Lucera e l'AMMI (Associazione Mogli Medici Italiana) che
insieme al Club Unesco di Alberona, hanno organizzato e sostenuto l'intero
Festival. Per il contributo scientifico, poi, l'Università degli Studi di
Foggia e il CREA ( Consiglio per la ricerca in
agricoltura e l'analisi dell'economia). Sostenitore fin dalla prima edizione
è anche il GAL Meridaunia, convinto che questo Festival, concepito e nato
sui Monti Dauni, possa crescere e coinvolgere territori e comunità sempre
più grandi.

 
 
 

I pugliesi mangiano male: «Cambiare stili di vita»

Post n°20064 pubblicato il 15 Settembre 2017 da forddisseche

I pugliesi mangiano male: «Cambiare stili di vita»

Il 35% dei tumori è in qual­che modo legato a problemi di alimen­tazione, e il 25% degli adolescenti pu­gliesi è in sovrappeso. Ma la Regione, con il progetto «The Apulian Life­style», lavora per promuovere tra i cittadini i corretti stili di vita anche per ridurre il ricorso all'assistenza sa­nitaria. È uno dei temi forti al centro della presenza della Regione in Fiera del Levante. «La strategia di prevenzione - dice Felice Ungaro - - finora non ha funzionato. Un investimento sugli stili di vita potrebbe dare enormi benefici, anche perché il sistema sanitario non ce la fa più a rispondere alle patologie legate alla cattiva alimentazione». Una corretta alimentazione – ha detto la nutrizio­nista Maria Grazia Forte - aiuta a pre­venire molte patologie come l'obesità, il diabete e l'ipertensione e in caso di malattia può svolgere un ruolo fon­damentale nella cura». Su questo, la Puglia ha già fatto grandi passi tanto da diventare punto di riferimento: «La Asl unica della Sardegna - racconta Ungaro - ha nominato sei primari che si occupano di salute e ambiente, e di salute e alimentazione, e ci ha chiesto di creare una sinergia per riempire di contenuti questa iniziativa».
L'obiettivo di «Apulian Lifestyle», ha spiegato Ungaro, è «promuovere il patrimonio della dieta mediterranea pugliese come asse portante e deno­minatore comune tra sostenibilità, be­nessere, salute, qualità delle produzio­ni». Questo significa coinvolgere an­che i produttori, valorizzando ad esempio i marchi di qualità, o dando particolare rilevanza ai prodotti del mare e dell'agricoltura. Ecco perché il messaggio lanciato ieri, con la presen­za anche di Slow Food, è che la pre­venzione comincia a tavola».

 
 
 

Il WWF propone al Consorzio di Bonifica di Capitanata un tavolo tecnico tra agricoltori ed ambientalisti

Post n°20063 pubblicato il 15 Settembre 2017 da forddisseche

Il WWF propone al Consorzio di Bonifica di Capitanata un tavolo tecnico tra agricoltori ed ambientalisti per puntare al recupero delle acque reflue.

Dopo mesi estivi particolarmente caldi e senza piogge, con temperature giornaliere spesso oltre i 40 gradi, con i terreni tormentati dalla siccità e gli invasi delle dighe della Capitanata svuotati da incessanti e rilevanti prelievi d'acqua, il WWF Foggia ripropone l'appello a concretizzare interventi strutturali finalizzati al recupero delle acque reflue.
L'occasione è anche offerta dal "Patto per il Sud " che consente di finanziare anche la costruzione di nuovi sistemi idrico-irrigui. Puntare al recupero delle acque reflue, evidenzia il WWF, rappresenta un considerevole vantaggio per gli agricoltori e per l'ambiente.
Per dare un'idea di quanta acqua si può recuperare, basti pensare che per la sola città di Foggia si tratterebbe di una decina di milioni di metri cubi all'anno, tutti gli anni a prescindere dai periodi di siccità.
Sono numerosi i vantaggi che presenta il recupero delle acque reflue. Fra questi, il WWF ne ricorda qualcuno.
La quantità d'acqua utilizzabile non è dipendente né dai periodi di siccità, in quanto si tratta di acqua già utilizzata e quindi disponibile per il consumo potabile, né dalle fluttuazioni stagionali, poiché i consumi idrici da cui derivano le acque reflue sono pressoché costanti durante tutto l'anno.
I nuovi invasi da realizzare per le acque reflue non impattano con gli ecosistemi naturali, in quanto non devono essere necessariamente realizzati lungo corsi d'acqua. Non creano i problemi di erosione costiera derivanti dallo sbarramento dei flussi da sedimenti trasportati dai fiumi verso il mare. Inoltre questi nuovi invasi, se opportunamente progettati, contribuiscono ad incrementare la biodiversità, realizzando nuovi ecosistemi naturali in aree agricole che oggi ne sono prive. Nel caso di Foggia si potrebbe riattivare l'antico lago della Contessa, oggi prosciugato.
Con il recupero delle acque reflue, possono essere servite anche aree attualmente non irrigate, prevedendo opportuni sistemi di pompaggio, eventualmente abbinati ad impianti fotovoltaici per abbattere i costi di gestione.
Se si esamina la tecnologia impiegata nelle relative installazioni, si desume che il recupero delle acque reflue risolverebbe anche il problema della scarsa qualità delle acque attualmente in uscita dagli impianti di depurazione, migliorando la qualità dei corpi idrici. Infatti i sistemi di fitodepurazione estensivi hanno la capacità di sopportare meglio i picchi di flussi idrici in entrata rispetto agli impianti di depurazione tradizionali.
In definitiva, sottolinea il WWF, si tratta di una soluzione che risolve molteplici problematiche e che darebbe risposta ad esigenze diversificate. Mentre però questo tipo di impianti è ampiamente utilizzato proprio nelle aree del mondo dove più scarsa è la disponibilità di acqua, come ad esempio in Israele, in Italia - e in Puglia in particolare - solo da pochi anni si sono iniziati a muovere i primi timidi passi verso l'applicazione di questa tecnologia, avendo preferito finora investire tempo e risorse su progetti molto più costosi e impattanti - e dai risultati incerti - come i nuovi invasi.
Occorre però risolvere alcuni problemi, in primis la responsabilità gestionale degli impianti di depurazione da cui derivare le acque reflue da trattare.
Per questo motivo il WWF lancia un appello al presidente del Consorzio di Bonifica di Capitanata affinché si faccia promotore di un tavolo tecnico tra agricoltori ed ambientalisti per sostenere questo tipo di interventi e fare azione di sensibilizzazione verso la politica regionale per avviare un programma realizzativo a breve termine.

 
 
 

PSR Puglia/ La graduatoria dei GAL: Meridaunia con il punteggio più alto

Post n°20062 pubblicato il 15 Settembre 2017 da forddisseche

PSR Puglia/ La graduatoria dei GAL: Meridaunia con il punteggio più alto

Appartiene ad un GAL della provincia di Foggia, la leaderschip regionale della graduatoria delle Strategie di Sviluppo Locale (SSL) dei Gruppi di Azione Locale. Si tratta del GAL Meridaunia che con ben 88 punti si è classificato al primo posto, precedendo il GAL Capo di Leuca. Al GAL dei Monti Dauni spetteranno oltre 28 milioni di euro di contributo pubblico ai quali va aggiunto il cofinanziamento dei privati che ammonta ad altri 16 per un totale di 44 milioni da investire neli prossimi quattro anni nel campo dell'agricoltura innovativa, del turismo e del sociale. Gli altri GAL di Capitanata: al quinto posto con 82 punti e oltre 8 milioni di finanziamento pubblico, il GAL Gargano; a seguire il Daunofantino con 80 punti e quasi 8 milioni di fondi pubblici; Daunia Rurale con 71 punti e poco più di 5 milioni di euro da investire; GAL Tavoliere con 69 punti e poco più di 4 milioni di finanziamento pubblico.

 
 
 

Manfredonia. Lo Sporting Club di Siponto in difesa dell’ambiente

Post n°20061 pubblicato il 15 Settembre 2017 da forddisseche


Manfredonia. Lo Sporting Club di Siponto in difesa dell’ambiente

I bambini, ancora una volta, hanno dimostrato grande maturità e sensibilità, testimoniando, nell’occasione di saperne più dei genitori. Al termine della manifestazione i partecipanti sono stati premiati con alcuni gadgeds dell’ASE


Di:

Manfredonia, 14 settembre 2017. Diverse le iniziative che quest’estate hanno visto in prima linea lo Sporting Club di Siponto, a tutela della nostra amata Siponto. Non da ultima la festa per l’Ambiente dal titolo “Lidiferrenziamoci” promossa da Ecosistema Gargano e dal Lido Aurora con la collaborazione dello Sporting Club , che si è svolta a fine agosto.

Due squadre composte da ragazzi dello Sporting Club Siponto e del Lido Aurora si sono sfidate in una serie di giochi organizzati e condotti dagli animatori dei rispettivi Lidi, “Party con Gheghè” del Lido Aurora e “la Pera CocoMerina” dello Sporting Club, con grande divertimento ma anche con consapevolezza e preparazione, i partecipanti si sono destreggiati tra rifiuti di vario tipo individuando la loro giusta collocazione in un ‘ottica di differenziazione.

La manifestazione è stata inserita in un percorso di sensibilizzazione ambientale che ha interessato residenti e turisti fin dall’inizio della stagione balneare. A giugno infatti la località, versava in uno stato di totale degrado e abbandono, per non parlare della sporcizia e dei rifiuti di ogni genere che campeggiavano per le strade e nella pineta. Fortunatamente gli incontri promossi con l’Amministrazione Comunale e l’attuazione di un pomeriggio ecologico in pineta il 5 agosto scorso hanno portato esiti positivi, restituendo a fine estate dignità e decoro alla borgata.. Il Presidente dello Sporting Club, Vittorio Di Stasio e la delegata agli Eventi culturali e alle Pubbliche Relazioni, Antonella Quarato si sono resi portavoce di una serie di problematiche al fine di raggiungere, in un’ottica di collaborazione pubblico/privato, l’obiettivo di migliorare le condizioni dell’area sipontina. La disponibilità del Sindaco Riccardi e dell’Assessore all’Ambiente, Starace e del Dirigente, Antonicelli, così come la preziosa collaborazione da parte del Consorzio di Bonifica della Capitanata, nella persona del suo Presidente, Giuseppe De Filippo, confluiranno in un tavolo tecnico che si terrà molto presto per garantire e migliorare i servizi più essenziali per Siponto.

Grandissimo il contributo alla Festa del 29 agosto di Davide Salice, proprietario del Lido Aurora che con impeccabile accoglienza e ospitalità ha permesso la realizzazione dei giochi confermando la sua totale adesione alla campagna che ha visto all’ingresso del suo Lido il logo “Differenziamoci”.

I bambini, ancora una volta, hanno dimostrato grande maturità e sensibilità, testimoniando, nell’occasione di saperne più dei genitori. Al termine della manifestazione i partecipanti sono stati premiati con alcuni gadgeds dell’ASE.

Auspicando che questo sia solo l’inizio di una lunga serie di iniziative a favore di Siponto, non possiamo che sperare che con l’arrivo dell’autunno, della riapertura delle scuole e della chiusura di tante ville di foggiani che rientrano al lavoro nella propria città, tutte le promesse non cadano nel dimenticatoio, come spesso è accaduto in passato.

Siponto rappresenta una grande opportunità per il rilancio turistico di Manfredonia, una carta vincente che non deve essere giocata solo nei mesi estivi ma per trecentosessantacinque giorni all’anno. Così come la sensibilizzazione ambientale non si può e non si deve accendere e spegnere come un interruttore, solo quando vi è una convenienza politica o del privato di turno…..la Natura esige rispetto sempre, in modo continuativo e costante…..a buon intenditore poche parole….

A cura di Mariella La Forgia, Manfredonia 14.09.2017

 
 
 

Manfredonia, nuovo anno scolastico: messaggio dell’Arcivescovo "Ogni giorno speso bene a scuola è una luce in più accesa

Post n°20060 pubblicato il 15 Settembre 2017 da forddisseche

 

Manfredonia, nuovo anno scolastico: messaggio dell’Arcivescovo

"Ogni giorno speso bene a scuola è una luce in più accesa per il nostro e vostro futuro"

 

Di:

Manfredonia. ”All’inizio del nuovo anno scolastico mi è gradito rivolgere a tutti voi che formate il mondo della scuola il mio saluto di pace, con l’augurio di un cammino sereno e fecondo. Mi rivolgo in primo luogo a voi dirigenti e docenti, operatori e collaboratori. Al centro della scuola vi sia la relazione educativa, cioè un fiducioso rapporto tra chi insegna e chi apprende. Curate le relazioni e suscitate passioni autentiche non solo per i saperi, ma per la vita, avendo come obiettivo lo sviluppo di personalità coerenti ed equilibrate, ma anche dinamiche e aperte a nuove esperienze, libere nel giudizio, capaci di collaborare con gli altri e consapevoli della loro funzione sociale.

La scuola non è un’azienda dove far valere la prestazione, ma una comunità dove si intrecciano storie, volti, problemi, questioni. Ciò che conta è la vocazione di ciascuno a orientare la propria vita nella giusta direzione. Gli alunni non sono utenti, o clienti, ma persone da incontrare, ascoltare e guidare. Aiutate i vostri alunni a conoscere se stessi, il mondo che si portano dentro, perché non abbiano paura di quello che sono, per non cadere vittima di chi li vuole usare e manipolare, spesso speculando sulla loro fragilità. Usate la cultura come strumento di crescita integrale, a livello cognitivo, affettivo, sociale, morale e spirituale. A che serve, infatti, conoscere il mondo fuori di noi se poi restiamo estranei dentro di noi?

Siate testimoni di ciò che insegnate e non solo maestri

La Chiesa vi dice grazie perché vi prendete cura dei nostri ragazzi fin dalla loro tenera età. E se qualche volta vi scoraggiate di fronte ad un fallimento, sappiate fare appello alla vostra professionalità e alla vostra passione di educatori. Siate testimoni di ciò che insegnate e non solo maestri, perché oltre alle parole i nostri ragazzi hanno bisogno di modelli credibili e di punti di riferimento per orientarsi nel labirinto della vita.

Non sostituitevi alle famiglie, né sovrapponetevi ad esse, ma stimolate i genitori affinché siano insieme a voi protagonisti della crescita dei propri figli. Lavoriamo tutti insieme per una scuola partecipata, condivisa, allargata anche ai bisogni degli adulti, i quali hanno bisogno anch’essi di essere formati. Impegniamoci per una scuola più a misura del nostro territorio, in dialogo con le altre agenzie educative presenti nelle nostre città. Luogo di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva, per la prevenzione dei processi di devianza, spesso vero bacino di reclutamento da parte della criminalità organizzata.

Ed ora mi rivolgo a voi alunni di ogni età. Siete voi il centro della scuola. Essa è fatta da voi e per voi. Aiutate i vostri insegnanti a tirare fuori da voi il meglio di voi stessi. Non siete dei vasi vuoti, ma campi che nascondono perle, che aspettano solo di essere valorizzate.

Che la scuola vi aiuti a sviluppare e orientare la vostra libertà intesa, non tanto come comportamento permissivo che rifiuta le regole o non accetta limiti, ma come possibilità di progettare il futuro secondo i propri talenti e le proprie capacità, secondo quando vi suggerisce il cuore. Sappiate stupirvi senza mai annoiarvi, sappiate coltivare il gusto della ricerca per potere apprendere non in modo meccanico ma in modo significativo.

Mi auguro che la scuola non si limiti a trasmettervi risposte confezionate, ma susciti in voi le domande vere, affrontando i problemi che spesso si nascondono nei vostri silenzi. Susciti dubbi perché i dubbi aiutano a crescere. Che la scuola sviluppi in voi il senso del vero, del bello e del bene armonicamente intrecciati tra di loro. Ma anche il senso della comunità e il rispetto per la bellezza del nostro ambiente.

Che la scuola vi insegni ad accettare gli insuccessi

Che la scuola vi insegni ad accettare gli insuccessi. La scuola non è per i migliori, né per i perfetti, ma per chi ama cercare il vero senso delle cose e della vita, per chi scopre e accetta le proprie fragilità e decide di imparare come gestirle.

La scuola non deve lasciare indietro nessuno, e voi non voltate le spalle a chi vuole aiutarvi a crescere e a maturare, a volervi bene e a voler bene. Non siete soli. Ma voi non lasciate soli noi adulti in questo compito che ci vede alleati e non in conflitto. Non l’uno contro l’altro, ma l’uno per l’altro.

La scuola non è solo luogo di ricerca, ma anche di dialogo e di confronto, dove ciascuno è protagonista e nessuno è soggetto passivo. Siate, cari ragazzi, protagonisti della vostra crescita, con quella criticità e vivacità che caratterizza la vostra età. Insieme si cresce meglio. Per questo lasciatevi guidare, orientare, affiancare e accompagnare. Aiutateci a costruire con voi una società più giusta e più equa, più inclusiva e meno escludente, più accogliente e meno xenofoba, più ospitale e meno sospettosa.

Ogni giorno speso bene a scuola è una luce in più accesa per il nostro e vostro futuro. Trasformate ogni crisi in una opportunità, in un apprendistato. Saremo fieri di voi. Voi sarete i padri e le madri di domani. E noi invecchieremo guardandovi felici di avervi lasciato in eredità questa terra che già fin d’ora a scuola state imparando ad amare e rispettare, a custodire e difendere.

Auguri ragazzi e buon anno scolastico. Auguri a tutto il mondo della scuola.

Manfredonia, 14 settembre 2017
+ Michele Castoro, arcivescovo

 
 
 

Distaccamento Aeronautico Iacotenente, Matteo Totaro nuovo Comandante

Post n°20059 pubblicato il 15 Settembre 2017 da forddisseche

 

Distaccamento Aeronautico Iacotenente, Matteo Totaro nuovo Comandante

Alla cerimonia ha partecipato il Presidente del Consiglio Comunale di Monte Sant’Angelo Giovanni Vergura

 

Di:

L’Amministrazione Comunale di Monte Sant’Angelo porge i migliori auguri al concittadino, Maggiore A. A.r.a.n. Matteo Totaro, per aver assunto il Comando del Distaccamento Aeronautico Iacotenente. Nel contempo, si ringrazia il Tenente Colonnello A. A.r.a.s. Francesco De Marco per il lavoro svolto in questi anni presso il Distaccamento Aeronautico Iacotenente.

Alla cerimonia ha partecipato il Presidente del Consiglio Comunale di Monte Sant’Angelo Giovanni Vergura.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963