Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 18/09/2017

“Puliamo il Mondo”, sabato e domenica 23 e 24 settembre

Post n°20094 pubblicato il 18 Settembre 2017 da forddisseche

“Puliamo il Mondo”, sabato e domenica 23 e 24 settembre anche a Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis e Vieste.

Due gli appuntamenti previsti dagli organizzatori per l’edizione 2017 di Puliamo il Mondo a Foggia e provincia, tutti aperti alla cittadinanza. Un momento di riflessione sui temi ambientali attraverso una tavola rotonda, con una attenzione alla dimensione spirituale, ambientale e politica e una serie di attività nelle giornate di “Puliamo il Mondo”, sabato e domenica 23 e 24 settembre.
Dopo il successo della tavola rotonda, “Amano e rispettano la natura. Rapporto Uomo-Ambiente”, che si è tenuta a Manfredonia venerdì 15 settembre, Legambiente e Agesci si preparano al prossimo appuntamento. Ricco il programma delle iniziative di sabato 23 e domenica 24 settembre (giornate nazionali di “Puliamo il Mondo”).
Le iniziative si svolgeranno in contemporanea a Foggia, Manfredonia, San Giovanni Rotondo, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis e Vieste. Sabato 23 nel pomeriggio si terranno laboratori creativi con materiali di recupero e un giro in bicicletta per le vie della città con “PedaliAMO la città”. Domenica 24, l’appuntamento è alle ore 10.00, si svolgerà in contemporanea la raccolta dei rifiuti abbandonati. A Foggia l’appuntamento è presso via Miranda (giardinetti lato ingresso Mac Donald-Mongolfiera), a Manfredonia le operazioni di pulizia riguarderanno il fossato del castello, la villa comunale e il parco Rimembranze dei Caduti, a San Marco in Lamis il ritrovo è presso il convento di San Matteo (verrà ripulita la strada verso Cagnano Varano), a Vieste i volontari si concentreranno sulla Collina di San Lorenzo, a Monte Sant’Angelo sarà ripulito un pezzo della via Francigena, meta di pellegrini che arrivano da Vieste e San Giovanni Rotondo, a San Giovanni Rotondo l’iniziativa riguarderà Monte Castellana dove oltra alla pulizia saranno allestiti due cancelli in legno per chiudere dei varchi e sostituire il filo spinato e la sistemazione delle cunette per il drenaggio delle acque piovane. Le attività sono svolte con la collaborazione di numerose associazioni presenti sul territorio e patrocinate dalle amministrazioni comunali di riferimento. Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

 
 
 

Vieste - Giuseppe Nobiletti entra nel Consiglio regionale dell'Anci

Post n°20093 pubblicato il 18 Settembre 2017 da forddisseche

Vieste - Giuseppe Nobiletti entra nel Consiglio regionale dell'Anci

Il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti entra nell’assemblea regionale dell’Anci, l’associazione dei Comuni italiani. “E’ un importante riconoscimento per la città di Vieste avere una rappresentanza nella massima assise dei Comuni pugliesi.” ha commentato il primo cittadino. La nomina è arrivata questa mattina al termine del rinnovo delle cariche che hanno visto la sostituzione alla guida dei sindaci di Puglia del senatore coratino Gino Perrone con il sindaco di Polignano a Mare, Domenico Vitto.

 
 
 

Il primo “Viaggio nel Sud” della Rai partì da Manfredonia Siamo nel 1958, anno in cui la Rai varò una trasmissione

Post n°20092 pubblicato il 18 Settembre 2017 da forddisseche

 

Il primo “Viaggio nel Sud” della Rai partì da Manfredonia

Siamo nel 1958, anno in cui la Rai varò una trasmissione intitolata “Viaggio nel Sud”, che raccontava la vita nelle regioni e nei paesi del meridione

Di:

VIDEO RAI

Finché non potremo mangiare, vestirci, divertirci, consumando la stessa quantità di beni al Nord e al Sud, il ciclo del Risorgimento non si potrà considerarsi compiuto, né l’Italia potrà considerarsi unificata ed equilibrata di fronte alle esigenze dell’economia e del progresso internazionale”. Parole sante, e purtroppo dimenticate. A pronunciarle era la televisione pubblica, quando faceva ancora il suo mestiere, e non era ancora diventata una fabbrica di intrattenimento di bassa lega.

Siamo nel 1958, anno in cui la Rai varò una trasmissione intitolata “Viaggio nel Sud”, che raccontava la vita nelle regioni e nei paesi del meridione.

Come viene spiegato nella puntata introduttiva, “una parte dell’Italia meridionale, a causa di infelici vicende storiche è rimasta isolata, ferma in una continuazione del medioevo che si è protratta fino a un secolo fa, e questo triste destino, non ha sminuito né la forza né l’ingegno delle popolazioni ma ne ha invece ritardato di molto la rinascita.”

La tesi dell’endemico ritardo economico e tecnologico del Sud ereditato dall’Italia unificata è opinabile (i Borbone costruirono Napoli la prima ferrovia) ma rende perfettamente l’atmosfera culturale che si respirava nel Paese alla vigilia del boom economico, e la visione che il Paese aveva allora della cosiddetta questione meridionale.

La prima tappa del “Viaggio nel Sud” ebbe luogo in Capitanata, a Manfredonia, e non si trattò di una scelta casuale, perché i governi del secolo scorso avevano concentrato nell’area sipontina, scommettendo sul suo sviluppo: dalla bonifica delle paludi, alla riforma agraria, e successivamente alla industrializzazione sostenuta dalle partecipazioni statali.

La maggior parte del documentario è ambientata nella fattoria modello di Macchiarotonda, dove gli sforzi congiunti della Cassa per il Mezzogiorno e dell’Ente Riforma Fondiaria avevano innescato un rilevante processo di ammodernamento sia delle tecniche di coltivazione dei campi e di allevamento del bestiame, sia del lavoro. È impressionante ascoltare il responsabile dell’azienda che parla di superamento del lavoro precario e stagionale, mentre il conduttore tesse gli elogi della profonda trasformazione che Manfredonia e il Gargano andavano conoscendo, proprio grazie alla crescita occupazionale.

Pino Locchi e Arnoldo Foa, curatori e conduttori della trasmissione, intervistano diverse donne durante la vendemmia chiedendo dei loro progetti matrimoniali e non. E poi l’ allevamento delle vacche, le interviste ai pastori che non fanno più la transumanza, e alle donne e agli uomini che lavorano in azienda: la vita quotidiana, i pasti, la sera davanti alla televisione. La giornata di vacanza di un salariato che torna a riposare a Manfredonia, che viene letteralmente definita una “cittadina in rinascita”. L’uomo racconta la sua vita e presenta la sua famiglia.

fonte, articolo integrale a cura di Geppe Inserra, letteremeridiane

 
 
 
 
 

Progetto “Apulian Life Style” promuove l’olio come alimento nutraceutico

Post n°20090 pubblicato il 18 Settembre 2017 da forddisseche

Progetto “Apulian Life Style” promuove l’olio come alimento nutraceutico

L’olio extravergine di oliva sarà l’alimento con cui tornare alle origini e promuovere l’alimentazione del futuro.

Questo seguendo il percorso tracciato da “Apulian Life Style”, progetto regionale multidisciplinare che attraverso la ricerca, la corretta comunicazione ed educazione e l’incentivazione delle tipicità e biodiversità locali, vuole contrastare l’incidenza delle malattie multifattoriali come – ad esempio – l’obesità infantile.

“Vogliamo portare avanti il concetto di dieta mediterranea sostenibile – ha dichiarato oggi Felice Ungaro, responsabile del progetto - con la Presidenza della Regione Puglia abbiamo costruito un tracciato che in Fiera è diventato percorso formativo, con incontri e corsi di assaggio anche del nostro olio extravergine, che è un alimento nutraceutico, ovvero che nutre e cura.
Il cibo deve essere piacere ma anche e soprattutto sostenibilità e cura, perché al consumatore finale dobbiamo dare salute.
Il progetto andrà avanti con l’attivazione di un percorso educativo continuo, grazie alla collaborazione di partners d’eccezione come ricercatori di settore e la crew di Slow Food”.

Studio del prodotto finale ma anche del packaging “perché vogliamo anche prodotti nichel free – ha aggiunto Ungaro - a garanzia del valore del progetto”.

La Puglia custodisce un patrimonio di raro valore in tema di agro-biodiversità che ha permesse nel tempo di trasferire la cultura agricola della mezzaluna fertile al resto del continente europeo ed oltre.

Apulian Life style intende recuperare e preservare quel patrimonio, mettendo in rete sanità, servizi e agricoltura.

Secondo quanto previsto dal progetto, nelle mense e a scuola, come all’interno dei distributori automatici, saranno presenti alimenti di origine pugliese.

 
 
 

Da S.Marco in Lamis le nuove sfide del Consorzio di Bonifica del Gargano

Post n°20089 pubblicato il 18 Settembre 2017 da forddisseche

Da S.Marco in Lamis le nuove sfide del Consorzio di Bonifica del Gargano

“Il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano guarda al futuro e mette a disposizione del territorio e delle comunità il suo patrimonio di esperienze ed attività, con un rinnovato impegno su opere e servizi in materia di forestazione, difesa dal rischio idraulico, valorizzazione delle specie autoctone e della filiera del legno, acquedotti rurali e valorizzazione delle sorgenti del comprensorio, irrigazione, anche con l'utilizzo di acque reflue, sentieristica e viabilità rurale, per uno sviluppo armonico del Gargano la cui crescita economica e sociale non può prescindere dalle infrastrutture e da attività coerenti con le vocazioni del territorio”.
Il Presidente del Consorzio, Eligio Giovan Battista Terrenzio ha così aperto il forum del Sessantennale, tenutosi a San Marco in Lamis presso il Santuario di Santa Maria di Stignano, alla presenza di rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni di categoria, agricoltori consorziati ed amministratori dei diversi consorzi di bonifica pugliesi.
Si è quindi sviluppato un interessante dibattito sui nuovi obiettivi della bonifica montana, arricchito dagli interventi del Sindaco di San Marco in Lamis, Michele Merla, del Presidente di Anbi Puglia, Giuseppe De Filippo, dell’Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo Di Gioia.
La relazione tecnica sul lavoro svolto e sulle prospettive dell’Ente, a cura del Direttore del Consorzio Marco Muciacca ed implementata da un’interessante mostra iconografica articolata per settori, ha evidenziato le peculiarità dell’unico Consorzio di Bonifica montano presente in Italia, che unisce all’orgoglio delle proprie competenze ed autonomia la consapevolezza che tutto ciò fin qui realizzato – come pure quanto potrà e dovrà ancora esser fatto – richiederà come sempre una costante sinergia istituzionale negli ambiti nazionale, regionale e locale.
Ha concluso i lavori il Presidente Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi per la Gestione e la Tutela dei Territori e delle Acque Irrigue (Anbi), il quale ha ricordato che occorre spostare attenzione e risorse sempre più verso una cultura della prevenzione del rischio idrogeologico e che, al riguardo, è urgente superare ritardi ed ostacoli che rallentano a vari livelli la realizzazione di un parco progetti già disponibile ed immediatamente cantierabile, rispetto al quale i Consorzi di Bonifica italiani hanno dimostrato efficacia e capacità di realizzazione degli interventi, come nel caso del modello operativo e gestionale proposto dal Consorzio di Bonifica Montana del Gargano.

 
 
 

Promozione/ Risultati e classifica della 2° giornata

Post n°20088 pubblicato il 18 Settembre 2017 da forddisseche

Promozione/ Risultati e classifica della 2° giornata

Ginosa - Audace Barletta 1 - 0
Martina 1947 - Trulli e Grotte 0 - 2
Noicattaro - Nuova Spinazzola 2 - 0
Polimnia - Monte Sant´Angelo 1 - 2
Real Siti Stornara - Vigor Moles SOSP
San Marco - Terlizzi 1 - 1
Sporting Ordona - Fortis Altamura 1 - 1
Virtus Bitritto - Ascoli Satriano 1 - 0

Prossimo turno - Giornata 3 - 24/09/2017 -

Ascoli Satriano - Polimnia -
Audace Barletta - Virtus Bitritto -
Monte Sant´Angelo - Fortis Altamura -
Nuova Spinazzola - Martina 1947 -
San Marco - Noicattaro -
Terlizzi - Ginosa -
Trulli e Grotte - Real Siti Stornara -
Vigor Moles - Sporting Ordona -

Classifica

6 Noicattaro
6 Trulli e Grotte
6 Ginosa
4 Fortis Altamura
4 Sporting Ordona
3 Vigor Moles
3 Real Siti Stornara
3 Audace Barletta
3 Virtus Bitritto
3 Monte Sant´Angelo
1 Terlizzi
1 San Marco
0 Ascoli Satriano
0 Martina 1947
0 Nuova Spinazzola
0 Polimnia

 
 
 

Politica foggiana in lutto: è morto Franco Cafarelli

Post n°20087 pubblicato il 18 Settembre 2017 da forddisseche

Politica foggiana in lutto: è morto Franco Cafarelli

Lutto nel mondo della politica foggiana: dopo una lunga malattia si è spento l'on. Franco Cafarelli. Aveva 75 anni. Parlamentare nelle fila della Democrazia Cristiana dal 1983 al 1994, Cafarelli fu il principale artefice per l'istituzione dell'Università di Foggia. Segretario della Commissione parlamentare sul fenomeno della droga, ha anche ricoperto incarichi all'interno delle commissioni Istruzione e Lavori pubblici. E' stato anche consigliere comunale e assessore al Bilancio nella giunta Graziani. I funerali si svolgeranno martedì 19 settembre alle ore 11 nella cattedrale di Foggia.
Intanto arrivano i primi messaggi di cordoglio.
“La scomparsa di Franco Cafarelli mi rattrista profondamente. Esprimo il mio sentito cordoglio e quello dell’Istituzione che rappresento alla famiglia Cafarelli. La Capitanata e la Puglia - ha dettto il presidente della Provincia, Francesco Miglio - perdono così un uomo ed un politico dalle grandi doti umane che si è battuto per la crescita e lo sviluppo dell’intero territorio dauno. La sua azione politica si è sempre contraddistinta per impegno e coerenza. Per la Capitanata è stato uno dei suoi uomini più rappresentativi. Il suo ricordo rimarrà indelebile”.

 
 
 

Basket Serie C Silver/ Nella terza ed ultima amichevole giocata sul nuovissimo Palafiori di Terlizzi

Post n°20086 pubblicato il 18 Settembre 2017 da forddisseche

Basket Serie C Silver/ Nella terza ed ultima amichevole giocata sul nuovissimo Palafiori di Terlizzi una buona Bisanum solo per metà partita.

Con Carosi ancora ai box ,si parte con Hoxha e Lauriola che bene figurano insieme a Santos, Compagnoni e Markovic tenendo botta per i primi due quarti, a tratti in vantaggio fino alla sirena di metà partita che vedeva avanti i locali di sole 4 lunghezze 40-36

Dopo l'intervallo lungo le rotazioni maggiori del Ruvo portano necessariamente ad uno scontro impari che penalizza e non poco le giovanissime leve viestane che subiscono un parziale importante.
Sulla sirena di fine partita il tabellone segnava 85-60 per l'ottima Ruvo, completa in ogni reparto e sicuramente una protagonista di questo campionato visto il suo roster.

Test importante per coach Desantis,che avrà avuto sicuramente tante indicazioni,soprattutto di quanto ci sarà da lavorare su questo progetto giovani, soprattutto sull'approccio mentale di chi entra dalla panchina.
Adesso riposo, e da lunedì sotto in palestra a preparare la sfida di domenica all'Omnisport contro il Manfredonia!

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963