Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 14/11/2017

Vieste - ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E METEOROLOGICO PER EVENTI METEO AVVERSI

Post n°20471 pubblicato il 14 Novembre 2017 da forddisseche

Vieste - ALLERTA PER RISCHIO IDROGEOLOGICO E METEOROLOGICO PER EVENTI METEO AVVERSI

Dai comunicati del Centro Funzionale Decentrata del Servizio Protezione Civile regionale si informa che sono in atto le seguenti condizioni di allerta meteo con il seguente evento previsto.

Precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. Si prevedono venti di burrasca dai quadranti settentrionali dal pomeriggio di domani su Puglia settentrionale con raffiche fino a burrasca forte. Possibili mareggiate sulle coste esposte. Validità dalle ore 12.00 del 14/11/2017 per le successive 21 ore.

I fenomeni potrebbero causare allagamenti urbani ed extraurbani, principalmente in corrispondenza di aree depresse e nella zone a rischio allagamento del PAI.

Zone urbane (zona Pantenello, zona Scialara, L.mare Europa con aree adiacenti, zona compresa fra via R.Bonghi-via Tantimonaco-Via Pizzomunno-via S.Pellico) con difficoltà di smaltimento delle acque nelle reti di drenaggio urbano.

Zone extraurbane (zona Pilone del Prete-Masuliane-Macchia di Mauro-Gioia-Focareta, Spacco-S.Luca-Lavavola-Calma-Le Mezzane-PaludeMolinella, S.Lucia-Scialmarino-S.Maria-Montincello, Piano Piccolo, Sfinalicchio, Resega-Macchia Pastinella Cutino del rospo, Campi, Pugnochiuso e in ogni altra parte del territorio comunale) con difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico dei bacini minori e, dilavamenti e/o smottamenti sui versanti , sulle strade extraurbane e rurali.

I fenomeni potrebbero causare rottura e cadute di rami e alberi, difficoltà nella circolazione pedonale e carrabile su strade ; distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni (vasi, tegole, calcinacci, etc.);

Inoltre si potrebbero attivare fenomeni di dissesto idrogeologico in corrispondenza dei versanti, scarpate stradali, falesie di qualsiasi natura e coste sul mare.

Il Servizio Protezione Civile comunale consiglia

- prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;

- evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole... );

- non sostare lungo viali e spazi alberati per possibile rottura e caduta di rami;

- non effettuare percorsi e non sostare su aree attigue a ciglio e al piede dei versanti ,scarpate stradali, falesie rocciose ;

 - prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;

Il Comando VV. UU. unitamente all’Associazione di volontariato di Protezione Civile “PEGASO”, sono invitati alla vigilanza sulle aree a rischio , qià indicate sul Piano Comunale di Protezione Civile.

Il Dirigente del Settore Tecnico del Comune di Vieste

ing.Antonio Chionchio

 
 
 

“BUY PUGLIA TOUR”/ La Puglia ha incontrato buyer e media europei ad Amsterdam

Post n°20470 pubblicato il 14 Novembre 2017 da forddisseche

“BUY PUGLIA TOUR”/ La Puglia ha incontrato buyer e media europei ad Amsterdam

4° tappa del roadshow di eventi esclusivi dedicato ai principali stakeholder per presentare la destinazione nelle più strategiche città europee Level Eleven, Stationsplein 51-53, Amsterdam.

Dopo le tappe di Parigi, Vienna e Monaco, è arrivato ieri ad Amsterdam “Buy Puglia Tour”, un roadshow che porta il meglio dell’offerta turistica pugliese in viaggio per l’Europa e che toccherà domani Bruxelles e quindi Zurigo.
L’evento in OIanda ha permesso ai rappresentanti di PugliaPromozione, l’agenzia regionale del turismo, e ad alcuni fra i migliori operatori turistici pugliesi di incontrare buyer e media attivi in un mercato che, pur rappresentando per la destinazione il 3% del totale dei flussi internazionali ha conosciuto, negli ultimi quattro anni, una crescita costante, anche in virtù del recente calo dei flussi verso Spagna e Francia, che storicamente rappresentano i principali competitor. Nel 2016, i turisti olandesi hanno fatto registrare in Puglia 37.927 arrivi e 138.507 presenze, profilandosi come visitatori dall'elevato livello culturale, con una forte propensione al viaggio e un particolare interesse per i soggiorni medio-lunghi che coniugano cultura, relax e turismo naturalistico.
Forte degli ottimi risultati fatti registrare nel 2016, con il progetto “Buy Puglia Tour”, la destinazione punta a promuovere ulteriormente la sua offerta turistica attraverso un format di eventi fresco e dinamico, che sfrutta l’efficacia e la forza comunicativa degli incontri frontali con gli stakeholder del settore e con i media per presentare le proposte di una regione che ha molto da offrire durante tutto l’anno.
“Il prolungamento della stagione è uno degli obiettivi principali del Piano del Turismo Puglia 365 presentato per il 2017, che punta sul turismo internazionale proponendo la regione come destinazione godibile sempre, in virtù di un clima mite e di un territorio che ha molto da offrire, anche allontanandosi dalle coste bagnate dal mare cristallino, richiamo per migliaia di turisti ogni estate – commenta l’Assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone - “La valorizzazione dell’entroterra e del suo grande potenziale attrattivo è uno dei principali obiettivi del roadshow: natura incontaminata, itinerari, arte e siti storici, borghi caratteristici e la calda accoglienza del popolo pugliese rendono unico e affascinante il cuore rurale del territorio, un mondo da scoprire e da apprezzare in tutte le stagioni. Infine, protagonista di questi appuntamenti nelle città più strategiche e ricettive d’Europa, è senza dubbio anche la prelibata enogastronomia pugliese, su cui il territorio sta puntando moltissimo per farsi apprezzare in tutto il mondo”.
Ogni tappa del tour, per il quale sono state scelte location di grande fascino e prestigio, prevede momenti di informazione, confronto ed entertainment, con l’obiettivo di far vivere agli ospiti un assaggio della vera atmosfera di un’esperienza made in Puglia.(comun)

 
 
 

Vieste – CAPONE: “CON VIESTE VIVIAMO UN MOMENTO SPECIALE, E’ L’UNICA LOCALITA’ PUGLIESE NELLA TOP 50

Post n°20469 pubblicato il 14 Novembre 2017 da forddisseche

Vieste – CAPONE: “CON VIESTE VIVIAMO UN MOMENTO SPECIALE, E’ L’UNICA LOCALITA’ PUGLIESE NELLA TOP 50 DEL TURISMO ITALIANO” [Video]

“Con eventi di questo tipo lanciano una sorta di sfida: all’apertura anche nel fuori stagione. Alla possibilità di mostrare le nostre città anche in questi periodi”. E’ questo uno degli obiettivi evidenziati questa mattina a Bari da Loredana Capone, assessore regionale al Turismo, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’”Apulia Film Forum” evento promosso da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con il Comune di Vieste. In particolare ha riconosciuto il risultato raggiunto da Vieste nel 2016, al 26esimo posto fra tutte le località turistiche d’Italia. Qui di seguito il report video di stralci dell’intervento dell’assessore Capone.

Video

 
 
 

Vieste – ALL’“APULIA FILM FORUM” CI SARA’ ANCHE IL PREMIO OSCAR VANESSA REDGRAVE CON IL MARITO FRANCO NERO

Post n°20468 pubblicato il 14 Novembre 2017 da forddisseche

Vieste – ALL’“APULIA FILM FORUM” CI SARA’ ANCHE IL PREMIO OSCAR VANESSA REDGRAVE CON IL MARITO FRANCO NERO

All’ottava edizione dell’“Apulia Film Forum” che si terrà a Vieste dal 16 al 18 novembre ci sarà anche l’attrice inglese e premio oscar Vanessa Redgrave, con il marito, l’attore italiano Franco Nero.

E’ questa una delle anticipazioni fornite questa mattina a Bari nel corso della presentazione alla stampe dell’evento promosso da Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission, in collaborazione con il Comune di Vieste.

“Siamo molto contenti che Vieste potrà ospitare una personalità così importante del cinema internazionale – hanno commentato Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste e Rossella Falcone, assessore al Turismo, presenti in conferenza stampa a Bari. – Questo appuntamento a Vieste dell’”Apulia Film Forum” darà anche l’opportunità ad un folto gruppo di produttori cinematografici internazionali di conoscere meglio il nostro territorio per poterlo, nel caso, inserire fra le location per i loro film”.

Vanessa Redgrave ha debuttato recentemente dietro la macchina da presa con “Sea Sorrow”, un film che racconta i migranti di oggi e la sua storia di bambina sfollata da Londra durante la seconda guerra mondiale. Il documentario, presentato pochi giorni fa al Festival del Cinema di Roma, dal titolo shakespeariano, il dolore del mare, è una nuova, personalissima testimonianza sull'oggi e sulla situazione dei profughi con il valore aggiunto di un profondo legame storico, artistico e familiare dell'attrice ottantenne.

Pubblicato in In primo piano

Etichettato sotto

 
 
 

In Gargano. Premio giornalistico “Maria Grazia Cutuli”

Post n°20467 pubblicato il 14 Novembre 2017 da forddisseche

 

In Gargano. Premio giornalistico “Maria Grazia Cutuli”

 


 

Di:

San Severo (Foggia) – Si svolgeranno il 18 e 19 novembre 2017 le manifestazioni conclusive del Premio Giornalistico Nazionale “Maria Grazia Cutuli”, giunto alla XVI edizione, promosso e organizzato dal Centro Culturale Internazionale “Luigi Einaudi”, del quale è presidente la Prof. Comm. Rosa Nicoletta Tomasone. La manifestazione ha il Patrocinio della Regione Puglia (Assessorato al Turismo e Cultura) e dei Comuni di San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo. La Giuria del Premio, presieduta dal Prof. Rino Caputo (Università di Roma “Tor Vergata”), ha convocato per la cerimonia di Premiazione i giornalisti Francesco Giorgino (TG1), Goffredo Buccini (Corriere della Sera), Massimo Sebastiani (ANSA), Goffredo Palmerini (Stampa internazionale) e Desio Cristalli (Gazzetta di San Severo). Sarà presente il Presidente Onorario del Premio, Prof. Cav. Hafez Haidar, insigne poeta e romanziere, docente all’Università di Pavia e candidato al Premio Nobel per la Pace. Questo il programma delle due giornate. Sabato 18 novembre, alle ore 10:30, nell’Auditorium Teatro “P. Giannone” di San Marco in Lamis, i Giornalisti invitati per la premiazione incontreranno Autorità, studenti e cittadinanza, soffermandosi sui temi più scottanti nel contesto nazionale e internazionale. Domenica 19 novembre, alle ore 11:00, si svolgerà ad Apricena la Cerimonia di Premiazione, presso le Cantine “Le Grotte” di Pasquale Dell’Erba.

Dall’istituzione del Premio sono stati insigniti i giornalisti Aldo Forbice, Giovanna Botteri, Elisabetta Rosaspina, Michelle Santoro, Antonio Ferrari, Duilio Giammaria, Gabriella Simoni, Ferdinando Pellegrini, Tiziana Ferrario, Vittorio Dell’Uva, Lorenzo Cremonesi, Giovanni Porzio, Enzo Nucci, Giuliana Sgrena, Francesco Faranda, Pietro Raschillà, Pino Scaccia, Michele Farina, Francesca Sforza, Carmen Lasorella, Toni Capuozzo, Andrea Nicastro, Stefano Boccardi, Gabriele Torsello, Paolo Conti, Lilli Gruber, Ettore Mo, Barbara Schiavulli, Paolo Di Giannantonio, Lucia Annunziata, Carmela Giglio, Lucia Goracci, Carlo Bollino, Enzo Nucci, Marco Clementi, Enrico Bellano, Claudio Accogli, Marc Innaro, Elvira Serra, Mimmo Candito, Maria Giannitti, Alessandro Plateroti, Marcello Masi, Aldo Cazzullo, Maria Cuffaro, Alessandro Cassieri, Roberto Napoletano, Cecilia Rinaldini, Alberto Negri. Targhe di Menzione Speciale sono state tributate a Giacinto Pinto, Giorgiana Cristalli, Sergio De Nicola, Grazia Leone, Beniamino Pascale. Di alcuni giornalisti sono stati presentati i libri appena pubblicati ed è stato conferito il Premio “Testimone del tempo”.

Il Premio giornalistico Maria Grazia Cutuli “Per non dimenticare e per costruire la Pace”, è un evento di caratura nazionale per la difesa dell’informazione, come condizione di libertà e di democrazia, e per la difesa dei diritti e della dignità della persona. Fortemente voluto dalla Presidente del Centro Culturale “L. Einaudi”, Comm. Rosa Nicoletta Tomasone, il Premio, partendo dal “dovere della memoria”, si proietta nel futuro e verso quei Paesi ancora all’affannosa ricerca della libertà e della democrazia, se non addirittura del proprio diritto di esistere, e sintetizza il suo impegno nella promozione della Pace. Inserito nella programmazione di molte Scuole Superiori iI Premio “Maria Grazia Cutuli” sollecita gli studenti a leggere, dibattere e confrontarsi, offrendo ai giovani uno stimolo per riflettere su ciò che hanno e a motivarli nel costruire e difendere i beni più preziosi: la Libertà e la Pace. Quest’anno il Premio si celebra sull’Itinerario Culturale riconosciuto dal Consiglio d’Europa “Le Vie di Carlo V”, del quale è vice Presidente europea la Prof. Rosa Nicoletta Tomasone. 

Significativa la scelta di legarlo ai Comuni che si trovano lungo le vie dei Santuari Garganici (Apricena, San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo) per far sì che il binomio Cultura e Fede diventi volano di sviluppo, di promozione dei Territori e di Pace.

Infine, una breve annotazione biografica su Maria Grazia Cutuli, cui il Premio è intitolato. Nata a Catania nel 1962, si laurea in Filosofia con il massimo dei voti e lode all’Università di Catania. Entra subito dopo nel giornalismo, collaborando con il quotidiano La Sicilia e conducendo per l’emittente regionale Telecolor International il telegiornale della sera. Determinata, coraggiosa e tenace, si trasferisce a Milano dove inizia a lavorare per il mensile Marie Claire, ottenendo anche contratti dal settimanale Epoca. Diventata giornalista professionista, inizia una collaborazione con l’UNHCR, l’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati, maturando una cospicua esperienza sulle questioni di politica estera, diventata la sua grande passione. Dopo alcuni contratti temporanei di lavoro presso il Corriere della Sera, nel 1999 viene assunta stabilmente dal prestigioso quotidiano e subito destinata alla redazione Esteri. La svolta della carriera, e della sua vita, arriva due giorni dopo l’attentato dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle di New York, quando il giornale la manda come Inviata in Afghanistan, con un temporaneo passaggio in Pakistan. Il 19 novembre 2001, mentre si trova sulla strada che da Jalalabad porta a Kabul, nei pressi di Sarobi ad una quarantina di chilometri dalla capitale afghana, viene assassinata insieme a Julio Fuentes, inviato del quotidiano spagnolo El Mundo, e a due corrispondenti dell’agenzia Reuters, Harry Burton e Hazizullah Haidari. Il processo, a sedici anni dal fatto, in Italia è tuttora in corso presso la Corte d’Assise di Roma. Il 9 novembre scorso la Procura, attraverso la requisitoria del pm Nadia Plastina, ha chiesto la condanna a 30 anni di carcere per Mamur e Zar Jan, i due afghani imputati per l’omicidio di Maria Grazia Cutuli, già condannati in Afghanistan a 16 e 18 anni e detenuti nel loro Paese d’origine. La sentenza è attesa per il 29 novembre prossimo.

 
 
 

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 14 novembre 2017

Post n°20466 pubblicato il 14 Novembre 2017 da forddisseche

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 14 novembre 2017 [AUDIO]

Le notizie della mattina.

 
 
 

Incontri tematici dell’Udc A Ischitella si parla di disagio giovanile

Post n°20465 pubblicato il 14 Novembre 2017 da forddisseche

Incontri tematici dell’Udc A Ischitella si parla di disagio giovanile

Si rinnova l’appuntamento con gli incontri tematici organizzati dall’UdC per dialogare su temi che riguardano la coesione sociale, il rilancio dell’economia e la tutela della famiglia e dei giovani.
Gli incontri, ideati dal Comitato Pari Opportunità dell’UdC, presieduto da Maura Di Salvia, dopo l’esordio di Vico del Gargano, proseguono con l’appuntamento di Ischitella, dove il 17 novembre, alle ore 19, nell’ex cinema “Giannone”, si parlerà di disagio giovanile.
L’incontro dal titolo “Ci scusiamo per il disagio – fragilità giovanile e decrescita sociale. Generazioni a confronto”, sarà aperto dai saluti del sindaco di Ischitella, Carlo Guerra, dal commissario cittadino dell’UdC, Stefano Atzori e dal segretario provinciale dell’UdC, on. Angelo Cera.
Dopo l’introduzione di Maura Di Salvia, seguiranno le relazioni degli esperti. Assunta Di Matteo, psicopedagogista clinica, parlerà sul tema “Educazione e alterità – l’altro da sé”. Roberta Spiritoso, educatrice dell’Associazione Sud, si occuperà de “Il disagio sociale – esperienze di vita” mentre Daniela Facchino, psicologa, si confronterà su “La nuova frontiera del disagio giovanile”. Seguirà l’intervento di Napoleone Cera, presidente del Gruppo Popolari Regione Puglia, che farà il punto sulle politiche sociali regionali e gli interventi previsti a sostegno dei giovani.
«Il nostro non è un semplice tour, ma è un moltiplicarsi sul territorio di occasioni di dialogo. Siamo l’unico partito che continua a confrontarsi apertamente e che lascia porte aperte al dialogo, schietto e leale, senza alzare barriere o mostrare i muscoli, come fanno altri. L’incontro di Ischitella si svolge alla vigilia dell’appuntamento della Fiera di Foggia dove,dopo il successo alle elezioni siciliane, alla presenza del segretario nazionale, Lorenzo Cesa, apriremo di fatto la campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento», sottolinea l’on. Angelo Cera.

 
 
 

Presentata oggi nella sala stampa della presidenza della Regione Puglia, l’ottava edizione di “Apulia Film Forum”

Post n°20464 pubblicato il 14 Novembre 2017 da forddisseche

Presentata oggi nella sala stampa della presidenza della Regione Puglia, l’ottava edizione di “Apulia Film Forum”, in programma dal 16 al 18 novembre 2017 a Vieste.

Nel corso dell’incontro Loredana Capone, assessore all’industria turistica e culturale, ha comunicato la presenza del documentario “ Vento di Soave” del regista pugliese Corrado Punzi in concorso al 35° Torino film Festival ( sezione “ Italiana Doc”). Il documentario è stato sostenuto da Apulia Film Commission con i fondi dei “ Regional Film Fund”

E’ la Città di Vieste ad accogliere l’ottava edizione dell’“Apulia Film Found”. Una collaborazione che conferma il costante interesse che Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission hanno per un territorio straordinario come quello di Vieste e di tutta la provincia di Foggia, che da sempre si distingue anche per le sue qualità professionali, culturali e di forte attrazione turistica.

L’obiettivo dell’Apulia Film Forum, infatti, è di favorire l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore audiovisivo che arriveranno a Vieste (circa 80 produttori provenienti da 24 nazionalità diverse), per sviluppare buone sinergie e realizzare progetti filmici in coproduzione da girare tutto o in parte in Puglia.

Fra i 64 progetti pervenuti, la Commissione di valutazione dell’Apulia Film Commission ha selezionati 20 (10 per la Sezione Italia e 10 per la Sezione Estero) aderenti ai criteri di eleggibilità (progetti filmici in fase di sviluppo di lungometraggi di finzione con almeno il 30% del budget assicurato, da girarsi in tutto o in parte in Puglia), cui si aggiungono i 2 progetti selezionati in partnership con il MIA-Mercato dell’Audiovisivo di Roma e con il PFM-Product Finance Market di Londra.

A presentare l’iniziativa questa mattina nel nella sala stampa della presidenza della Regione Puglia a Bari, sono intervenuti: Loredana Capone, assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia; Maurizio Sciarra, presidente della Fondazione Apulia Film Commission; Giuseppe Nobiletti, sindaco di Vieste; Rossella Falcone, assessore al Turismo del comune di Vieste; Alberto La Monica, direttore Apulia Film Forum.

“Avevamo preso un impegno nella passata edizione del Forum e lo abbiamo mantenuto – commenta l’assessore Loredana Capone-. Eccoci a Vieste a rinnovare il nostro impegno per questo straordinario pezzo di Puglia. Portare qui il forum significa offrire a tutto il territorio una eccezionale opportunità di mostrarsi non solo in una prospettiva turistica. Il cinema non cerca solo bei paesaggi, cerca storie, cerca talenti, cerca professionisti, cerca investimenti e offre sviluppo sostenibile e durevole. L’organizzazione dell’edizione 2017 del forum, alla quale ha collaborato anche Pugliapromozione, è stata pensata proprio con l’intenzione di non offrire soltanto una bella location ai produttori presenti, ma per esaltare le grandi opportunità che questa terra può offrire per fare attecchire anche qui l’industria cinematografica e dell’audiovisivo”.

Nella mattinata inaugurale, giovedì 16 novembre, il programma prevede la presentazione da parte delle istituzioni presenti (Eurimages, Creative Europe, Direzione Generale Cinema del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e Turismo e Apulia Film Commission) dei rispettivi servizi offerti a favore dei meccanismi di coproduzione. Nel pomeriggio e nelle due giornate successive si terranno, invece, gli incontri tra i produttori seguendo la formula dei one-to-one meetings.

Al fine di favorire la promozione del territorio, inoltre, sono organizzati per i produttori ospiti tre differenti itinerari turistici nei tre giorni dell’evento (visite al centro storico di Vieste, alle botteghe artigiane, al Trabucco di Molinella e alla città di Peschici) realizzati in collaborazione con il Comune di Vieste.

Con questo evento, la Fondazione Apulia Film Commission completa la propria strategia di costruzione della filiera industriale dell’audiovisivo, consentendo lo scambio di buone pratiche produttive, oltre che di risorse finanziarie, per consentire e facilitare la realizzazione di film in Puglia.

Il Forum è realizzato dalla Regione Puglia e Fondazione Apulia Film Commission con il Patrocinio del Comune di Vieste e di Eurimages e in collaborazione con Pugliapromozione e Aeroporti di Puglia.
Il programma delle attività e le informazioni dettagliate sui progetti selezionati sono scaricabili dal sito www.apuliafilmcommission.it/progetti/apulia-film-forum

PROGRAMME

16th - 17th - 18th November, 2017

1st day: Thursday 16th November, 2017

Conference Hall @ Gattarella Resort

10.00 am -11.30 am
 Welcome Message
by Maurizio Sciarra - AFC President

 Programme presentation
by Alberto La Monica - Forum Director

 Eurimages Support for Co-productions of full-length feature films
by Alessia Sonaglioni - Eurimages Project Manager

 Creative Europe Media Sub-programme: opportunities for producers
by Andrea Coluccia - Creative Europe Desk Media Italy / Bari Office

 “Apulia System” presentation (Services, Locations & Funding)
by Daniele Basilio - AFC Head of Audiovisual Projects and Production Office
Roberto Corciulo - Apulia Film Fund Office
Introduced by Antonio Parente - AFC General Manager

11.30 am - 12.00 am
 Coffee Break

12.00 am - 1.00 pm
 One to One Meetings @ Main Hall - Gattarella Resort

2.30 pm - 5.00 pm
 One to One Meetings @ Main Hall - Gattarella Resort

5.30 pm - 7.30 pm
 Tour #1: Vieste old town guided tour

2nd day: Friday 17th November, 2017

10.00 am - 1.00 pm
 One to One Meetings

2.30 pm - 5.00 pm
 One to One Meetings

5.30 pm - 8.00 pm
 Tour #2: Vieste Handicraft Experience Tour

3rd day: Saturday 18th November, 2017

10.00 am - 1.00 pm
 One to One Meetings @ Main Hall - Gattarella Resort

2.30 pm - 8.30 pm
 Pick up and transfer for Trabucco di Molinella experience and Peschici Guided Tour

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963