Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/11/2017

Meteo Puglia, ancora pioggia nel Gargano. Migliora sabato

Post n°20495 pubblicato il 16 Novembre 2017 da forddisseche

 

Meteo Puglia, ancora pioggia nel Gargano. Migliora sabato


Di:

Bari. METEO Puglia: la circolazione depressionaria raggiunge in giornata lo Ionio rinnovando tempo instabile sulle regioni del basso versante adriatico. Ancora spiccata variabilità con piogge e temporali alternati a pause asciutte e schiarite. Temperature minime stabili, con estremi di 13°C; massime in lieve aumento, con punte di 17°C. Venti moderati tra SE e ENE in attenzione e rotazione a N-NE. Zero termico nell’intorno di 2200 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto mossi.

Residui fenomeni nella prima parte della giornata, poi migliora
VENERDI’: la circolazione depressionaria si allontana sullo Ionio orientale liberando entro sera le regioni del basso versante adriatico. Avvio di giornata ancora instabile ma con tendenza a miglioramento entro sera con ritorno a tempo asciutto e schiarite. Temperature minime in calo, con estremi di 13°C; massime stabili, con punte di 17°C. Venti deboli-moderati settentrionali. Zero termico nell’intorno di 2200 metri. Basso Adriatico mosso; Canale d’Otranto da mosso a molto mosso.

Tempo più asciutto e maggiori aperture
SABATO:Dopo una prima parte di giornata stabile e parzialmente soleggiato nuovi sistemi nuvolosi giungono da Nord, spinta da fresche correnti settentrionali. Possibilità di qualche temporale o rovescio dalla tarda serata lungo i versanti adriatici, ancora asciutto e parzialmente nuvoloso altrove. Temperature minime in calo, con estremi di 10°C; massime stabili, con punte di 15°C. Venti moderati settentrionali in rotazione ai quadranti nord-occidentali. Zero termico nell’intorno di 2100 metri. Basso Adriatico e Canale d’Otranto da molto mosso a mosso.

fonte 3bmeteo.com

 
 
 

La Puglia punta sulla cultura. La Regione presenta il Piano Strategico

Post n°20494 pubblicato il 16 Novembre 2017 da forddisseche

La Puglia punta sulla cultura. La Regione presenta il Piano Strategico

Dieci anni (2017-2026) e 400 milioni di euro di investimenti in cultura. Con questi numeri, che appartengono al "PIIIL Cultura", la Puglia inaugura la seconda edizione della Manife¬stazione "All Routes Lead to Rome", Evento Ufficiale dell'Anno Mondiale del Turismo So¬stenibile per lo Sviluppo, proclamato dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (UNWTO) presso le Nazioni Unite.
La Puglia è la prima Regione in Italia ad aver redatto un Piano strategico decennale della cultura, che sarà domani nel Salone delle Conferenze di Palazzo Massimo, nel corso del Workshop "Verso l'Economia della Felicità - PIIIL Cultura in Puglia".

«La cultura - dichiara Loredana Capone, Assessore al Turismo della Regione Puglia - come strumento per governare lo sviluppo e la crescita, come traino per l'economia. Con PIIIL abbiamo voluto mettere in campo una vera e propria rigenerazione del sistema e del settore culturale. Una strategia, una visione che non solo ribaltasse lo stereotipo della cul¬tura come hobby a vantaggio di una consapevolezza ben diversa, ovvero che la cultura è innanzitutto lavoro, ma riconoscesse alla programmazione delle attività e alla fruizione de¬gli spazi comuni il valore fondamentale dell'opportunità del confronto e della condivisione».
Prodotto, Identità, Innovazione, Impresa e Lavoro. Sono questi i 5 temi del Piano, che ha l'obiettivo di sviluppare il prodotto culturale, di valorizzare l'identità del territorio, di co¬struire una nuova cultura d'impresa, di puntare su innovazione, internazionalizzazione, for¬mazione e di generare lavoro e buona occupazione. Un Progetto che promuove e auspica il pieno coinvolgimento del tessuto produttivo, la partecipazione delle comunità e la forma¬zione di partenariati pubblico-privati.

Con questo Piano si intende, per la prima volta a livello nazionale, adottare un metodo di piena partecipazione delle Istituzioni e di tutti gli attori della filiera culturale. Realizzare una pianificazione strategica e operativa, prevedendo un monitoraggio costante della stessa e consentendo l'ottimizzazione di risorse e risultati.

«Insieme agli operatori, alle imprese, alle associazioni di categoria, alle Istituzioni e ai cit¬tadini, - continua Loredana Capone - abbiamo avviato un percorso che intendiamo mettere a sistema come metodo di governo. Il nostro essere comunità è la nostra forza. Lo abbia¬mo fatto anche per il turismo. E proprio dal binomio cultura/turismo passa il futuro delle economie mondiali. Nulla più dell'elemento culturale può determinare, infatti, l'identità di un territorio. E, oggi, i turisti hanno i palati sopraffini e al viaggio del mero divertimento in oasi di bellezza sempre uguale preferiscono il viaggio dell'esperienza che si affida alle emozioni dei luoghi».
La Puglia, partendo da un patrimonio inestimabile di bellezze naturali e antiche vie di sto¬ria, cultura e pellegrinaggio, mira a destagionalizzare l'offerta turistica, non puntando solo su un turismo balneare, ma ampliando e sviluppando un'offerta più autentica, esperienzia¬le e di alta qualità. É una regione da vivere 365 giorni all'anno grazie all'inestimabile e uni¬co patrimonio di bellezze.

Questi elementi di rilevante importanza emergeranno nel corso dell'incontro che sarà divi¬so in due parti. La mattina, a partire dalle 10,30, la giornata sarà aperta dall'Assessore al Turismo della Regione Puglia Loredana Capone e dal Presidente del Teatro Pubblico Pu¬gliese Carmelo Grassi, seguirà una tavola rotonda dal titolo "La pianificazione strategica in campo culturale", coordinata da Claudio Bocci, direttore di Federculture.
Nel pomeriggio, a partire dalle 14,30, i lavori riprenderanno con l'intervento del Direttore del Dipartimento Turismo della Regione Puglia Aldo Patruno e seguiranno le presentazioni dei temi trattati nel Piano e saranno illustrati i Bandi regionali su attività culturali, spettacolo dal vivo e audiovisivi.
La Regione con questo Piano Strategico punta sulla valorizzazione della cultura per uno sviluppo veramente sostenibile, che vede al centro il benessere per rendere le persone, residenti o turisti che siano, più consapevoli e un po' più felici.

 
 
 

Vieste – AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DELL’” APULIA FILM FORUM” [Video]

Post n°20493 pubblicato il 16 Novembre 2017 da forddisseche

Vieste – AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DELL’” APULIA FILM FORUM” [Video]

Da questa mattina è iniziata a Vieste, presso il Gattarella Resort, l’ottava edizione dell’“Apulia Film Forum”. L’evento si pone l’obiettivo di favorire l’incontro e le partnership tra gli operatori del settore audiovisivo (circa 80 produttori provenienti da 24 nazionalità diverse), per sviluppare buone sinergie e realizzare progetti filmici in coproduzione da girare tutto o in parte in Puglia. Il “Forum” è realizzato dalla Regione Puglia e dalla Fondazione Apulia Film Commission con il patrocinio del Comune di Vieste e di Eurimages, in collaborazione con Pugliapromozione ed Aeroporti di Puglia. Nelle prossime ore è atteso l’arrivo dell’attrice inglese e premio oscar Vanessa Redgrave, con il marito, l’attore italiano Franco Nero.

Qui di seguito il report video dell’intervista a Maurizio Sciarra, presidente della Fondazione Apulia Film Commission, ed a Rossella Falcone, assessore al Turismo del comune di Vieste.

 
 
 

LINEA BLU in provincia di FOGGIA - In onda su Rai Uno sabato 18 novembre 2017 alle ore 14:00

Post n°20492 pubblicato il 16 Novembre 2017 da forddisseche

LINEA BLU in provincia di FOGGIA - In onda su Rai Uno sabato 18 novembre 2017 alle ore 14:00

Un altro tassello è stato posto dal Polo Museale della Puglia nel compito di divulgazione, promozione e valorizzazione dei beni culturali nella provincia di Foggia: la trasmissione della Rai, Linea Blu in onda sabato 18 novembre alle ore 14:00 su Rai Uno, entrerà nelle case di oltre due milioni e mezzo di italiani per far conoscere il Castello di Manfredonia, il Parco di Santa Maria di Siponto e l’importanza storica dell’antico porto sipontino e dell’intera Manfredonia.
La direzione del Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia e del Parco S. Maria di Siponto sottolinea l’importanza di valorizzare il patrimonio culturale del nostro Paese anche grazie alle attività divulgative, come quella in specie messa in campo. Inoltre precisa che l’affezione, l’amore e la valorizzazione delle proprie radici identitarie e del territorio che ci ha dato i natali scaturiscono innanzitutto dalla conoscenza.
Durante le riprese RAI sono stati toccati i momenti salienti della fondazione e dello sviluppo di Manfredonia, determinati dall’impaludamento del porto sipontino e dall’abbandono dell’antica città. In seguito si è focalizzata l’attenzione sull’importanza del Castello, elemento imprescindibile per la nascita della città sveva, e del nuovo porto marittimo.
Altrettanta storia è visibile nei resti della Siponto antica che in più vive di un nuovo e rinnovato interesse di portata internazionale grazie al riuscito intervento realizzato nel Parco Archeologico di Santa Maria di Siponto dall’artista Edoardo Tresoldi. Qui l’artista, con la qualificata guida dei tecnici del MiBACT e secondo una formula mai sperimentata prima in Italia, ha saputo far dialogare armonicamente l’arte contemporanea con la vicina basilica romanica, con i preziosi resti della sottostante basilica paleocristiana e con il paesaggio circostante.

 
 
 

Monte S.Angelo/ L’Ente parco del Gargano non cede sull’arcipelago diomedeo.

Post n°20491 pubblicato il 16 Novembre 2017 da forddisseche

Monte S.Angelo/ L’Ente parco del Gargano non cede sull’arcipelago diomedeo. Il Comune di Tremiti aveva chiesto la gestione autonoma.

Il Parco non cede sulle Tremiti. L’incontro dell’altro giorno a Roma presso la sede del Ministero dell’Ambiente si è risolto in un nulla di fatto in merito alla doppia richiesta - che resta perciò “in alto mare” - di autonomia (uscita dal Parco e gestione diretta della riserva marina) avanzata dal comune diomedeo. Dinanzi ai dirigenti ministe­riali si sono ritrovate le due delegazioni, quella dell’area protetta rappresentata dal vicepresidente Claudio Costanzucci (che gestisce l’ente insieme all’assessore Pasquale Coccia e al consiglio direttivo formato da Marco Lion, Massimo Mon- teleone, Francesco Riga e Michele Pren- cipe) e dal direttore facente funzione Car­mela Strizzi; e quella tremitese capeg­giata dal sindaco Antonio Fentini, ac­compagnato dagli amministratori comu­nali Ersilia Calabrese e Annalisa Lisci. Sul tavolo del confronto le (presunte) ina­dempienze dell’ente Parco - “accuse in­giuste ed infondate” le ha bollate Co­stanzucci- in merito alle problematiche relative alla gestione della riserva ma­rina. Sul tavolo anche le questioni ri­guardanti lo sminamento dei fondali di Pianosa e l’ampliamento dell’area ma­rina protetta per tenere lontani i pesca­tori di tonni, entrambe richieste targate Comune diomedeo. Sulle presunte ina­dempienze, Costanzucci ha respinto al mittente tutte le accuse, mentre ampie sono state le aperture dell’ente Parco in merito all’ampliamento dell’area marina protetta e allo sminamento dei fondali dell’isola di Pianosa. In merito a que­st’ultimo punto, però è stato fatto pre­sente, che la bonifica sottomarina dell’area, investe più livelli e più figure istituzionali, a partire dal Ministero del­la Difesa, in quanto si tratta di rimuovere residuati bellici depositati sui fondali marini delle Tremiti dai tempi della se­conda guerra mondiale. Non sono man­cati momenti di forte polemica tra le parti, con i dirigenti ministeriali pronti a spegnere ogni scintilla ed a richiamare tutti ad un confronto dai toni pacati. Alle accuse di Fentini di presunte inadem­pienze - “tra ente Parco e Isole Tremiti 28 anni di inutile carteggio” - Costanzucci, da par suo, ha obiettato presentando l’elenco degli interventi realizzati dal Parco a sostegno dell’arcipelago diome­deo, a partire dai campi boe per l’attracco delle barche, alla pulizia dei fondali ma­rini, delle cale e dei litorali, alla pro­mozione dell’AMP attraverso la realiz­zazione, non solo materiale informati- vo/divulgativo, ma anche di corsi per guide subacquee e delle guide per i non vedenti. E’ stato inoltre rimarcato dai vertici dell’area protetta che “nessuno ha allungato il braccio sulle Isole Tremiti”, come asserisce il sindaco Fentini, ma la
gestione delle stesse, compresa la riserva marina, è il frutto di quanto stabilito dalla legge 394/91 e l’ente ha sempre la­vorato per gestirla al meglio”. Infine la sottolineatura essenziale: “I contributi stanziati dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare per la gestione dell’AMP delle Isole Tremiti, ne­gli anni sono stati utilizzati da questo ente - è stata l’assicurazione fornita dal' Parco del Gargano - esclusivamente per la riserva marina, (il sindaco ignora che sono fondi vincolati). Inoltre il Parco ha utilizzato fondi del bilancio terrestre, per la realizzazione di un centro polifunzio­nale, per l’importo di oltre un milione ¿li euro. Il centro ubicato sull’isola di San Domino è stato dato in comodato al Co­mune e l’amministrazione comunale del­le Tremiti avrebbe dovuto dare in co­modato all’ente Parco dei locali ubicati sull’isola di San Nicola, da adibire a cen­tro visita; ad oggi, nonostante i numerosi solleciti, nessun locale è stato dato all’en­te Parco. Per non parlare del Land Rover - hanno concluso dal Parco - dotato di modulo antincendio da utilizzare per un primo intervento dato in comodato d’uso nel 2001 al Comune. Il mezzo è stato re­cuperato dall’ente Parco, dopo una se­gnalazione, abbandonato su una strada. Viste le pessime condizioni, è stato rot­tamaio con solo 12.000 km”.

 
 
 

S. Giovanni Roton­do. /La statua originale della Madonna di Fatima da ieri ospite del santuario di S.Pio.

Post n°20490 pubblicato il 16 Novembre 2017 da forddisseche

S. Giovanni Roton­do. /La statua originale della Madonna di Fatima da ieri ospite del santuario di S.Pio. L'evento legato alla traslazione delle spoglie del frate santo (il 26) nella vecchia chiesetta

Da ieri è in paese la statua originale della Madon­na di Fatima. Vi resterà fino al 26 novembre in occasione della la traslazione del corpo di san Pio presso il santuario di Santa Maria delle Grazie. Si annuncia un periodo den­so di avvenimenti per la San Giovanni Rotondo del santo stigmatizzato. Due gli eventi di spessore in calendario. Il primo dal punto di vista tem­porale è l’arrivo (o meglio il ritorno: si tratta della se­conda venuta dopo la prima del 2007 in occasione del no­vantesimo anniversario delle apparizioni ai tre pastorelli) della statua della Madonnina di Fatima, venerata da S. Pio, che resterà a San Gio­vanni Rotondo per 11 giorni.
La statua è arrivata ieri alle alle 15,30 presso l’eli­porto, quindi la la cerimonia di accoglienza in piazza Pa­dre Pio e da lì la fiaccolata verso il santuario con due soste a palazzo di città e all’ospedale «Casa sollievo della sofferenza», prima della messa presieduta da mon­signor Michele Castoro. La Madonnina ripartirà alla vol­ta di Fatima lunedì 27 no­vembre alle 8, dopo la messa delle 6,30 e l’Angelus delle 7,30. L’iniziativa è stata orga­nizzata dai frati cappuccini in sintonia con l’arcivescovo della diocesi di Manfredo­nia-Vieste-San Giovanni Ro­tondo, mons. Michele Casto­ro, e d’intesa con il pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazio­ne, in occasione del cente­nario delle apparizioni della Vergine in Portogallo, al ter­mine dell’anno di commemo­razione per i 100 anni dall’ar­rivo di Padre Pio nella città garganica e a poche setti­mane dall’inizio del 2018, an­no in cui si ricorderà il cin­quantesimo anniversario della morte e il centesimo anniversario della stimmatizzazione permanente del santo cappuccino. Il secondo appuntamento è invece fis­sato per domenica 26 novem­bre e riguarda la traslazione temporanea della reliquia del corpo di S. Pio dalla chiesa nuova inferiore – sua dimora attuale – alla cripta del santuario di S. Maria delle Grazie.

 
 
 

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 16 novembre 2017 [AUDIO]

Post n°20489 pubblicato il 16 Novembre 2017 da forddisseche

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 16 novembre 2017 [AUDIO]

Le notizie della mattina.

 
 
 

“Università di Parma, Foggia e Verona insieme per una pasta che cura le malattie”

Post n°20488 pubblicato il 16 Novembre 2017 da forddisseche

“Università di Parma, Foggia e Verona insieme per una pasta che cura le malattie”

Un piatto di pasta non solo buono, ma anche utile. Per esempio ad arricchire l’intestino di batteri buoni, ad attenuare gli stati infiammatori o ad avere effetti positivi sul metabolismo. Questo il risultato di una ricerca del CREA, insieme al suo Centro di Cerealicoltura e Colture Industriali, che fa parte di un progetto triennale finanziato in parte dal Ministero dello Sviluppo economico nell’ambito dei bandi Nuove Tecnologie per il Made in Italy.
Il CREA di Foggia infatti, in collaborazione con l’Università di Foggia, Parma e Verona e a sei imprese della filiera (produttori di sementi, mugnai, pastifici), ha messo a punto una pasta altamente innovativa, capace di migliorare lo stato di benessere del consumatore, grazie all’aggiunta di ingredienti e componenti che conferiscono una valenza salutistica superiore a quelle già disponibili in commercio.
Il nuovo prodotto è stato sviluppato partendo da un’innovazione del processo di macinazione, attraverso cui è stato realizzato uno sfarinato funzionale di grano duro, più ricco di vitamine, acidi fenolici e proteine di alta qualità. Ma soprattutto, per la prima volta nell’industria della pasta, sono stati aggiunti direttamente agli impasti batteri buoni che, oltre a esercitare gli effetti benefici comuni alle specie probiotiche di batteri lattici, risultano particolarmente resistenti e capaci di rimanere vitali fino al consumo.
Studi successivi hanno anche dimostrato che questa pasta presenta delle caratteristiche organolettiche di pregio (consistenza, aumento di peso) e un indice glicemico più basso rispetto alla pasta commerciale.
Inoltre i test clinici, condotti su un gruppo di volontari sani in sovrappeso, hanno evidenziato l’effetto positivo di questo prodotto su specifici marcatori metabolici e infiammatori del sangue, legati all’insorgenza di malattie cronico-degenerative.
www.parmareport.it

 
 
 

Maltempo, allerta meteo arancione su Gargano e Isole Tremiti

Post n°20487 pubblicato il 16 Novembre 2017 da forddisseche

Maltempo, allerta meteo arancione su Gargano e Isole Tremiti

Un ampio vortice di bassa pressione, centrato sul Tirreno meridionale, continua a determinare maltempo sulle regioni centro-meridionali, con precipitazioni, anche a carattere temporalesco, specialmente sulle regioni del medio versante adriatico. Il minimo si porterà sul mar Ionio e le precipitazioni tenderanno a interessare maggiormente le zone ioniche.

L'ALLERTA. Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha quindi emesso un Avviso di condizioni meteorologiche avverse prevedendo il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale su tutta la regione. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, possibili grandinate e forti raffiche di vento. il Centro Funzionale Decentrato ha valutato dalle ore 12 del 15/11/2017 alle ore 18:00 del giorno 16/11/2017 "Allerta arancione" su Gargano e Tremiti, Salento e Bacini del Lato e del Lenne e "Allerta Gialla" sul resto del territorio.

AGGIORNAMENTI. La Sezione Protezione Civile, che seguirà l’evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito, la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, e ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di autoprotezione consultabili sul sito della protezione civile regionale.
di Redazione 

 
 
 

Monte Sant’Angelo, sospensione temporanea erogazione idrica Monte Sant'Angelo

Post n°20486 pubblicato il 16 Novembre 2017 da forddisseche

 

Monte Sant’Angelo, sospensione temporanea erogazione idrica

 


 

Di:

L’Acquedotto Pugliese ha comunicato che giovedì 16 novembre 2017 sarà sospesa l’erogazione idrica dalle ore 15.00 alle ore 18.00 nell’abitato della Città di Monte Sant’Angelo, dovendo effettuare un intervento urgente di manutenzione in Corso Vittorio Emanuele.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963