Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 17/11/2017

Ritorna a Monte Sant’Angelo la festa degli alberi

Post n°20499 pubblicato il 17 Novembre 2017 da forddisseche

 

Ritorna a Monte Sant’Angelo la festa degli alberi

 


 

Di:

Monte Sant’Angelo. Ritorna a Monte Sant’Angelo la Festa degli Alberi, per iniziativa dell’Amministrazione comunale congiuntamente al Parco Nazionale del Gargano, al Gruppo AGESCI di Monte Sant’Angelo e al Consorzio di Bonifica del Gargano.

“La Festa degli Alberi” – commenta l’assessore Rosa Palomba – “vuole richiamare, soprattutto oggi, l’attenzione di grandi e piccoli sulla utilità e sulla bellezza degli alberi e mantenere la originaria finalità educativa di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura e per la difesa degli alberi. Ma questa festa è anche l’occasione per rendere la nostra Città più bella ed accogliente grazie alla fattiva collaborazione del gruppo Scout e di tutti gli Enti che hanno aderito all’iniziativa”

Domenica mattina, infatti, il gruppo Scout abbellirà la nostra Città con vasi di legno, da loro realizzati, che verranno posizionati lungo il Corso Garibaldi e Corso Vittorio Emanuele. Si chiederà ai commercianti e ai singoli cittadini di adottarli, di prendersene cura.

Martedì 21 novembre, giorno ufficiale della Festa degli Alberi, verranno messi a dimora circa 150 alberelli nella nuova zona Galluccio e per tale occasione sarà coinvolta una rappresentanza dei ragazzi di tutte le Scuole.

“E’ questa” – conclude l’assessore Palomba – “per restituire alla Comunità tutta, spazi belli e accoglienti, ma anche per compensare la perdita di tanti alberi a causa degli incendi, coinvolgendo bambini, ragazzi, insegnanti, genitori, volontari e amministratori”.

 
 
 

Vieste – CELEBRAZIONI PER S. MARIA GORETTI IL 20, 21, 22 NOVEMBRE CON L’ARRIVO DELLE SPOGLIE MORTALI DELLA SANTA BAMBINA

Post n°20498 pubblicato il 17 Novembre 2017 da forddisseche

Vieste – CELEBRAZIONI PER S. MARIA GORETTI IL 20, 21, 22 NOVEMBRE CON L’ARRIVO DELLE SPOGLIE MORTALI DELLA SANTA BAMBINA

Maria, o come la chiamavano in famiglia "MARIETTA” nasce a Corinaldo (Ancona) il 16 ottobre 1890, figlia dei contadini Luigi Goretti e Assunta Carlini, era la seconda di sei figli. I Goretti si trasferirono presto nell’Agro Pontino. Nel 1900 suo padre morì, la madre dovette iniziare a lavorare e lasciò a Maria l’incarico di badare alla casa e ai suoi fratelli. A undici anni fece la Prima Comunione e maturò il proposito di morire prima di commettere dei peccati.

Alessandro Serenelli, un giovane di 18 anni, s’innamorò di Maria. || 5 luglio del 1902 la aggredì e tentò di violentarla. Alle sue resistenze la uccise accoltellandola. Maria morì dopo un'operazione, il giorno successivo, e prima di spirare perdonò il Serenelli. L'assassino fu condannato a 30 anni di prigione. Si pentì e si convertì solo dopo aver sognato Maria che gli diceva avrebbe raggiunto il Paradiso. Quando fu scarcerato dopo 27 anni chiese perdono alla madre di Maria. La Goretti fu proclamata santa nel 1950 da Pio XII. La vita povera, da emigrante, orfana non l'hanno impedita di amare Dio ”facendosi serva umile e premurosa" (cfr. preghiera di G. Paolo il).

L’amore puro a Dio l’ha dimostrato nella sua vita opponendosi totalmente alle avances del giovane 18enne Alessandro. E prima di morire, ha saputo perdonare il suo assassino ”desiderando per lui il Paradiso”.

In un mondo che proclama "la banalizzazione del sesso” l'usa e getta del corpo Marietta rimane esempio luminoso di rispetto e dignità della persona.

Altro tema che ci fa riflettere la capacità di perdonare e intercedere per la salvezza di Alessandro. Credo che tutti sperimentiamo la difficoltà di perdono nelle piccole vicende della vita.

" ll perdono, come diceva P.Pio, è la mia pace” ed è foriero di un mondo pacificato.

Carissimi lettori e amici accogliamo le Spoglie mortali della Santa Bambina, chiediamole la fedeltà al disegno di Dio su ciascuno di noi e facciamoci promotori di valori di perdono e di riconciliazione.

Con tanto affetto

don Gioacchino Strizzi

Vic. Episc. Terr.

---------------------------------------------

LUNEDI' 20 NOVEMBRE      

ore 17.00            

c/o la Pietra della Madonna

Arrivo della SANTAPreghiera di accoglienza

Saluto del Sindaco

Processione verso la Cattedrale

ore 18.00

Solenne Concelebrazione

ore 20.00

Veglia di Preghiera per tutti i giovani

 

MARTEDI’ 21 NOVEMBRE

ore 8.30              

S. Messa

ore 900 - 12.00

Le Scuole visitano la Santa

ore 16.00

Le Comunità Parrocchiali in Preghiera

ore 18.00

S. Messa

ore 20.00

Serata di Testimonianza

 

MERCOLEDI’ 22 NOVEMBRE

ore 8.30

S. Messa

ore 9.00 - 12.00

Le Scuole visitano la Santa

ore 12.00

Concelebrazione di Saluto

ore 14.00

La Santa parte per Peschici

 
 
 

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 17 novembre 2017 [AUDIO]

Post n°20497 pubblicato il 17 Novembre 2017 da forddisseche

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 17 novembre 2017 [AUDIO]

Le notizie della mattina.

 
 
 

Guida Michelin 2018: «Bib Gourmand» al Ristorante IL CAPRICCIO e Medioevo di Monte Sant'Angelo

Post n°20496 pubblicato il 17 Novembre 2017 da forddisseche

Guida Michelin 2018: «Bib Gourmand» al Ristorante IL CAPRICCIO e Medioevo di Monte Sant'Angelo

La guida Michelin 2018, in uscita, svela le sue eccellenze in fatto di ristoranti. La Puglia si conferma purtroppo su un livello medio-basso: nessun tre stelle (il punteggio massimo), nessun due stelle, mentre i monostellati restano otto, gli stessi dello scorso anno. Non è un grande risul­tato, se si considera che in tutta Italia gli «stella­ti» sono 356; corrisponde a poco più del 296 del totale. Le cose non vanno meglio considerando i numeri; in termini assoluti la Puglia è al dodice­simo posto tra le regioni italiane. Un centro-clas­sifica senza infamia e senza lode, ma va detto che il gruppo di testa (Lombardia, Toscana, La­zio, Campania) appare lontanissimo.

La particolarità delle stelle Michelin è che so­no assegnate non al ristorante, ma allo chef; in caso di spostamento di quest'ultimo (com’è ac­caduto quest'anno in Puglia), seguono l’uomo e non il locale.

Comunque, questi sono i locali e i cuochi d'eccellenza in Puglia:

Limami di Andria (chef Felice Sgarra)

Bacco di Barletta (Franco Ri­catti e Angela Campana)

Pashà di Conversano (Maria Cicorella)

Angelo Sabatelli di Putignano (il nome del locale è quello dello chef, trasferito­si da Monopoli a Putignano mantenendo la stella)

Già Sotto l'Arco di Carovigno (Teresa Buongiorno)

Al Fornello - da Ricci di Ceglie Messapica (Antonella Ricci)

Cielo di Ostuni (Andrea Cannalire)

Quintessenza di Trani (Stefano Di Gennaro).

Otto locali e nove chef, divisi piuttosto equamente tra uomini (5) e donne (4).
A queste «eccellenze» vanno aggiunte le 14 «mezze stelle» (una in più dell’anno scorso), ov­vero i ristoranti che hanno ottenuto in Puglia il riconoscimento «Bib Gourmand». Una sorta di attestato di stima, che indica un’attenzione della Guida nei loro confronti.

La lista dei beneficiari è questa:

Osteria del Borgo Antico di Gioia del Colle

U.P.E.P.I.D.D.E. di Ruvo di Puglia

Pantagruele di Brindisi

Cibus di Ceglie Messapica

Osteria Piazzetta Cattedrale di Ostuni

Il Turac­ciolo di Andria

Antichi Sapori di Andria/Montegrosso

la «new entry» 31.10 Osteria Lorusso di Bisceglie

La Tradizione di Minervino Murge

Medioevo di Monte Sant'Angelo

La Fossa del Grano di San Severo,

Il Capriccio di Vieste

L’Acchiatura di Racale

La Barca di Marina di Pulsa­no.

Guardando ai Comuni invece, possiamo dire che la «capitale» del gusto in Puglia è per que­st'anno Andria, con tre ristoranti segnalati.

Cinzia Semeraro

corrieremezzogiorno

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963