Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 02/02/2018

Laurentino d’oro all’ammiraglio Matteo Bisceglia La cerimonia di consegna si terrà mercoledì 7 febbraio

Post n°20999 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

Laurentino d’oro all’ammiraglio Matteo Bisceglia La cerimonia di consegna si terrà mercoledì 7 febbraio prossimo, presso il Teatro comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia 

 

Di:

 
 

Manfredonia, 02 febbraio 2018. Si svolgerà mercoledì prossimo, 7 febbraio 2018, la consegna del Laurentino d’oro al concittadino Matteo Bisceglia, ammiraglio ispettore capo della Marina Militare Italiana. La cerimonia, che inizierà alle ore 18,00, si terrà al Teatro comunale “Lucio Dalla” di Manfredonia e la data scelta non è casuale. Il 7 febbraio, infatti, è il giorno in cui si festeggia San Lorenzo Maiorano, patrono della nostra città.

 

Sono numerosi gli incarichi svolti dall’ammiraglio Matteo Bisceglia, nato nel 1957. E’ stato, infatti,addetto tecnico Armi del Cacciatorpediniere “Intrepido”, rappresentante nazionale presso il consorzio Nato Sea Sparrow Organization, capo sezione Artiglieria presso la Direzione Generale delle Costruzioni, delle Armi e degli Armamenti Navali, capo della sezione Sistemi di Artiglieria e della divisione Sistemi e Armi di Superficie presso il 3° Reparto di Navarm, capo del 1° Reparto Nuove Costruzioni di Navarm e programme manager del FREMM presso l’Organisation for Joint Armament Cooperation). Dal 5 maggio 2014, riveste la carica di rappresentante nazionale del Comitato Direttivo PAAMS e FREMM e, sempre dalla stessa data, è stato nominato Direttore degli Armamenti Navali della Marina Militare, su proposta dell’allora ministra della Difesa, Roberta Pinotti.

 

L’ammiraglio ispettore capo Matteo Bisceglia“si è distinto per il raggiungimento dei più alti traguardi di servizio nell’ambito della Marina Militare Italiana e ha onorato la nostra città stante la vocazione e lo speciale rapporto che Manfredonia storicamente ha con il mare”, è scritto nella delibera di Giunta del 6 dicembre scorso: l’atto con il quale il sindaco Angelo Riccardi ha proposto di attribuirgli l’importante onorificenza “quale riconoscimento per la costante meritevole dedizione profusa nel servire lo Stato e i valori di Patria nello svolgimento di numerosi impegnativi e prestigiosi incarichi sia in Italia, sia all’Estero, ivi compreso il servizio di pace prestato in seno alla Forza multinazionale in Libano, mantenendo sempre un legame con Manfredonia, propria città natale”.

 

Croce Commemorativa per il servizio di pace prestato in seno alla Forza multinazionale in Libano; Croce d’Oro di anzianità di servizio (25 anni); Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Medaglia Mauriziana; Premio Argos Hippium alla carriera: queste le onorificenze ricevute sin qui dall’ammiraglio Bisceglia, ma siamo sicuri che, per lui, ritirare il Laurentino d’oro avrà un sapore particolare, speciale, non fosse altro per il forte legame che continua a mantenere con Manfredonia, nonostante non vi possa dimorare stabilmente, visto che dimora nel Lazio per ragioni meramente professionali.

 

Il Laurentino, creato dall’architetto Andrea Dell’Olio e realizzato dall’orafo gemmologo Giuseppe Cosentino, viene attribuito ai “cittadini benemeriti che hanno onorato la città nel campo delle scienze, della ricerca, delle lettere e delle arti, dell’impegno nella vita pubblica” e, prima dell’ammiraglio Bisceglia, è stato consegnato tra le mani del professor Cristanziano Serricchio e, nell’ultima occasione, al poeta Franco Pinto. Serricchio e Pinto saranno ricordati, nel corso della serata, con la lettura di poesie da parte di Vittorio Tricarico.

 

Si invita la cittadinanza tutta a partecipare alla cerimonia di consegna del Laurentino d’oro.

 

Fonte Comune di Manfredonia

 
 
 

OndaRadio/ ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO 4 MARZO 2018 codice di autoregolamentazione per la pubblicitá

Post n°20998 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

OndaRadio/ ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO 4 MARZO 2018 codice di autoregolamentazione per la pubblicitá eletto
 
Post n°20997 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche
 

OndaRadio/ ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO 4 MARZO 2018 codice di autoregolamentazione per la pubblicitá elettorale

OndaRadio/ ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO 4 MARZO 2018 codice di autoregolamentazione per la pubblicitá elettorale

In conformità al Codice di autoregolamentazione per la propaganda elettorale, al fine di offrire pari condizioni ai candidati, OndaRadio informa che intende diffondere messaggi politici autogestiti a pagamento per l’ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DEL 4 MARZO 2018.

A tal fine informa altresì che presso la propria sede ubicata in piazza Kennedy (presso ufficio informazioni turistiche) tel. 368/3096231 - info@ondaradio.info - è depositato un documento, consultabile da chiunque ne abbia interesse concernente:
- le condizioni temporali di prenotazione degli spazi per i suddetti messaggi politici autogestiti a pagamento, con l’indicazione del termine ultimo entro il quale tali spazi possono essere prenotati;
- le modalità di prenotazione e pagamento dei suddetti spazi;
- le tariffe per l’accesso ai suddetti spazi quali autonomamente determinate da OndaRadio
- ogni ulteriore circostanza od elemento tecnico rilevante per la fruizione dei suddetti spazi.

 
 
 

OndaRadio/ ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO 4 MARZO 2018 codice di autoregolamentazione per la pubblicitá eletto

Post n°20997 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

OndaRadio/ ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO 4 MARZO 2018 codice di autoregolamentazione per la pubblicitá elettorale

OndaRadio/ ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO 4 MARZO 2018 codice di autoregolamentazione per la pubblicitá elettorale

In conformità al Codice di autoregolamentazione per la propaganda elettorale, al fine di offrire pari condizioni ai candidati, OndaRadio informa che intende diffondere messaggi politici autogestiti a pagamento per l’ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DEL 4 MARZO 2018.

A tal fine informa altresì che presso la propria sede ubicata in piazza Kennedy (presso ufficio informazioni turistiche) tel. 368/3096231 - info@ondaradio.info - è depositato un documento, consultabile da chiunque ne abbia interesse concernente:
- le condizioni temporali di prenotazione degli spazi per i suddetti messaggi politici autogestiti a pagamento, con l’indicazione del termine ultimo entro il quale tali spazi possono essere prenotati;
- le modalità di prenotazione e pagamento dei suddetti spazi;
- le tariffe per l’accesso ai suddetti spazi quali autonomamente determinate da OndaRadio
- ogni ulteriore circostanza od elemento tecnico rilevante per la fruizione dei suddetti spazi.

 
 
 

Vieste/ La materia del nuovo secolo: l’Alternanza scuola-lavoro. Intervista all’ex alcolista Giorgio. (AUDIO)

Post n°20996 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

Vieste/ La materia del nuovo secolo: l’Alternanza scuola-lavoro. Intervista all’ex alcolista Giorgio. (AUDIO) 

 
Vieste/ La materia del nuovo secolo: l’Alternanza scuola-lavoro. Intervista all’ex alcolista Giorgio. (AUDIO)
 
 

Da quasi tre anni, nelle scuole statali di secondo grado, è stata inserita una nuova ‘’materia’’, che ha come obiettivo la formazione pedagogica di ogni studente: l’alternanza scuola-lavoro. Gli studenti, dal terzo al quinto anno di scuole superiori, vengono mandati presso un ente territoriale che ha come compito quello di introdurre-avvicinare lo studente al mondo del lavoro. L’Alternanza Scuola-Lavoro costituisce, pertanto, una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro, predisposte grazie alla collaborazione tra mondo delle organizzazioni e scuola.
Noi ragazzi del Liceo scientifico, abbiamo avuto una vasta scelta tra gli enti disponibili sul territorio, tra cui: farmacie, parafarmacie, laboratori artistici, laboratori di analisi delle acque...
Noi personalmente, abbiamo deciso di ritornare a OndaRadio, ripetendo e migliorando il percorso di formazione iniziato lo scorso anno. Quest’anno già nei primi giorni di alternanza abbiamo partecipato a due trasmissioni in diretta, una giornalistica e un’altra incentrata più sull’intrattenimento: ‘’Cazzalaranda’’, curata e condotta da Gaetano Simone ed Eleonora Mafrolla, e i ‘’Vistscem’’, ideata da Angelo ‘Tempeo’ Demeo e Marianna Fasani. Queste esperienze sono state intriganti ed interessanti, e ovviamente, oltre ad esserci divertiti, abbiamo viaggiato in linguaggi diversi addentrandoci sempre più nel mondo della comunicazione e non solo, anche grazie all’aiuto del nostro mentore Ninì delli Santi.
Ci stiamo soffermati molto anche in ambito giornalistico, infatti come lo scorso anno stiamo preparando diversi articoli e diverse interviste su varie tematiche: abbiamo raccolto la testimonianza di un ex alcolista, che ci ha raccontato la sua esperienza, facendoci capire quanto sia pericoloso l’alcolismo e quanto sia poi difficile uscirne, sia per quanto riguarda la dipendenza, e sia in ambito sociale. Infatti, viviamo nell’era dell’apparire in cui, specialmente in un paesino come Vieste, quando qualcuno viene etichettato come alcolizzato o tossico che sia, è difficile togliersi da dosso questa reputazione, cosa lamentata proprio dallo stesso intervistato. Questo ed altri argomenti saranno trattati nelle puntate che andranno in onda nei prossimi giorni. Non vi rimane quindi che sintonizzarvi sulle nostre frequenze, quelle di OndaRadio, per rimanere aggiornati sul nostro percorso, perché come disse Steve Allen, la radio è il teatro della nostra mente.

 

 

 

SEGUE FILE AUDIO INTERVISTA A GIORGIO...EX ALCOLISTA

 

Giorgio (...) è un signore viestano di 43 anni che ha voluto raccontarci una parte della sua vita travagliata. Inizialmente si arruolò nell’aereonautica militare dove rimase per soli due anni. Durante questa esperienza conobbe una ragazza e se ne innamorò. Non tutto filò liscio.Iniziarono, così, le prime difficoltà che lo portarono verso la strada dell’alcool. Una volta raggiunte catastrofiche condizioni, decise di abbandonare di uscirne fuori, ma non senza complicazioni, infatti Giorgio è stato sottomesso a tante difficoltà e soprattutto tante umiliazioni. Sono trascorsi 8 anni dal suo ultimo bicchiere e dall'abbandono dell'alcolismo, e dopo tante umiliazioni ha ancora numerosi problemi che riguardano la reintegrazione all’interno della società proprio perché la sua “etichettatura” è rimasta quella del passato.

 

 

 

I ragazzi della IV A Liceo Scientifico “Fazzini-Giuliani” – Vieste -

 

Mario Di Pinto
Pietro Maggiore
Matteo Misurata

 
 
 

Il Corpo Polizia Locale di Vieste festeggia in onore di San Sebastiano - Santo Patrono della Polizia Locale.

Post n°20995 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

Il Corpo Polizia Locale di Vieste festeggia in onore di San Sebastiano - Santo Patrono della Polizia Locale. 

 
Il Corpo Polizia Locale di Vieste festeggia in _nore di San Sebastiano - Santo Patrono della Polizia Locale.
 
 

Anche quest’anno la Polizia Locale di Vieste ha festeggiato il Santo Patrono San Sebastiano Martire, comandante dei pretoriani vissuto attorno al 300 D.C. e messo a morte dall’imperatore Diocleziano.

 

Quest’anno la Santa Messa è stata celebrata dal Sacerdote Don MATTEO, nella piccola Chiesa del Mendicicomio Gesù e Maria.
Alla Santa Messa hanno preso parte il Sindaco Avv. Giuseppe Nobiletti, il Dirigente la Polizia Locale Dott. Angelo Raffaele Vecera, il Dirigente settore ambiente Dott. Luigi Vaira, Il Presidente del Consiglio Comunale Prof. Paolo Prudente, gli Assessori, i Consiglieri Comunali e le associazioni di volontariato Motoclub Gargano, Protezione Civile Pegaso e Giacche Verdi unitamente a tutto il Gruppo dei Nonni Vigili.

 

Presenti anche i familiari dei membri del Corpo Polizia Locale di Vieste ed anche i colleghi in pensione tra cui lo storico Comandante Magg. Laprocina Gaetano e i vice comandanti Mar. Magg. Azzarone Gennaro e Mar. Magg. Capita Matteo, con tanti altri colleghi che pur essendo in pensione si sentono ancora molto vicini alla divisa indossata per tanti anni.
E’ stato molto commovente il momento in cui l’Isp. Sup. Ranalli Carlo ha letto la Preghiera di San Sebastiano, mentre tutto il personale del Corpo Polizia Locale di Vieste era rigorosamente sugli attenti.

 

La cerimonia si è conclusa con un bellissimo discorso del Sindaco del Comune di Vieste Avv. Giuseppe Nobiletti che ha ringraziato la Polizia Locale per il lavoro svolto, sottolineando ancora una volta quanto sia fondamentale la Polizia Locale per qualsiasi amministrazione. E’ importante, continua il Sig. Sindaco valorizzare gli uomini della Polizia Locale e questa Amministrazione ha compiuto importanti passi quali l’approvazione di un nuovo Regolamento di Polizia Locale, l’istituzione del CORPO DI POLIZIA LOCALE (poiché prima era un Servizio di Polizia Locale), la destinazione dei locali “ex Pretura” quale nuova sede della Polizia Locale di Vieste, la dotazione di nuovi impianti tecnologici, nuovi veicoli, attrezzature, vestiario. Il Sindaco ha chiesto alla Polizia Locale di migliorarsi continuamente e soprattutto di migliorare la percezione di sicurezza dei cittadini. Il Sindaco ha inoltre ringraziato tutte le associazioni di volontariato che operano sul territorio da anni, consegnando i tesserini di riconoscimento ai Nonni Vigili.

 

Per quanto concerne il bilancio delle attività svolte dal personale in forza al Corpo Polizia Locale di Vieste, come da report presentato dal Responsabile Isp. Sup. Dimauro Gaetano si possono quantificare in oltre 10.000 Verbali tra, infrazioni al Codice della Strada, infrazioni al Commercio, infrazioni ai Regolamenti di Polizia Urbana, Abbandono di Rifiuti, Infrazioni a carico di strutture ricettive, Violazioni al Regolamento per la Tassa di Soggiorno, Violazioni per vendita senza autorizzazione, Violazioni per somministrazione alimenti e bevande senza autorizzazione, Vendita alcolici senza autorizzazione, Verbali ai proprietari di cani per violazione a leggi regionali – statali o regolamenti locali, Violazioni accertate in cantieri edili, Denunce per edilizia abusiva, Denunce per danneggiamento, Sequestri capi contraffatti e ricettati, Sequestri immobili abusivi oltre a servizi di pronto intervento, manifestazioni, notifiche, TSO, ASO, Indagini di Polizia Giudiziaria, Rilevamento di Sinistri Stradali, interventi in occasione di incendi ecc....
Per quanto concerne i proventi delle sanzioni elevate per infrazioni al Codice della strada, l’Isp. Sup. Dimauro Gaetano ha descritto analiticamente importanti dati che riguardano la destinazione di tali somme e precisamente:

 

• Maggiore sicurezza sui due lungomari con i seguenti interventi:
o Rifacimento totale della segnaletica orizzontale e verticale
o Dotazione di numero 3 impianti di segnalamento luminoso a led ad energia solare di attraversamento pedonale
o Sperimentazione rifacimento di n. 15 attraversamenti pedonali in materiale bicomponente di maggior visibilità e durata all’usura
o Sostituzione guard rail L.re Europa San Lorenzo e L.re Mattei “Ponte”
o Segnaletica orizzontale e verticale in tutto il centro abitato compresi molo turistico e molo sud
o Segnaletica di messa in sicurezza della frana di Via Dante Alighieri e successiva sistemazione del tratto viario interessato dalla frana
o Acquisto bitume a freddo per riparazione buche stradali
o Acquisto materiale vario per delimitazione aree interessate da manifestazioni o in occasione di pubblica incolumità
o Acquisto nuovo impianto radio con n. 22 radio portatili, n. 2 ponti radio, n. 3 veicolari e centrale radio di gestione comunicazioni nuova sede Comando Polizia Locale (ex. Pretura)
o Acquisto impianto di video sorveglianza della nuova sede del Comando Polizia Locale
o Acquisto impianto di antifurto nuova sede Comando Polizia Locale
o Acquisto vestiario nuovo agente di Polizia Locale
o Acquisto materiale di consumo funzionamento uffici di Polizia Locale
o Manutenzione parco veicoli Polizia Locale
o Canoni software gestionali servizi di istituto;
o Manutenzione attrezzature hardware;
o Acquisto fototrappole
o Assunzione a tempo determinato – 3 mesi part time – di numero 8 operatori di Polizia Locale

 

Nel 2017 per la prima volta è stato organizzato a Vieste, sotto l’egida di importanti Organizzazioni Sindacali ed Associazioni quali S.U.L.P.L. (Sindacato Unitario Lavoratori di Polizia Locale) – A.N.C.U.P.M. (Associazione Nazionale Comandanti e Ufficiali dei Corpi di Polizia Municipale) – Associazione Polizia Locale – DI.C.C.A.P. (Dipartimento Camera di Commercio – Autonomie Locali – Polizia Municipale) il primo Convegno – Corso di Aggiornamento Professionale per gli operatori di Polizia. Tale corso, reso possibile grazie all’impegno di tutto il personale del Corpo Polizia Locale di Vieste con la preziosissima collaborazione di grandi organizzatori e moderatori quali il Dott. Pietro Bortone Comandante della Polizia Locale di San Nicandro Garganico e Dott. Luigi Sabatelli Segretario Regionale SULP che hanno reso possibile questa Prima giornata di studio qui a Vieste con relatori considerati al top come l’inossidabile Comandante Mimmo Carola (autore di numerosi Instant book sul SOLE 24 ORE), il Comandante Domenico Giannetta, Il Dottor Agostino Trombetta e il Dott. Michele Favilla a cui vanno ancora una volta i ringraziamenti del Corpo di Polizia Locale di Vieste.
La Polizia Locale di Vieste ringrazia gli organi di stampa Garganotv, Ondaradio, Voce di Vieste, Il Faro, Manfredonianews, Il Sipontino, la Gazzetta del Mezzogiorno, Foggia Today, Telaradioerre, Stato Quotidiano, Immediato, Daunia News, Il mattino di Foggia e tutte le altre testate che hanno fattivamente promosso e pubblicizzato le attività e le iniziative della polizia locale di Vieste.

 

Dal Comando Polizia Locale di Vieste
Isp. RICCARDI Pietro

 

DISCORSO DEL SINDACO DI VIESTE AVV. GIUSEPPE NOBILETTI
https://mega.nz/#!ASgjzTwS!jaC3S98wpEtp24egJ4TwxRzeLK48CYKTWavfpRHh6E4

 

REPORT DI FINE ANNO DEL RESPONSABILE LA POLIZIA LOCALE DI VIESTE ISP. SUP. DIMAURO GAETANO
https://mega.nz/#!EWoxFAYZ!hmNi5lXFHj78O9e_o_eiP2xs9ipXTxEUb7ySz3t0XOg

 

PREGHIERA A SAN SEBASTIANO LETTA DALL’ISP. SUP. RANALLI CARLO
https://mega.nz/#!oX4WzQII!F3wI4mfAbWwPQA3j0qJV7avTdnZguYVXIB42NpmYuF0

 

Foto e Video by RICCARDI Salvatore - Motoclub Gargano.

 
 
 

Vieste – IL 10 FEBBRAIO LA SETTIMA EDIZIONE DEL “GRAN GALA’ DI BENEFICIENZA”

Post n°20994 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

Vieste – IL 10 FEBBRAIO LA SETTIMA EDIZIONE DEL “GRAN GALA’ DI BENEFICIENZA” 

 
Vieste – IL 10 FEBBRAIO LA SETTIMA EDIZIONE DEL “GRAN GALA’ DI BENEFICIENZA”
 
 

Si svolgerà sabato 10 febbraio dalle ore 20,00 presso il Gattarella Resort di Vieste la settima edizione del “Gran Galà di Beneficenza”. L’iniziativa, promossa dalla Caritas Interparrocchiale, si pone l’obiettivo di promuovere una raccolta fondi per dare un sostegno concreto alle famiglie più indigenti affinchè possano soddisfare, sebbene in parte, i loro bisogni: una bolletta da pagare, un affitto, una visita medica specialistica, ecc. Più numerosi saranno i partecipanti e più si darà conforto concreto a queste persone. Per informazioni chiedere di Raffaella presso la Basilica Cattedrale (0884.708078).

 
 
 

Regione/ Rifiuti e bonifica: slittano al 5 marzo i termini per la presentazione delle domande

Post n°20993 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

Regione/ Rifiuti e bonifica: slittano al 5 marzo i termini per la presentazione delle domande 

 
Regione/ Rifiuti  e bonifica: slittano al 5 marzo i termini per la presentazione delle  domande
Con due determine dirigenziali sono stati prorogati i termini di scadenza per la presentazione delle domande relative a due Manifestazioni di interesse.
Si tratta rispettivamente di :
• “ Manifestazione di interesse finalizzata alla individuazione di aree idonee alla localizzazione di impianti integrati anaerobici//aerobici destinati al recupero della frazione organica dei rifiuti urbani rivenienti dalle raccolte differenziante”
• “Manifestazione di interesse finalizzata alla localizzazione di tre impianti destinati al trattamento e recupero, rispettivamente, di vetro, plastica, carta e cartone rivenienti dalla raccolte differenziate di rsu, per la produzione di materie prime secondarie (MSP).
Tanto nel primo che nel secondo caso , la proroga , sollecitata da ANCI e da singoli Comuni, è stata fissata al le ore 12.00 del 5 marzo 2018 ed ha lo scopo di consentire la massima partecipazione dei soggetti interessati. A tal fine si ricorda si rammenta che le istanze- corredate dalla documentazione richiesta- vanno indirizzate a fers.avvisi.rifiutiebonifica@pec.rupar.puglia.it

 
 
 

Sanremo 2018 – A VIESTE LA TROUPE RAI DI “UNO MATTINA PER IL BRANO DI MAX GAZZE’ "LA LEGGENDA...

Post n°20992 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

Sanremo 2018 – A VIESTE LA TROUPE RAI DI “UNO MATTINA PER IL BRANO DI MAX GAZZE’ "LA LEGGENDA DI CRISTALDA E PIZZOMUNNO" 

 
Sanremo 2018 – A VIESTE LA TROUPE RAI DI “UNO MATTINA PER IL BRANO DI MAX GAZZE’
 
1 / 9

In attesa dell’avvio della 68esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 6 al 10 febbraio, a Vieste cresce la curiosità per il brano del cantautore Max Gazzè dal titolo “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, riferito alla nota leggenda locale. Per raccogliere gli umori e le aspettative giovedì 1° febbraio è arrivata a Vieste una troupe di “Uno Mattina”, la trasmissione mattutina di Rai Uno. Nell’occasione ragazzi ed adulti, a dispetto delle condizioni meteo poco invitanti, si sono ritrovati nei pressi del piazzale antistante il faraglione di Pizzomunno per fare da cornice, anche con striscioni e cartelli, al servizio realizzato dall’inviata di Rai Uno che andrò in onda nel corso della settimana del Festival. (foto: Antonio Abatantuono)

 
 
 

65^ Carnevale di Manfredonia: domenica si parte (programma)

Post n°20991 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

65^ Carnevale di Manfredonia: domenica si parte (programma) La diretta streaming audiovideo della Gran Parata delle Meraviglie trasmesse sui canali social e web ufficiali del Carnevale di Manfredonia e su quelli dei media partners 

 

Di:

 
 

Manfredonia. Nel 2018 Carnevale arriva presto, prestissimo. Domenica 4 febbraio ecco già la Prima Gran Parata del 65° Carnevale di Manfredonia che apre i quindici giorni del ricco programma di eventi con il suo fiore all’occhiello, la “Parata delle Meraviglie” ed un lungo pomeriggio di animazione per bambini e famiglie.

 

Una manifestazione unica al mondo nel suo genere che in mattinata, dalle ore 10.30 in Piazza Marconi, vedrà due ospiti d’eccezione: Matt&Bise il duo di Youtuber più amato d’Italia che conta oltre 1,7 Mln di iscritti al proprio canale Youtube. I loro video vengono visualizzati oltre 196 Mln di volte, più di 2 Mln di Followers su Facebook e 255mila Followers su Twitter. Vantano più di 1 Mln di seguaci sui rispettivi profili Instagram.

 

Per la “Gran Parata delle Meraviglie”, riportata in auge nel 2017 dall’Agenzia del Turismo, migliaia di alunni degli Istituti Comprensivi di Manfredonia (Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, Scuole Secondarie di Primo Grado) invaderanno le strade con i loro originali e variopinti costumi e la loro sprizzante spensieratezza.  Sartorialità ed estro di docenti, mamme, zie e nonne che, instancabilmente per giorni realizzano assieme vestiti ed accessori negli spazi scolastici con ogni sorta di materiale, sono gli ingredienti segreti della “Sfilata delle Meraviglie” a cui l’Unicef anche quest’anno ha concesso il patrocinio per il suo fine pedagogico e di valorizzazione dell’infanzia. A sfilare saranno i seguenti Istituti Comprensivi: S.G. Bosco – “Il bosco incantato”, Croce Mozzillo – ” Le fiabe russe. Tra sogno e realtà”, Giordani De Sanctis – “Ze Peppe e i giocolieri”, Perotto Orsini – “Ze Peppe nell’anno del Dragone”, Ungaretti Madre T.di Calcutta -” I colori di Rio”.

 

La Gran Parata prenderà il via alle ore 10 (percorso Viale Aldo Moro, Piazza Marconi, Lungomare Nazario Sauro, Piazzale Ferri) e vedrà anche la partecipazione delle Principesse del Carnevale (in concorso per il titolo che incorona la più bella e la omaggia con l’outfit della boutique di Barbara Riccardo di Manfredonia), delle Mini Majorettes della Scuola d’ Arti sceniche My Dance di Rita Vaccarella, della Banda Città di Manfredonia, della Banda e delle Majorettes dell’Istituto Comprensivo Giordani De Sanctis e della Banda degli Istituti Comprensivi Croce Mozzillo. Nel corso dello spettacolo, condotto da Matteo Perillo e Mariangela Mariani, ci sarà anche l’esibizione musicale della street band Assurd Batukada e l’intrattenimento musicale con la Ciani’s Band con Salvatore Ciani, Gianna Attanasio, Simona Santoro e Matteo Spano. In Piazzale Ferri, invece, l’animazione e la conduzione sono affidate ad Antonio Beverelli e Pierpaolo Balzano.

 

Ma, la prima giornata del 65° Carnevale di Manfredonia prosegue dal primo pomeriggio sino alla serata. Dalle ore 16, in Corso Manfredi, dopo il grande successo dello scorso anno, torna “La città dei Balocchi”, uno spettacolo di strada itinerante in compagnia delle mascotte dei Cartoon, animatori, giochi e “trucca bimbi”.

 

In compagnia di “Party con Gheghé”, un coinvolgente spettacolo per bambini in maschera, con al centro il Teatro dei burattini in Piazza del Popolo e un goloso contorno al profumo di pop corn e zucchero filato. Piccoli protagonisti anche per “That’s all Folk”, spettacolo itinerante di musica e danze popolari del Gargano (in collaborazione con Ciro Murgo). Dalle ore 16.30, in Corso Manfredi, si esibiranno “I Frizzicaroli”, poliedrico gruppo di San Giovanni Rotondo composto da 25 elementi di età compresa tra i 10 ed i 17 anni. E dalle 17, nel centro storico, spettacolare esibizione musicale della street band Assurd Batukada. La musica, i movimenti e le percussioni di un’animata street band, per accendere di ballo ed euforia Manfredonia.

 

La diretta streaming audiovideo della Gran Parata delle Meraviglie trasmesse sui canali social e web ufficiali del Carnevale di Manfredonia e su quelli dei media partners.

 
 
 

Vieste/ La materia del nuovo secolo: l’Alternanza scuola-lavoro. Intervista all’ex alcolista Giorgio. (AUDIO)

Post n°20990 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

Vieste/ La materia del nuovo secolo: l’Alternanza scuola-lavoro. Intervista all’ex alcolista Giorgio. (AUDIO) 

 
Vieste/ La materia del nuovo secolo: l’Alternanza scuola-lavoro. Intervista all’ex alcolista Giorgio. (AUDIO)
 
 

Da quasi tre anni, nelle scuole statali di secondo grado, è stata inserita una nuova ‘’materia’’, che ha come obiettivo la formazione pedagogica di ogni studente: l’alternanza scuola-lavoro. Gli studenti, dal terzo al quinto anno di scuole superiori, vengono mandati presso un ente territoriale che ha come compito quello di introdurre-avvicinare lo studente al mondo del lavoro. L’Alternanza Scuola-Lavoro costituisce, pertanto, una vera e propria combinazione di preparazione scolastica e di esperienze assistite sul posto di lavoro, predisposte grazie alla collaborazione tra mondo delle organizzazioni e scuola.
Noi ragazzi del Liceo scientifico, abbiamo avuto una vasta scelta tra gli enti disponibili sul territorio, tra cui: farmacie, parafarmacie, laboratori artistici, laboratori di analisi delle acque...
Noi personalmente, abbiamo deciso di ritornare a OndaRadio, ripetendo e migliorando il percorso di formazione iniziato lo scorso anno. Quest’anno già nei primi giorni di alternanza abbiamo partecipato a due trasmissioni in diretta, una giornalistica e un’altra incentrata più sull’intrattenimento: ‘’Cazzalaranda’’, curata e condotta da Gaetano Simone ed Eleonora Mafrolla, e i ‘’Vistscem’’, ideata da Angelo ‘Tempeo’ Demeo e Marianna Fasani. Queste esperienze sono state intriganti ed interessanti, e ovviamente, oltre ad esserci divertiti, abbiamo viaggiato in linguaggi diversi addentrandoci sempre più nel mondo della comunicazione e non solo, anche grazie all’aiuto del nostro mentore Ninì delli Santi.
Ci stiamo soffermati molto anche in ambito giornalistico, infatti come lo scorso anno stiamo preparando diversi articoli e diverse interviste su varie tematiche: abbiamo raccolto la testimonianza di un ex alcolista, che ci ha raccontato la sua esperienza, facendoci capire quanto sia pericoloso l’alcolismo e quanto sia poi difficile uscirne, sia per quanto riguarda la dipendenza, e sia in ambito sociale. Infatti, viviamo nell’era dell’apparire in cui, specialmente in un paesino come Vieste, quando qualcuno viene etichettato come alcolizzato o tossico che sia, è difficile togliersi da dosso questa reputazione, cosa lamentata proprio dallo stesso intervistato. Questo ed altri argomenti saranno trattati nelle puntate che andranno in onda nei prossimi giorni. Non vi rimane quindi che sintonizzarvi sulle nostre frequenze, quelle di OndaRadio, per rimanere aggiornati sul nostro percorso, perché come disse Steve Allen, la radio è il teatro della nostra mente.

 

 

 

SEGUE FILE AUDIO INTERVISTA A GIORGIO...EX ALCOLISTA

 

Giorgio (...) è un signore viestano di 43 anni che ha voluto raccontarci una parte della sua vita travagliata. Inizialmente si arruolò nell’aereonautica militare dove rimase per soli due anni. Durante questa esperienza conobbe una ragazza e se ne innamorò. Non tutto filò liscio.Iniziarono, così, le prime difficoltà che lo portarono verso la strada dell’alcool. Una volta raggiunte catastrofiche condizioni, decise di abbandonare di uscirne fuori, ma non senza complicazioni, infatti Giorgio è stato sottomesso a tante difficoltà e soprattutto tante umiliazioni. Sono trascorsi 8 anni dal suo ultimo bicchiere e dall'abbandono dell'alcolismo, e dopo tante umiliazioni ha ancora numerosi problemi che riguardano la reintegrazione all’interno della società proprio perché la sua “etichettatura” è rimasta quella del passato.

 

 

 

I ragazzi della IV A Liceo Scientifico “Fazzini-Giuliani” – Vieste -

 

Mario Di Pinto
Pietro Maggiore
Matteo Misurata

 
 
 

Foggia/ intitolata una strada alla memoria di Michele Protano.

Post n°20989 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

Foggia/ intitolata una strada alla memoria di Michele Protano. Compianto medico, uomo politico e amministratore locale originario di Vieste e molto vicino a Peschici. 

 
Foggia/ intitolata una strada alla memoria di Michele Protano. Compianto medico, uomo politico e amministratore locale originario di Vieste e molto vicino a Peschici.
 

Giorno 5 febbraio, alle 11.30, a Foggia, è in programma l’intitolazione della traversa che da Viale Fortore porta alla Cittadella dell’Economia, alla memoria di Michele Protano (1927- 2007), compianto medico, uomo politico ed amministratore locale originario di Peschici. Alla cerimonia, parteciperanno il sindaco di Foggia Franco Landella, Gianvito Mastroleo, Presidente della Fondazione “Giuseppe Di Vagno” che avanzò l’istanza per l’intestazione toponomastica, e i familiari del dott. Protano, tra i quali il figlio, dott. Giampiero. Sono stati invitati anche i sindaci di Bari, Vieste e Peschici e Rodi Garganico. Michele Protano è stato tra gli uomini politici della Capitanata più esperti ed operosi ed ha sempre condiviso la passione politica con l’attaccamento alla professione medica. Presidente socialista della Provincia di Foggia dal 1981 al 1990, ginecologo, medico chirurgo e medico condotto, specialista in igiene pubblica, Protano è stato insignito della Medaglia d’Oro dell’Ordine Provinciale dei Medici, per le sue benemerenze professionali. Ha esercitato la professione medica a Peschici, quale medico condotto, e quindi a Foggia dove ha ricoperto incarichi dirigenziali nell’ambito dell’igiene pubblica ed è stato per svariati decenni medico di base, guadagnandosi l’amicizia e la stima dei suoi moltissimi assistiti.
E l’amministratore provinciale che vanta la più lunga attività a Palazzo Dogana. Eletto per la prima volta alla Provincia nel collegio provinciale di Vieste (città che gli ha dato i natali), il 10 giugno del 1962, Protano ha ricoperto incarichi amministrativi quasi senza soluzione di continuità per circa trent’anni. E stato assessore provinciale nelle giunte presiedute da Gabriele Consiglio (dal 1962 al 1964 e dal 1965 al 1966) e da Berardino Tizzani (dal 1966 al 1970), quindi Vicepresidente nella Giunta Provinciale pre-sieduta da Franco Galasso (dal 1971 al 1976), ed infine Presidente per due consiliature, dal 1981 al 1990. Nella sua attività in seno all’esecutivo provinciale, prima della Presidenza, Protano si è occupato di assistenza e servizi sociali, e di lavori pubblici. In quest’ultimo settore, si è particolarmente distinto nella realizzazione di infrastrutture che hanno dato un impulso decisivo alla crescita del turismo, facendo progettare e realizzare le litoranee Mattinata- Vieste e Vieste-Peschici. Nella sua attività presidenziale, Protano ha conseguito risultati fondamentali per lo sviluppo della Capitanata. Lavorando di stretta intesa con il Comune di Foggia ha svolto un’azione decisiva per l’istituzione dell’Università, promuovendo la “giornata di mobilitazione” popolare che è rimasta una delle più significative azioni di sensibilizzazione civile e democratica. Si è battuto per il completamento della Superstrada Garganica, ottenendo il finanziamento del lotto tra Rodi Garganico e Vico e la realizzazione del tratto tra Mattinata e Mattinatella. Decisivo anche l’impulso dato al ripristino ed alla riattivazione dell’Aeroporto “Gino Lisa” di Foggia attraverso la costituzione del Consorzio Lisa e, successivamente, della SEAP, che lo vide tra i soci fondatori e tra i componenti del consiglio di amministrazione. A lui si deve anche l’avvio della prima esperienza di “concertazione” con il sindacato e con le imprese, attraverso il varo della Conferenza Provinciale per lo Sviluppo e l’Occupazione. Le diverse vertenze che in quegli anni hanno punteggiato il tessuto economico della Capitanata (Enichem. Buitoni, Fildaunia, Cucirini) lo hanno sempre visto impegnato in prima persona, al fianco dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali.
Oltre agli incarichi amministrativi a Palazzo Dogana, Protano è stato segretario organizzativo del PSI, consigliere comunale a Vieste, consigliere comunale e vicesindaco a Foggia (nella Giunta guidata da Salvatore Chirolli) e componente del Consiglio di Amministrazione dei Monopoli di Stato.

 
 
 

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 2 febbraio 2018 [AUDIO] - FM 107.200 - 100.900 Mhz

Post n°20988 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 2 febbraio 2018 [AUDIO] - FM 107.200 - 100.900 Mhz

NOTIZIARIO Edizione delle 9.05 del 2 febbraio 2018 [AUDIO] - FM 107.200 - 100.900 Mhz

Le notizie della mattina.

 
 
 

Bari - “COMMUNITY LIBRARY”- BIBLIOTECHE DI COMUNITA’: FIRMATI OGGI I DISCIPLINARI, C’E’ ANCHE VIESTE

Post n°20987 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

Bari - “COMMUNITY LIBRARY”- BIBLIOTECHE DI COMUNITA’: FIRMATI OGGI I DISCIPLINARI, C’E’ ANCHE VIESTE

Bari - “COMMUNITY LIBRARY”- BIBLIOTECHE DI COMUNITA’: FIRMATI OGGI I DISCIPLINARI, C’E’ ANCHE VIESTE

E’ stato presentato oggi a Bari il bando Community Library – Biblioteche di Comunità, con la firma dei primi sei disciplinari. Fra i Comuni vincitori del bando c’è anche Vieste rappresentato nell’occasione dal sindaco Giuseppe Nobiletti, dal vice sindaco ed assessore al Turismo Rossella Falcone e dall’assessore alla Cultura Graziamaria Starace.

Senza questo atto di oggi non sarebbe stato possibile avviare i procedimenti per 111 progetti: si tratta infatti della più grande operazione di finanziamento delle biblioteche di comunità della Puglia e non ha precedenti in Italia.

Il coinvolgimento delle amministrazioni locali, delle associazioni di categoria, delle istituzioni scolastiche e universitarie, degli enti e dei cittadini, anche giovanissimi, sostenuto perché alla base dell’azione di area vasta e di coordinamento della Regione, viene oggi rappresentato dagli esiti del bando Community Library.

Il bando Community Library – Biblioteche di Comunità, nell’ambito della “Strategia Smart In – Sostegno Memoria Arti Resilienza Territorio e Ingegno” è stato pubblicato lo scorso 15 giugno a cura dell’Assessorato all’Industria Culturale e Turistica.

I risultati sono stati presentati oggi dal presidente della Giunta Regionale e dall’Assessore alla Cultura e Turismo. Oggi sono stati firmati i primi sei disciplinari con i Comuni per permettere l’avvio delle procedure, gli altri saranno nell’arco di queste settimane.

I progetti sono in gran parte già cantierabili, con un soggetto gestore già esistente e sono condivisi con il territorio. Il 64% dei comuni pugliesi ha partecipato al bando: 41 a Bari con 23 istanze finanziate per un totale di 28 milioni, 20 comuni a Brindisi con 9 istanze finanziate per un totale di 10 milioni, 10 nella BAT con 7 istanze per un totale di 7 milioni di euro, 61 comuni a Foggia con 27 istanze per un totale di 27 milioni di euro. A Lecce sono 97 comuni per 32 istanze con un totale di 31 milioni di euro, a Taranto i comuni sono 29 per 13 istanze con un totale di 14 milioni di euro.

In Puglia quindi ci saranno 123 nuovi presidi di comunità, distribuiti in tutto il territorio pugliese attraverso una rete capillare e integrata. Ogni città avrà finalmente la sua Biblioteca di comunità, dalla più piccola fino alle aree metropolitane, dal Gargano al Salento, in una delle più straordinarie pagine di partecipazione che la Puglia abbia mai vissuto.

 
 
 

Agriturismi/ Cia Puglia: “Servono leggi: Regione convochi tavolo”

Post n°20986 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

Agriturismi/ Cia Puglia: “Servono leggi: Regione convochi tavolo” 

 
Agriturismi/ Cia Puglia: “Servono leggi: Regione convochi tavolo”
 

“Per la Puglia, per l’intera regione, è fondamentale affrontare tecnicamente, e in modo da risolvere concretamente i problemi esistenti, le questioni da cui dipende il definitivo decollo del settore agrituristico”. Lo ha dichiarato Raffaele Carrabba, presidente di CIA Agricoltori Italiani di Puglia che ha inviato, all’attenzione dell’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Leonardo Di Gioia, la richiesta ufficiale per la convocazione urgente di un tavolo tecnico di lavoro inter-assessorile sull’applicazione della Legge Regionale dell’Agriturismo.
“Ci sono questioni da risolvere presto”, ha aggiunto Carrabba, “per mettere nelle condizioni gli operatori agrituristici di lavorare nelle migliori condizioni”. Sul tavolo, infatti, restano inevasi i chiarimenti e l’applicazione definitiva di alcune importanti misure: l’utilizzo della cucina agrituristica anche per la trasformazione dei prodotti aziendali; l’approvvigionamento della fonte idrica a servizio delle strutture; la costituzione dell’osservatorio regionale; la classificazione delle aziende agrituristiche così come prevista dal Mipaaf;
l’organizzazione dell’ufficio agrituristico regionale; la revisione dei criteri della misura 6.4 del PSR. “All’assessore Di Gioia”, ha spiegato il leccese Giulio Sparascio, presidente nazionale di

 

TURISMO VERDE CIA, l’associazione della CIA che raggruppa le aziende agrituristiche, “portiamo le osservazioni e le esigenze espresse direttamente dagli operatori agrituristici che recentemente abbiamo riunito a Salve (Le), per discutere di agriturismo, multifunzionalità e dell’applicazione della legge regionale 42/2013. Gli operatori degli agriturismi pugliesi auspicano che, in tempi brevi, possano essere approvate le linee guida per l’utilizzo delle cucine come laboratori di trasformazione dei prodotti e l’uso dell’acqua dei pozzi: si tratta, in entrambi i casi, di regole già recepite dalla legge nazionale che aspettano di essere attivate attraverso specifiche linee guida a livello regionale”.

 

GLI AGRITURISMI IN ITALIA E IN PUGLIA. Sono oltre 21.000 le aziende agrituristiche in Italia, con un incremento costante. In Puglia, invece, gli agriturismi autorizzati sono circa 700 a fronte di oltre 1700 operatori iscritti nell’apposito albo. Nella nostra regione, dal 2015, le strutture agrituristiche hanno totalizzato una media di quasi 500mila presenze all’anno, per un fatturato annuale che nel 2018 potrebbe toccare i 20milioni di euro. L’azienda agrituristica preserva suolo e paesaggio dall’avanzata di cemento, da incuria e degrado che hanno già “bruciato” 2 milioni di ettari di terreno agricolo negli ultimi vent’anni. Inoltre, contrasta il dissesto idrogeologico che nel nostro Paese riguarda 6.633 comuni e il 9,8% della superficie nazionale e, soprattutto, conserva la biodiversità. L’Italia ha più di 5.000 prodotti agroalimentari tradizionali tra le pieghe del Paese, uno su quattro a rischio estinzione. “È il nostro turismo dei valori – ha spiegato Giulio Sparascio – nel quale cerchiamo di mettere in armonia la conservazione dell’ambiente, delle tradizioni e della cultura contadina con la crescita economica e l’identità locale, fattori che costituiscono il principio attivo dello sviluppo agrituristico nel tempo”.

 
 
 

Vieste/ SOS: rileviamo una “fuga di cervelli!”

Post n°20985 pubblicato il 02 Febbraio 2018 da forddisseche

Vieste/ SOS: rileviamo una “fuga di cervelli!” 

 
Vieste/ SOS: rileviamo una “fuga di cervelli!”
 

La cosiddetta "fuga di cervelli" è un fenomeno ormai largamente diffuso in Italia.
Se proviamo ad aprire gli occhi e aguzzare la vista possiamo facilmente notarlo anche nel nostro paese, senza doverci spostare troppo.
Il giovane tenta di trovare sbocchi lavorativi ma nella maggior parte dei casi questo non risulta possibile, perché i vecchi “don” o “signori” di una volta, che esistono ancora oggi, intaccano questi meccanismi e proprio per questo si ricade in errori del passato come il nepotismo, a discapito della meritocrazia e di quei cervelli che sono costretti ad andarsene mentre altri meno bravi a prendere il loro posto.

 

Ma quali sono le motivazioni che spingono un giovane a spostarsi all'estero per avere un futuro all'altezza delle proprie aspettative?
In primo luogo, responsabili di questo fenomeno sono i processi che hanno trasformato la società in ciò che vediamo oggi.
Nasce nel 1700 l'idea del cosmopolitismo, ossia la pretesa dell'uomo di riconoscersi in un organismo statale universale piuttosto che nazionale, un'idea rimasta quiescente per secoli e che ora si trova alla base dell'odierna globalizzazione.
I processi della globalizzazione hanno infatti anche riscontri morali oltre che politici ed economici.
I giovani, a differenza del passato, hanno quindi la possibilità di non fermarsi alla realtà in cui vivono ma di andare alla ricerca di nuove occasioni che spesso si rivelano essere anche migliori delle aspettative.
Troviamo quindi un distacco radicale generazionale tra passato e presente.
"In Italia serve supporto per persone di talento, serve attrarre ricercatori dall'estero invece di perderli, serve dare voce ai ricercatori nei media".
Così rivela, in un'intervista per "Il fatto quotidiano", il trentaduenne Davide Martizzi, che dopo una laurea in fisica, una specialistica in astrofisica e un dottorato in cosmologia computazionale, è stato chiamato negli Stati Uniti, dove vive ormai da 4 anni.
Afferma inoltre: "L'Italia non ci apprezza quanto dovrebbe. Rispetto agli USA, oltre all’istruzione non c’è un avviamento al lavoro".
Anche l’università infatti gioca un ruolo molto importante, non preparando adeguatamente i ragazzi all’inserimento nel mondo del lavoro, come succede negli altri stati.
Chi è quindi il responsabile? Lo stato o i ragazzi? Appare evidente come lo stato non lasci spazio e non valorizzi abbastanza il lavoro di molti giovani, che quindi non riescono più a vedere un futuro stabile nel loro paese e, scoraggiati dalle prospettive, cercano nuove possibilità attraverso il modo più semplice, andandosene.
Il cittadino del mondo non è più cittadino del proprio paese o della propria nazione è già proiettato con una mentalità aperta ad un probabile futuro all’estero, grazie ai mezzi di comunicazione il sogno americano non è più così lontano.
Questo individualismo sta portando a mettere i bisogni dell’individuo in primo piano e in seconda istanza gli interessi della patria.
E pensare che solo 70 anni fa eravamo impegnati a difendere i confini del nostro territorio e i valori di patriottismo e solidarietà erano gli ideali più alti e la forza della nostra società, oggi invece non esiste più alcuna frontiera e neanche più alcun sentimento patriottico.
Tutto questo ci deve portare a fare una riflessione: il problema dell’antipatriottismo non è semplicemente più una scusa, è una realtà di fatto, non siamo più legati alla nostra patria e questo è di sicuro uno dei motivi per il quale non ci curiamo più delle nostre bellezze paesaggistiche o delle nostre città, influendo negativamente sul turismo, sull’economia e sulla cura urbanistica.
In Italia i neo-laureati dovrebbero essere valorizzati e guidati verso l’inserimento nel mondo del lavoro, portando le conoscenze teoriche acquisite su un piano concreto e riscoprendo anche nuove aree di sviluppo lavorativo, come ad esempio il recupero e la custodia dei beni culturali; noi possediamo la gran parte del patrimonio culturale-artistico mondiale, la cui valorizzazione potrebbe presentare una reale opportunità di impiego per tantissimi giovani.
Il senso d’amore verso il proprio Paese sta andando a scemare, lo possiamo riscoprire solamente una volta andati all’estero, dove si incontra una realtà completamente diversa da quella a cui si è abituati e si riconosce il vero valore di quella che definiamo “casa”.
Coraggio non è una semplice parola da usare a sproposito... adesso c’è reale bisogno di metterla in atto e di risollevare le sorti del nostro caro “Paese”, i giovani dovrebbero guidare questo processo e rappresentare con orgoglio le proprie origini, portando avanti idee e progetti e attuare un vero e proprio piano di riqualificazione.
Questo non può prescindere da un impegno concreto e importante da parte dello Stato che deve richiamare questi cervelli, dando loro la possibilità di realizzare nel proprio Paese un progetto di vita e una crescita professionale, i cui benefici ricadrebbero proprio sullo sviluppo economico e culturale dello stesso.

 

Alessia Campaniello
Federica Maggiore
4° A Liceo Scientifico
Progetto Alternanza Scuola-Lavoro

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963