Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 06/02/2018

Sanremo 2018 - "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno" il brano di Max Gazzè

Post n°21027 pubblicato il 06 Febbraio 2018 da forddisseche

Sanremo 2018 - "La leggenda di Cristalda e Pizzomunno" il brano di Max Gazzè

Sanremo 2018 -

 
 
 

Confindustria Foggia porge il benvenuto all’Ammiraglio Matteo Bisceglia

Post n°21026 pubblicato il 06 Febbraio 2018 da forddisseche

Confindustria Foggia porge il benvenuto all’Ammiraglio Matteo Bisceglia 

 

Di:

 
 

Manfredonia. Confindustria Foggia porge il benvenuto all’Ammiraglio Matteo Bisceglia, Direttore degli Armamenti Navali, che riceverà domani il “Laurentino d’Oro”, il prestigioso riconoscimento conferito dal Comune di Manfredonia.

 

“La presenza dell’illustre conterraneo – ha dichiarato il Presidente di Confindustria Foggia, Gianni Rotice – è testimonianza concreta, ancora una volta, di come le eccellenze professionali e culturali della Capitanata si affermino nel mondo in tutti i settori ed in tutte le discipline”.

 

“La stima e l’autorevolezza riconosciute nei diversi consessi internazionali all’Ammiraglio Bisceglia – ha proseguito Rotice – è motivo per noi tutti di grande orgoglio e per tale ragione esprimo il più profondo plauso al Sindaco di Manfredonia Angelo Riccardi che ha promosso l’iniziativa con il prezioso supporto del Presidente del Gruppo di Manfredonia dell’Associazione Marinai d’Italia, Leonardo Salice”.

 

L’evento sarà anche un’interessante occasione di incontro e conoscenza della comunità con il sistema della difesa, in virtù della contestuale presenza della nuovissima Fregata Carabinieri, ormeggiata al Porto Industriale di Manfredonia, nave tra le più innovative della Marina Militare.

 

“Anche in questa circostanza – ha concluso il Presidente Rotice – il nostro sistema portuale si conferma attrattivo di opportunità in grado di proiettare oltre confine il territorio di riferimento.

 
 
 

Meteo Gargano, domani miglioramento. Sabato pioggia domenica sole

Post n°21025 pubblicato il 06 Febbraio 2018 da forddisseche

Meteo Gargano, domani miglioramento. Sabato pioggia domenica solePersiste l'azione di una saccatura atlantica in approfondimento sul Mediterraneo centro occidentale

Di:

Bari. METEO Puglia: una nuova perturbazione raggiunge le regioni sud-orientali dello stivale dando luogo ad un peggioramento del tempo dal pomeriggio-sera a partire dai versanti tirrenici e la dorsale. Ne consegue un cielo irregolarmente nuvoloso e rovesci sparsi in arrivo su Molise e Basilicata in estensione la sera anche al foggiano; locali piovaschi non esclusi su tarantino e Murge, tempo asciutto seppur spesso nuvoloso altrove. I fenomeni assumeranno anche carattere nevoso sull’Appennino al di sopra dei 1000 metri di quota. Temperature in aumento sia nei valori massimi che nei minimi. Ventilazione in rotazione rinforzo dai quadranti meridionali con mari tendenti a molto mossi a fine giornata, anche agitato lo Ionio nella notte.

AVVIO DI SETTIMANA DISCRETO MA CON TENDENZA A NUOVO PEGGIORAMENTO TRA MARTEDI’ E MERCOLEDI’ : persiste l’azione di una saccatura atlantica in approfondimento sul Mediterraneo centro occidentale. Tese correnti umide occidentali-sudoccidentali si intensificano sulle regioni meridionali trasportando annuvolamenti, responsabile di fenomeni sparsi, soprattutto sui settori appenninici e tirrenici. Tra martedì e mercoledì nuove perturbazioni porteranno nubi e fenomeni sparsi tra Puglia, Basilicata e Molise, a carattere nevoso sui rilievi appenninici a quote superiori i 1000 metri. Temperature in graduale rialzo da martedì.

FONTE 3BMETEO.COM

 
 
 

Sanremo 2018: la scaletta della prima serata

Post n°21024 pubblicato il 06 Febbraio 2018 da forddisseche

Sanremo 2018: la scaletta della prima serata 

 
Sanremo 2018: la scaletta della prima serata
 
 

Resa nota la scaletta della prima serata del 68mo Festival di Sanremo. Max Gazzè e la sua “Leggenda di Cristalda e Pizzomunno” si esibiranno per quarti, dopo Annalisa, Ron e The Kolors. Questo l’ordine completo delle esibizioni:

 
  • Annalisa
  • Ron
  • The Kolors
  • Max Gazzé
  • Vanoni-Bungaro-Pacifico
  • Ermal Meta – Fabrizio Moro
  • Mario Biondi
  • Roby Facchinetti e Riccardo Fogli
  • Lo Stato Sociale
  • Noemi
  • Decibel
  • Elio e le Storie Tese
  • Giovanni Caccamo
  • Red Canzian
  • Luca Barbarossa
  • Diodato e Roy Paci
  • Nina Zilli
  • Renzo Rubino
  • Enzo Avitabile e Peppe Servillo
  • Le Vibrazioni

 
 
 

Puglia/ San Valentino 2018: il 45% dei pugliesi definisce il proprio partner perfetto così com'è

Post n°21023 pubblicato il 06 Febbraio 2018 da forddisseche

Puglia/ San Valentino 2018: il 45% dei pugliesi definisce il proprio partner perfetto così com'è 

 
Puglia/ San Valentino 2018: il 45% dei pugliesi definisce il proprio partner perfetto così com'è
 

Un sondaggio condotto da Groupon per San Valentino dimostra che l’amore ideale non esiste e che sono proprio i tanto amati/odiati difetti del proprio partner a rendere la vita di coppia davvero speciale. Ma quali sono i difetti che i pugliesi odiano di più nella loro dolce metà? Il 29% non sopporta il suo essere superattivo, seguito dal 21% che odia il suo essere mammone ed il suo essere esageratamente preciso. L’altezza (35%) ed il naso importante (26%) sono le imperfezioni fisiche più amate in assoluto.

 

San Valentino si avvicina e le coppie di tutto il mondo si preparano con gli occhi a cuore a descrivere il proprio partner con le migliori parole.

 

Groupon ha deciso di giocare con i propri utenti e ha chiesto loro di dimenticarsi per un attimo questa scenetta da commedia romantica per analizzare l’amore – quello vero – attraverso i difetti della propria dolce metà. Ma partiamo dalle basi. Alla domanda “come definiresti il tuo partner”, il 45% dei pugliesi è innamorato perso e lo definisce perfetto così com’è, seguito dal 29% che afferma di non potersi lamentare ma ci sono ampi margini di miglioramento, mentre un buon 26% lo definisce un disastro vivente. Spesso capita di essere talmente innamorati che non ci si accorge nemmeno dei difetti del proprio compagno/a, ma una volta tolte le fette di salame dagli occhi e svanita la fase iniziale, se le intenzioni sono serie, questi difetti vengono a galla e bisogna imparare a conviverci... volenti o nolenti. E quali sono i difetti che i pugliesi proprio non riescono a sopportare? Il 29% odia il suo essere superattivo, seguito dal 21% che non regge la sua maniacale precisione e l’essere troppo mammone, difetto tipico degli uomini italiani. Ci sono poi altri difetti che – per quanto fastidiosi – riescono ad avere un risvolto positivo. Ad esempio? Il 33% degli utenti pugliesi Groupon afferma di avere un partner incapace di dire di no, ma in fondo questa incapacità poi si trasforma nel fare tutto ciò che si vuole. Al secondo posto dei difetti più perdonati dai pugliesi c’è l’essere troppo chiacchierone... perché sa sempre come sdrammatizzare. Terzo gradino del podio per i partner totalmente privi di senso pratico, perché questo si tramuta poi nel loro essere molto fantasiosi, in tutte le situazioni. Oltre ai difetti caratteriali, ci sono delle piccole imperfezioni fisiche che spesso caratterizzano ognuno di noi, rendendolo in qualche modo speciale. Su alcuni di questi difetti i pugliesi sono pronti a passarci sopra...vedendoci anche un lato positivo. Per il 35% degli utenti l’altezza non è assolutamente un problema anzi, si sa, nella botte piccola c’è il vino buono. Il 26% confessa di essere tremendamente attratto dal naso importante... anche Dante Alighieri ce l’aveva! Fanalino di coda per le orecchie a sventola (8%), in fondo con il giusto taglio di capelli il gioco è fatto. Difetti a parte, l’amore prima o poi deve superare la prova del nove sotto le lenzuola. E in questo caso i difetti come vengono visti? 1 pugliese su 2 non ha alcun dubbio: la lentezza non sempre è un difetto! C’è poi un 22% che ama molto i chiacchieroni, nonostante ci sia un momento per parlare ed uno per agire ed un 17% che afferma che il proprio partner è totalmente irrazionale nella vita di coppia, ma poi a letto è così fantasioso che si fa perdonare tutto.

 
 
 

Vieste/ CERCASI CAMPIONI DISPERATAMENTE

Post n°21022 pubblicato il 06 Febbraio 2018 da forddisseche

Vieste/ CERCASI CAMPIONI DISPERATAMENTE 

 
Vieste/ CERCASI CAMPIONI DISPERATAMENTE
 

Sono passati tre anni dalla prima volta che sono venuto qui, ad OndaRadio, per svolgere le attività riguardanti l’alternanza scuola-lavoro e all’epoca scrissi un articolo nel quale la speranza era quella di avere una rinascita dal punto di vista sportivo per il nostro paese. Ora, a tre anni di distanza mi chiedo: ci sono stati quei progressi tanto auspicati, oppure no? Beh, se parliamo nell’ambito degli eventi sportivi di passi in avanti ne sono stati fatti ed anche molti: sarà forse perché si è finalmente capito che avvenimenti che godono di copertura televisiva a livello nazionale, come ad esempio il passaggio del Giro d’Italia avvenuto lo scorso anno, sono un importantissima vetrina per il nostro territorio? Invece, a malincuore mi duole constatare che i movimenti sportivi che caratterizzano i cosiddetti “sport di gruppo” stiano arrancando sempre più, vuoi perché colpiti dalla dura crisi economica che attanaglia la nostra società e vuoi perché la sporadica partecipazione da parte di noi giovani non stia portando a quel ricambio generazionale che garantirebbe un giovamento sia dal punto di vista sportivo che sociale. Avvicinare le nuove generazioni allo sport è giusto a prescindere, ma ancor di più lo è per la nostra società che, alla luce degli avvenimenti recenti, ha bisogno di identificarsi in una squadra o in un campione capaci di dare risalto davanti ai più di gran parte dei nostri problemi di carattere sociale, come avvenne per il Brasile degli anni 80° che aveva individuato nella figura del mitico ed indimenticabile Ayrton Senna, un beniamino in grado di far gioire ogni brasiliano nonostante tutte le problematiche di quella nazione. A volte basta una persona, il cosiddetto “uomo del destino”, per cambiare in meglio una situazione che è solo apparentemente immutabile. La domanda è: lo troverà anche Vieste?

 

ANDREA CARIGLIA
V°A LICEO SCIENTIFICO

 
 
 

Domani al via i lavori di dragaggio del porto di Rodi

Post n°21021 pubblicato il 06 Febbraio 2018 da forddisseche

Domani al via i lavori di dragaggio del porto di Rodi 

 
Domani al via i lavori di dragaggio del porto di Rodi
 

Domani, mercoledì 7 febbraio inizieranno i lavori di dragaggio del porto di Rodi Garganico. La prima fase prevede il ripristino dei fondali e le quote batimetriche. La seconda fase ci vedrà impegnati nella costruzione dei pennelli in mare per risolvere definitivamente il problema dell'erosione. "Colgo l'occasione ha detto il sindaco D'Anelli - per ringraziare specialmente chi continua a mangiarsi il fegato e che nutre invidia e cattiveria gratuita nei confronti di chi dimostra da sempre capacità, amore e impegno solo ed esclusivamente nell' interesse del proprio paese".

 
 
 

OndaRadio / Questa sera su RadioRai in contemporanea con l’esibizione di Max Gazzè il nostro Gaetano Simone in diretta

Post n°21020 pubblicato il 06 Febbraio 2018 da forddisseche

OndaRadio / Questa sera su RadioRai in contemporanea con l’esibizione di Max Gazzè il nostro Gaetano Simone in diretta per raccontare la leggenda di Pizzomunno 

 
OndaRadio / Questa sera su RadioRai in contemporanea con l’esibizione di Max Gazzè il nostro Gaetano Simone in diretta per raccontare la leggenda di Pizzomunno
 

Aria super elettrizzata nel paese di Vieste, dove oramai le onde del WiFi e le note sanremesi si percepiscono nell’aria come le gocce di pioggia che stamattina ci accompagnano. Grande attesa per la prima serata del Festival dove il cantautore Max Gazzè presenterà il pezzo “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. Conosciamo tutti ormai il testo dove viene citata espressamente la nostra cittadina, siamo ora curiosi di come sarà la melodia e che tipo di arrangiamento userà l’autore per l‘esibizione di prima serata. Il 68° festival di Sanremo vedrà impegnati tutti i media italiani e in primis mamma Rai che oltre alla diretta televisiva avrà anche quella tradizionale radiofonica. Proprio per quest’ultima ha già fissato l’appuntamento con noi di OndaRadio durante l’esibizione di Gazzè. Il nostro portavoce per la serata sarà Gaetano Simone, contattato già dalla redazione RadioRai, al telefono con gli speakers parleranno del territorio viestano e le sue spiagge e della Leggenda che gira intorno al nostro monolite. Quindi che dire? “Sanremo è Sanremo”, però pure Vieste si difende bene.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963