Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 09/02/2018

Sanremo 2018 - Cristalda e Pizzomunno si incontreranno a suon di jazz?

Post n°21047 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da forddisseche

Sanremo 2018 - Cristalda e Pizzomunno si incontreranno a suon di jazz?

Anche dopo la terza serata, “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” resta in fascia blu, quella che ospita i brani più apprezzati. La fiaba dedicata al monolite viestano che Max Gazzè sta presentando al 68mo Festival di Sanremo continua a conquistare consensi sia tra i critici che tra gli ascoltatori; nella stessa fascia di merito ci sono anche Lo Stato Sociale, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Diodato e Roy Paci, Ornella Vanoni (con Bungaro e Pacifico), e Ron.

La quarta serata prevede l’assegnazione del titolo di vincitore del Sanremo Giovani ma anche l’esibizione di tutte le 20 canzoni proposte dai big, ognuno accompagnato da un ospite a propria scelta. Max Gazzè si esibirà per settimo (presumibilmente il codice per il televoto sarà proprio 07, ma la conferma la si saprà solo nel corso della trasmissione) e avrà con se sul palco due mostri sacri del panorama jazzistico italiano: Rita Marcotulli e Roberto Gatto.

E a proposito di televoto, anche stasera ci sarà la possibilità di inviare le preferenze (fino a 5 per ogni utenza telefonica) tramite sms al numero 4754751 o chiamando l’894001 da rete fissa. Il costo è sempre di 51 centesimi per ciascun voto. Per oggi e domani, in concomitanza con le ultime due serate del Festival, il peso del televoto aumenta rispetto a quello espresso dalla sala stampa e dalla giuria demoscopica (da questa sera sostituita dalla giuria di esperti): le percentuali, infatti, passano da 40-30-30 a 50-30-20, motivo per cui diventa ancora più importante inviare messaggini e fare telefonate.

Il brano “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno” è inserito nell’album “Alchemaya” uscito oggi; un’opera contemporanea con influenze progressive, classiche ed elettroniche suddiviso in due atti: il primo è una vera e propria opera sinfonica originale, un racconto misterioso e fantastico sull'origine ed evoluzione del mondo e dell'uomo, mentre il secondo è composto da una selezione di brani di repertorio, rivestiti da un suggestivo arrangiamento orchestrale e tre brani inediti, tra i quali “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”.

 
 
 

A Vieste il convegno "Valorizzazione e utilizzo dei prodotti tipici del Gargano nelle aziende ristorative”

Post n°21046 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da forddisseche

A Vieste il convegno "Valorizzazione e utilizzo dei prodotti tipici del Gargano nelle aziende ristorative”

Si terrà domani alle 9:30 presso l’aula magna dell’IPSSAR “E. Mattei” di Vieste il convegno sulla “Valorizzazione e utilizzo dei prodotti tipici del Gargano nelle aziende ristorative”, un appuntamento importante organizzato dagli allievi del corso ITS di Vieste in collaborazione con l’istituto alberghiero E.Mattei, con il patrocinio del comune di Vieste – Assessorato all’Agricoltura e del Gal Gargano – Agenzia di Sviluppo,
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali del Dirigente Scolastico dell’IPSSAR Prof. Paolo Soldano e dell’Assessore all’Agricoltura del Comune di Vieste - Ass. Dario Carlino e della Presidente dell’ ITS IOTA Sviluppo Puglia - dott.ssa Giuseppa Antonaci.
Il convegno proseguirà con gli interventi del dott. Massimo Mezzina direttore tecnico di Gal Gargano Agenzia di sviluppo, della dott.ssa Maria Antonietta Di Viesti presidente dell’Associazione “Fave di Carpino”, Peppe Zullo del ristorante “Peppe Zullo”, Leonardo Vescera del Ristorante “Il Capriccio” e Pascal Barbato dell’azienda “Fulgaro Panificatori” che parteciperanno alla discussione sulla valorizzazione dei prodotti tipici, presentando le loro esperienze professionali e iniziative in itinere; al termine dei lavori sarà possibile partecipare ad una piccola degustazione di prodotti tipici a cura di alcune aziende locali.

Per tutte le informazioni e le comunicazioni contattare:
Pasquale Bua 340/3583068
Mail: itsvieste@gmail.com

 
 
 

“Rodari” Vieste/ CON L’EUROPA, INVESTIAMO PER IL VOSTRO FUTURO!

Post n°21045 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da forddisseche

“Rodari” Vieste/ CON L’EUROPA, INVESTIAMO PER IL VOSTRO FUTURO!

La Direzione Didattica Statale “G. Rodari” di Vieste informa la cittadinanza che, grazie ai Fondi Strutturali Europei – Avviso pubblico FSE n. 1953 del 21 febbraio 2017 - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020” - “Progetti di miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff”–, si attiveranno nell’anno scolastico 2018/19 percorsi di formazione che vogliono creare le condizioni per l’innalzamento delle competenze dei piccoli allievi, allo scopo di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, privilegiando approcci innovativi che mettano al centro del percorso di apprendimento lo studente ed i propri bisogni e valorizzino gli stili di apprendimento e lo spirito d’iniziativa.

I Fondi Strutturali sono il principale strumento finanziario con cui l'Unione Europea persegue il fine di integrazione economica e sociale dei Paesi membri, nel rispetto dei principi di solidarietà e coesione tra di essi ai sensi dell'articolo 174 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea. Attraverso tali strumenti,che rientrano nel quadro finanziario dell'Unione Europea, vengono assegnati dal Consiglio dell'Unione contributi a fondo perduto ai Programmi Operativi ritenuti meritevoli presentati da ogni Paese. Il periodo di interesse per i fondi in esame va dallo 01/01/2014 al 31/12/2020 (art. 26 del Regolamento UE 1303/2013).

Inserendosi in tale quadro, la nostra Istituzione scolastica è risultata beneficiaria di un finanziamento pari a € 56.790,00, in grado di offrire una variegata opportunità di formazione per gli allievi, di cui € 17.046,00 per la realizzazione di n. 3 moduli - interventi per la Scuola dell’Infanzia, ed € 39.774,00 per la realizzazione di n. 7 moduli – interventi per la Scuola Primaria.

LA SCUOLA PER NOI! (Azione 10.2.1A) è il progetto destinato alla Scuola dell’Infanzia per il potenziamento di linguaggi e multimedialità, dell’espressione creativa e corporea, con predisposizione e realizzazione dei moduli:

- L’allegro movimento
- Il piccolo artista
- Le note emozionanti

LA SCUOLA DELLE COMPETENZE! (Azione 10.2.2A) è il percorso rivolto alla Scuola Primaria per l’integrazione e il potenziamento delle aree disciplinari di base: lingua italiana, lingue straniere, matematica e scienze con predisposizione e realizzazione dei moduli:

- TG SCUOLA
- Un amico in biblioteca
- Lo spettacolo dell’universo
- Il mondo dei numeri 1
- Il mondo dei numeri 2
- At School!
- English Theatre

Il Dirigente Scolastico
prof. Pietro LOCONTE

 
 
 

Sabato 10 anche a Vieste la GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

Post n°21044 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da forddisseche

Sabato 10 anche a Vieste la GIORNATA DI RACCOLTA DEL FARMACO

Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.600 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti assistenziali della propria città: è la GRF - Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco. Ogni Ente viene convenzionato ad una o più farmacie in cui sono raccolti esclusivamente farmaci senza obbligo di prescrizione.
Anche nella provincia di Foggia la generosità della popolazione è stata evidente. A Foggia, Manfredonia, Stornarella, Monte Sant'Angelo, Vieste sono state raccolte, lo scorso anno, in totale oltre 1350 confezioni di farmaci, permettendo di rispondere a circa il 50% del fabbisogno evidenziato dagli enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. All’iniziativa hanno aderito 17 farmacie. La realizzazione è stata possibile grazie al supporto di più di 140 volontari.
È stato fatto molto, ma molto resta ancora da fare. È necessario e possibile continuare a donare per far fronte alle necessità degli enti. Ricordiamo che il Banco Farmaceutico opera tutto l’anno.

La Giornata del Farmaco torna per il quarto anno anche a Vieste. Due, quest’anno, le Farmacie che aderiscono alla raccolta:

Farmacia S. Giuseppe – corso Fazzini
Farmacia S. Giorgio – via Verdi

Lo scorso anno a Vieste sono stati raccolti 151 farmaci distribuiti a Vieste e Vico. Quest’anno si replica. Le donazioni sono aperte per tutta la giornata di sabato 10 febbraio.
L’invito è a donare.

 
 
 

“P-Assaggi”: la Puglia è servita alla BIT di Milano. In scena cibo, vino, olio, ospitalità, arte e cultura

Post n°21043 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da forddisseche

“P-Assaggi”: la Puglia è servita alla BIT di Milano. In scena cibo, vino, olio, ospitalità, arte e cultura

Domenica 11 febbraio, in occasione della Bit – Borsa Internazionale del Turismo, i sapori di Puglia giugeranno nel centro di Milano da Presso-Sarpi. Il design e l’alta cucina si intrecciano per dar vita a piatti moderni dal sapore della tradizione, promuovendo così il patrimonio di cultura e saperi della gastronomia pugliese e il vasto paniere agroalimentare regionale di cui la Puglia è ricca: è questo il viaggio proposto dal consorzio La Puglia è Servita con “P-Assaggi”.
La Puglia è Servita, è un consorzio di professionisti pugliesi dell’agroalimentare rispettosi dei principi di eticità, salvaguardia del territorio e qualità. Ne fanno parte 49 tra ristoratori, imprenditori del turismo, artigiani del gusto, aziende agricole, masserie e operatori dell’ospitalità legati alla terra e alle sue materie prime, che si ispirano ai principi di etica ed etnicità lungo tutta la filiera. Il “fuori salone”, riservato alla stampa specializzata, opinion leader, ristoratori e operatori del settore enogastronomico, avrà luogo da Presso| Sarpi, location d’eccezione nel centro di Milano, un vero e proprio concept store, ideato da tre giovani architetti milanesi e punto di riferimento per tutti coloro che vogliono fare della cucina un’occasione di cultura e di svago.
L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia nell’ottica della strategia di promozione delle eccellenze enogastronomiche pugliesi, anche in occasione di questa importante manifestazione internazionale.
“L’offerta turistica pugliese è strettamente connessa alla varietà e qualità della nostra enogastronomia – commenta l’assessore Leonardo di Gioia -. Gli sforzi e la lungimiranza dei nostri produttori, insieme a politiche di sviluppo e promozione regionali, dedicati alla valorizzazione dei prodotti tipici a marchio Puglia, hanno reso la nostra regione meta privilegiata non solo per i suoi borghi e il suo mare, ma anche per una ricchezza enogastronomica oramai conosciuta e riconosciuta in tutta il mondo. In occasione della manifestazione milanese attenzionata oramai da buyers italiani e stranieri, operatori di settore, stampa specializzata, tour operator, la Puglia si presenterà anche con i suoi ‘sapori’. Cibo e vino, quindi, sono pretesti preziosi per offrire ai visitatori la possibilità di gustare e degustare le nostre eccellenze, e intraprendere un viaggio esperienziale per conoscere in lungo e largo la nostra regione, ricca di storia, paesaggi e tradizioni”.
L’evento sarà un’occasione di intrattenimento e di piacere a tutto tondo tra arte, cultura e gastronomia. Un assaggio culinario e non solo, attraverso il “racconto” di personaggi straordinari che per un pomeriggio coinvolgeranno tutti i presenti in un’esperienza sensoriale alla scoperta dei sapori di Puglia. “Ancora una volta – dichiara il presidente de La Puglia è Servita, Beppe Schino – la Puglia gastronomica sarà raccontata da uno dei migliori rappresentanti dell’ospitalità pugliese, il nostro socio fondatore nonché vice Presidente Domenico Cilenti. La Puglia è Servita attraverso il lavoro dei suoi consorziati esalta le eccellenze gastronomiche della nostra regione per soddisfare le curiosità non solo degli operatori del settore, ma offre ai viaggiatori del gusto motivi di interesse verso la nostra regione. Il saper coniugare la grande cucina al territorio rappresenta come sempre il marchio di fabbrica del Consorzio de La Puglia è Servita”.
L’appuntamento prevede la cooking demo di Domenico Cilenti – chef e patron del ristorante Porta di Basso di Peschici (Fg) – durante la quale preparerà in diretta i piatti della tradizione del suo territorio, il Gargano, per raccontare prodotti, paesaggi, masserie e borghi rurali della Puglia, attraverso quei sapori che sono espressione della cultura di una regione. In abbinamento gli oli biologici delle aziende socie dell’associazione Buonaterra-Movimento Turismo dell’Olio Puglia e i vini del Movimento Turismo del Vino Puglia. Per dare valore aggiunto alle materie prime e ai piatti realizzati, l’evento sarà impreziosito dal seminario / degustazione dedicato all’extravergine d’oliva di Puglia piacevolmente condotto da Maurizio Pescari, firma tra le più autorevoli del panorama dell’informazione dedicata alla cultura dell’olio e dell’olivicoltura, che per l’occasione farà immergere tutti i presenti nel cuore della cultura frantoiana “made in Puglia”.
Il racconto della serata sarà arricchito dalla proiezione, in anteprima nazionale, dell’ emotional – film “ABC Olio | Puglia: La Storia, la Geografia, il Viaggio” diretto dal regista Carlos Solito per narrare la magia dell’uliveto Puglia. Un racconto dell’anima tra mare e terra, dal Gargano al Salento, che mette in scena la magia del vasto uliveto pugliese attraverso il viaggio di un apprendista cuoco interpretato dal giovane attore pugliese Giorgio Consoli alle prese con un pranzo regale dalle grandi aspettative. Colori, luci, ombre e atmosfere sono gli ingredienti di un lunghissimo percorso a staffetta che, attraversando le bellezze del paesaggio pugliese, svela l’incanto di monumenti, coste, campi di grano, altipiani carsici, gravine, campagne punteggiate da masserie, trulli, pagliai e, ovunque, l’immancabile ulivo.

 
 
 

Regione/ Approvati i criteri per l’assegnazione di borse di studio agli studenti di scuola secondaria di secondo grado

Post n°21042 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da forddisseche

Regione/ Approvati i criteri per l’assegnazione di borse di studio agli studenti di scuola secondaria di secondo grado

In arrivo nuove risorse per borse di studio a favore degli studenti iscritti alla scuola secondaria di secondo grado, appartenenti a famiglie con Isee pari o inferiore a 10.632,94 euro.
La Giunta regionale, ha infatti approvato la delibera contenente i criteri per il riparto dello stanziamento statale e per le modalità di assegnazione del beneficio.
Su una disponibilità a livello nazionale pari a 30 milioni di euro per il 2017, sono stati destinati alla Puglia 2.758.250,47 euro. L’intervento statale è stato disposto ai sensi del D.Lgs n. 63 del 13 aprile 2017 e sulla base dell’intesa raggiunta in sede di Conferenza Unificata sullo schema di decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, istitutivo del sistema nazionale di voucher, anche in forma virtuale, associato alla Carta dello studente denominata “Io studio”.
La Giunta regionale ha stabilito, inoltre, che l’importo della borsa di studio sia pari a 200 euro. Le borse di studio saranno erogate fino ad esaurimento della somma assegnata dal Miur partendo dal livello di Isee più basso e scorrendo la graduatoria fino ad esaurimento risorse. Nel caso in cui la somma attribuita dal Miur sia sufficiente a soddisfare le istanze, fa sapere l’assessore all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro, le risorse eventualmente eccedenti saranno distribuite tra i beneficiari, con un aumento dell’importo della borsa di studio fino a un massimo di 500 euro.
La richiesta di borsa di studio potrà essere presentata dagli aventi diritto tramite l’apposito sistema informatizzato per la raccolta e la gestione delle domande. La compilazione dell’istanza dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo studente/studentessa se maggiorenne, utilizzando l’applicativo all’indirizzo www.dirittoallostudiopuglia.it.
Gli elenchi degli effettivi beneficiari saranno trasmessi al Ministero entro il prossimo 16 marzo.

 
 
 

Vieste – IL 10 FEBBRAIO LA SETTIMA EDIZIONE DEL “GRAN GALA’ DI BENEFICIENZA”

Post n°21041 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da forddisseche

09 Feb - 09:35:04
Vieste – IL 10 FEBBRAIO LA SETTIMA EDIZIONE DEL “GRAN GALA’ DI BENEFICIENZA”
Si svolgerà sabato 10 febbraio dalle ore 20,00 presso il Gattarella Resort di Vieste la settima edizione del “Gran Galà di Beneficenza”. L’iniziativa, promossa dalla Caritas Interparrocchiale, si pone l’obiettivo di promuovere una raccolta fondi per dare un sostegno concreto alle famiglie più indigenti affinchè possano soddisfare, sebbene in parte, i loro bisogni: una bolletta da pagare, un affitto, una visita…

 
 
 

Tutto pronto per i SOLENNI FESTEGGIAMENTI di SAN VALENTINO, prete e martire, PATRONO di VICO del GARGANO

Post n°21040 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da forddisseche

09 Feb - 09:33:08
Tutto pronto per i SOLENNI FESTEGGIAMENTI di SAN VALENTINO, prete e martire, PATRONO di VICO del GARGANO
Il programma religioso e civile: SOLENNITA’ di SAN VALENTINO, prete e martire, PATRONO di VICO del GARGANO 14 febbraio 2018 Programma religioso LUNEDI’ 5 FEBBRAIO:Ore 17.30 - Largo Fuoriporta, Accoglienza della statua restaurata e preghiera litanica verso la Chiesa Madre.Ore 18.00 Intronizzazione del Santo Patrono, Messa e inizio della Novena. DOMENICA 11 FEBBRAIO:Quarantore di Adorazione EucaristicaOre 9.00 - S.…

 
 
 

09 Feb - 09:33:08 Tutto pronto per i SOLENNI FESTEGGIAMENTI di SAN VALENTINO, prete e martire, PATRONO di VICO del GARGANO

Post n°21039 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da forddisseche

09 Feb - 09:33:08Tutto pronto per i SOLENNI FESTEGGIAMENTI di SAN VALENTINO, prete e martire, PATRONO di VICO del GARGANOIl programma religioso e civile: SOLENNITA’ di SAN VALENTINO, prete e martire, PATRONO di VICO del GARGANO 14 febbraio 2018 Programma religioso LUNEDI’ 5 FEBBRAIO:Ore 17.30 - Largo Fuoriporta, Accoglienza della statua restaurata e preghiera litanica verso la Chiesa Madre.Ore 18.00 Intronizzazione del Santo Patrono, Messa e inizio della Novena. DOMENICA 11 FEBBRAIO:Quarantore di Adorazione EucaristicaOre 9.00 - S.…

 
 
 

RIECCOLA LA NARCISISTICA, DEMENZIALE RINCORSA A SALIRE SUL CARRO… A proposito della canzone di Max Gazzè

Post n°21038 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da forddisseche

RIECCOLA LA NARCISISTICA, DEMENZIALE RINCORSA A SALIRE SUL CARRO… A proposito della canzone di Max Gazzè e della leggenda “Ogni Cent’anni” (Pizzomunno-Vesta) 

 
RIECCOLA LA NARCISISTICA, DEMENZIALE RINCORSA A SALIRE SUL CARRO… A proposito della canzone di Max Gazzè e della leggenda “Ogni Cent’anni” (Pizzomunno-Vesta)
 

Non si contano oggi le madri ed i padri per l’ispirazione della canzone di Max Gazzè e delle versioni della “Leggenda di Pizzomunno”. Vi risparmiamo le comparsate di politici ed arrampicatori vari e le “orinate” su Facebook ed affini. Pur di appuntarsi una medaglia sul petto ora si fanno quasi dei “pellegrinaggi” a Sanremo per poter dire “io c’ero” o farsi l’agognato selfie.

 

Ed ora è arrivata la chicca finale: sarebbe addirittura un falso mito, per giunta nato negli anni ’80, la storia d’amore di “Pizzimunno-Vesta”. Questa mattina abbiamo letto sulla stampa provinciale che la favoletta che ci raccontavano già le nonne (mia nonna, venuta a mancare quasi 60 anni fa, alla veneranda età di 92), sarebbe nata con i turisti. Anzi, che a partorirla siano stati incalliti strateghi di marketing per giunta non viestani, di località remote del Gargano, tanto affini a Vieste quanto Messi con il centravanti del Manfredonia Calcio. Incredibile!!

 

Vero è che agli inizi degli anni ’80 l’allora Commissario dell’Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo di Vieste, il compianto Carlo Nobile diede incarico ad un giornalista Rai della sede di Bologna di realizzare una pubblicazione, ad ampia diffusione, con alcune storie del nostro Gargano, intitolato “Sotto le Stelle”. Fra le storie scelte c’era anche quella sul Pizzomunno, che era riportata nel libro “La sperduta”di Giuseppe Beltramelli nel 1907, ripresa successivamente dalla scrittrice americana Caterina Hooker, inserita nella raccolta di 395 leggende pugliesi, poi narrata e pubblicata nel libro “Le leggende dello Sperone” scritto con maestria da Giuseppe D’Addetta nel 1960 per i tipi delle Grafiche Leone di Foggia (vedi testo in basso). Altro che “inventata” negli anni ’80 da menti illuminate!!!

 

Successivamente a quelle pubblicazioni, a fine anni ’80, sempre Carlo Nobile, in collaborazione con l’editore Claudio Grenzi, rielaborando la leggenda che i nostri antenati ci hanno tramandato, realizzò un pieghevole verticale di quattro facciate, con eleganti disegni monocromatici raffiguranti i vari momenti della storia. Il pieghevole (che peraltro porta come autore Paolo Grenzi, figlio di Claudio ed allora frequentante la terza elementare a Foggia) ebbe un notevole riscontro fra turisti e residenti, ed anche nelle scuole.

 

Ma alla base di tutto questo percorso editoriale c’è, in realtà, un lungo tramandarsi a livello orale della storia nelle famiglie viestane, da centinaia di anni.

 

Merito dunque e grazie solo a Max Gazzè per l’intuizione e per averla cantata e fatta conoscere al grande pubblico.

 
 
 

Accesso al credito/ Confcommercio Foggia firma accordo con Unicredit.

Post n°21037 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da forddisseche

Accesso al credito/ Confcommercio Foggia firma accordo con Unicredit. Gelsomino: “Agevolare l’accesso al credito vuol dire contribuire allo sviluppo di questo territorio” 

 
Accesso al credito/ Confcommercio Foggia firma accordo con Unicredit. Gelsomino: “Agevolare l’accesso al credito vuol dire contribuire allo sviluppo di questo territorio”
 
 

Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Foggia ha stipulato un accordo di collaborazione con Unicredit Banca per l’accesso al credito per tutti coloro che hanno già un’impresa o vogliono avviare una start up. Si tratta di un’iniziativa per l’accesso al microcredito.
Il Microcredito è un finanziamento garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI (non c‘è bisogno di garanzie personali) per un importo massimo di 25.000 euro, rivolto sia alle imprese che ai professionisti già titolari di partita IVA. Ulteriori caratteristiche riguardano l'attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro), i ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro).
Finalità di utilizzo ammesse dal Fondo di Garanzia:
• acquisto di beni e servizi direttamente connessi all'attività svolta (compreso il pagamento dei canoni del leasing, il microleasing finanziario e il pagamento delle spese connesse alla sottoscrizione di polizze assicurative)
• pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori
• sostenimento dei costi per corsi di formazione
“Siamo molto orgogliosi della creazione di questa importante partnership con Unicredit – ha dichiarato il presidente provinciale di Confcommercio Foggia, Damiano Gelsomino - . L’iniziativa vuole contribuire a uno sviluppo più equo della società e come Associazione è nostro dovere parlare soprattutto con chi ha difficoltà nell’accesso al credito tradizionale, ma che vuole contribuire con la propria idea imprenditoriale allo sviluppo del territorio e alla generazione di opportunità di nuova occupazione”.

 

Confcommercio Imprese per l’Italia provincia di Foggia garantisce il servizio di consulenza e istruzione della pratica a tutti gli associati e a chiunque voglia accedere a questa forma di finanziamento all’impresa.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Finanza agevolata ai numeri 0881 560 227 (Stefania Bozzini s.bozzini@confcommerciofoggia.it) oppure 0881 560 207 (Giuliana Palazzo g.palazzo@confcommerciofoggia.it)

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963