Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 13/02/2018

Peschici rimanda il "Carnual" 2018

Post n°21073 pubblicato il 13 Febbraio 2018 da forddisseche

Peschici rimanda il "Carnual" 2018 

 
Peschici rimanda il "Carnual" 2018
 

Causa avverse condizioni meteorologiche e l'impossibilità di garantire il normale svolgimento, la seconda e ultima passerella mascherata, prevista in questo Martedì Grasso, è rimandata a venerdì 16, alle ore 14.30 con partenza dal piazzale, Scuola Media "G.Libetta".

 

Gli Organizzatori intendono chiudere la X edizione della manifestazione con il sole, evitando qualsiasi ansia climatica!

 

Il Comitato "Peschici Eventi".

 
 
 

Reporter della Tua Città/ UN CANTANTE, UNA CANZONE , UN MONOLITE

Post n°21072 pubblicato il 13 Febbraio 2018 da forddisseche

Reporter della Tua Città/ UN CANTANTE, UNA CANZONE , UN MONOLITE 

 
Reporter della Tua Città/  UN CANTANTE, UNA CANZONE , UN MONOLITE
 

C’era una volta un cantante di nome Max Gazzè, che insieme ai suoi collaboratori scrisse una canzone sulla leggenda di Cristalda e Pizzomunno: ambientata nella città di Vieste. I cittadini furono entusiasti e cominciarono ad inondare i social network di post di apprezzamento sul cantante e la leggenda. Per molti giorni l’entusiasmo dei viestani divenne quasi incontenibile, aspettando, come bambini il giorno di Natale o il tifoso il giorno della finale, il tanto atteso esordio a Sanremo.
Ed eccoci, pochi giorni prima viene pubblicato il testo e tra le righe il nome Vieste. La melodia resta ancora un mistero ma gli animi dei viestani sono ancor più inorgogliti. Si apre il sipario, l’emozione è forte, non esistono impegni e distrazioni: c’è solo Max Gazzè. Inizia la melodia, che se prima era immaginazione ora è pura poesia, e per 4 minuti i viestani rimangono ammaliati. E come per magia quel monolite, al quale siamo ormai abituati, d’improvviso si anima “e allora dal mare salirono insieme alle spiagge di Vieste malvage Sirene (...) e nel fondo Cristalda in catene”. E come per Cenerentola allo scoccare della mezzanotte la carrozza tornò zucca, così anche per i viestani, finita la poesia, tornò tutto alla realtà, ed insieme ad ammirare quel “gigante di bianco calcare”.
Come in ogni storia che si rispetti c’è sempre l’antagonista: la strega cattiva per Biancaneve, la perfida matrigna per Cenerentola, l’Invidia per Vieste. In quei giorni tutti volevano Pizzomunno, ed Invidia fece di tutto per averlo, facendo rivivere la leggenda ed impersonando la malvagità delle sirene. Sembrò quasi che le parole di Max Gazzè ebbero il potere di rendere reale quel che solo era leggenda: ma questa volta, Pizzomunno non era solo contro Invida e Sirene, perché c’erano i viestani pronti a proteggere lui, e il suo amore per Cristalda.
“Si dice che adesso, e non sia leggenda, in un’alba d’Agosto la bella Cristalda risalga dall’onda a vivere ancora una storia stupenda”. Per far sì che Invida non torni, dovremmo imparare a valorizzare.
La nostra terra non ha solo una leggenda, ed ogni cosa che ci circonda è una storia stupenda. Pizzomunno cent’anni li può aspettare, perché è un gigante di bianco calcare. Ma noi, che viviamo una realtà e non una leggenda, ne dobbiamo approfittare, per amare e valorizzare tutto ciò che la nostra terra ci può dare.

 

Ciro Tomaiuoli

 
 
 

13 Febbraio – Giornata Mondiale della Radio -

Post n°21071 pubblicato il 13 Febbraio 2018 da forddisseche

13 Febbraio – Giornata Mondiale della Radio - 

 
13 Febbraio – Giornata Mondiale della Radio -
 
 

Video killed the radio stars... cantavano, nel 1979, The Buggles. Si faceva riferimento all’inizio della diffusione dei videoclip, che avrebbe dovuto “superare” la musica ascoltata in radio a favore appunto delle televisioni musicali.

 

Gli anni Ottanta, infatti, rappresentarono l’apice del fenomeno videoclip, che iniziò appunto a diffondersi negli anni Settanta, anni in cui nacquero le radio libere (1976).
Ma le star della radio, per fortuna, non sono “morte”, anzi: la radio, in tutto il suo essere un medium di massa, è più viva che mai. E proprio oggi, in tutto il mondo, si celebra il World radio day, la Giornata mondiale della radio.

 

La giornata che celebra la radio come strumento per migliorare la cooperazione internazionale tra tutte le stazioni del mondo e per incoraggiare le principali reti e radio perché promuovono la libertà di accesso all’informazione, la libertà di espressione e il rispetto per le diverse culture, sulle onde della radio.
La Giornata mondiale della radio è stata istituita nel 2002, 117 anni dopo la nascita della radio. In quell’anno l’Academia Espanola de la Radio, la quale aveva inoltrato richiesta all’Unesco, ottenne l’atteso riconoscimento della celebrazione della “Giornata mondiale dell’UNESCO”.

 

Da quarantunanni ci siamo...

 

BUONA GIORNATA DELLA RADIO A TUTTI VOI DA ONDARADIO

 

 

 

Kekko Pennelli

 
 
 

S. Giovanni Rotondo/ Costituito il comitato d’accoglienza a Papa Francesco

Post n°21070 pubblicato il 13 Febbraio 2018 da forddisseche

S. Giovanni Rotondo/ Costituito il comitato d’accoglienza a Papa Francesco 

 
S. Giovanni Rotondo/ Costituito il comitato d’accoglienza a Papa Francesco
 

Il 17 marzo, soprattutto se le condizioni meteorologiche dovessero essere favorevoli, ci saranno almeno 40 mila fedeli, a San Giovanni Rotondo, in occasione della visita del Papa. Sarà il terzo, in 31 anni, a rendere omaggio a San Pio. In tre ore, il Pontefice celebrerà la messa sul sagrato, incontrerà i bambini ricoverati in oncologia pediatrica e la comunità dei frati minori cappuccini. Nella città garganica, si è messo in moto il comitato d’accoglienza al Papa. Ne fanno parte il Comune, i frati, l’ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, la Protezione Civile e le forze dell’ordine, coordinati dalla prefettura di Foggia.

 
 
 

Vico/ “ IMMAGINE “ Personale di Concetta Di Stefano.

Post n°21069 pubblicato il 13 Febbraio 2018 da forddisseche

Vico/ “ IMMAGINE “ Personale di Concetta Di Stefano. 

 
Vico/ “ IMMAGINE “ Personale di Concetta Di Stefano.
 

Uno degli appuntamenti da non perdere, nella tre giorni dal 16 al 18 febbraio, dedicata alla ricorrenza dei 400 anni di San Valentino Patrono di Vico del Gargano, è la personale di pittura “ IMMAGINE “ di Concetta Di Stefano. Otto opere dell’artista vichese saranno esposte nella sala del Consiglio comunale del paese dell’amore, filo conduttore della esposizione: La Maddalena, Lucrezia Borgia, Amore, Nella mente, nel cuore, Tenerezza, Rose, Il bambino nella luce, Marrakech. Con “ IMMAGINE “ Concetta vuole portarci nel mondo del sentimento, della passione, della purezza, della fantasia, del potere, della follia del vivere. Le sue opere attraversano gli occhi, vanno dritte al cuore e alla mente. Gli occhi, i visi, lo sguardo, il color carne è un inno alla gioia, coinvolgente e trascinante.
Scoperta da Miguel Gomez (Michele Loiacono), frequentatore gli atelier di Pablo Picasso, Bernard Dubuffet, Salvador Dalì, Concetta Di Stefano, autodidatta, ha presentato i suoi dipinti alla Mediolanum Art Gallery di Giorgio Grasso sotto lo sguardo severo di Vittorio Sgarbi; Premio della Critica all’Artista per la partecipazione a Notti Sacre 2016, la Rassegna di arte, musica, pensiero, preghiera, spettacolo, organizzata dalla Diocesi di Bari-Bitonto nel centro storico di Bari; A BIB ART, Biennale Internazionale d’Arte di Bari e Area Metropolitana insieme a 112 artisti in concorso, oltre a musicisti, performer, attori, provenienti da 9 Paesi (Italia, Argentina, Armenia, Brasile, Croazia, Francia, Grecia, Iraq, Uruguay).
La mostra sarà inaugurata il giorno 14 febbraio, alle ore 17.30. Resterà aperta fino al giorno 18 febbraio.
Gli orari: dalle ore 10.00 alle ore 20.00.

 

 

 

Michele Angelicchio

 
 
 

IL TRENO DI SAN VALENTINO - Viaggio da Foggia a Vico del Gargano per i 400 anni della festa

Post n°21068 pubblicato il 13 Febbraio 2018 da forddisseche

 
13 Feb - 08:58:08
 IL TRENO DI SAN VALENTINO - Viaggio da Foggia a Vico del Gargano per i 400 anni della festa patronale e ad Apricena per il Carnevale - 
Rotaie di Puglia sui binari delle Ferrovie del Gargano dopo i treni organizzati nello scorso autunno. L’occasione, prevista per domenica 18 febbraio 2018, è data dai 400 anni della festa patronale in onore di San Valentino, patrono di Vico del Gargano, città non a caso definita “dell’amore”. Nel pomeriggio invece, durante la corsa di rientro, ci si fermerà ad Apricena per divertirsi nella sfilata del Carnevale. A…

 
 
 

Vico del Gargano speciale annullo filatelico "San Valentino 2018" Nel 400esimo anniversario

Post n°21067 pubblicato il 13 Febbraio 2018 da forddisseche

13 Febbraio 2018 - 10:03:23
A Vico del Gargano speciale annullo filatelico "San Valentino 2018"

Nel 400esimo anniversario della proclamazione di San Valentino, a protettore di Vico del Gargano e degli agrumenti, l’Amministrazione Comunale con la collaborazione della Pro Loco di Vico del Gargano, ricorda l’evento religioso con una serie di manifestazioni e celebra la ricorrenza del 14 febbraio con uno speciale annullo filatelico a cura di Poste Italiane.Nella Chiesa Madre di Vico del Gargano, sarà presente una delegazione di Poste Italiane con il suo banchetto predisposto per l’occasione, ove sarà possibile far affrancare e annullare con…

 
 
 

Vieste e Monte in vetrina alla Bit di Milano. Piemontese: "Faremo grandi cose"

Post n°21066 pubblicato il 13 Febbraio 2018 da forddisseche

Vieste e Monte in vetrina alla Bit di Milano. Piemontese: "Faremo grandi cose"

Sono Vieste e Monte Sant'Angelo le regine del turismo garganico alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Oggi con i sindaci Nobiletti e D'Arienzo, gli assessori regionali Raffaele Piemontese e Loredana Capone che hanno presentato le varie iniziative in programma nella prossima primavera nelle due città della Montagna del Sole.
Regata dei Parchi Vieste-Lastovo. Mundial Summer Beach Soccer e Mondiale di Acqua Bike tra Vieste e Gallipoli. Monte Sant'Angelo, la città dei due siti UNESCO.

Vieste e Monte in vetrina alla Bit di Milano. Piemontese: "Faremo grandi cose" Stampa Email Vieste e Monte in vetrina alla Bit di Milano. Piemontese: "Faremo grandi cose"Sono Vieste e Monte Sant'Angelo le regine del turismo garganico alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Oggi con i sindaci Nobiletti e D'Arienzo, gli assessori regionali Raffaele Piemontese e Loredana Capone che hanno presentato le varie iniziative in programma nella prossima primavera nelle due città della Montagna del Sole.Regata dei Parchi Vieste-Lastovo. Mundial Summer Beach Soccer e Mondiale di Acqua Bike tra Vieste e Gallipoli. Monte Sant'Angelo, la città dei due siti UNESCO.

 
 
 

Vieste/ I prodotti tipici del Gargano, tra turismo enogastronomico e food destination

Post n°21065 pubblicato il 13 Febbraio 2018 da forddisseche

Vieste/ I prodotti tipici del Gargano, tra turismo enogastronomico e food destination 

 
Vieste/ I prodotti tipici del Gargano, tra turismo enogastronomico e food destination
 

Si è svolto sabato 10 febbraio presso l’aula magna dell’IPSSAR “E. Mattei” di Vieste il convegno dal titolo “Valorizzazione e utilizzo dei prodotti tipici del Gargano nelle aziende ristorative”, organizzato dai ragazzi del corso ITS di Vieste in collaborazione con l’istituto alberghiero E. Mattei, con il patrocinio del comune di Vieste – Assessorato all’Agricoltura e del Gal Gargano – Agenzia di Sviluppo.
Al convegno hanno partecipato diversi esponenti del mondo imprenditoriale e istituzionale, provenienti da tutto il Gargano e tutta la provincia di Foggia; tra i partecipanti, molto interessanti sono stati gli interventi del dottor Massimo Mezzina direttore tecnico del GAL Gargano Agenzia di sviluppo il quale ha affermato: “ L’obiettivo del Gal Gargano è creare un interlocutore quotidiano tra i produttori, enti e la popolazione garganica per la valorizzazione enogastronomica e lo sviluppo rurale del nostro territorio” .
“Siamo seduti su una montagna d’oro e chiediamo l’elemosina; dobbiamo tornare ad ascoltare la musica del pane appena sfornato, la magia di questi rituali” ha affermato Pascal Barbato dell’azienda “Fulgaro Panificatori” di San Marco in Lamis.
“Il compito di uno chef è quello di comunicare il grande patrimonio che abbiamo a disposizione, di valorizzare al meglio i prodotti tipici del territorio, come ad esempio le erbe spontanee” ha continuato Peppe Zullo del ristorante “Peppe Zullo” di Orsara di Puglia.
Leonardo Vescera chef del ristorante “Il Capriccio” di Vieste, ha aggiunto: “L’ispirazione per creare un piatto può venire da piccoli gesti quotidiani, come una passeggiata nel bosco; chiedo ai piccoli produttori di venire da noi, per conoscere e utilizzare le eccellenze del nostro territorio”.
L’ Ass. all’Agricoltura del Comune di Vieste, Dario Carlino, ha concluso dicendo: “Il comune di Vieste sta attuando una serie di iniziative volte a coinvolgere i produttori locali e gli enti istituzionali al fine di valorizzare e promuovere le produzioni locali”.
In conclusione, l’intervento della Preside della Fondazione ITS – IOTA Turimo Puglia, dott.ssa Giuseppa Antonaci: “Voglio sottolineare l’enorme impegno messo da tutti i ragazzi che hanno lavorato dietro le quinte ed hanno permesso la realizzazione di questo convegno. Un grazie particolare a tutti i relatori intervenuti, al dott. Massimo Mezzina direttore tecnico di Gal Gargano Agenzia di Sviluppo, alla dott.ssa Maria Antonietta Di Viesti presidente dell’Associazione “Fave di Carpino”, all’Assessore all’Agricoltura del Comune di Vieste - Ass. Dario Carlino e le aziende e sponsor partecipanti infine ai ragazzi dell’ITST Vieste.”

Per tutte le informazioni e le comunicazioni contattare:
Pasquale Bua 340/3583068
Mail: itsvieste@gmail.com

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963