Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 15/02/2018

Vico/ Apre il Museo Civico Archeologico

Post n°21082 pubblicato il 15 Febbraio 2018 da forddisseche

Vico/ Apre il Museo Civico Archeologico 

 
Vico/ Apre il Museo Civico Archeologico
 
 

Preceduto da una giornata di studio sull’area Archeologica di Monte Pucci, durante la quale sono stati presentati il libro “ L’ecomuseo naturalistico – archeologico di Monte Pucci “ di Nello Biscotti, Michele Giglio, Luigi La Rocca e la proiezione del docufilm del giornalista e regista Giorgio Salvatori “ Il tesoro di Monte Pucci “, numerosi studiosi sono intervenuti sull’importanza e valorizzazione di uno dei più affascinanti attrattori culturali e turistici in territorio di Vico del Gargano: il sito archeologico di Monte Pucci.
Fino a cinque anni fa – è stato detto – Monte Pucci era ricoperto da intricata boscaglia mediterranea della costa settentrionale del Gargano, ricca di grotte che fino agli anni Sessanta furono stalle per capre, pecore, bovini. Nessuno immaginava che quelle grotte celavano una importante e preziosa area archeologica: 26 grotte disseminate su una superficie di circa 5 ettari, che conservavano oltre 900 loculi. Un grande “ cimitero “ di cui nei dintorni non v’è traccia di abitato. Questo il grande mistero della necropoli di Monte Pucci.
Ci sono volute due campagne di scavi, una nel 2011 e la seconda nel 2015 per riportare alla luce e alla fruibilità un grande Ecomuseo naturalistico – archeologico che “ vuole celebrare la Natura e l’Uomo, nella sua dimensione di una verde rupe mediterranea elevata a montagna sepolcrale (Monte Porcio )”, hanno sottolineato Nello Biscotti, consulente scientifico, Michele Giglio architetto direttore dei lavori e Michele Sicolo, archeologo della campagna scavi 2016/ 2017. “ Una città sotterranea dei morti che con monili, decori, lucerne e anfore può farci immaginare questa città che può dire molto sulla storia del Gargano, in un intervallo temporale sorprendentemente ampio ( II- Vi secolo dopo Cristo ). Misterioso e sconvolgente il ritrovamento di un anello d’oro con castone in agata su cui è raffigurato Diomede con il Palladio rapito a Troia. “ Un anello – hanno spiegato i tre studiosi – che può farci pensare ad un probabile riuso nella tarda antichità di una gemma degli inizi dell’età imperiale romana e comunque la prima attestazione iconografica in questa zona dell’eroe la cui figura mitica è notoriamente legata all’area garganica e a tutto il bacino dell’Adriatico “.
La seconda campagna di scavo, finanziata dalla Regione Puglia, ha portato alla luce oltre 90 tombe e interessanti rinvenimenti. Un grande ipogeo di circa 300 mc, di una altezza media di 1,6 metri. Le tombe, sulla base delle analisi al radiocarbonio delle ossa, testimoniano che la necropoli è stata utilizzata fino al VI secolo dopo Cristo. “ Un ipogeo sorprendente anche per dimensione ( circa 250 mq ) e architettura interna, intagliata in due lunghe gallerie lungo le quali si dispongono numerose tombe a baldacchino e a fossa semplice, che ne documentano i successivi riusi.” L’area presenta testimonianze di civiltà contadina ( “ pagliari “, casette rurali ), sfruttamento e cura di oliveto, bosco di Pino d’Aleppo, prateria e pascolo, tasselli oggi di un mosaico ambientale prezioso, riconosciuto dall’Istituzione di un Sito d’interesse Comunitario ( SIC ) del quale fa parte, appunto l’area della necropoli, facente parte della rete delle aree protette “ Rete Natura 200” dell’Unione Europea.
Finalmente i reperti archeologici del nostro territorio trovano casa nel nuovo e accogliente Museo Civico Archeologico di Vico del Gargano, inaugurato oggi. Già sede di una antica fondazione benefica “ Opera Pia Monaco “, successivamente sede della Biblioteca comunale, i lavori di adeguamento sono stati diretti dagli architetti Irene d’Avolio e Valentino D’Altilia, l’allestimento di Pino Compagni con fondi P.O. FESR Puglia 2007/2013. Sono presenti un servizio di accoglienza con pieghevoli descrittivi del museo, una reception, che potrà essere usata anche come biglietteria ed un piccolo guardaroba, nascosto nella nicchia. Le sale adibite al museo sono quattro, due al piano seminterrato e due al piano terra. Completi di pannelli in cui viene messa in evidenza la storia del nostro territorio. Museo e biblioteca diventano due organismi strettamente integrati, si può visitare il museo, fermarsi nelle sale audiovisive, usufruire dell’internet point, leggere un libro o una rivista.
La mattinata del Convegno si è conclusa con la proiezione del docufilm “ I tesori di Monte Pucci “ a firma del giornalista Rai Giorgio Salvatori. Con il linguaggio cinematografico ci guida nella città sotterranea di Monte Pucci, con un taglio anche mitologico quale la leggenda di Diomede, e vuole renderci consapevoli e responsabili di un patrimonio che coniuga insieme natura, storia, economia e turismo di qualità.

 

Michele Angelicchio

 
 
 

Vieste/ Convocato il Consiglio comunale per venerdì 16 febbraio 2018

Post n°21081 pubblicato il 15 Febbraio 2018 da forddisseche

Vieste/ Convocato il Consiglio comunale per venerdì 16 febbraio 2018 

 
Vieste/ Convocato il Consiglio comunale per venerdì 16 febbraio 2018
 
 

In applicazione del combinato disposto degli artt. 26, 27, 28, 29, 32 del vigente Regolamento, il Consiglio Comunale è convocato, in seduta di 1^ convocazione, per il giorno 16-02-2018 (Venerdì) alle ore 9:30 e di 2^ convocazione per il giorno 17-02-2018 (Sabato), alle ore 11:30 per la trattazione del seguente:

 

Ordine del giorno

 

1Interrogazioni

 

2  Istituzione Caregiver Mozione di sostegno al Disegno di Legge 2128/XVII Senato della Repubblica

 

3  VARIAZIONI AL BILANCIO DI PREVISIONE 2018/2020.

 

4 Ratifica delibera di G.M. n. 30 del 09.02.2018 all'oggetto: "Contributo AGER per la fornitura di contenitori per raccolta differenziata. Presa atto del contributo. Variazione al bilancio 2018-2020. Variazione al programma biennale di forniture e servizi. Approvazione progetto".

 

5  Modifica ed integrazione dell'Elenco dei Beni suscettibili di dismissione del Piano delle Alienazioni e/o Valorizzazioni, ai sensi dell'art. 58 della L. 133/2008 - Triennio 2018-2020 di cui alla Delibera di C.C. n. 84 del 29.12.2017 e conseguenziale modifica al Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2018-2020, al D.U.P. e variazione al Bilancio 2018-2020.

 

6  Nuovo Regolamento per l'organizzazione della tradizionale manifestazione "Corsa dei cavalli" - APPROVAZIONE.-

 

7  Ratifica delibera di G.M. n. 5 del 12.01.2018 all'oggetto: "Servizio Elaborazione Stipendi ed adempimenti Fiscali: autorizzazione esternalizzazione servizio e variazione al bilancio".

 

8  Ratifica Delibera di G.M. n. 13 del 19.01.2018 all'oggetto: "PON per la scuola-Competenze e Ambiente per l'apprendimento- ASEE II- FESR - Programma 2014-2020- Obiettivo 10.7- Progetto per miglioramento sismico del Plesso Scolastico "Don Luigi Fasanella".- Approvazione atti progettuali preliminare e definitivo. Modifica Programma Triennale 2018/2020 delle OO.PP.-

 

Variazione al Bilancio di Previsione e DUP 2018/2020."

 

Il Presidente del Consiglio
Cons. Paolo PRUDENTE

 
 
 

A Vieste venerdì 16 Assemblea lavoratori della conoscenza - ore 16.00

Post n°21080 pubblicato il 15 Febbraio 2018 da forddisseche

A Vieste venerdì 16 Assemblea lavoratori della conoscenza - ore 16.00 -

L’appuntamento è alle ore 16.00 presso la nuova sede della Cgil di Vieste, sita in via Chirurgo dell'Erba 22, si terrà una assemblea informativa (non in orario di servizio) rivolta ai lavoratori della conoscenza. Saranno presenti Angelo Basta Segretario Generale FLC Foggia, Mario Lorizio referente territoriale della Flc per Vieste e l'avvocato della FLC Cgil Fedele Cannerozzi.
Saranno date informazioni sulle prossime elezioni RSU e sarà fatto il punto sulle vertenze in atto: ricostruzione di carriera e recupero gradone 3-8, vertenza trattenuta 2,50 %, diplomati magistrale, prescrizione contributiva.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963