Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 23/02/2018

Vieste/ La GIORNATA dell’AMMALATO alla Turati

Post n°21142 pubblicato il 23 Febbraio 2018 da forddisseche

Vieste/ La GIORNATA dell’AMMALATO alla Turati 

 
Vieste/ La GIORNATA dell’AMMALATO alla Turati
 
 

In data 22/02/2018 alle ore 16:30 è stata celebrata la SS Messa , dal Cappellano della Fondazione Filippo Turati, Don Michele Pio Cardone, per onorare la Giornata dell’Ammalato, durante la quale è stata ricordata la figura di Don Luigi Giussani, il quale aveva ben compreso quanto fosse fondamentale l’incontro con Cristo , per attraversare e camminare attraverso la valle oscura della vita.
Prima della SS. Messa, alle ore 16:00 vi sono state le Confessioni.
Un numero considerevole di persone ha partecipato alla Giornata dell’Ammalato ,gli ospiti della struttura e i familiari degli stessi . Belli i canti, intenso l’assolo alla chitarra, importante l’impegno di quanti hanno cercato di ricreare nella sala Convegni un’atmosfera molto vicina a quella che solo in una Chiesa si può respirare.
Sensazioni ed emozioni molto alte.... Percezioni di grande valore.
Credo non vi sia cosa più bella che poter osservare la serenità e la gioia nello sguardo di una persona sofferenze, che dinanzi allo sconforto e al dolore altro non chiede che speranza, silenzio e preghiera .

 

Un grazie speciale a Don Michele Pio Cardone, che con la sua semplicità, umiltà , entusiasmo, carisma e spirito organizzativo , riesce a coinvolgere anche i cuori più lontani e a tenere sempre viva e accesa la fiamma della fede.

 

Maria Vittoria Nobile

 
 
 
 
 

Consorzio Bonifica Capitanata, in ripresa i livelli dei bacini idrici

Post n°21140 pubblicato il 23 Febbraio 2018 da forddisseche

Consorzio Bonifica Capitanata, in ripresa i livelli dei bacini idrici 

 
Consorzio Bonifica Capitanata, in ripresa i livelli dei bacini idrici
 

Le piogge degli ultimi giorni cadute in provincia di Foggia e nel vicino Molise, hanno contribuito a far risalire i livelli degli invasi gestiti dal Consorzio per la Bonifica della Capitanata. Se pur di gran lunga inferiori a quelli dello scorso anno, i livelli dei bacini idrici sono cresciuti rispetto ai dati registrati nel mese di gennaio, quando si è arrivati vicini all'emergenza. Il risultato migliore lo ha fatto registrare l'invaso di Occhito sul Fortore dove negli tre giorni si è passati da 103 milioni di mc ad oltre 110 milioni di mc. Le piogge e la neve delle ultime ore hanno fatto risalire i livelli anche nei cosiddetti bacini minori. Nell'invaso Capaccio sul Celone, tra il 20 e il 22 febbraio si è passati da 7 ad 8 mioni di mc; nella Marana Capacciotti da 17 a 19 milioni di mc, mentre nell'invaso San Pietro sull'Osento la situazione è pressoché immutata con 2,8 milioni di mc. "Anche se le scorte d'acqua restano nettamente al di sotto dei livelli di un anno fa, le precipitazioni di questi giorni - afferma il direttore del Consorzio per la Bonifica della Capitanata, Francesco Santoro, lasciano ben sperare per il futuro, anche alla luce del fatto che la prossima settimana dovrebbe nuovamente piovere e nevicare in provincia di Foggia. Il nostro obiettivo - aggiunge Santoro - è raggiungere a Occhito i 150-160 milioni di mc, in modo da poter salvare la prossima stagione irrigua e meglio programmare il piano colturale".

 
 
 

Monte S.Angelo/ Nasce il network “micaelico” occasione per rilanciare il turismo. Mont S. Michel in Normandia .

Post n°21139 pubblicato il 23 Febbraio 2018 da forddisseche

Monte S.Angelo/ Nasce il network “micaelico” occasione per rilanciare il turismo. Mont S. Michel in Normandia, la Sacra di val Susa ed il santuario garganico. 

 
Monte S.Angelo/ Nasce il network “micaelico” occasione per rilanciare il turismo. Mont S. Michel in Normandia, la Sacra di val Susa ed il santuario garganico.
 

Ci sono tre grandi Santuari dell’Arcangelo Michele in Europa: Mont Saint-Michel in Normandia, la Sacra in Val di Susa e il Santuario Micaelico sul Gargano. Viene chiamata “la linea Sacra di San Michele”, una linea retta che collega proprio questi santuari e che arriva fino alla meta, Gerusalemme. Il Sindaco di Monte Sant’Angelo, Pierpaolo d’Arienzo, ha visitato l’Abbazia in Piemonte, accolto dai sindaci di Avigliana, Andrea Archinà, e quello di Sant’Ambrogio di Torino, Dario Fracchia. d’Arienzo ha incontrato anche il rettore dell’Abbazia, padre Giuseppe.
«È stato un incontro che ha il profumo di un nuovo inizio, di nuovi percorsi, di un dialogo che sarà sicuramente proficuo e che premette bene” - dichiara il Sindaco di Monte Sant’Angelo che aggiunge: «Abbiamo avuto un interessantissimo scambio di idee per iniziare un percorso comune. Ho trovato delle persone attente e motivate. Grazie ai sindaci Archinà e Fracchia e a padre Giuseppe per la calorosa ac-coglienza».
«Fino ad oggi i tre più grandi santuari Micaelici d’Europa hanno avuto sporadiche occasioni di collaborare insieme. Finalmente forse i tempi sono maturi perchè questi importanti luoghi di culto e i comuni che li circondano possano dialogare per costruire reti di sviluppo territoriale con importanti ricadute culturali ed economiche», è il commento del Sindaco di Avigliana, Andrea Archinà, che prosegue: «Un piano di azioni che appieno si inseriscono nei lavori del protocollo di intesa ‘Terre di Sacra’ operativo da alcuni mesi. Un grazie quindi al Sindaco Pierpaolo d’Arienzo,
per aver sollecitato questo primo momento di confronto che siamo certi solleciterà riflessioni stimolanti e produrrà effetti positivi per Avigliana e per il territorio circostante». Il sindaco D’Arienzo ha omaggiato i presenti con delle pubblicazioni sul Santuario di Monte Sant’Angelo e sulla storia e sulle tradizioni locali curate dal prof. Giuseppe Piemontese e con degli originali quadri realizzati dall’artista locale Stefania Guerra.

 
 
 

Il Safer Internet Day 2018 nelle scuole di Vieste

Post n°21138 pubblicato il 23 Febbraio 2018 da forddisseche

Il Safer Internet Day 2018 nelle scuole di Vieste

Gli eventi legati al Safer Internet Day, giornata della sicurezza in rete celebrata nel mese di febbraio in più di 100 paesi del mondo, si concluderanno a Vieste con una grande manifestazione rivolta a tutta la cittadinanza, organizzata dalla Direzione Didattica "G.Rodari" e dalla Scuola secondaria di primo grado "Alighieri-Spalatro" presso il Cinema Adriatico mercoledì 28 febbraio alle ore 17:00. Per l’occasione saranno premiati i video dei Concorsi scolastici “Parole che contano” , destinato agli alunni della scuola media e ispirato alla campagna del Manifesto della Comunicazione non ostile, e “La penna verde” indirizzato agli alunni della scuola primaria per prevenire il cyberbullismo.
Entrambe le comunità scolastiche sono impegnate nel contrastare comportamenti scorretti sul web ed educare i giovanissimi ad atteggiamenti rispettosi e responsabili su Internet e i social media. I destinatari di queste campagne di sensibilizzazione sono principalmente gli alunni, ma anche i grandi – genitori, famiglie, insegnanti, educatori – non possono fare a meno di essere informati e di conoscere a fondo insidie e opportunità di Internet per poter educare adeguatamente i più piccoli ed accompagnarli a diventare cittadini digitali responsabili ed attenti.
Per questo motivo invitiamo tutti a partecipare. Sarà un bel momento di condivisione per grandi e piccini dal quale, ci si augura, usciremo un po’ più consapevoli e preparati!
Vi aspettiamo numerosi e vi chiediamo di condividere il più possibile questo articolo sui vostri canali social!

 
 
 

Elettronica Abatantuono ha condiviso il video di Radio1 Rai.

Post n°21137 pubblicato il 23 Febbraio 2018 da forddisseche

Visualizzazioni: 44
Radio1 Rai
1 h ·

Per manifestare il proprio interesse al futuro di tutti, oggi spegnete le luci e andate a piedi: una marcia, una processione, un ballo in piazza. Per chi va in auto fate un pezzo a piedi. Si può fare!
Oggi, #Giornatanazionalecontroglisprechienergetici pensiamo con i piedi. #MilluminoDiMeno

 
 
 

S. Marco in Lamis/ “E’ assurda l’esclusione del nostro territorio dalla via Francigena”. Polemiche al Comune.

Post n°21136 pubblicato il 23 Febbraio 2018 da forddisseche

 
23 Feb - 09:29:52
 S. Marco in Lamis/ “E’ assurda l’esclusione del nostro territorio dalla via Francigena”. Polemiche al Comune. 
Sul piano di valorizzazione del tracciato ridisegnato con il beneplacito della Regione Puglia - della Via Francigena del Sud che escluderebbe il centro abitato di San Marco in Lamis, le polemiche in città non accennano a diminuire. Anzi. Oggi si registra anche una interrogazione - urgente e a risposta scritta- presentata sull’argomento al sindaco Michele Merla dal consigliere comunale di opposizione, l’avvocato…

 
 
 

Vieste/ 10 anni fa ci lasciava Carlo Nobile. La sua mancanza è la più forte presenza che si possa sentire....

Post n°21135 pubblicato il 23 Febbraio 2018 da forddisseche

Vieste/ 10 anni fa ci lasciava Carlo Nobile. La sua mancanza è la più forte presenza che si possa sentire.... 

 
Vieste/ 10 anni fa ci lasciava Carlo Nobile. La sua mancanza è la più forte presenza che si possa sentire....
 
 

” ..il nostro Gargano è come un signore che sa di avere sotto il suo campo una miniera di diamanti, ma preferisce coltivarci sopra patate e costruirci avveniristici villaggi!! “

 

Carissimo papà

 

sono trascorsi 10 lunghissimi anni da quando ci hai lasciati in silenzio, in punta di piedi , a questa vita avvolta da rumori incessanti e tante volte senza senso.
Si dice che il tempo abbia il potere di guarire le ferite, di lenire il dolore, di asciugare le lacrime.

 

Io posso affermare che da quel 23 febbraio del 2008 tutto è cambiato e più niente è stato come prima.
La quotidianità di tutti noi ha assunto connotati strani . Automi solitari a recitare il solito copione scandito dalle ore.

 

Ricordo la tua lacrima, sul tuo corpo ancora caldo, il mio bacio sulla tua fronte finalmente abbandonata alla serenità della morte... distante all’improvviso da una malattia troppo violenta e aggressiva per un’anima fragile, sensibile ed emotiva come la tua.... come la mia papà... perché io e te siamo simili.... uniti da quel sognare costante che ti faceva volare alto , lontano dalla realtà , così in alto dove ancora nessuno riesce ad osare, arrivare, raggiungerti.

 

Perché tu eri speciale , umile nella tua innata eleganza... protagonista , interprete , fautore di uno dei periodi piu’ belli del nostro paese.

 

Perché tu amavi Vieste, ogni piccolo scorcio lo facevi tuo... innamorato del vento , del mare , del volo solitario di un gabbiano.

 

Amavi noi, i tuoi figli, a modo tuo... tra silenzi e sguardi intensi.......

 

E POI.............................

 

E poi scese la nebbia ..... una nebbia mai vista prima... una coperta bianca ha avvolto il tuo paese e il volto attonito di tutti noi nel giorno del funerale.... Una bara marrone fendeva la nebbia ... tagliava le nostre lacrime, la mia anima ... i fiori si chinavano al tuo passare, appesantiti da tanto candore.....

 

Anche le nuvole quel giorno ti hanno salutato... una cortina bianca si è adagiata sul mare calmo, sui tetti delle case... sul tuo corpo che andava via ....
Manchi oggi come ieri ... e domani e poi domani il dolore sarà il medesimo .

 

Queste righe per omaggiare un grande padre, un grande uomo e per dispensare un piccolissimo messaggio a chi leggerà.....
Abbracciate i vostri papa’, le vostre mamme senza pudore.. la vita fa strani scherzi..... pensiamo di essere sempre in tempo, sempre pronti.... Quante volte avrei voluto prendere la mano di mio padre e non l’ho fatto..... e oggi che null’altro vorrei , non posso !

 

Ti amo papà

 

Tua Vivì
Maria Vittoria Nobile

 
 
 

Meteo Puglia, “Prossime 24 ore con precipitazioni sparse”

Post n°21134 pubblicato il 23 Febbraio 2018 da forddisseche

Meteo Puglia, “Prossime 24 ore con precipitazioni sparse” Si prevedono infatti, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale 

 

Di:

 
 

Bari. Il Centro Funzionale Decentrato ha valutato, a partire dalla giornata di oggi e per le prossime ore, un’ ALLERTA GIALLA su tutta la Puglia per rischio IDROGEOLOGICO e TEMPORALI nonché rischio IDRAULICO per incremento dei livelli dei corsi d’acqua principali e secondari della Puglia Settentrionale con un ulteriore variazione a partire dalla mezzanotte del 23/02/2018 con un’ ALLERTA ARANCIONE sull’Arco Ionico (Puglia-E) e per le successive 24 ore.

 

Si prevedono infatti, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da moderati ad elevati sui settori ionici della Regione.

 

La fase di maltempo sarà caratterizzata da forte ventilazione sulla Puglia Ionica e da frequente attività elettrica.
Il Centro Funzionale monitorerà gli eventi fornendo aggiornamenti in merito all’evolversi della situazione meteo.
La Sezione Protezione Civile seguirà l’evolversi della situazione, invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:

 

• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili.

 

In presenza di nevicate e gelate è buona norma:
• procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);
• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido; controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;
• verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.
• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:
• liberare interamente l’auto dalla neve;
• tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;
• mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;
• aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
• in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;
• prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;
• prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963