Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 19/03/2018

Foggia/Gino Lisa: Barone (M5S) a Emiliano: “Servono tempi certi per l’allungamento della pista atteso da anni”

Post n°21328 pubblicato il 19 Marzo 2018 da forddisseche

Foggia/Gino Lisa: Barone (M5S) a Emiliano: “Servono tempi certi per l’allungamento della pista atteso da anni” 

 
Foggia/Gino Lisa: Barone (M5S) a Emiliano: “Servono tempi certi per l’allungamento della pista atteso da anni”
 

“Sul futuro dell’aeroporto Gino Lisa servono fatti e non parole. A Bari la pista dell’aeroporto è stata allungata nel giro di otto giorni, lo stesso intervento che invece a Foggia si attende da sei anni. Emiliano deve dare tempi certi per l’inizio degli interventi sulla pista”. Così la consigliera del M5S Rosa Barone che torna a chiedere al Presidente Emiliano una risposta all’interrogazione depositata mesi fa per avere chiarimenti sulla DGR n. 1590 dello scorso 3 ottobre, con cui la Giunta Regionale ha destinato il Gino Lisa a diventare il nuovo polo della Protezione Civile Regionale.

 

“Il Movimento Cinque Stelle - continua la pentastellata - da subito ha posto una serie d’interrogativi sulle modalità con cui il Gino Lisa diventerà il Polo della Protezione Civile Regionale.. Nella delibera infatti non si parla di tempi certi per l’inizio degli interventi che riguarderanno anche l'allungamento della pista, e non ci sono riferimenti alla gara già espletata. Vogliamo sapere dunque se questa collima con la nuova procedura o se bisognerà ripartire da zero”.

 

Secondo la consigliera cinquestelle, al Punto 3 della Delibera 1590/2017, nel demandare ad AdP SpA, di concerto con la Sezione regionale Protezione Civile e la Sezione Infrastrutture per la Mobilità, il compito di elaborare uno studio che preveda il potenziamento infrastrutturale dell'Aeroporto di Foggia sia per le esigenze di mobilità dei cittadini sia per costituirne un centro strategico e polo logistico della Protezione Civile regionale, non è chiaramente individuato il contenuto dello studio commissionato. Non essendo stato individuato un termine per l’espletamento del compito assegnato ad AdP e alla Sezione Regionale della Protezione civile, si prospetta anche la concreta possibilità che già nella fase di elaborazione i tempi si dilatino ulteriormente.

 

“Non è chiaro - continua la consigliera cinquestelle - come s’intendano coordinare, anche sotto il profilo temporale, le procedure per la collocazione del Polo della Protezione Civile con l’avvio dei lavori per l’allungamento della pista e con l’utilizzo integrale del finanziamento disponibile. Abbiamo chiesto inoltre se s’intenda realizzare il progetto di allungamento della pista di volo già approvato, anticipando in tal modo la realizzazione delle nuove opere necessarie per l’insediamento della Protezione Civile ancora da progettare, o se si voglia procedere con un nuovo progetto complessivo. Un’ipotesi, quest’ultima, che renderebbe quanto meno gravoso il tutto, ed una possibilità - prosegue Barone - che a mio parere andrebbe scongiurata. Purtroppo quando si parla di Gino Lisa sembra sempre che si torni al punto di partenza. Il nostro è un territorio che attrae il 52 % dei turisti che arrivano in Puglia e quindi contribuisce in modo determinante a far sì che il turismo nella nostra regione continui a crescere. Il M5S chiede unicamente da sempre che i cittadini della Capitanata abbiano le stesse possibilità di viaggiare, di muoversi e lavorare di tutti gli altri pugliesi. Emiliano - conclude - dia risposte esaustive, e ci dica chiaramente da che parte sta senza ulteriori indugi. La campagna elettorale è finita”.

 
 
 

Vieste – VENERDI’ 23 MARZO L’ASSESSORE AL TURISMO ROSSELLA FALCONE INCONTRA GLI OPERATORI TURISTICI

Post n°21326 pubblicato il 19 Marzo 2018 da forddisseche

Vieste – VENERDI’ 23 MARZO L’ASSESSORE AL TURISMO ROSSELLA FALCONE INCONTRA GLI OPERATORI TURISTICI 

 
Vieste – VENERDI’ 23 MARZO L’ASSESSORE AL TURISMO ROSSELLA FALCONE INCONTRA GLI OPERATORI TURISTICI
 
 

In occasione dell’incontro informativo sulle novità in materia di Spid, Dms, Spot e Cps, organizzato dalla Sezione Turismo della Regione Puglia e dall’Agenzia Regionale del Turismo “Pugliapromozione”, che avrà luogo a Vieste il prossimo venerdì 23 marzo alle ore 9,00 presso il Cine Teatro Adriatico, l’assessore comunale al Turismo Rossella Falcone incontra gli operatori turistici di Vieste per aggiornarli e informarli su importanti tematiche: imposta di soggiorno: entità del gettito, destinazione delle risorse, controlli, sanzioni, tutorial sul software comunale; accoglienza: indicazioni per i servizi all’ospite; stagione turistica 2018: programma eventi ed iniziative.

 
 
 

Terza fase di qualificazione per gli atleti del Team Manzari, impegnati questa domenica a Nola (NA).

Post n°21325 pubblicato il 19 Marzo 2018 da forddisseche

Terza fase di qualificazione per gli atleti del Team Manzari, impegnati questa domenica a Nola (NA). 

 
Terza fase di qualificazione per gli atleti del Team Manzari, impegnati questa domenica a Nola (NA).
 
 

Visto gli ottimi risultati delle precedenti Fasi Nazionali ecco riaffacciarsi due atleti gia presenti nelle scorse gare: Vescera Francesco e Vieste Matteo Maris, pronti ad aggiungere punteggio in quest'ultima Fase Nazionale.
Numerosi i Team presenti ed altrettanto numerosi gli atleti partecipanti uniti per dare inizio ad una lunga ma piacevole giornata di sport. Manifestazione promossa dalla Federazione Union Fighters. Dopo il saluto iniziale dei Maestri non si fa tardare la prima chiamata su ring.
Inizia Vieste Matteo Maris, oggi ancora impegnato nella specialità Boxe. Due round per lui in cui a parte qualche istante in cui veniva sopraffatto dall'avversario domina il resto del match e riesce a salire su podio e accumulare punteggio valido per le finali. Seconda chiamata, questa volta per Vescera Francesco, anche lui nella specialità Boxe. In questo scontro ritrova l'avversario che in una delle precedenti Fasi lo aveva battuto. Diversa la sorte di questo match che vede Vescera, non con poco impegno, superare l'avversario ai punti. Podio anche per Vescera. Complimenti da parte del Maestro Manzari ad entrambi gli atleti per la sportività, l'impegno e il risultato.
Il resto del team presente questa domenica 18 Marzo era composto da Vincenzo Gentile e Domenico Palena, di grande supporto fisico e morale per gli amici partecipanti alla manifestazione. La giornata finisce con le premiazioni dei vari atleti delle diverse discipline presenti e dopo i dovuti saluti all'organizzatore Gennaro Cifuni il Team Manzari fa rientro a Vieste.

 
 
 

S. Severo/ Oro, argento e bronzo per il team viestano Abatantuono

Post n°21324 pubblicato il 19 Marzo 2018 da forddisseche

S. Severo/ Oro, argento e bronzo per il team viestano Abatantuono 

 
S. Severo/ Oro, argento e bronzo per il team viestano Abatantuono
 

Ieri 18 Marzo 2018 si è svolta a San Severo la seconda tappa del campionato nazionale italiano WKF, alla quale hanno partecipato i ragazzi della palestra Full Contact Vieste capitanati dal maestro Santino Abatantuono, i quali hanno combattuto nella categoria esordienti.
I primi atleti a combattere sul ring sono stati: Santoro Francesco di anni 8 che si è qualificato al primo posto nella categoria pugilato; Mauro Di Vieste secondo posto categoria pugilato; Ricciardelli Pasquale un primo e un secondo posto sempre nella categoria pugilato; Cariglia Elisa un primo posto di pugilato e un secondo di Kick Boxing; Margherita Ricciardelli secondo posto kick boxing; a seguire nella categoria MMA Edgardo Ricciardelli di anni 15 che ha combattuto in un torneo a quattro, dove al suo primo incontro con un avversario molto bravo e tecnico gli rompe subito il naso e gli fa una sottomissione vincendo in tre minuti. A seguire nel torneo combatte di nuovo con un altro avversario per ottenere la qualifica di primo, secondo e terzo posto. Combatte poi con un altro avversario che gli fa una sottomissione aggiudicandosi così un terzo posto e si qualifica vincitore nei primi tre.
Il maestro Santino Abatantuono ringrazia tutti i genitori della palestra, tutti i ragazzi e tutta la cittadinanza viestana che ci segue come sempre.

 
 
 

Bologna/ L'IPSSAR “E. Mattei”Vieste in semifinale al concorso Miglior Sommelier Junior 2018

Post n°21323 pubblicato il 19 Marzo 2018 da forddisseche

Bologna/ L'IPSSAR “E. Mattei”Vieste in semifinale al concorso Miglior Sommelier Junior 2018 

 
Bologna/ L'IPSSAR “E. Mattei”Vieste in semifinale al concorso Miglior Sommelier Junior 2018
 

Gabriele Del Conte è l’alunno dell'Istituto Alberghiero che parteciperà alle semifinali del XXX Concorso “Miglior Sommelier Junior 2018” che si svolgerà a Bologna presso la Bottega del vino della “Fico Eataly World” (Fabbrica Italiana Contadina) martedì 20 marzo.
Il concorso, ideato nel 1988, è riservato agli studenti degli Istituti Professionali Alberghieri che frequentano le classi terze, quarte e quinte.
Il nostro allievo Gabriele Del Conte è arrivato alla semifinale attraverso una rigida prova di selezione.
Un test scritto svolto c/o i vari Istituti partecipanti sotto la supervisione ed il controllo di rappresentanti AIS (Associazione Italiana Sommelier), è stato inviato alla sede centrale dell’AIS di Milano che ha individuato le 10 migliori prove per la categoria under 16 e le 10 della categoria over 16 che hanno avuto accesso alla semifinale della competizione nazionale. A questa prima fase hanno partecipato ben 500 studenti da tutta Italia
Il concorso del 20 Marzo consiste in un test scritto, una prova orale di comunicazione e una prova pratica.
Non ci resta che aspettare martedì e fare un grande in bocca al lupo al nostro Gabriele!

 
 
 

Domani con Libera a Vico del Gargano Musicalis Daunia: “Suono: nessuno e centomila”

Post n°21322 pubblicato il 19 Marzo 2018 da forddisseche

Domani con Libera a Vico del Gargano Musicalis Daunia: “Suono: nessuno e centomila” 

 
Domani con Libera a Vico del Gargano Musicalis Daunia: “Suono: nessuno e centomila”
 

Musicalis Daunia, stagione concertistica organizzata dagli Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera e L’Opera - Broadcast Video Service di Foggia, prosegue il 20 marzo con il primo degli degli eventi “d’oltre... sala” in cartellone.
Dopo l’applauditissimo concerto inaugurale al Teatro Garibaldi Lucera, dove si svolgeranno tutti gli appuntamenti in abbonamento, “Suono: nessuno e centomila”, questo il titolo della rassegna di quest’anno, arriva a Vico del Gargano, uno dei comuni partner del progetto musicale che si innesta nella 35esima stagione del sodalizio lucerino presieduto da Elvira Calabria.
L’Auditorium comunale di Vico ospiterà il Quartetto “Esperia”, composto da musicisti di grande e riconosciuto talento, dalle carriere consolidate e di successo, quali i violinisti Maria Saveria Mastromatteo e Raffaele Fuccilli (rispettivamente Primo dei secondi violini e Concertino dei primi violini dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari), dal violista Rocco De Massis (già prima viola al Teatro San Carlo di Napoli, ha suonato in formazioni prestigiose) e dal violoncellista Francesco Mastromatteo (definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, si esibisce regolarmente da solista o in formazione in Italia e all’estero).

 

Il programma si aprirà con l’ispirazione melodica di Dvorak che, nel capolavoro quartettistico “Americano”, scritto durante il soggiorno newyorkese del compositore boemo, valorizza la tradizione popolare dei neri e degli indiani d’America, legandole al linguaggio musicale europeo. Nella seconda parte del concerto si apprezzeranno invece la straordinaria solidità formale e contrappuntistica, e le mille trasformazioni di orchestrazione e di contenuto di qualunque tema del Quartetto op.80 di Mendelssohn. Centomila modi di realizzare la bellezza. Nessuno... escluso.

 

Il concerto, che avrà inizio alle 20.30, vedrà protagonisti i volontari di Libera che hanno deciso di celebrare a Foggia la giornata nazionale in ricordo delle vittime della mafia il 21 marzo. «A Vico del Gargano sarà la musica ad anticipare questo messaggio di coraggio, di memoria e di riscatto di questa terra», spiega Francesco Mastromatteo, direttore artistico di Musicalis Daunia. L’ingresso all’evento è libero.

 

La stagione concertistica è realizzata con il patrocinio e il contributo di Regione Puglia – Sezione Economia della Cultura, il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e delle attività imprenditoriali del territorio attente alle iniziative musicali di qualità quali Nonsoloaudio e Fabbrini.
Gli abbonamenti alla stagione (14 concerti al teatro Garibaldi di Lucera) sono in vendita al costo di 120 euro. Il prezzo del biglietto per il singolo concerto è di 13 euro, acquistabile anche la sera dell’evento. È prevista una riduzione per il settore loggione e per gli studenti (fino a 25 anni) a 9 euro. Per informazioni e prenotazioni si possono contattare i numeri: 0881-708013 e 348-6502230 o l’indirizzo email info@musicalisdaunia.com.

 

Programma

 

A. Dvorak (1841-1904): Quartetto op.96 “Americano”
Allegro ma non troppo
Lento
Molto vivace
Finale. Vivace ma non troppo

 

---------

 

F. Mendelssohn (1809-1847): Quartetto op.80
Allegro vivace assai
Allegro molto
Adagio
Finale: Allegro molto

 

Maria Saveria Mastromatteo, violino
Maria Saveria Mastromatteo è dal 2012 Primo dei Secondi Violini dell’ Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, presso cui ha anche ricoperto il ruolo di Spalla dei Primi Violini. Ha vinto nel 2012 il Premio “A. Ferrari”. Violinista del “Duo & Trio Mastromatteo", è stata componente dell’Orchestra “Cherubini” diretta da R. Muti con cui ha tenuto concerti, anche cameristici, in Europa e USA. Si è esibita come solista con i “Solisti Italiani”. Ha studiato con F. Manara e V. Bolognese.

 

Raffaele Fuccilli, violino
Nato a Trani nel1988, studia presso il conservatorio "N. Piccinni" di Bari, diplomandosi nel 2009 con 10/10 lode e menzione d'onore sotto la guida di Carmine Scarpati. Si diploma nel 2012 presso la "Accademia Nazionale di Santa Cecilia" di Roma, nella classe di musica da camera sotto la guida di Rocco Filippini e Carlo Fabiano. Si perfeziona con Oleksandr Semchuk e Natalia Lomeiko presso la fondazione "Santa Cecilia" di Portogruaro, con Francesco Manara presso il "L.A.M.S." di Matera, con Marco Misciagna presso il "Conservatoire Italien de Paris" a Parigi, con Michael Vaiman presso il Mozarteum di Salisburgo, con Massimo Quarta, Simone Bernardini e Rudens Turku presso l'Accademia Perosi di Biella. Nel 2012 e nel 2015 vince i concorsi per violino di fila presso la Fondazione Petruzzelli di Bari. Ha collaborato in concerti cameristici con Natalia Gutman, Elissò Virsaladze e quartetto Avos.

 

Rocco De Massis, viola
Diplomato con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica “A. Casella” de L'Aquila perfezionandosi con il M° Reiner Schmidt presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con il M° Piero Farulli presso l'Accademia Chigiana di Siena. Già prima viola al Teatro S. Carlo di Napoli e con I Solisti Aquilani, ha suonato per vari anni con il Quartetto S. Cecilia vincendo il Concorso Internazionale per Quartetto d'Archi a Cremona. Ha vinto il Concorso Nazionale per l'insegnamento nei Conservatori di Musica ed è titolare della cattedra di viola presso il Conservatorio di Foggia.

 

Francesco Mastromatteo, violoncello
Definito dal Dallas Morning News “virtuosic and passionate musician”, è docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, sede di Rodi G.co, e direttore artistico degli Amici della Musica “G. Paisiello” di Lucera (Fg) e di “Classical Music for the World” di Austin. Svolge attività concertistica in Europa e USA, esibendosi in svariate formazioni da camera dal duo al quintetto e come solista con Meadows Symphony, Round Rock Symphony, Starlight Symphony, CMFW Chamber Orchestra. Violoncellista del “Duo Mastromatteo”, ha conseguito il Doctorate of Musical Arts presso la University of Texas at Austin, e il Master of Music presso la Southern Methodist University di Dallas. Tiene recitals, lectures e master class come solista e camerista per istituzioni quali University of Nevada Las Vegas, Oklaoma City University, Southern Methodist University, Istituto Pontificio di Musica Sacra - Roma.

 
 
 

Le spoglie di Padre Pio tornano nella grande Chiesa

Post n°21321 pubblicato il 19 Marzo 2018 da forddisseche

Le spoglie di Padre Pio tornano nella grande Chiesa

Evidentemente i frati cappuccini sapevano che a Papa Francesco la cripta della nuova chiesa ricoperta d'oro fuso dagli ex voto non l'avrebbe mai visitata, e pertanto hanno pensato bene nel novembre scorso a trasferire la salma di Padre Pio nella chiesa di Santa Maria delle Grazie, anche per consentire ai fedeli di visitarla in inverno quando il ghiaccio rende impraticabile il lungo viale che porta alla nuova chiesa. Passato l'inverno e archiviata la visita del Papa, le spoglie del Santo del Gargano sono state traslate nella cripta spesso criticata per l'eccessivo lusso. E in tanti scorgono in questa coincidenza temporale una chiara strategia per evitare a Papa Francesco la vista di tanto lusso ostentato, da lui sempre contestato. Tuttavia, ieri, a San Giovanni Rotondo si è vissuta un'altra giornata densa di spiritualità.
La teca, arricchita dalla stola donata da Papa Francesco, è stata trasportata a spalla dai confratelli di S.Pio fino alla grande aula liturgica per la celebrazione della Santa Messa. Dopo la celebrazione eucaristica del pomeriggio la teca è stata trasportata nella chiesa inferiore e ricollocata nell’urna ricavata nel pilastro centrale della cripta.

 
 
 

Peschici/ Mercoledì 21 marzo 2018, "Giornata della legalità e Festa della Speranza".

Post n°21320 pubblicato il 19 Marzo 2018 da forddisseche

Peschici/ Mercoledì 21 marzo 2018, "Giornata della legalità e Festa della Speranza".

Il Comune di Peschici, la Fondazione "Angelo Vassallo Sindaco Pescatore", l'Istituto Omnicomprensivo "G. Libetta", le Parrocchie e le Associazioni, organizzano "la marcia per la legalità". Il corteo si snoderà tra le vie del centro, partendo alle ore 11.00 dal piazzale della Scuola Media. In serata, alle ore 20.00, nell'Auditorium "Paolo Granieri", è attesa la pièce teatrale dell'attore Ettore Bassi dal titolo "Il Sindaco Pescatore".


Francesco Tavaglione
Sindaco di Peschici

 
 
 

19 marzo. Come preparare le “Zeppole di San Giuseppe” fritte

Post n°21319 pubblicato il 19 Marzo 2018 da forddisseche

 

19 marzo. Come preparare le “Zeppole di San Giuseppe” fritte

  

 


 

 

Di:

 

Il 19 marzo è una data speciale: per l’occasione le vetrine delle pasticcerie si arricchiscono di deliziose preparazioni tradizionali: le zeppole. Ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e dolci amarene sciroppate, completate da una pioggia di zucchero a velo, nella versione più classica. C’è chi preferisce le zeppole al forno e chi invece non rinuncia alla versione ancora più golosa: le zeppole fritte! Un dolce tradizionale campano ma diffuso in tutta Italia con le sue varianti e nomi diversi, come i Bignè di San Giuseppe fritti e ripieni di crema della tradizione romana.

 

Le zeppole fritte sono un dolce ricco e dalla storia millenaria: il nome deriverebbe da Giuseppe che, in fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù, per mantenere la famiglia si era dato al mestiere di “frittellaro” ed esistono diverse poesie e filastrocche proprio in onore di S. Giuseppe frittellaro. Per questo motivo, in tutta Italia, le zeppole fritte sono i dolci tipici della festa del papà. Anche noi abbiamo voluto prepararle e dedicarle a tutti i papà d’Italia e non solo, condividendo con voi i segreti per una frittura perfetta: un peccato di gola che potrete preparare in casa per la gioia di tutta la famiglia!

 

Fonte, continua a leggere su ricette.giallozafferano.it

19 marzo. Come preparare le “Zeppole di San Giuseppe” fritte19 marzo. Come preparare le "Zeppole di San Giuseppe" fritteDi:RedazioneIl 19 marzo è una data speciale: per l’occasione le vetrine delle pasticcerie si arricchiscono di deliziose preparazioni tradizionali: le zeppole. Ciambelle di pasta choux farcite di crema pasticcera e dolci amarene sciroppate, completate da una pioggia di zucchero a velo, nella versione più classica. C’è chi preferisce le zeppole al forno e chi invece non rinuncia alla versione ancora più golosa: le zeppole fritte! Un dolce tradizionale campano ma diffuso in tutta Italia con le sue varianti e nomi diversi, come i Bignè di San Giuseppe fritti e ripieni di crema della tradizione romana.Le zeppole fritte sono un dolce ricco e dalla storia millenaria: il nome deriverebbe da Giuseppe che, in fuga verso l’Egitto con Maria e Gesù, per mantenere la famiglia si era dato al mestiere di “frittellaro” ed esistono diverse poesie e filastrocche proprio in onore di S. Giuseppe frittellaro. Per questo motivo, in tutta Italia, le zeppole fritte sono i dolci tipici della festa del papà. Anche noi abbiamo voluto prepararle e dedicarle a tutti i papà d’Italia e non solo, condividendo con voi i segreti per una frittura perfetta: un peccato di gola che potrete preparare in casa per la gioia di tutta la famiglia!Fonte, continua a leggere su ricette.giallozafferano.it

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963