Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 16/04/2018

Mattinata/ Il Gargano Running scalda i motori. Il 21 e 22 aprile la quinta edizione della manifestazione.

Post n°21531 pubblicato il 16 Aprile 2018 da forddisseche

Mattinata/ Il Gargano Running scalda i motori. Il 21 e 22 aprile la quinta edizione della manifestazione.

Appuntamento al 21 e 22 aprile per gli amanti del running. A Mattinata in quel week end andrà in onda la quinta edizione del Gargano Running Week organizzata dalla Gargano Run sotto l’egida Fidai e Uisp e inserita quale tappa del circuito regionale di Trail Running denominato Puglia Trail.
A fare da sfondo, o meglio da cornice, alla corsa sarà lo straordinario paesaggio naturalistico di Mattinata, tra le zone più spettacolari del promontorio. Gli organizzatori ci tengono a sottolineare che l’evento sportivo in programma sia considerato come il più importante “trail” del Centro Sud Italia, in quanto a lunghezza dei percorsi e dislivello positivo complessivo. Come si ricorderà il trail running è una specialità della corsa a piedi che si svolge in ambiente naturale, generalmente su sentieri, non importa se in montagna, deserto, bosco, pianura o collina. Il trail running è una disciplina in forte ascesa nel panorama sportivo e turistico internazionale. «Tutti praticano la corsa, ma sempre più persone vogliono farlo direttamente in natura. Questa è infatti l'essenza del trail e dei sentieri panoramici che gli atleti percorreranno” è la tesi dell’organizzazione. Il Gargano ed il territorio di Mattinata, con le sue pianure, colline e spiagge ben si presta a questo tipo di corsa. Non è un caso che quest’anno ci saranno atleti, almeno così assicurano dall’organizzazione, provenienti da ben 10 paesi europei: Italia, Polonia, Tunisia, Belgio, Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Estonia e Stati Uniti. Nutrito il programma delle competizioni. In dettaglio tre le gare in calendario: 22 aprile, partenza ore 9.30 al via il Saraceno Trail, 15 chilometri in totale, con 600 metri D+ (dislivello positivo), mentre il Mattinata Trail 34 km con 1700 m D+ e la gara regina l’Ultra Trail Gargano Raid 80km e 3000 m D+ partiranno rispettivamente il 21 aprile alle 9 ed alle 6. Il Gargano Running Week è anche membro dell’Itra ovvero “International trail running association” e per i finisher delle gare da 34 ed 80 km sono previsti rispettivamente 2 e 4 punti validi per la qualificazione all’Utbm.

Francesco Trotta

 
 
 

LIPU: A.A.A. volontari cercasi per salvaguardare 8 specie di uccelli

Post n°21530 pubblicato il 16 Aprile 2018 da forddisseche

LIPU: A.A.A. volontari cercasi per salvaguardare 8 specie di uccelli

La LIPU recluta giovani volontari per il progetto Life Choose Nature (Choo-Na), Scegli la Natura, finanziato dall’Unione Europea e dalla Fondazione Cariplo con termine ad agosto 2019. Choose Nature è dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 17 e i 30 anni che vogliono fare qualcosa di importante per difendere la natura e gli animali. Si cercano persone motivate, coraggiose, pronte a sporcarsi le mani per proteggere gli habitat naturali più preziosi e le specie più a rischio insieme alla Lipu e agli European Solidarity Corps.
I volontari - organizzati in 22 gruppi - dovranno iscriversi al Corpo Europeo di Solidarietà (European Solidarity Corps – ESC) e saranno impegnati per un minimo di 42 giornate, da svolgersi entro la durata del progetto. Sono 8 le specie di uccelli da salvaguardare protetti dalla Direttiva Uccelli e 3 specie fortemente minacciate. In Puglia i volontari oltre a svolgere attività di sensibilizzazione e divulgazione aiuteranno nelle azioni tanto critiche quanto importanti quali: il censimento delle coppie, la salvaguardia dei nidi e il successo riproduttivo dell’albanella minore (Foggia e Tavoliere), del fratino(Manfredonia e la costa del Golfo di Manfredonia) e del falco grillaio(nell’area dell’alta Murgia).
Per diventare volontario basta andare sul sito del progetto ( www.lipu.it/choona ) e compilare il modulo di adesione. Informazioni ulteriori possono essere attinte sullo stesso sito o richieste direttamente con una mail alla LIPU.

 
 
 

“Monsignor Castoro è vivo. Pregate e state tranquilli” http://www.ilportaledellafamiglia.org

Post n°21529 pubblicato il 16 Aprile 2018 da forddisseche


“Monsignor Castoro è vivo. Pregate e state tranquilli”


Di:

Il vescovo è stazionario nelle sue condizioni di salute. Grazie a Dio è vivo e vegeto e riceve persone. Pregate e state tranquilli“.

E’ quanto riporta il sito www.garganotv.com, riprendendo le dichiarazioni del vicario generale della diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, don Stefano Mazzone, sulle condizioni di salute di Mons. Michele Castoro.

“In questi casi – afferma don Stefano – le uniche notizie certe sono quelle che vengono emanate dalla Curia Arcivescovile. Il sito della diocesi, sarà uno degli strumenti che si useranno fra cent’anni per comunicare notizie come queste”

 
 
 

Ferrovie del Gargano/ Da oggi collegamento bus con Roma Fiumicino

Post n°21528 pubblicato il 16 Aprile 2018 da forddisseche

Ferrovie del Gargano/ Da oggi collegamento bus con Roma Fiumicino

Il Gargano, ma anche alcuni centri importanti come San Severo e Termoli da oggi, lunedì 16 aprile, più vicini all'aeroporto di Roma Fiumicino con il nuovo collegamento giornaliero in bus di FerGargano. Un servizio sicuramente utile che permetterà tutti i giorni di raggiungere a bordo di comodi pullman la capitale e lo scalo di Fiumicino. Il primo pullman parte da Vieste alle 3,30 del mattino, poi soste a Peschici, San Menaio, Rodi, Cagnano, San Nicandro, Apricena, San Severo e Termoli. Arrivo a Roma Tiburtina alle 10,20, a l'aeroporto di Fiumicino alle 11,20. Il ritorno alle 15,30 da Fiumicino, 17 da Roma Tiburtina e arrivo a Vieste alle 23,50. Oltre alla linea Vieste-Fiumicino e ritorno, anche Fiumicino-Monte Sant'Angelo con tappe a San Marco in Lamis e San Giovanni Rotondo.

 
 
 

“Marte, ufo e alieni, quanti misteri”: a Manfredonia il convegno del C.UFO.M

Post n°21526 pubblicato il 16 Aprile 2018 da forddisseche

 

“Marte, ufo e alieni, quanti misteri”: a Manfredonia il convegno del C.UFO.MAnche l’Italia è stata interessata agli avvertimenti e proprio nell’ultimo biennio la zona di Genova e altre province del nord hanno registrato diversi fenomeni simili


Di:

Manfredonia, 15 aprile 2018. Anche a Manfredonia si parla di alieni e misteri: per la prima volta il C.UFO.M (Centro Ufologico Mediterraneo) ha qui tenuto il convegno “MARTE – UFO – ALIENI, QUANTI MISTERI”, moderato dall’ingegnere Ennio Piccalunga (presidente onorario del C.UFO.M), e dal dott. Angelo Carannante, fondatore e presidente del centro ufologico. Il C.UFO.M è attivo da otto anni e collabora con riviste e importanti reti televisive e radiofoniche.

Durante l’incontro, organizzato in collaborazione con Progetti Futuri, non si è proclamata l’esistenza certa degli alieni né si è giunti alla speculazione di teorie varie di complottismo, ma è stato fatto un excursus sugli avvistamenti ufo nella storia con quello che il presidente Carannante definisce essere un approccio quanto più razionale e scientifico possibile. Il C.UFO.M, come spiegato dai relatori, si limita ad analizzare le prove fotografiche dei presunti dischi volanti avvistati e, ci tengono a sottolineare, che ad oggi non c’è ancora la “prova madre” che attesti l’esistenza degli alieni, anche se, secondo il fondatore del centro, gli extra terrestri «probabilmente sono tra noi, ma non vogliono ancora rivelarsi perché non siamo pronti, o forse perché devono fare un ulteriore salto evolutivo. Se sono giunti fin qui significa che sono molto più avanti rispetto a noi, non vogliono ripetere l’esperienza che fecero gli umani quando andarono alla scoperta di nuovi mondi e sterminarono le popolazioni indigene».

Mentre l’ingegner Ennio Piccalunga si è occupato degli avvistamenti UFO documentati dalle spedizioni della NASA su Marte, Carannante ha viaggiato attraverso foto e altre fonti lungo la storia dell’ufologia, che riscontra le proprie prove già dalle pitture rupestri degli antichi egizi ma che ha avuto ufficialmente inizio nel 1947, con il primo avvistamento ufo documentato da Kenneth Arnold. È da allora che i dischi volanti sono entrati nell’immaginario collettivo e scienziati, fisici, astronomi e ingegneri hanno dato inizio ai loro studi in materia, come dimostra il caso del Progetto Blue Book: l’ultimo studio condotto dall’aeronautica militare statunitense durò circa un ventennio e il suo scopo fu quello di stabilire se gli UFO potessero essere una minaccia per gli Stati Uniti. Le indagini si conclusero con più di 12.000 avvistamenti di cui il 5% rimasero non identificati, e il rapporto finale stabilì che 21 anni di ricerca non avevano prodotto nulla di rilevante dal punto di vista scientifico. Oggi invece, ha affermato Carannante nel corso della conferenza, gli scienziati tendono a non esprimersi sulla questione.

Anche l’Italia è stata interessata agli avvertimenti e proprio nell’ultimo biennio la zona di Genova e altre province del nord hanno registrato diversi fenomeni simili. Ma già nel corso del Novecento, mentre in America il fenomeno dell’ufologia era ancora agli inizi, sono documentati diversi avvenimenti di cui si è discusso durante il convegno, come l’avvistamento UFO a Firenze nel 1954, quando dei filamenti di vetro (bambagia silicia) caddero dal cielo in seguito al presunto passaggio di dischi volanti in cielo, o ancora il caso Zanfretta, il più conosciuto e controverso caso di rapimento alieno. A proposito dei cosiddetti “contattisti”, Carannante sostiene che non ci sono ad oggi prove decisive a loro favore.

E cosa risponde il presidente del C.UFO.M. agli scettici come Enrico Fermi che, ironicamente, una volta disse a proposito degli extraterrestri: “Allora dove sono tutti quanti?”

“È il facile gioco degli scettici rispondere che siccome gli alieni non si vedono non esistono, quindi per i più razionalisti gli ufo sarebbero solo delle illusioni, dei fenomeni sconosciuti, magari naturali, degli aerei visti in particolari condizioni, degli astri che degli inesperti confondono per degli oggetti strani. Rimane il fatto che taluni avvistamenti rimangono “inspiegabili” con un comportamento intelligente e con manovre fuori dall’ordinario. Per questo il fenomeno ufo va studiato”.

A cura di Carmen Palma,
Manfredonia 15 aprile 2018

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963