descrizione_immagine
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

descrizione_immagine

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Creato da: fabri.t il 22/01/2006
calcio, politica e varie..uno spigolo sul web!

 

 
« La sinistra DS confermav...Présidentielle-Les propo... »

Il Partito Democratico(Cristiano) in gestazione.L'Ultimo Congresso(doloroso)dei DS

Post n°164 pubblicato il 21 Aprile 2007 da fabri.t
 

                                        immagine (vignetta da maurobiani.splinder.com)

L'intervento di Fabio Mussi

Il resoconto dell’intervento del leader del “Correntone”:

Mussi: noi ci fermiamo qui, buona fortuna compagni

Fabio Mussi, leader della sinistra Ds, interviene con una relazione dai toni altalenanti tra amarezza e nuove speranze, ma con un unico comune denominatore: l'addio al partito. «Caro Piero - dice il ministro per l'Università e la Ricerca - precipitiamo verso il Pd senza aver chiarito nulla, a partire dalla collocazione europea». Sulle future difficoltà che il Pd potrebbe incontrare, spiega Mussi, ci sono quelle di un partito che «sarà centrista e americano» e che «non potrà essere parte integrante dei socialisti europei». «E' vero che anche nei Ds ci sono le correnti, a questo congresso tre; nel Pd ce ne saranno 33, non si sentirà la nostra mancanza», ha ironizzato il leader della seconda mozione, sancendo formalmente la scissione dell’ex Correntone. «La nostra intenzione è di costituire un movimento politico autonomo, che si propone di aprire un processo politico nuovo, più a sinistra del Pd - ha spiegato Mussi -. Non un altro piccolo partito. Ma un progetto che mantenga viva la prospettiva di una forza di sinistra di ispirazione socialista. Laica e di governo. E alleata del Pd». «Noi ci fermiamo qui - è stato il congedo di Mussi - So che la nostra è un'impresa difficile, ma anche la vostra non sarà facile. Per quanto mi riguarda, abbiamo maturato, insieme ai compagni che hanno sostenuto la mia mozione per il socialismo europeo, una convinzione profonda e sentiamo il dovere di provarci. Si aprono due fasi costituenti. Sarebbe bello un doppio successo. Buona fortuna, compagni». Un addio doloroso quello del ministro, tanto che parte della platea si lascia andare alla commozione e alle lacrime. E' il caso delle Donne dei Ds, che ricevono subito l'abbraccio del leader del 'correntone' al termine dell'intervento.

LA RELAZIONE DI FABIO MUSSI AL 4° CONGRESSO NAZIONALE DEI DEMOCRATICI DI SINISTRA

Oggi 21 aprile 2007 chiude il Congresso nazionale dei Democratici di sinistra che sancisce di fatto la nascita di una costituente per il Partito Democratico e la non adesione della componente di sinistra guidata da Fabio Mussi, che con la sua mozione “ A sinistra per il socialismo europeo” e con circa 250 delegati ha lasciato i lavori ieri dopo l’intervento del suo commosso leader e prenderà altre strade nel solco dei suoi paradigmi legati al socialismo europeo e nella ricerca di una sinistra più unita. I Ds, così come la Margherita, si scioglieranno, e si fonderanno con quest’ultima nel nuovo soggetto politico. Tanto si è detto, tanti punti oscuri e prospettive ignote sono stati messi in evidenza.  Non resta che attestare questa per certi versi dolorosa genesi e prendere in conto l’aspetto di separazione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

COMMENTI

I commenti sono consentiti anche ai non registrati a Libero. Non è obbligatorio segnalare la propria mail/URL nell'apposito spazio di richiesta.
 

POLICY

Moderazione: 

commenti, trackbacks e links ritenuti non inerenti il post e/o a scopo promozionale potrebbero essere soggetti ad eliminazione. Commenti contenenti links, frasi e/o termini considerati ingiuriosi/volgari dall'amministratore del blog, lesivi anche a danno di terzi, sono soggetti a rimozione e l'autore potrebbe essere segnalato al gestore dello spazio e/o alle autorità competenti.

 

Ultime visite al Blog

fabri.tvelvet974aLaStanzaChiusacromatica_menteorizzonte.dei.sogniil_tema_di_larademandingfoovefreetodream0roby1210winter_52generazione_ribelledark_seductionzuumpa
 

DISCLAIMER

Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Testi ed immagini sono talvolta reperiti sul web; in caso di diritti di copyright, contattare gentilmente l'autore del blog attraverso messaggio per chiederne la rimozione.


Diciamola tutta: a questo blog, non rappresentando un prodotto giornalistico, resta solo la testata che, forse, secondo la legge n. 62 del 7.03.2001 , potrebbe far male a qualsiasi prodotto editoriale.

 

agg, antipixels, etc.

descrizione_immagine 

 

LICENZE e COPYRIGHT

          Creative Commons License
Il contenuto di questo blog è coperto da Licenza Creative Commons. Alcuni diritti riservati. Leggere le condizioni di licenza e riproduzione cliccando sull'icona. Per pubblicazione di materiale, citare con link al blog.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963