descrizione_immagine
 

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

descrizione_immagine

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Creato da: fabri.t il 22/01/2006
calcio, politica e varie..uno spigolo sul web!

 

 
« Napoli promosso in A. I ...Appello. La verità su Genova »

E' passata la nottata, finalmente A..casa nostra

Post n°198 pubblicato il 11 Giugno 2007 da fabri.t
 
Tag: Napoli

E trovo almeno un motivo certo per dire che questa città-delirio è un posto speciale

(foto tifonet.it, stadio S.Paolo di Napoli)

Alla fine è andata proprio come volevamo, con le due squadre a festeggiare insieme, negli spogliatoi, sul campo e nelle rispettive tifoserie, la promozione in A. Un tripudio di bandiere rossoblu e biancazzurre, tutte insieme appassionatamente, in ogni settore di Marassi. Un momento unico e un’immagine rara per il calcio italiano, la festa condivisa di due piazze calde e due squadre che meritano i migliori scenari.

(foto la stampa.it, tifosi napoletani e genoani)

Dalle 17 del pomeriggio, nel momento in cui si è saputo che il match parallelo Piacenza-Triestina era terminato sul pari, non c’è stato più bisogno di giocare, c’era solo da festeggiare. Invasione di campo generale e partita sospesa per qualche minuto, nei tempi di recupero. I genoani alla ricerca delle maglie per tornare in campo, per aspettare quel fischio finale che sancisse la fine del campionato a festa già cominciata. Qualcuno è rientrato in mutande, qualcun altro con una maglia di fortuna sulla casacca ufficiale, forse dopo uno scambio di maglia con un avversario-amico.

(foto gazzetta.it, l'emozione del napoletano Cannavaro e del genoano Di Vaio)

Mentre il tripudio si muove dallo stadio Marassi nella bolgia della città genovese, partono i caroselli anche a Napoli.

A Fuorigrotta, cuore caldo del tifo partenopeo sede dello stadio S.Paolo e del maxischermo dove più di 15.000 avevano trepidato fin allora davanti al video, partono boati che rimbombano nei quartieri vicini, li sentiamo.

A Forcella, a Secondigliano e nelle zone del Centro scoppiano petardi da capogiro, sembra capodanno. Nella zona dei presepi, a S.Gregorio Armeno, un artigiano mostra tre personaggi, tre vincitori creati apposta per l’occasione. (il presidente De Laurentiis, Sosa e Calaiò)

Anche a Soccavo, altro cuore pulsante del tifo ed ex sede del campo di allenamento e della società, partono fuochi pirotecnici. Le vie sono addobbate come si conviene, i palazzi legati da striscie alternate di colore biancazzurro; al Rione Traiano un bandierone impressionante fa capolino anche nelle immagini del Tg.

Mi ritrovo poi al Vomero, sede del primo Napoli della storia. La metropolitana collinare porta i giovani in Piazza Vanvitelli. Botti e tradizionale assalto delle automobili di passaggio. Un pallone lanciato a turno il più alto possibile cattura gli sguardi della piazza. Nelle vicinanze, l’arteria principale del passaggio delle autovetture, motorini, musica, canti, cori, balli e trenini umani. Da un balcone parte l’animazione: l’annuncio della formazione, i vecchi inni alla curva B e al Pibe de oro, la maglia di chi ama non dimentica, il rinnovo del po-po-po-po mondiale.

Tutta la città è in festa, nessun quartiere escluso. La sera appuntamento sul lungomare, telecamere delle tv locali, e quante tifose napoletane! Si fa notte, mentre la squadra atterra all’aeroporto assediato dalla calorosità del popolo partenopeo; si cercano percorsi per portare in giro i vincitori sul bus scoperto. Camminerà, dopo una lunga attesa a Capodichino, a passo d’uomo, con i giocatori e accompagnatori nella festa del ritorno..finalmente A casa nostra. E’ passata la nottata, grande Napoli, complimenti agli amici del Genoa, uniti si va in serie A!!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

COMMENTI

I commenti sono consentiti anche ai non registrati a Libero. Non è obbligatorio segnalare la propria mail/URL nell'apposito spazio di richiesta.
 

POLICY

Moderazione: 

commenti, trackbacks e links ritenuti non inerenti il post e/o a scopo promozionale potrebbero essere soggetti ad eliminazione. Commenti contenenti links, frasi e/o termini considerati ingiuriosi/volgari dall'amministratore del blog, lesivi anche a danno di terzi, sono soggetti a rimozione e l'autore potrebbe essere segnalato al gestore dello spazio e/o alle autorità competenti.

 

Ultime visite al Blog

fabri.tvelvet974aLaStanzaChiusacromatica_menteorizzonte.dei.sogniil_tema_di_larademandingfoovefreetodream0roby1210winter_52generazione_ribelledark_seductionzuumpa
 

DISCLAIMER

Questo blog non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Testi ed immagini sono talvolta reperiti sul web; in caso di diritti di copyright, contattare gentilmente l'autore del blog attraverso messaggio per chiederne la rimozione.


Diciamola tutta: a questo blog, non rappresentando un prodotto giornalistico, resta solo la testata che, forse, secondo la legge n. 62 del 7.03.2001 , potrebbe far male a qualsiasi prodotto editoriale.

 

agg, antipixels, etc.

descrizione_immagine 

 

LICENZE e COPYRIGHT

          Creative Commons License
Il contenuto di questo blog è coperto da Licenza Creative Commons. Alcuni diritti riservati. Leggere le condizioni di licenza e riproduzione cliccando sull'icona. Per pubblicazione di materiale, citare con link al blog.

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963