Tag

 

PERSONAGGI:

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 
Creato da: gentechepensa il 08/07/2009
guardare in faccia la realtà senza mentire a se stessi

 

 
« Tremonti sì alla Cassa d...La Corte Costituzionale ... »

Il Passante di Mestre non ha il "new jersey". Qualcuno morirà, solo allora lo installeranno. Come sempre in ritardo.

Post n°11 pubblicato il 31 Agosto 2009 da gentechepensa
 

 

 

Il Passante di Mestre, a parte le polemiche e l’intasamento del primo agosto, ha superato l’estate con un bilancio positivo. Il vero scandalo è che sia stato costruito senza la barriera centrale in cemento del tipo “new jersey”. Come al solito bisognerà aspettare un incidente mortale ripreso dalla tv per installarlo (con grande spreco di denaro e il sacrificio di vite umane).

Il primo agosto, i chilometri di coda sul Passante hanno scatenato la polemica. Ma l’episodio è stato unico nel corso dell’estate, mentre in passato i disagi capitavano quasi ogni weekend (e ogni mattina di tutti i giorni dell’anno). Inoltre, anche il primo agosto, la coda si è verificata solo in una direzione e non è stata causata dal Passante, ma dall’assenza della terza corsia sul tratto di A4 che da Venezia conduce a Trieste. Laddove il Passante a tre corsie e la tangenziale di Mestre a due corsie si uniscono in una sola autostrada.

Il Passante era una necessità assoluta da anni. Lamentarsene è ridicolo. Certo: non può risolvere tutti i problemi di traffico del nord-est, ma ciò non significa che non andasse fatto.

Nessuno invece ha notato un errore gravissimo, intollerabile per un’opera inaugurata nel 2009. Tra i due sensi di marcia è stato installato un obsoleto guard rail del tipo “a doppia onda”. Percorrrendo il Passante, è incredibile notare che il tracciato nuovo presenta questo vecchio e inefficacie sistema di divisione e che, appena finito il Passante e ci si immette sulla vecchia A4, appare un lungo tratto munito di “new jersey” nuovissimo e appena installato.

La ragione di questo paradosso è sempre la stessa. La mancanza di lungimiranza che contraddistingue i nostri politici.

Per risparmiare qualche euro, tutto il Passante è stato realizzato con un vecchio guard rail.

Invece nel tratto vecchio, dove recentemente si è verificato l’orrendo incidente del camion che ha bucato di slancio il guard rail (link al filmato di youtube), il vecchio guard rail è stato sostituito dal “new jersey”.

Così accadrà anche col Passante. Quando ci sarà una tragedia (purchè questa sia registrata e venga trasmessa sui telegiornali) allora si fermerà tutto e si appalterà d’urgenza la sostituzione del guard rail. Mi sembra più che logico e chiaro che la tripice operazione di: installare il guard rail, smantellare il guard rail, installare al suo posto il divisorio in cemento con l’autostrada aperta al traffico, sia un’operazione MOLTO più costosa che mettere fin dall’inizio il “new jersey”.

Senza contare che qualcuno dovrà per forza morire per dare la sveglia a chi ci governa.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gentechepensa/trackback.php?msg=7595746

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
OMestre
OMestre il 18/09/09 alle 13:47 via WEB
Anche questa è l'Italia... chi ha collaudato il passante senza una struttura fondamentale per la sicurezza?
(Rispondi)
 
fenix68
fenix68 il 20/09/09 alle 02:13 via WEB
ciao, ffinalmente una persona che scrive in merito al passante di Mestre con cognizione di causa. sono pienamente d'accordo con te però spero che il guard rail vecchio stampo messo in opera venga sostituito in fase d manutenzione e non a causa di un'incidente. positivi saluti
(Rispondi)
 
raven.sas
raven.sas il 26/09/09 alle 14:22 via WEB
Niente di nuovo sul fronte occidentale....a Piacenza, il ponte che porta in Lombardia attraversando il Po, era stato dichiarato pericoloso da un sacco di anni....abbiamo dovuto assistere al crollo di una delle sue arcate per poter anche solo pensare di avere un ponte nuovo...e anche in questo modo, una fatica.....buona giornata
Simona
(Rispondi)
 
l4g
l4g il 30/07/10 alle 11:58 via WEB
ce the Fake watches clique of wristwatches. Editor: fake Zenith Defy Xtreme Ann Why the Acheron fake rolex sale Constantine appearance watches are Omega Seamaster Planet Ocean XL Mens 2208.50 the beautiful graduation gifts? Replica Tissot watches Acheron Constantine picture watches Patek Philippe Complicated Perpetual Calendar 18kt White Gold Mens 5039G sale are the bewitching adornment Fake watches seeing divers graduates encircle Fake rolex the workforce. Every graduate fake rolex watches wants to peep their Audemars Piguet Royal Oak Offshore Mens 25721TI.OO.1000TI.04 rarely peerless on that oc
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

ESSERE MODERNOIDI

Il nostro è il pensiero modernoide.

Cosa vuol dire? Sul dizionario non lo troverete, però il concetto esiste e magari riusciremo anche a spiegarvelo...

Del resto, la scarsa presenza in natura del pensiero modernoide è proprio la causa della sua assenza dalle pagine dei dizionari e ciò non rende semplice il compito di spiegare cosa sia!

In sintesi è il saper pensare in modo incondizionato.

Con un esempio grossolano: è saper dire in modo imparziale se un fallo in area è da rigore o meno, a prescindere dalla squadra che si tifa. E' facile farlo se la partita è tra Sudafrica e Gabon... In politica, o nella vita di tutti i giorni è invece molto più difficile, perchè difficilmente siamo del tutto terzi al tema che si tratta.

Come dire: magari è giusto abbassarci lo stipendio se è troppo alto, ma difficilmente potremmo essere dalla parte del governo che ce lo abbassa.

Essere modernoidi è invece saper dire: "sì, me la sono presa in quel posto, mi hanno tolto lo stipendio, ma era giusto così, perchè prima prendevo troppo per quel che facevo". Questo, se davvero prima si prendeva troppo (altrimenti è solo una qualche forma di masochismo...), è un tipico discorso modernoide.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963