Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Un'isola a forma di delfino.Una venere moderna che d... »

Favignana, l'antica tonnara diventa un museo industriale

Post n°6313 pubblicato il 24 Luglio 2017 da manu78_it

Le voci dei tonnaroti in arrivo dopo le mattanze non si sentono piu', ne' il ribollire dei calderoni pieni di tonni. L'ex stabilimento Florio nell'isola di Favignana oggi e' stato trasformato in un museo di archeologia industriale, tra i piu' interessanti del Mediterraneo, perché la storia della struttura si intreccia con quella della famiglia Florio, industriali di origine calabrese, trapiantati in Sicilia. Tra l'aprile e il novembre del 2016, sono stati 55mila i visitatori, per lo piu' turisti, che hanno scelto di vedere l'ex stabilimento per la lavorazione del tonno, a mezz'ora di aliscafo da Trapani, perché affascinati dalla storia degli industriali Florio, conosciuti in tutto il mondo per le abilita' imprenditoriali. Nei mesi estivi, proprio per soddisfare le numerose richieste dei visitatori, il museo rimane aperto fino alla 23,30. Si alternano 18 accompagnatori che attraverso un storytelling fanno rivivere la storia di questa famiglia. In Sicilia, nel cuore del Mediterraneo, i Florio, costruirono il loro impero dal nulla. Il primo a mettere piede sull'Isola fu Ignazio senior, che con una mossa strategica nel 1874, acquisto' le Isole Egadi, tonnare comprese, dai proprietari, i Pallavicini, di origine genovese. Il museo oggi di proprieta' della Regione e' gestito dal Comune di Favignana. La struttura si estende su 36mila metri quadrati, di cui 20mila sono stati recuperati. L'ex stabilimento industriale, oggi può contare su quattro spazi museali.


Suggestiva e' l'ex stiva, il primo nucleo dello stabilimento, il cosiddetto 'edificio Torino', in memoria dello stabilimento Fiat dell'epoca, che oggi ospita una video installazione frutto di una raccolta di testimonianze orali presentate in forma visiva, i cui protagonisti sono degli anziani operai che nello stabilimento lavorarono. Nei magazzini dell'ex confezionamento, invece, si trovano le testimonianze di un altro pezzo importante di storia egadina: la battaglia navale tra romani e cartaginesi, che sancì la fine della prima guerra punica. Nell'antiquarium sono esposte anfore di epoca romana e punica, ritrovate nel mare delle Egadi e un raro esemplare di rostro bronzeo recuperato a Levanzo.

:=00=:

Malgrado la brutta esperienza di quell'estate confido che prima o poi tornerai da quelle parti, Giuka, in effetti ci sono ancora tante cose da scoprire.

Commenti al Post:
mah_40.it
mah_40.it il 24/07/17 alle 09:13 via WEB
Posto fantastico, bel recupero, l'ultima volta che ci sono stato, purtroppo sei anni fa, la guida durante la visita ci ha fatto sentire l'amore e l'orgoglio per la sua terra...esperienza indimenticabile!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giorgio il 24/07/17 alle 09:14 via WEB
La visita alla tonnara, con un ex operaio che ci ha fatto da guida, é stata commovente ed emozionante.
 
narconon_70
narconon_70 il 24/07/17 alle 09:16 via WEB
Bellissimo recupero industriale. Tutto molto ben rappresentato. Piacevole evidenza storica.
 
marcoste_it
marcoste_it il 24/07/17 alle 09:33 via WEB
Tonnara diventata un museo raccontato dal mitico rais. Interessante la visita e i racconti sulla mattanza. Il rais, se lo desiderate, vi porterà a fare il giro dell'isola sulla sua barca cucinando un gustosissimo pranzetto a base di pesce...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonodipassaggio il 24/07/17 alle 09:37 via WEB
E' un MUST, andare a Favignana e visitare l'Antica Tonnara Florio. Un'esempio di come il Sud Italia e la Sicilia aveva iniziative industriali ed avanzate nel settore conserviero del Tonno. Una visita guidata da dei giovani volontari che raccontano la Storia ed illustrano questo meraviglioso patrimonio di Architettura Industriale avanzata. Il bel racconto dello zio Peppe, lavoratore e guardiano in pensione, con il suo dialetto e le sue esperienze in stabilimento sono caratteristiche e piacevoli. Ben ha fatto la Regione Sicilia a restaurare lo stabilimento e mi auguro che il restauro della parte rimanente venga effettuata in futuro. Il racconto, le proiezioni, il museo, la mostra di fotografia, gli attrezzi, le barche usate per la tonnara sono un completamento della visita della struttura per capire le antiche tradizioni marinare di questa meravigliosa isola
 
angela.lv
angela.lv il 24/07/17 alle 09:40 via WEB
Posto interessantissimo e ristrutturato in maniera eccellente! Non perdetevi la visita guidata professionale che racconta il lavoro dietro a ciò che si vede ...lavoravano nello stabilimento centinaia e centinaia di persone.... meravigliosa l'idea di filmarli e poter ascoltare la loro esperienza in una sala multimediale ..rendendo il tutto vivo....in molte sale ci sono mostre fotografiche. Consiglierei anche se lungo il filmato rai sulla storia della famiglia Florio... un pezzo di storia d'Italia. Archeologia industriale di grande valore si spera che anche il resto venga restaurato.
 
agnese_740
agnese_740 il 24/07/17 alle 09:48 via WEB
Un'esperienza storico-culturale raccomandata... La Regina delle Tonnare, come veniva chiamata in passato quando era in attivitá (ha smesso di funzionare da circa 9 anni) é una visita da fare assolutamente se si viene su questa isola, ovviamente con la guida. Solo così si potranno immaginare le giornate dei lavoranti, scandite da ritmi e gesti millenari, i suoni e la musicalità ancestrale degli shaloma, i canti-preghiera che ritmavano i vari momenti della pesca. Il museo ha sezioni multimediali di grande effetto, e una ampia sezione dedicata anche alla storia più antica: nelle acque di Favignana si combatté infatti la Seconda Guerra Punica, vinta dai Romani. Oggi lo stabilimento é centro culturale e sede di mostre e concerti, e costituisce in ogni caso una tappa consigliata a tutti, compresi i più piccoli ..
 
alex_it_ab1
alex_it_ab1 il 24/07/17 alle 09:51 via WEB
Abbiamo partecipato alla visita guidata dello stabilimento. Buona preparazione del personale disponibile e preparato anche a rispondere alle domande del pubblico. Bellissima ristrutturazione di un importante e storico stabilimento di lavorazione del tonno segnando la storia dell'isola. Consigliata anche a famiglie con bambini in età scolastica.
 
modi_1973
modi_1973 il 24/07/17 alle 09:55 via WEB
Tappa d'obbligo se si viene a Favignana. Il restauro e'avvenuto negli anni 2000 per far rivivere l'ambiente dove ha lavorato tutta la popolazione dell'isola. La lavorazione del tonno, dove non si buttava via niente, con i suoi oggetti e le grandi barche a remi usate da i pescatori. La storia della Famiglia. Florio che in Sicilia e'stata fonte di economia.
 
gabriele1970_it
gabriele1970_it il 24/07/17 alle 09:59 via WEB
Bel giro allo stabilimento Florio, parte fondamentale della storia dell'isola di Favignana. Una simpatica guida illustra il processo di pesca del famoso tonno pinna blu e di lavorazione ! Molto bello !
 
nottestellarev
nottestellarev il 24/07/17 alle 10:02 via WEB
In vacanza a favignana non si può non visitare lo stabilimento Florio. Oltre il mare e le spiagge si può provare a capire un po' di quest'isola e della sua gente attraverso questo stabilimento di lavorazione del tonno ormai in disuso e trasformato in museo/polo culturale. Bella l'architettura della struttura, piacevole la visita.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pina il 24/07/17 alle 10:05 via WEB
Impensabile un museo così bello su una piccola isola della Sicilia! Davvero complimenti! Un particolare elogio alle guide che accompagnano la visita, spigliate, eloquenti mai noiose! Un valore aggiunto irrinunciabile per comprendere appieno il valore di quel che è stata questa grande azienda!
 
lilla_1940
lilla_1940 il 24/07/17 alle 10:13 via WEB
Abbiamo deciso per puro caso di fare la visita alla tonnara! E meno male! Un vero gioiello di archeologia industriale ma anche e soprattutto di memoria storica! Vengono fatte visite guidate all'incirca ogni ora Fino alle 22! Da ragazze preparatissime è veramente competenti! Il prezzo del biglietto è irrisorio per la cura con cui è conservato il luogo: 6€! Da visitare assolutamente!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Romeo il 24/07/17 alle 10:16 via WEB
Una testimonianza importante e ben curata della vecchia tonnara. Interessanti i racconti multimediali di chi ci ha lavorato!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963