Creato da giardino.maioliche il 17/06/2008

Giardino d'arte

"Il giardino delle maioliche Giuseppe Mauro Marziale"

 

 

Recensione dell'artista Mino Vitanza

Post n°7 pubblicato il 05 Luglio 2011 da giardino.maioliche

Mino Vitanza, artista senza mani,disegna e dipinge con i  monconi delle braccia. Vive a  Militello Rosmarino (ME) ma i suoi soggetti traggono ispirazioni anche da ambienti naturali da lui visti nel suo peregrinare per il mondo. Paesaggi,visi, suggestioni che ci meravigliano e ci affascinano per il gusto equilibrato, per le linee pure, per la perfezione che ricerca.I limiti del corpo sono ben compensati dall'aspirazione all'armonia e alla bellezza, con applicazione e sacrificio crea opere di  largo respiro, l'osservatore ne è rapito e sconcertato per la perfezione e la bellezza, in questo blog potrete  farvene un'idea visitando la SEZ FOTO.

L’Artista Mino Vitanza è l’uomo dei confini che si riconosce parte di un creato,predilige le tinte pastello, la sua arte media  tra l’uomo e Dio, tra il bene dei suoi paesaggi riposanti e il resto sconfinato dello spazio –

i suoi prati non sono i campi elisi, sono il risultato di un abile stemperamento di colori pastello e dell’uso di tratti di penna nera, per delineare alcune geometrie architettoniche sullo sfondo, che comunicano serenità all’osservatore. Tuttavia essi sono racchiusi tra pietre che ne sono il confine, sono un luogo di riposo sulle quali lo stanco viandante, materialmente assente nel’immagine, può se vuole o se necessario, riposarsi nel suo errare.

Anche le caratteristiche  cime degli alberi troncate esprimono lo smarrimento dell’uomo che scruta il cielo in cerca dell’arcano mistero e si arresta sconcertato, notando che degli alberi visti dal basso non possiamo vedere le cime. E' la condizione umana da cui ci libereremo solo imparando a volare alto.

La sua serenità di uomo l'artista la ricerca nel bello, che diventa buon ritiro per l’anima provata dal dolore e dal male.L’inesperienza del proprio stesso io, il non conoscere a fondo se stesso sono fasi superate,l'asperazione è al trascendente,il groviglio di passioni terrene sconfinatamente pericolose per lo spirito hanno lasciato spazio all'uomo nuovo che concorda con se stesso sui limiti umani da non infrangere per non perdersi  nel mondo.

Semplicità e armonia nascono dunque da una forza di volontà estrema e pura, difficile meta per colui a cui il destino ha stabilito dei limiti fisici, su cui altri avrebbero edificato altari dei propri rimpianti e che invece in lui sono diventati mezzo di distinzione positivo, un distinguo che mostra capacità di discernimento, intelligenza vitale.

Non meno interessanti dei suoi paesaggi risultano le figure di donne e uomini portatrici di una certa nobile alterigia, altro dall’osservatore, ma rivelatrici di un orgoglio di chi è come è, un individuo di consapevole irripetibilità.

 

Per vedere le opere realizzate visitare la sezione foto del blog.

 
 
 

SOLIDARIETA’ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME DEI LAVORATORI

Post n°6 pubblicato il 09 Marzo 2010 da giardino.maioliche

“ IL GIARDINO DELLE MAIOLICHE GIUSEPPE MAURO MARZIALE ”

ASSOCIAZIONE D’ARTE, CULTURA E PROMOZIONE SOCIALE 

 

INVOCA

L’APPLICAZIONE DI ADEGUATE MISURE DI SICUREZZA NEL MONDO DEL LAVORO.

 

ESPRIME SOLIDARIETA’

ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME DEI LAVORATORI COINVOLTI NELLE RECENTI TRAGEDIE SUI CANTIERI DELL’AUTOSTRADA A3 SALERNO – REGGIO CALABRIA.

 

SOLLECITA

 GLI ORGANISMI PREPOSTI

A VIGILARE ASSIDUAMENTE AL CONTROLLO PREVENTIVO SULLE REALI APPLICAZIONI DELLE MISURE DI  SICUREZZA OBBLIGATORIE  NEI CANTIERI E IN TUTTI GLI ALTRI AMBITI LAVORATIVI, AL FINE DI PREVENIRE MORTI BIANCHE E GRAVI DISABILITA’ DI CHI SI GUADAGNA ONESTAMENTE LA VITA, SENZA DISTINZIONE DI SESSO, RAZZA , LINGUA, RELIGIONE.

 

 

Taurianova, 4 marzo 2010                                          Il PRESIDENTE

                                                                                  Ernesto Marziale

       

                

 

 
 
 

RACCOLTA FONDI

Post n°5 pubblicato il 15 Ottobre 2008 da giardino.maioliche

 

Visita la sezione foto

Sostieni l’associazione 

 

Se condividi il progetto puoi contribuire a una raccolta fondi per il completamento dei lavori di un giardino d’arte e cultura,  già in fase di avanzata realizzazione, che la nostra associazione non profit gestisce e che sarà aperto al pubblico.

 

 

Soutenir l'Association 

 

Si plus d'un projet, vous pouvez contribuer à une collecte de fonds pour l'achèvement des travaux d'un jardin d'art et de culture, déjà à un stade avancé de mise en œuvre, que notre association à but non lucratif qui gère et sera ouvert au public. 

Support the Association  


If more than one project you can contribute to a fund-raising for the completion of the work of a garden art and culture, already in advanced stage of implementation, that our non-profit association that manages and will be open to the public. 

 
 
 

SITO IN FASE DI REALIZZAZIONE

Post n°2 pubblicato il 28 Luglio 2008 da giardino.maioliche

 In Taurianova - RC in Via S. Giovanni dei Rossi - Località Chiusa, Contrada Re, dove è ubicato un giardino, in fase di realizzazione, di opere d'arte su maiolica dipinta a mano, si è costituito il Centro Culturale di Promozione Sociale denominato "IL GIARDINO DELLE MAIOLICHE – GIUSEPPE MAURO MARZIALE " ispirato ai Suoi principi umani ed artistico - religiosi, finalizzato alla gestione del suddetto giardino d'arte.

 

 

 Scopi del Centro

 

A) Contribuire allo sviluppo umano, sociale, culturale ed economico della gente del mondo e in particolare a quelli territorialmente vicino alla sede. 

B) Contribuire alla rimozione degli ostacoli di ordine economico, politico e sociale che limitano di fatto lo sviluppo dei poveri del mondo. 

C)  Far crescere sia a livello locale che internazionale un tipo di sviluppo compatibile con le risorse e i limiti ambientali del pianeta. 

D) Attenuare il disagio giovanile legato alla disoccupazione. 

E) Aiutare i giovani a sviluppare interesse verso l'artigianato artistico riguardante la lavorazione della maiolica e dell'arte in genere, come mezzo di espressione dell'interiorità per fare emergere l'io creativo in soggetti schiacciati dalla marginalità sociale in cui sono relegati, dall'estrazione familiare e dalle condizioni socio- ambientali delle loro aree territoriali. 

F) Creare luoghi di aggregazione giovanile all'interno dei quali confrontarsi su temi artistico culturali, che  favoriscano ’offerta del prodotto dell'associazione, al fine di contrastare l'isolamento relazionale in cui gravitano se dediti a sole attività mediatiche, quali l'uso di computer, video-giochi, visione intellettualmente passiva di spettacoli - televisivi,  noia, inerzia, indolenza e deviazioni varie. 

G) Utilizzo della manualità per aiutare la correlazione migliore tra pensiero e creatività pratica, per il recupero delle disabilità umane e sociali. 

Per il raggiungimento dei propri scopi il Centro promuoverà tutte le iniziative culturali e di cooperazione necessarie, quali : sensibilizzazione sui problemi della giustizia, dello sviluppo, dell'ambiente e della pace; stampa e divulgazione di materiale di informazione ossia giornali, bollettini, libri documenti; organizzazione di incontri, preghiere, silenzio meditativo, conferenze, dibattiti, proiezioni; utilizzerà contributi sia da soci che da enti, che da singoli; partecipazione a campagne per la crescita della giustizia e della pace; cooperazione con altri centri, associazioni, gruppi e istituzioni sia pubbliche che private che perseguono finalità analoghe, servizi ed associati nelle forme e nei modi previsti dalla legge. Bandire concorsi, istituire borse di studio e premi intitolati a Giuseppe Mauro Marziale.

 

 
 
 

&autoplay=1
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giardino.maiolicheernesto.marzialeGIOVICORDluna86dgl7Jeppooonikolasdgl12paperinopa_1974virgola_dfsoffiodipassione71maximilian_2010Idealspleenm.a.r.y.s.emonsignore680rmdgl6
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963