Creato da Gioiasottile il 06/10/2011

Del sottile pensiero

Pensieri come petali

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

« Alcune canzoni stravolgo...Stamattina in auto.. »

... morte, immortalità..

Post n°6 pubblicato il 17 Ottobre 2011 da Gioiasottile

Ci son giorni in cui si ha voglia di scrivere, a prescindere dal contenuto. Oh, beh, in verità uno sguardo attento intravede subito il garbuglio di pensieri fermi negli occhi. Se ne avvertono i filamenti scuri, che saltellano tra pancia, mente e cuore, senza arrestarsi mai. L'effetto immediato è il caos, un'incapacità palpabile di formulare un pensiero.

In questi casi ci si presentano solo due soluzioni: o ci  si dedica a qualcos'altro o si apre un foglio bianco e si lascia che le dita seguano i loro strani percorsi.

Mi viene in mente il mio professore di italiano, al liceo. Tra le varie frasi, citazioni e non, che amava dire, ce n'era una sull'immortalità. Diceva che noi tutti ci crediamo immortali, che nonostante tutti i nostri più o meno velati scongiuri, questo è il nostro pensiero di fondo. E davanti alle nostre chiacchiere di adolescenti pulsanti, ci zittiva chiedendoci quali progetti avessimo a breve tempo.  Ricordo di aver capito, e sorriso.

Non possiamo vivere senza una progettualità, qualunque essa sia. Per quanto vicina al nostro presente essa è e rimane un futuro: stasera usciro' con gli amici, domani andrò ad allentarmi in palestra, domenica andrò al cinema.
Ci crediamo immortali e viviamo serenamente come avessimo una membrana protettiva..

Questo fino a quando un'ombra nera si impadronisce dei nostri pensieri rendendo viva la nostra precarietà su questa terra. Ogni cosa attorno a noi trema come sotto l'effetto di un'allucinazione. E' sgomento, paura, smarrimento.

Ognuno reagisce in questi momenti in modo diverso. Per uno strano gioco di nervi la bocca a volte ha un irrigidimento simile al sorriso. Ci dicono le cose più dure e la mascella si raggrinza di riflesso, a preservare la vita contro la nostra volontà. Poi la mente connette e ci ritroviamo inermi, pietrificati.

Capita anche di sentire il viso bagnato, tante lente e silenziose lacrime che corrono sulla pelle. Ma non è dolore. Non c'è disperazione dove manca un rapporto a monte. Non puoi piangere di una morte che non ti riguarda, che non ti schiaccia il cuore. E allora cos'è? Paura? Sto piangendo per paura? Penso al compagno, alla madre, agli amici vicini, a chi faceva parte della sua vita... e piango.  

Ripeto... e allora cos'è?
No, non è la brutalità della morte a togliermi il respiro, ma la sua imprevedibilità.
Non ho il coraggio di pregare che non mi succeda, ma patisco l'idea che succeda a chi amo.
 

Tengo gli occhi bassi mentre vedo nitidamente la mia debolezza, la mia fragilità. La verità è che, io che amo la vita, preferirei morire al veder morire. Devo scappare dall'idea di poter perdere chi amo, perché il mero pensiero mi soffoca.

Ritorno nella mia codarda illusione d'immortalità.

Stasera andro' al cinema? Si, un'amica alle 21 mi aspetta.


(a K. viva solo nei Ricordi a  30 anni)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gioiasottile/trackback.php?msg=10717764

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nella65vit
nella65vit il 17/10/11 alle 18:01 via WEB
In questo periodo ci penso tanto anch'io non all'immortalita' ma alla crudezza della morte.L'ho piu' volte detto che non mi abituero' mai alla morte.Credo d'essere debole e fragile anch'io.E considerando che i miei occhi sono lucidi mentre ti leggo,ti dico che queste parole oggi arrivano forti e chiare.
 
 
Gioiasottile
Gioiasottile il 17/10/11 alle 18:12 via WEB
Ti stringo Nella, un bacio su i tuoi occhi lucidi..
 
nicolas135790
nicolas135790 il 17/10/11 alle 18:06 via WEB
...lasciar al tempo l'imprevedibiltà della vita..altrimenti tutto diventa un cattivo vivere..meglio godere ogni istante negativo o positivo che sia
 
 
Gioiasottile
Gioiasottile il 17/10/11 alle 18:13 via WEB
Si Nic, scaccio questi brutti pensieri, almeno ci provo...
 
monellaccio19
monellaccio19 il 17/10/11 alle 18:30 via WEB
Molto spesso confondiamo la morte con la sofferenza. Ciò che ci fa più paura non è la morte in quanto assenza di vita, ma il dolore e il patimento che può sorprendere noi e le persone che amiamo. La morte è ineluttabile, sicura, presente e la conosciamo.Sappiamo che ci sorprenderà: non è dato sapere quando, ma verrà.La sofferenza non è certa, non è attesa, non si connota in modo chiaro e nitido, è aleatoria: può e non può. Siamo estranei al dolore, alla sofferenza e alla morte, fino a quando non viene colpita una persona vicina e a noi cara. Se non avviene questo,in modo incisivo e violento come un ceffone, non pensiamo alla morte e ci sentiamo liberi, come se non fossimo ineteressati, come se non potessimo mai esssere coinvolti. Poi, inprovvisamente, ci rendiamo conto, e ci convinciamo: "Allora, può capitare anche a noi?". Ecco, quello è il segnale, da quel momento in poi sappiamo che siamo...nel giro e dovemmo pensare a quando arriverà. Come diceva Flaiano: "Speriamo che quando arriva ci colga vivi!" Ecco, viviamo, e tu Pat...tranquilla, vai pure al cinema....perchè comunque devi continuare a vivere...sempre... Ciao buona serata e buon divertimento...senza cattivi pensieri, per quelli c'è sempre tempo...tanto tempo!!!
 
 
Gioiasottile
Gioiasottile il 17/10/11 alle 18:35 via WEB
Il respiro mi si allunga in sospiro e, mentre il cuore pompa calore vivo ti ringrazio della dolcezza che sento fra le tue parole. Grazie bell'anima. ps. un bacio!!
 
signor_omicidi
signor_omicidi il 17/10/11 alle 20:59 via WEB
non ci si pensi mai, che il giorno del destino vorrei esser assente... un bacione grande e buona serata!
 
massimodelroxy
massimodelroxy il 17/10/11 alle 21:20 via WEB
la morte è uno stato che non ci riguarda ... un livello che non ci puà essere svelato con i canoni della razionalità, la vita non è l'alternativa alla morte è quello che ci spetta, lo sappiamo da sempre cosa sia e non capisco l'angoscia che accompagna una giusta fine ... ma comprendo la tristezza, Gesù pianse alla notizia della morte di Lazzaro.
 
alex.ribelle
alex.ribelle il 18/10/11 alle 09:39 via WEB
per quanto sia qualcusa a cui ognuno un giorno dovrà arrivare, spero sia cmq il più tardi possibile ;) buona giornata ;)
 
paf00
paf00 il 18/10/11 alle 09:44 via WEB
Più gli anni passano più si inizia a pensarci... forse alla fine la si accetta ma mai che possa prendere chi ami o chi è più giovane di te! Ciao Paf
 
fatastrega2
fatastrega2 il 18/10/11 alle 10:53 via WEB
E' un pensiero che da quando ho il mio problema al cuore non mi tocca ..sò che devo vivere alla giornata e allora la vivo e se la morte vorrà la mia vita che venga ma mi auguro senza sofferenza;)Angela
 
Regalami_la_pioggia
Regalami_la_pioggia il 18/10/11 alle 17:55 via WEB
la morte è imprevedibile e per questo evito di pensarci spesso... ma anche la vita è imprevedibile e per questo mi concentro e cerco di non perdere quello che mi offre perchè potrebbe non tornare oppure annunciare l'arrivo della morte... Carpe diem!!... un abbraccio carissima...
 
fatastrega2
fatastrega2 il 19/10/11 alle 11:51 via WEB
Sia un felice mercoledì mia cara;)Angela
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fitostimo.linemariomancino.manmicupramarittimafavour_love10Perri_Montellaalbertocaraccioarosy4555ciailanpsicologiaforenselascrivanabvbtendecassetta2dolcesettembre.1Bbc22nicolas135790
 

ULTIMI COMMENTI

tanti auguri per uno splendido 2012, Alex
Inviato da: alex.ribelle
il 31/12/2011 alle 10:48
 
Che sia per te la fine di un anno straordinario e...
Inviato da: fatastrega2
il 30/12/2011 alle 10:17
 
Buon Natale mia cara ovunque tu sia;)Angela
Inviato da: fatastrega2
il 22/12/2011 alle 11:45
 
Dove sei tesoro???buongiorno;)Angela
Inviato da: fatastrega2
il 07/12/2011 alle 10:14
 
ancora un po' e ci rivolgeremo a quella famosa...
Inviato da: massimodelroxy
il 23/11/2011 alle 15:49
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963