Perchè la vita......

riflessioni

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

Highlands... »

Perchè la vita....

Post n°1 pubblicato il 10 Gennaio 2008 da i_fiori_del_male

Perchè la vita....

Bella domanda, vero!?

Chi in quella che reputa la sua esistenza non si è mai posto questa domanda.

Perchè la vita è così difficile. Perchè a volte sembra così crudele. Perchè a volte si presenta ai nostri occhi così leggera e meravigliosa da farci sospirare, perchè a volte riusciamo a sorridere delle piccole, inutili cose.
Credo di non riuscire a dare una giusta risposta a questa domanda perchè ognuno di noi vive il mondo in modo diverso.
Come potrei mettere a confronto la vita di un operaio che si alza la mattina all'alba per portare a casa mille euro al mese, con quella di un attore o di un cantante che la natura ha miracalato con una dote così meravigliosa da giustificare uno stipendio milionario. Eppure non tutti gli operai sono tristi. Hanno una forza che io invidio. Forse è quella luce che trovano negli occhi dei loro cari che li fanno sorridere anche di una pausa caffè, o di una sigaretta, o di cinquanta dannatissimi euro in più al mese. Eppure non tutti "gli artisti" sono felici, certo, non tutti i problemi di questo mondo sono di natura economica, allora cosa accade quando gente benestante lascia la moglie per una donna dell'età della figlia, quando gente ricca e potente non finisce in galera soltanto perchè ha nella giustizia i propri complici. Cosa accade quando si uccide e si resta impuniti.
Vedete, io non sono un moralista, sono soltanto un osservatore che troppo spesso si rattrista per quello che vede.
 Vorrei la realtà di altri, il loro modo di vedere e pensare, per questo, semplicemente per questo che ora mi trovo qui a scrivere.
Sicuramente il mio modo di pensare è dovuto al mio essere falsamente partenopeo, all'essere quella strana figura di napoletano non originale ma di provincia.
Ricordo il sole che vedevano i miei genitori quando era in voga la loro generazione. Quando De Anrè ci raccontava la vita con poche note e si riusciva a sorridere di Totò.
Ora quel sole dov'è?
Sembra triste come questa giornata di metà gennaio, cupo, nascosto come lo stato d'animo che imprime nelle giornate.
Perchè la vita è così strana.
Chi di noi oggi riesce a vedere il futuro quando per strada non riesci neanche a vedere i marciapiedi sommersi d'immondizia?!
Che futuro per i nostri figli se già noi abbiamo difficoltà ad aggrapparci al presente?!
Come diavolo si può pensare di avere prestigio nel far parte di una grande comunità come quella Europea per poi non riuscire a comprare neanche i beni primari necessari al nostro sostentamento?
Vi invito a riflettere su questo.....
Secondo voi, perchè l'Italia é stata ben accetta nell'entrare nella Comunita Europea?
Semplice, perchè per le altre nazioni siamo come quando tutti riuniti a Natale si gioca a poker contenti che tra di noi c'è quello che non sa giocare e che ci fa sentire fieri di vincere sempre.
Certo, sono cose che non ci toccano da vicino. Non siamo noi che prendiamo uno stipendio da fame, non siamo noi a spendere il minimo per il nostro sostentamento, non siamo noi sommersi d'immondizia, non siamo noi a dover dire sempre e comunque "e vabbè, così è la vita!"
E' tale il malcontento che ora mi trovo a farfugliare.
Non so più cosa dire perchè vorrei sapere, vorrei sentire le voci di mille altre persone. Perchè se la vita è difficile come singolo individuo di una società felice, allora sicuramente è meno amara per un gruppo di persone singole unite in una società tenuta insieme dalle stesse realtà sconfortanti.
Non mi fraintendete, la vita è comunque meravigliosa in quanto tale.
Esistiamo, già questa è una buona ragione per essere felici.
Dovremmo soltanto vivere con un pizzico in più di curiosità e capire che non esiste solo la realtà che noi vediamo ma anche quella che i nostri occhi potrebbero vedere se soltanto noi volessimo.
La vita, aimè è una e non si ferma all'immondizia di Napoli ma va oltre. Forse potremmo vedere le cose in modo diverso attraverso gli occhi di un bambino rimasto orfano in Africa. Oppure attraverso gli occhi di un suonatore di cornamusa immerso in un tramonto perso tra i verdi pascoli delle highland.
So di essere stato un pò pesante, farse perchè fuori piove ed ora mi sento un pò così, ma ora basta, vi lascio con un ultimo pensiero.....
La vita, bella o brutta che sia è un dono e dovremmo decidere di viverla come vorremmo. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: i_fiori_del_male
Data di creazione: 10/01/2008
 

ULTIME VISITE AL BLOG

i_fiori_del_malesenzateionolarosedupetitprinceNEMO_12semplicementeio130annalisa_olivieriB.come.BAMBYportierone101diana.daemzizou640mariagentile1966GregorioSancaterinabaldo2007palamitaprincipessinaanna
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963