Creato da gruppodilettura il 28/04/2008

Gruppo di Lettura

Iscriviti e RICEVI GRATUITAMENTE A CASA TUA I NOSTRI LIBRI secondo i tuoi generi preferiti

TAG

 

TELEVIDEOLIBRI

TeleVideoLibri
IN DIRETTA CON
GLI AUTORI

 

TELEVIDEOLIBRI

Caricamento...
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« COME UNA STELLA ALPINA, ...ANCHE MARADONA HA SBAGLI... »

L'ULTIMA DONNA DELLA TERRA, Ubaldina Mascia

Post n°180 pubblicato il 11 Dicembre 2008 da gruppodilettura
 

Titolo: L'ultima donna della Terra
Ubaldina Mascia
Fantascienza
Zerounoundici Edizioni
Collana:
 Gli Inediti
92
Prezzo copertina: 11,10 euro
Lo trovo in libreria? SI
Lo trovo su IBS? SI
Pagine:
Editore:
Genere:
Autore:

GIUDIZIO DEI LETTORI: 7,55 (5 schede)
DISPONIBILITA': 

DESCRIZIONE:
Il mondo è finito, annientato dalla superbia degli uomini dimentichi di Dio. Il silenzio dilaga nella rinascita di una natura sovrana e incontrastata. Ma qualcuno, clandestino nelle vie della vita, fuggiasco dalla morte imposta, è sopravissuto e cammina solitario nelle strade deserte della Terra. E’ una donna, piccola e ignara del destino che l’attende; è una giovane donna senza conoscenza e senza vie di scampo e con lei qualche animale che ne fa una fedele compagna. Ma Lui non dimentica le sue creature, ovunque esse siano e da qualunque luogo luminoso esse giungano e gli occhi dell’ultima donna della Terra si alzano al giungere impetuoso di qualcuno che cerca proprio lei senza saperlo.

Ma nulla sarà facile per Rachele, ultima speranza di una razza in agonia.

PRENOTALO!
(è necessario essere MEMBRI del Gruppo di Lettura)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gruppodilettura/trackback.php?msg=6085952

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gruppodilettura
gruppodilettura il 01/02/09 alle 15:05 via WEB
RECENSIONE DI MONICA BRAGHINI: Un romanzo di fantascienza in cui la storia inizia con la fine del genere umano. L\'ultima donna della Terra incontrerà una nuova civiltà, dovrà imparare la fiducia dopo essere stata sola per molto tempo, dovrà lottare contro nuovi nemici, ma, soprattutto, dovrà lottare contro i propri pregiudizi. Il finale sarà imprevedibile, ma carico di speranza. Un racconto di una maturazione interiore della protagonista, che cade e si rialza, senza arrendersi, in cui si ritrovano i temi della fede, della diversità, dell\'accettazione dell\'altro, della follia ideologica. La storia è molto interessante, ma a mio parere andrebbe ampliata, perchè non tutte le idee sono state sviluppate a fondo.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 01/02/09 alle 16:21 via WEB
RECENSIONE DI VALENTINA BASSO: Una storia originale e per certi versi inquietante. La migliore che si ricolleghi a Atlantide che abbia mai letto finora.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 03/03/09 alle 12:08 via WEB
RECENSIONE DI ALESSIO MAURIZI: La popolazione della Terra decise di liberarsi del corpo materiale perché condizionava la sete di sapere e l’unico mezzo per esplorare l’Universo era il pensiero, puro e fine a se stesso. Fu ideata una macchina che avrebbe disintegrato coloro che vi sarebbero entrati senza lasciare neanche la più piccola cellula dell’uomo per evitare una nuova contaminazione in un futuro. Tutta la popolazione umana della Terra si auto disintegrò; tutta tranne Rachele, una ragazza che si nascose per non fare quella fine in cui non credeva. Visse insieme agli animali per tanti anni fino a che un giorno non atterrarono sulla Terra delle astronavi. I viaggiatori erano dei discendenti della popolazione di Atlantide i cui avi partirono andando verso lo spazio. Erano ritornati per riferire ciò che avevano scoperto. Rachele e i viaggiatori, si misero alla ricerca di Atlantide. Però le cose non andarono lisce. È un libro di fantascienza adatto sia agli adulti che ai ragazzi. Il libro è molto coinvolgente e se uno inizia a leggerlo non smette più fino a che non lo ha finito.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 16/03/09 alle 12:38 via WEB
RECENSIONE DI MARCO COCCO: Soggetto fantascientifico-apocalittico sviluppato attraverso una forma abbastanza pulita. La trama è però forse troppo ambiziosa per una struttura narrativa spesso esile, che avrei visto appropriata più per un racconto che per un romanzo.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 08/04/09 alle 17:56 via WEB
RECENSIONE DI PAOLA DE PIZZOL: Ho trovato questo romanzo breve accattivante e stupefacente nell\'idea di base originale ed inaspettata. Rachele è una giovane donna che decide di non sottostare alle ferree regole della società in cui vive e di sfuggire, quindi, all\'annullamento totale della popolazione terrestre, tramite appositi macchinari. Così si ritroverà ad essere l\'ultima donna sulla terrra e a dover contare solo sulle proprie risorse ed energie per sopravvivere in un mondo dove, col passare degli anni, la civiltà viene dimenticata, sopraffatta dalla forza della natura e degli animali. Rachele stringerà una particolare amicizia con un cane, che la proteggerà come una fedele \"guardia del corpo\". Finchè, un giorno, non comparirà nel cielo un\'astronave aliena con esseri quasi \"angelici\", che poco hanno a che fare con le caratteristiche proprie dell\'umanità. Da qui prenderanno il via una serie di emozionanti avventure, che condurranno velocemente il lettore ad un finale inaspettato e mozzafiato. Una lettura semplice, facile, immediata, mai noiosa, corretta e ricca di passione e di entusiasmo. Un\'autrice da tenere sott\'occhio, che ci regalerà indubbiamente altri romanzi degni di nota e di attenzione. Ottimo l\'editing e la struttura della trama.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

RADIO NARRALIBRI SPECIALE FIERA DEL LIBRO TO

Caricamento...
 

TAG

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gruppodilettura
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: MI
 

CHI SIAMO?

 

 

IL CLUB DEI LETTORI DIVENTA UN VERO CLUB!


 

SPONSOR

 

NUOVE LETTURE ONLINE

Caricamento...
 

AGENDA LETTERARIA

Caricamento...
 

ULTIME VISITE AL BLOG

piastella_1982cla53crrafpaoliniing.stancoManuel_Camposarconecarpinellisilvio1sarah961sara.venezianitiziana.ippoliticaterina.tinerviagroucho1992KARINDOLCgiuliabianchi89nan80rofello
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963