Creato da gruppodilettura il 28/04/2008

Gruppo di Lettura

Iscriviti e RICEVI GRATUITAMENTE A CASA TUA I NOSTRI LIBRI secondo i tuoi generi preferiti

TAG

 

TELEVIDEOLIBRI

TeleVideoLibri
IN DIRETTA CON
GLI AUTORI

 

TELEVIDEOLIBRI

Caricamento...
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

 

« UN PAPA' PER CASA, Mass...SIGILLATO IN LEALTA', M... »

INFERNO-PARADISO ANDATA e RITORNO, Andrea Renaldi

Post n°185 pubblicato il 19 Dicembre 2008 da gruppodilettura
 

Titolo: Inferno-Paradiso andata e ritorno
Autore:
Andrea Renaldi
Genere:
Narrativa
Editore:
Zerounoundici Edizioni
Collana:
 Guest Book
Pagine:
156
Prezzo copertina:
12,60 euro
Lo trovo in libreria? SI
Lo trovo su IBS? SI

GIUDIZIO DEI LETTORI: 7,17 (3 schede)
DISPONIBILITA': 

DESCRIZIONE:
Cinque ragazzi e la loro passione per la musica. La trasgressione è l’unico legame che li obbliga al respiro, in un loro mondo fatto di fragilità, mancanza di affetto, scarsa autostima. Un mondo che lentamente li sta allontanando dalla realtà, la stessa che non riescono a capire e nella quale non si riconoscono. Si trovano ad isolarsi alla ricerca del successo, della sopravvivenza creativa, tra abusi e forti emozioni, ricercando senza freni la bellezza. Si trovano a convivere con la gente di piccolo paese che li emargina, dove l’essere diverso è essere sbagliato.
Trovano spazio solo in un piccolo pub dove si esprimono con i loro primi concerti provocanti. La sala prove diventa la loro residenza fissa, il loro luogo senza tempo fuori dalla frenesia della vita e dalla routine. Dove le loro anime si intrecciano e si saldano inscindibilmente in una versione di famiglia molto più netta e sincera. Una serie di intrecci di vite e opportunità colte anche a discapito dell’altrui rispetto, li porta a viaggiare per l’Italia e a raggiungere il successo che desideravano. Che però, una volta raggiunto, perde il fascino che tanto li aveva abbagliati.

PRENOTALO!
(è necessario essere MEMBRI del Gruppo di Lettura)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/gruppodilettura/trackback.php?msg=6141705

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gruppodilettura
gruppodilettura il 25/03/09 alle 09:42 via WEB
RECENSIONE DI SERAFINA MANILA BASILE: Lode all\'autore per la carica socilogica del maessaggio di cui, con inferno - paradiso, andata e ritorno, si fa portatore. Viviamo in un epoca dove, in molti fanno il tifo per la globalizzazione altri, invece difendono le diversità individuali con forza e coraggio scontrandosi con una sorta di macchina che ingerisce persone per fagocitarli sottoforma di burattini priva della benché minima autonomia di pensiero. In un contesto del genere è del tutto verosimile che i cinque protagonisti scelgano di isolarsi dal mondo e rifuggiarsi prima in un pub e dopo in una sala di incisione, gli unici posti dove possono condurre un\'esistenza vera e sincera. Mi è piaciuto e lo consiglio.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 31/03/09 alle 19:07 via WEB
RECENSIONE DI MIRIAM MASTROVITO: Sei ragazzi, ciascuno con la sua storia. Un obiettivo comune: la musica. “Inferno- paradiso Andata e ritorno” racconta il percorso di un gruppo musicale, dalla sua ascesa verso il successo alla discesa nell’abisso dell’abuso di alcol e droghe, della perversione e corruzione che gravita intorno al mondo artistico. Un tema, probabilmente, usato e abusato in letteratura, tanto da rendere quasi impossibile aggiungere qualcosa di veramente nuovo al già detto. Un libro attuale, che fornisce alcuni spunti interessanti e riesce bene nell’intento di far luce sulla crisi di valori che caratterizza la nostra società anche se il punto di vista dell’autore, a volte, appare estremo e unidirezionale. L’impressione ultima che se ne ricava, è quella di una generazione completamente allo sbando, in cui tutto si rivela perverso e superficiale e la possibilità di affermarsi, passa inevitabilmente attraverso la corruzione, il denaro, i ricatti. Una visione fortemente pessimistica in cui la morte si profila come unica via di fuga. A me piace pensare che non sia sempre e necessariamente così.
 
gruppodilettura
gruppodilettura il 09/04/09 alle 12:28 via WEB
RECENSIONE DI PAOLA ROSSO: VIAGGIO AL LIMITE DEI SOGNI E DELLE TRASGRESSIONI DI UN AMBIENTE GIOVANILE CHE SI SFORZA DI ESSERE ANTICONVENZIONALE. ORIGINALE ESPERIMENTO DI BUILDUNGROMAN
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

RADIO NARRALIBRI SPECIALE FIERA DEL LIBRO TO

Caricamento...
 

TAG

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: gruppodilettura
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 62
Prov: MI
 

CHI SIAMO?

 

 

IL CLUB DEI LETTORI DIVENTA UN VERO CLUB!


 

SPONSOR

 

NUOVE LETTURE ONLINE

Caricamento...
 

AGENDA LETTERARIA

Caricamento...
 

ULTIME VISITE AL BLOG

piastella_1982cla53crrafpaoliniing.stancoManuel_Camposarconecarpinellisilvio1sarah961sara.venezianitiziana.ippoliticaterina.tinerviagroucho1992KARINDOLCgiuliabianchi89nan80rofello
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963