Blog
Un blog creato da ideaingegneria il 08/06/2007

ID&A ingegneria

L'ingegneria sostenibile per l'idraulica e l'ambiente - via Monte Paularo 1/12 - 30173 Venezia tel. + 39 041 632509 mobile +39 380 2989587

 
 

IL NUOVO SITO INTERNET

E' attivo il sito

www.ideaingegneria.com

 

AREA PERSONALE

 

GLI ULTIMI LAVORI CONSEGNATI

Clicka su lavori per vedere le ultime consegne

 

COMMITTENTI

  • Studi di pianificazione territoriale: Proteco scarl - Società di Pianificazione Territoriale (San Donà di P., VE), Studio Ing. Arch. Ciro Perusini (Treviso, TV), Tepco srl (Vittorio Veneto, TV)
  • Studi di Ingegneria: Ipros srl - Società di Ingegneria Ambientale (Padova), Albertin & Company srl - Società di Ingegneria (Conegliano, TV), Sagei srl - Società di Ingegneria (Arzignano, VI), General Progetti - Società di Ingegneria (Venezia), Beta Studio srl - Società di Ingegneria Ambientale (Ponte San Nicolò, PD), Treerre Ingegneria (Preganziol, TV)
  • Comuni di Maserada sul Piave (TV), Silea (TV)
  • CST "Basso Piave" - Consorzio Servizi Tecnici (Fossalta di P., VE)
  • Clienti privati: Chelab srl - Laboratori Chimici (Resana, TV), Gruppo Distribuzione Petroli (Pieve di Soligo, TV)
  • Studi di architettura: Marta Associati (TV), Studio Danzo (VE), Studio Nesto e Guglielmon (VE), Studio Carbonera (VE), Studio Spano (VE), Studio Moretto Associati (VE), Studio Fornasiero (VE), Studio Perez - Rubini - Cattozzi (VE), Studio Dalla Costa (VE), Studio HM52 project (VI), Studio Carlesso (TV), Studio Casarin Andriollo (VE), Studio Quotazer0 (VE), Studio Conte (TV), Studio Bortolini (VE), Studio Associato Architettando (VE), SEIV Group (VI), Studio Bonifati (VE), Sabbadin - Perale Costruzioni srl (VE), Studio Dino Borella (VE), Studio Cian (TV), Studio Paolo Cimegotto (VE)
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

« Ancora allagamenti nell...L'attività di ID&A inge... »

L'affanno degli amministratori locali nell'affrontare le criticità idrauliche che affliggono il territorio

Le criticità idrauliche che continuano a funestare il territorio del Veneto (la regione più inquinata al mondo) fanno emergere anche un certo affanno da parte degli amministratori locali che, nella urgenza di dare una risposta alle istanze dei cittadini esasperati dai continui allagamenti, non sono consapevoli degli strumenti sistemici con cui aggredire e tentare di dare una soluzione al problema.

Ad esempio: si fa ancora confusione tra Valutazione di Compatibilità Idraulica e Piano Regolatore delle Acque.

Sono due strumenti di valutazione delle scelte di pianificazione territoriale diversi.

Il primo, la Valutazione di Compatibilità Idraulica (di PAT, PI, PUA), può limitarsi ad indicare le misure di mitigazione e di compensazione per le future urbanizzazioni del territorio, in modo da rendere l'impermeabilizzazione del suolo compatibile con il regime idraulico esistente.

Il secondo, il Piano Regolatore delle Acque, è uno strumento di più ampio respiro e di maggior efficacia perché analizza le criticità idrauliche esistenti ed indica priorità e costi degli interventi da realizzare.

Tutte le amministrazioni comunali sono state invitate a realizzare il cosiddetto Piano Regolatore delle Acque, uno strumento di pianificazione strategica che ha lo scopo di:

  • censire la rete meteorica di deflusso (superficiale o meno);
  • attribuire la competenza nella gestione e manutenzione della rete di deflusso (a chi compete cosa);
  • individuare le criticità idrauliche del territorio;
  • indicare le priorità di intervento e quantificare i costi.

Il Piano Regolatore delle Acque (o semplicemente Piano delle Acque) è prescritto dalle NTA del PTCP della Provincia di Venezia ed è continuamente invocato dagli enti di gestione del territorio.

 

E’ possibile avere un co-finanziamento per il piano?

 

La Regione del Veneto favorisce “l'esercizio associato delle funzioni e dei servizi comunali” (cfr. art. 6 LR 02/2006) mediante il finanziamento diretto della redazione dei Piani delle Acque, contributi tesi a favorire le gestioni associate costituite da più amministrazioni comunali.

Un esempio virtuoso di gestione associata è il Piano delle acque intercomunali di Borgoricco, Camposampiero e Massanzago, recentemente approvato.

Inoltre, la progettazione di un Piano delle Acque intercomunale consente una gestione più razionale e complessiva del pericolo idraulico e delle relative soluzioni, con il vantaggio di un risparmio indiretto nella ripartizione degli oneri tra le Amministrazioni coinvolte.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ideaingegneria/trackback.php?msg=9131569

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 

ATTIVITà DI ID&A

ID&A è uno studio di ingegneria idraulica e ambientale.

Fai click sul seguente link per vedere le attività nel dettaglio.

Fra le varie attività, tutte finalizzate a rendere più sostenibile la progettazione e la pianificazione, innumerevoli sono gli studi di carattere idraulico (avendo realizzato studi di compatibilità idraulica - VCI - per i Comuni di Meolo, Fossalta di Piave, Quarto D'Altino, San Donà di Piave, Mira, Spinea, Camposampiero, Castello di Godego, Maserada sul Piave), valutazioni di incidenza ambientale (Vinca), studi di impatto ambientale (VIA), valutazioni ambientali strategiche (VAS).

 

APPROFONDIMENTI

    

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ideaingegneria
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: VE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ioperfezionistaemanuele.martmister.mefederico.soatto1pinatocg.gusmaroliMazzarotto_Cristianstefaniarossi2008silvioloiaconoalberto.centenaroblackamarantotan4ikpanorama4francesco.segatolast_lust
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963