Blog
Un blog creato da ideaingegneria il 08/06/2007

ID&A ingegneria

L'ingegneria sostenibile per l'idraulica e l'ambiente - via Monte Paularo 1/12 - 30173 Venezia tel. + 39 041 632509 mobile +39 380 2989587

 
 

IL NUOVO SITO INTERNET

E' attivo il sito

www.ideaingegneria.com

 

AREA PERSONALE

 

GLI ULTIMI LAVORI CONSEGNATI

Clicka su lavori per vedere le ultime consegne

 

COMMITTENTI

  • Studi di pianificazione territoriale: Proteco scarl - Società di Pianificazione Territoriale (San Donà di P., VE), Studio Ing. Arch. Ciro Perusini (Treviso, TV), Tepco srl (Vittorio Veneto, TV)
  • Studi di Ingegneria: Ipros srl - Società di Ingegneria Ambientale (Padova), Albertin & Company srl - Società di Ingegneria (Conegliano, TV), Sagei srl - Società di Ingegneria (Arzignano, VI), General Progetti - Società di Ingegneria (Venezia), Beta Studio srl - Società di Ingegneria Ambientale (Ponte San Nicolò, PD), Treerre Ingegneria (Preganziol, TV)
  • Comuni di Maserada sul Piave (TV), Silea (TV)
  • CST "Basso Piave" - Consorzio Servizi Tecnici (Fossalta di P., VE)
  • Clienti privati: Chelab srl - Laboratori Chimici (Resana, TV), Gruppo Distribuzione Petroli (Pieve di Soligo, TV)
  • Studi di architettura: Marta Associati (TV), Studio Danzo (VE), Studio Nesto e Guglielmon (VE), Studio Carbonera (VE), Studio Spano (VE), Studio Moretto Associati (VE), Studio Fornasiero (VE), Studio Perez - Rubini - Cattozzi (VE), Studio Dalla Costa (VE), Studio HM52 project (VI), Studio Carlesso (TV), Studio Casarin Andriollo (VE), Studio Quotazer0 (VE), Studio Conte (TV), Studio Bortolini (VE), Studio Associato Architettando (VE), SEIV Group (VI), Studio Bonifati (VE), Sabbadin - Perale Costruzioni srl (VE), Studio Dino Borella (VE), Studio Cian (TV), Studio Paolo Cimegotto (VE)
 

FACEBOOK

 
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIMI COMMENTI

 

Prossimi appuntamenti pubblici promossi da ID&A ingegneria: conferenze, ricognizione dei corsi d'acqua

ID&A ingegneria promuove tre manifestazioni pubbliche che si svolgeranno nei prossimi giorni in Provincia di Venezia e che riguardano la tutela del bene acqua.

Sabato 2 Ottobre 2010 - Scorzè (VE)
Inaugurazione sede Centro Civiltà dell'Acqua

A Scorzé (VE) il Centro Internazionale Civiltà dell'Acqua inaugura la nuova sede. Ricco il programma della manifestazione che si terrà presso la Villa Orsini, Via Roma, Scorzè.
Alle ore 16 presentazione del volume “Fiumi Alpini e Nuova Cultura dell’Acqua”
ne parleranno:
Nais Marcon, Assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Trasporti, Comune di Scorzè
Giuseppe Favaretto, Direttore Servizio Idrico Integrato, Veritas
Fabio Berlanda, Dirigente Generale Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente Provincia Autonoma di Trento
Gianfranco Bettin, Scrittore. Assessore all’Ambiente e Città Sostenibile Comune di Venezia

__________

 

Lunedì 4 - 8 Ottobre 2010 - Venezia
12th International Conference on Wetland Systems for Water Pollution Control

A Venezia, presso l'Isola di San Servolo, dal 4 all'8 di Ottobre si svolgerà la 12a Conferenza Internazionale sulle zone umide per il controllo dell'inquinamento dell'acqua. Presso il sito www.wetland2010.org si può scaricare il programma della Conferenza.

__________

Sabato 9 Ottobre 2010 - Zelarino (VE)
Itinerario ciclistico alla scoperta del fiume Marzenego

Sabato 9 ottobre 2010 riparte il laboratorio “Acque alte a Mestre e dintorni”, con una escursione in bicicletta lungo il Marzenego a cura dell'Associazione StoriAmestre. L’iniziativa proseguirà con un ciclo di seminari, a partire da martedì 9 novembre 2010. Il laboratorio è curato dal Centro di Documentazione sulla Città Contemporanea e storiAmestre, con il sostegno di Assessorato all’ambiente e alla città sostenibile e Municipalità Chirignago Zelarino.

 
 
 

Settembre 2010: allagamenti in Veneto Orientale (Eraclea, Torre di Mosto, Cinto Caomaggiore, Pramaggiore, ...)

Post n°32 pubblicato il 27 Settembre 2010 da ideaingegneria

Il nubifragio notturno ha colpito soprattutto Eraclea, Caorle, Torre di Mosto e la zona di Portogruaro. Duecentotrenta millimetri di pioggia caduti in tre ore e metà Veneto Orientale di notte viene sommerso.
Colpite maggiormente Eraclea, Caorle, Torre di Mosto, Portogruaro, San Stino di Livenza Cinto Caomaggiore, Pramaggiore, Jesolo, Cavallino.
La pioggia è iniziate dopo mezzanotte. Via, via le precipitazioni si sono fatte sempre più intense: il picco massimo alle 3 di notte. E’ piovuto fino all’alba.
Acqua ovunque nelle case, sulle strade, tra i filari delle viti e tre feriti. Centinaia gli interventi dei vigili del fuoco e decine le squadre della protezione civile e degli stessi pompieri che sono intervenute per riportare la normalità in una zona che con sempre più facilità, dopo forti acquazzoni, si trasforma in un acquitrino.
ID&A ingegneria, in collaborazione con lo studio Terra srl e con l'arch. andrea Ferialdi, ha incontrato nei mesi scorsi le amministrazioni locali del Veneto Orientale (ad esempio: ad Eraclea è stato incontrato l'assessore Zanin il 18 Dicembre 2009) e i tecnici del Consorzio di Bonifica di competenza (in questo caso il Consorzio Veneto Orientale), raccogliendo informazioni sulle citicità idrauliche (micro e macro) che affliggono il territorio e illustrando le potenzialità del cosiddetto Piano Regolatore delle acque come strumento di pianificazione per prevenire il pericolo idraulico.
ID&A ingegneria vi informerà dell'evoluzione degli eventi e delle consultazioni.

 
 
 

Convegno 18 settembre: il primato dell'ambiente nella pianificazione urbanistica

Si terrà presso l'Auditorium Sant’Artemio - Via Cal di Breda, 116 a Treviso il convegno dal titolo "Il primato dell'ambiente nella pianificazione urbanistica"
Il convegno, organizzato dal Centro Studi Urbanistici del Veneto in collaborazione con la provincia di Treviso e con il patrocinio del Centro Nazionale, della Federazione Regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto e dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Treviso, comincerà alle ore 10.00 con la prima sessione di lavori intitolata "Lo stato dell'ambiente" (moderatore Ubaldo Fanton Introduzione al tema, Ciro Perusini Ambiente, paesaggio e urbanistica, Giovanni Montresor L’ambiente: nozione e governo, Lisa Carollo Rapporto sullo stato dell’ambiente nel Veneto, Loris Tomiato Responsabilità e tutela, Carlo Rapicavoli L’illecito ambientale, Gabriele Maso)
Dopo il dibattito e una breve colazione di lavoro è in programma alle ore 14,00 la passeggiata, guidata da Toni Follina, nell’ambito di S. Artemio fino all’imbocco del parco della Storga.
Alle ore 15,30 partirà la seconda sessione di lavoro dal titolo "Proposte operative" (moderatore Ciro Perusini, presso Case Piavone sede Museo Etnografico della Provincia di Treviso in Via Cal di Breda, 130 - Treviso proposte operative del naturalista Michele Zanetti, del forestale Francesco De Mori, dell’ingegnere idraulico Alessandro Pattaro, dell’ingegnere/economista Piero Pedrocco e dell’agronomo Isabella Foscolo il pensiero del filosofo Marzio Favero conclusioni a cura di Pasqualino Boschetto)
La giornata si chiuderà alle ore 17,50 con i saluti finali di Ubaldo Fanton, Assessore alle Politiche Ambientali della Provincia di Treviso

Segreteria per iscrizioni:
Centro regionale Studi Urbanistici del Veneto c/o Federazione regionale degli Ordini degli Ingegneri del Veneto VEGA Parco Scientifico Tecnologico di Venezia - Edificio Pegaso Via delle Industrie, 15 - 30175 Venezia-Marghera VE tel: +39 041 5093400 fax: +39 041 5093605 e-mail: crsu@foiv.it

link Audis

 

 
 
 

L'attività di ID&A ingegneria ad Agosto-Settembre

Post n°30 pubblicato il 17 Agosto 2010 da ideaingegneria

L'attività dello studio ID&A ingegneria riprenderà il giorno 25 Agosto con tutta la leggerezza, la vivacità e la professionalità che da più di sei anni ne caratterizzano l'azione.
ID&A ingegneria vi aspetta ai primi di Settembre per il secondo Brainstorm della Piccola Officina delle idee.

Diventa fan della pagina ufficiale di ID&A ingegneria su Facebook: riceverai informazioni sulle proposte dello studio, sulle attività pubbliche, sui seminari e sulle docenze dell'ing. Alessandro Pattaro.
L'url della pagina ufficiale di ID&A ingegneria su Facebook è:
http://www.facebook.com/pages/ideaingegneria/136016536431338
Prossimamente verrà indetto il secondo brainstorm per illustrare proposte di sviluppo consapevole e sostenibile.
Manda anche tu qualche proposta davvero originale ed innovativa per un modello di sviluppo consapevole e sostenibile (piccoli o grandi progetti).

 
 
 

L'affanno degli amministratori locali nell'affrontare le criticità idrauliche che affliggono il territorio

Le criticità idrauliche che continuano a funestare il territorio del Veneto (la regione più inquinata al mondo) fanno emergere anche un certo affanno da parte degli amministratori locali che, nella urgenza di dare una risposta alle istanze dei cittadini esasperati dai continui allagamenti, non sono consapevoli degli strumenti sistemici con cui aggredire e tentare di dare una soluzione al problema.

Ad esempio: si fa ancora confusione tra Valutazione di Compatibilità Idraulica e Piano Regolatore delle Acque.

Sono due strumenti di valutazione delle scelte di pianificazione territoriale diversi.

Il primo, la Valutazione di Compatibilità Idraulica (di PAT, PI, PUA), può limitarsi ad indicare le misure di mitigazione e di compensazione per le future urbanizzazioni del territorio, in modo da rendere l'impermeabilizzazione del suolo compatibile con il regime idraulico esistente.

Il secondo, il Piano Regolatore delle Acque, è uno strumento di più ampio respiro e di maggior efficacia perché analizza le criticità idrauliche esistenti ed indica priorità e costi degli interventi da realizzare.

Tutte le amministrazioni comunali sono state invitate a realizzare il cosiddetto Piano Regolatore delle Acque, uno strumento di pianificazione strategica che ha lo scopo di:

  • censire la rete meteorica di deflusso (superficiale o meno);
  • attribuire la competenza nella gestione e manutenzione della rete di deflusso (a chi compete cosa);
  • individuare le criticità idrauliche del territorio;
  • indicare le priorità di intervento e quantificare i costi.

Il Piano Regolatore delle Acque (o semplicemente Piano delle Acque) è prescritto dalle NTA del PTCP della Provincia di Venezia ed è continuamente invocato dagli enti di gestione del territorio.

 

E’ possibile avere un co-finanziamento per il piano?

 

La Regione del Veneto favorisce “l'esercizio associato delle funzioni e dei servizi comunali” (cfr. art. 6 LR 02/2006) mediante il finanziamento diretto della redazione dei Piani delle Acque, contributi tesi a favorire le gestioni associate costituite da più amministrazioni comunali.

Un esempio virtuoso di gestione associata è il Piano delle acque intercomunali di Borgoricco, Camposampiero e Massanzago, recentemente approvato.

Inoltre, la progettazione di un Piano delle Acque intercomunale consente una gestione più razionale e complessiva del pericolo idraulico e delle relative soluzioni, con il vantaggio di un risparmio indiretto nella ripartizione degli oneri tra le Amministrazioni coinvolte.

 
 
 
 

ATTIVITÀ DI ID&A

ID&A è uno studio di ingegneria idraulica e ambientale.

Fai click sul seguente link per vedere le attività nel dettaglio.

Fra le varie attività, tutte finalizzate a rendere più sostenibile la progettazione e la pianificazione, innumerevoli sono gli studi di carattere idraulico (avendo realizzato studi di compatibilità idraulica - VCI - per i Comuni di Meolo, Fossalta di Piave, Quarto D'Altino, San Donà di Piave, Mira, Spinea, Camposampiero, Castello di Godego, Maserada sul Piave), valutazioni di incidenza ambientale (Vinca), studi di impatto ambientale (VIA), valutazioni ambientali strategiche (VAS).

 

APPROFONDIMENTI

    

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ideaingegneria
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 52
Prov: VE
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ioperfezionistaemanuele.martmister.mefederico.soatto1pinatocg.gusmaroliMazzarotto_Cristianstefaniarossi2008silvioloiaconoalberto.centenaroblackamarantotan4ikpanorama4francesco.segatolast_lust
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963