I Libri Sul Letto

Un blog anche per chi ama leggere, per chi ama i libri, per chi ama parlare dei libri cha ha letto, farsi consigliare o dare indicazioni su quelli da leggere.

Creato da fa.re il 01/09/2010

 

« ...anno nuovoiL MAESTRO DEI SOGNI »

Il demone

Post n°34 pubblicato il 09 Gennaio 2011 da fa.re
 

 

15 – “Il demone – La trilogia di Magdeburg” – Alan D. Altieri– 2007


Ero abituata a pensare che l’Apocalisse fosse un tempo a venire, una profezia per il futuro. L’Apocalisse invece è già stata. I quattro cavalieri (morte, guerra, pestilenza e carestia) hanno già cavalcato sul genere umano, e non una volta sola. L’iconografia del romanzo ruota attorno a tanta distruzione, è l’apoteosi della devastazione dovuta, in questo caso, alla commistione tra religione e politica. Gli unici vincitori alla fine sono i demoni creati dall’uomo. Per la precisione vince la vendetta. Chissà perché la vendetta prende tempi lunghissimi per compiersi…(pensiamo ad esempio al Conte di Montecristo). Premeditata e consapevole, la vendetta di chi non è più vittima impotente né innocente, arriva come un destino che una volta tanto, sir iesce a piegare ai propri voleri. Forse in questo la potenza del romanzo e del personaggio di Wulfgar: non ci sono errori, non ci sono imprevisti, quasi nulla sfugge al controllo dell’eretico (né dell’autore). Padrone del proprio destino.I n questo il romanzo è un fantasy:sarebbe stato impossibile per l’eretico sopravvivere a se stesso, così come lo è stato per altri personaggi nella trilogia.

Una lettura come un lungo viaggio. Ho apprezzato i diversi finali che spettano a ciascuno dei cinque elementi anche se, devo ammettere, non sono riuscita a credere alle lacrime di Karl, non dopo tanta determinazione.

In questo caso il giudizio è ottimo: ritmo che marcia come un esercito verso la battaglia, trame che si fondono e si districano finalmente, una ricostruzione storica minuziosa e possente.

 

Voto: 9 ottimo

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ilibrisulletto/trackback.php?msg=9736814

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
k.way
k.way il 10/01/11 alle 21:29 via WEB
Bella e coinvolgente la tua recensione, complimenti ... il libro non l'ho letto e, te lo confesso, non è il mio genere preferito. Ma apprezzo molto la tua opera di divulgazione e promozione della lettura. Ogni iniziativa in tal direzione, non è mai fatica sprecata, anzi. Buona serata :)
 
fa.re
fa.re il 11/01/11 alle 16:43 via WEB
Grazie a te di esserti soffermato invece, avendo altri gusti non dev'essere facile apprezzare letture così lontante. Credo che sia interessante a volte, lasciarsi contaminare, per cui, quando e se vorrai, ti invito a mandarmi qualche recensione delle tue. Le pubblicherò volentieri. Ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

IL GIUDIZIO NON UNIVERSALE

4 - illeggibile *
5 - insufficiente *
6 - sufficiente **
7- discreto ***
8 - buono ***/****
9 - ottimo ****
10- capolavoro *****

 

Citazioni

"Al posto di Eva avrei fatto come lei e tu come Adamo. Dio ha scommesso sulla vergogna e ha perso. Sta a noi afruttare al massimo la nostra vincita."

( Glen Duncan - L'ultimo lupo mannaro)

 

Recensioni in arrivo

- L'ultimo lupo mannaro

- Jerusalem

- Il figlio del cimitero

- Fuga impossibile

- I Draghi del Crepuscolo d'Autunno

- Guida galattica per autostoppisti

 

in TRASformAZIONE

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

fa.replane_Bimaginarylovealedoc28leovoxjoseph44mauriziozegrassiantonio.agaeroplane09jarilolaurasaporitapescipiccolifading_of_the_dayimmatur_el_kapchiara68.c
 

Non tormentate il gatto!

Get the Maukie - the virtual cat widget and many other great free widgets at Widgetbox! Not seeing a widget? (More info)
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963