Creato da: ha_iku il 08/07/2010
di tutto un pò

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

acquasalata111ha_ikumary.dark35Alle.porte.del.sognosols.kjaerblueeyes972sonolasivi2AIRONE560antropoeticojul.yLei.nonsachisonoIoSidneyBlueromina.2009ailata76boscia.mara
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« La Banca del Tempo

Lezioni di volo

Post n°20 pubblicato il 16 Giugno 2011 da ha_iku
Foto di ha_iku

 

Ebbene si, anche per me è arrivato il momento di vedere le prime uscite delle mie figlie, che si stanno esercitando nei primi voli fuori dal nido... 

E proprio in queste prime uscite che noi genitori ci mostriamo con tutte le nostre contraddizioni. (è un plurale maiestatis )

Il comportamento di noi genitori attraversa delle fasi, che cominciamo con un comportamento protettivo, creando una campana di vetro sopra i nostri figli perché non abbiano mai da soffrire.
Quando poi diventano un pò più grandi, il comportamento diventa quello del capobranco, figura da seguire nelle scorribande fuori dal nido.
Successivamente comincia la fase del consigliere, che alle mille domande risponde sempre pronto (all'inizio) per spiegare tutti i misteri della vita (che molto spesso non conosciamo nemmeno noi  ) .
Ultima è la fase del desiderio di autonomia, dove le richieste di aiuto le raccogliamo con un una certa insofferenza, sperando sempre di più in un comportamento autonomo dei nostri figli.
Con le prime uscite però c'è una regressione, ci chiediamo se siamo riusciti a trasmettere tutto e/o i nostri figli sono riusciti a recepire tutto e regrediamo nella fase protezionista.

E così noi genitori oscilliamo come pendoli tra la necessità di autonomia e la voglia di protezione. 

La scuse per questi tentennamenti sono tante; non sei pronto, il mondo oggi è molto più pericoloso, ecc.ecc. tutti argomenti più che leciti, ma se mai non usciranno dal nido quando impareranno a volare?  dovremmo forse tornare indietro per vedere quando noi abbiamo cominciato a volare da soli.

Il problema di fondo è un altro; i figli che cominciano a volare strappano un cordone ombelicale che ci lega a loro, un piccolo trauma che ci proietta oltre quella fase della vita dove ci si rivolge più ai figli che al resto del mondo e quando questo legame viene a mancare rimane un vuoto da colmare.


Spero di aver spiegato correttamente alle mie figlie le istruzioni di volo, e soprattutto la mappa delle no-fly zone

buon volo 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963