(...)

"Il segreto di una conversazione educata è di non aprire mai bocca a meno di non avere qualcosa da dire."

 

LUOGHI - SAINT GERMAIN DES PRéS

 

LUOGHI - AACHEN

 

LUOGHI - BARCELONETA

 

LUOGHI - LA MEUSE A CHARLEVILLE


 

JEFF BUCKLEY


 

FACEBOOK

 
 

 

« NebbiaMastroOstePensiero »

Raffaello Baldini

Post n°11 pubblicato il 09 Aprile 2008 da ilprimocuggino
 
Tag: Parole
Foto di ilprimocuggino

Raffaello Baldini nasce a Santarcangelo di Romagna nel 1924, dal 1955 ha vissuto e lavorato a Milano dove si è spento nel marzo del 2005.

E' uno dei miei poeti dialettali preferiti.
L 'ho conosciuto indirettamente attraverso alcune sue poesie, messe in musica e cantate dalla grandissima Daniela Piccari (ne parlerò prima o poi di questa incredibile PaDanese, dove Pa sta per Padana e Danese per Danimarca). L'occasione fu un Festival Letteratura a Mantova qualche anno fa. La raccolta che consiglio a tutti è edita da Einaudi (con traduzione a fronte o sotto) : "Naiva, Furistir, Ciacri" ed. Einaudi, 2000.

Posto questi versi, che sento fortemente miei...

I COGLIONI

Dunque, no, fammi capire, i coglioni
tu vedi che sbagliano, gli vorresti dare una mano, metterli sulla buona strada,
ma siccome sono coglioni non ti stanno a sentire,
e tu ti arrabbi,
ho capito bene?
solo che, secondo me,
che sbaglierò, però, da quello che vedo,
non ti stanno a sentire perché la buona strada
ce n’è tanti che l’hanno già trovata,
sono pieni di soldi, case, macchine, tutto,
che noi, io e te, sono cose che non le abbiamo,
e magari neanche le vogliamo,
però loro le hanno, e se le tengono,
e io, capisco anch’io quello che vuoi dire,
loro danno valore a cose che non ce l’hanno, seguono le mode,
che noi, se avessimo noi i loro soldi…
solo che non li abbiamo,
non abbiamo una lira,
e io,
adesso non arrabbiarti anche con me,
ma delle volte,
non sarà,
mi viene da pensare,
che i coglioni siamo noi?
siamo io e te?

Raffaello Baldini

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ilprimocuggino
Data di creazione: 04/03/2008
 

I MIEI LINK PREFERITI

- Mauro
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

LUOGHI - RUE LEPIC - CAFè DES 2 MOULINS


 

I CAVALIERI DI SUBIRACHS

 

I CAVALIERI DI GAUDì


 

LA TOILETTE DE CATHY


 

ULTIME VISITE AL BLOG

Pinkturtlecassetta2Lunabella75ilprimocugginooreipbg72emy_edpolemiurgokansevranaugustofornariremedios.86Il_Raffamaurgauxxr.chiorriromeo_pelusoandrcherchi
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963