(...)

"Il segreto di una conversazione educata è di non aprire mai bocca a meno di non avere qualcosa da dire."

 

LUOGHI - SAINT GERMAIN DES PRéS

 

LUOGHI - AACHEN

 

LUOGHI - BARCELONETA

 

LUOGHI - LA MEUSE A CHARLEVILLE


 

JEFF BUCKLEY


 

FACEBOOK

 
 

 

« MastroOstePensieroEgon Schiele »

De Societas

Post n°13 pubblicato il 23 Aprile 2008 da ilprimocuggino
 
Foto di ilprimocuggino

I miei amici, un gruppo indubbiamente problematico.
In effetti dovrei parlare di più di compagnia, nell' accezione "adolescenziale" del termine, ovvero gruppo di amici/persone con le quali si esce abitualmente.
L'analisi, naturalmente, comprende anche il sottoscritto. In primis.
Tutti caratteri forti, abituati a ragionare secondo lo schema del proprio hortus conclusus.
Sempre convinti che, se una persona pensa in modo diverso dal loro, allora è sicuramente lui che sbaglia. Spesso malfidenti, tanto che la prima analisi/riflessione che si fa sui comportamenti altrui, è sempre quella peggiore. Negli altri non esiste mai la buona fede. Allora si ricorre allo scontro/incontro anche per le situazioni più banali.
Amici si, ma prima di paralere del proprio personale bisogna attendere mesi e solo con riluttanza alla fine se ne parla, timorosi soprattuto del giudizio altrui. Il paradosso è che alle volte, con acretudine, ci si permette di giudicare i comportamenti altrui, salvo poi "commettere le stesse azioni" e meravigliarsi dei giudizi che, conseguentemente ed inevitabilmente, gli altri formulano.
Alle volte non sai cosa pensare.
Eppure ci sono momenti in cui stai bene, momenti in cui con uno sguardo ti capisci al volo.
Capitano alcune occasioni, piccole epifanie, in cui sembra che siamo noi ad avere la chiave di tutto. Noi che abbiamo capito che il nostro essere ancora così "bambini" negli scherzi, nei giochi, nell' intendere l'amicizia (non sono forse i bambini che litigano e cinque minuti dopo si chiamano "amico"?) è l'unico modo per non lasciarci prendere. Perchè in fondo noi sappiamo che comunque non saremo mai come "loro".
Però alle volte ci si fa del male. Alle volte si mette tutto in discussione per degli assurdi personalismi, per delle "intransigenze" gratuite.

Non lo so, ma forse, se fosse diverso, non saremmo "AMICI" da così tanti anni. Probabilmente il magma delle nostre diversità ci permette di raccoglierci tutti attorno al fuoco e raccontare, come una volta, affinchè il nostro viver comune prenda forma, pur con tutti gli isterismi, le frammentarietà e le contraddizioni.

Difficili, ma vivi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ilprimocuggino
Data di creazione: 04/03/2008
 

I MIEI LINK PREFERITI

- Mauro
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

LUOGHI - RUE LEPIC - CAFè DES 2 MOULINS


 

I CAVALIERI DI SUBIRACHS

 

I CAVALIERI DI GAUDì


 

LA TOILETTE DE CATHY


 

ULTIME VISITE AL BLOG

Pinkturtlecassetta2Lunabella75ilprimocugginooreipbg72emy_edpolemiurgokansevranaugustofornariremedios.86Il_Raffamaurgauxxr.chiorriromeo_pelusoandrcherchi
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963