Creato da dinilu il 24/12/2007
satira politica e di costume

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

acer.250prefazione09aida631gingerlemon1a.cenni73m12ps12jir0falco1941cuorevagabondo_1962poeta_sempliceMiele.Speziato0cassetta2marabertowdragonero1976
 

Ultimi commenti

All rights
Inviato da: dinilu
il 26/10/2012 alle 00:15
 
Forte
Inviato da: dinilu
il 29/01/2011 alle 15:10
 
I B(b)occhini (e i C(c)asini) hanno il loro momento di...
Inviato da: candydo
il 11/08/2010 alle 15:40
 
L?allievo supera il maestro? Sta banda larga de...
Inviato da: atakatun
il 11/07/2010 alle 17:34
 
Lapimpasidroga? Affari suoi. Il quotidiano Libero era male...
Inviato da: dinilu
il 11/07/2010 alle 16:53
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Messaggi del 12/08/2014

Guitti e no

Post n°5108 pubblicato il 12 Agosto 2014 da dinilu

Elio Vittorini scrisse "Uomini e no".
Il guitto Villaggio/Fantozzi mi fa ridere (quasi come Stanlio ed Ollio), il guitto Banfi (quasi) per nulla.
Benigni, invece, nonostante il suo clownismo/macchiettismo, non mi fa ridere (nemmeno Woody Allen, del resto).
Qualcuno ha scritto, a proposito di Benigni, "geniale", "arte sublime" e (previsione di) "premio Nobel" per la Letteratura.
Arte sublime é quella di Omero/Eschilo/Sofocle/Virgilio/Lucrezio/Dante/Michelangelo/Leonardo/Shakespeare/Beethoven/Mozart/...
Accostare "arte sublime" e Benigni é come incastonare su un anello di platino, non un brillante purissimo (con le quattro "c"), ma uno zircone, anzi un coccio di vetro comune.
Quanto al premio Nobel, é vero che dopo Dario Fo c'é speranza per tanti (se non per tutti), ma in Italia avevano/hanno maggiore "anzianità" nel ruolo dei geni letterari Edoardo Sanguineti, Umberto Eco, Andrea Camilleri, Antonio Tabucchi ed altri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Ier l'altro

Post n°5107 pubblicato il 12 Agosto 2014 da dinilu

Giorgio Bocca "L'Antitaliano" (che scrisse: "quando intercessi per Naria...") tempo addietro ebbe a rivelare: "...avrò cambiato in questi anni sei o sette immigrate ai fornelli...". Giorgio, all'evidenza, non é di bocca buona. Fascista da giovane e, poi, passato al comunismo (gli estremi si toccano), tira quattro paghe per il lesso, cucinato da cuoche extracomunitarie, senza essere "per anco un manzoniano",  proprio come fa Enzo Biagi, lo stagionato citazionista, il quale ha avuto dalla Rai, nel 2003, una buonuscita di tre miliardi di lire e, per la sua agognata rentrée, 1 milione di euro.
Cipputi, il compagno che guadagna 900 euro al mese, in questi stessi anni ha avuto (ed avrà in futuro) una sola comunitaria ai fornelli: sua moglie Genoveffa. I compagni, Giorgio, sono uguali, ma alcuni, come te (e Bertinotti villaconpiscina in Umbria, Visconvilla a Pantelleria, D'Alema conyacht, ecc.) sono più uguali degli altri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Vicini e no

Post n°5106 pubblicato il 12 Agosto 2014 da dinilu

Mi chiedo se la "equivicinanza" di alcuni sia l'opposto della "somaridistanza" di altri (giornalisti e politici) i quali hanno litigato sin da piccoli con grammatica e sintassi (qualcuno l'ha persino "giurato" all'italiano, ma non a Pontida).
Si parla di analfabetismo "di ritorno" per coloro i quali, a causa dell'età o di malattie smarriscono memoria e cognizione, sia della lingua che della cultura. Per alcuni, tuttavia, notoriamente "scarsi" in utroque, l'analfabetismo non potrà mai essere "di ritorno", perché non é mai "partito".

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Sinistracultura

Post n°5105 pubblicato il 12 Agosto 2014 da dinilu

Scrivevo qualche anno fa """ E' assiomatico. La cultura é tutta e solo di sinistra. Chi lo proclama? L'intellighenzia, che, beninteso, é di sinistra: l'università di Sola...manca e niente dritta. Insomma, à gauche, se la suonano e se la ballano. Si spiega, così, perché abbiamo battaglioni (che per qualcuno sono i battagli dei campanoni), che in altre stagioni (ai tempi dei vittorialisti e di Bobbio, Vittorini, Bocca ed altri) sarebbero state quadrate legioni, di scrittori (Tabucchi, Biagi, Baricco, Veronesi, Veltroni, ecc.), di registi (Bellocchio, Moretti, Benigni, Cristina Comencini, ecc.), di attori (Amendola, Marcoré, Benigni, Bisio, Ferilli, Banfi, ecc.), di comici (Crozza, Paolo Rossi, Vergassola, i Guzzanti, Littizzetto, Luttazzi, Cornacchione, ecc.), di giornalisti (da Giurato a Riotta, da Mieli-Mafai-Lerner-Mentana a G. Minoli, A. Di Bella, E. Mauro, F. Colombo, M. Travaglio, G. Chiesa, G. Minà, M. Sant'oro, ecc.), oltre a chi (avendo ora l'età) cinguetta, a cuochi, ad esperte in culinaria (french can can) e tette al vento, a cantanti (alcune m'annoiano parecchio), nani e ballerine. Tra i grandi scrittori prendiamo a caso, anzi a Caos (calmo: bell'ossimoro; Pirandello avrebbe detto "o cavuso", come la sua villa) Sandro Veronesi, un po' caotico, alla Joyce o Beckett. Quant'é alto? Di De Gaulle si disse che non era un grand'uomo, ma un uomo grande: era molto alto, specie con il cappello militare, come Piero Fassino o Pippo Baudo; D'Alema non é alto, Mussi é decisamente basso (in Sicilia lo soprannominerebbero "u curtu"), come Dario Vergassola e Paolo Rossi."""

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Via subito

Post n°5104 pubblicato il 12 Agosto 2014 da dinilu

L'Espresso "I terroristi della porta accanto". Lavoratori e studenti modello in Italia sono partiti per combattere in Siria e Libia. O Sono tornati in Italia. Ce li riprendiamo!? Cacciateli via! Tutti e subito!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Perciò

Post n°5103 pubblicato il 12 Agosto 2014 da dinilu

Ebola, morto il missionario spagnolo contagiato in Liberia e curato con il siero ZMapp: perciò il siero non è serio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963