« MILANO ... MARITTIMA! (parte I)SVETTA IL PIEMONTE »

MILANO ... MARITTIMA! (parte II)

Post n°61 pubblicato il 25 Marzo 2008 da AndreaL84
 

Cadetti: “Tagliate le boe…anzi no!”

 

Anche tra i Cadetti, vittoria dell’Aquasport stavolta seguita dal Domar SC e dalle Fiamme Oro. E anche in questo caso, la squadra ha dato il meglio su spiaggia: basti pensare alla finale A maschile di Sprint, dove ben 4 atleti su 8 erano dell’Aquasport.

Singolare ciò che è successo nella Gara con la Tavola maschile. I primi atleti che arrivano alla prima boa di virata ricevono l’ordine di fare il percorso breve (iniziativa forse dettata dal fatto che il mare fosse mosso, anche se le categorie che avevano gareggiato precedentemente avevano incontrato un mare più agitato ed effettuato il percorso standard), ovvero di proseguire per le boe colorate, anziché arrivare alle boe bianche e nere. Ma, quando arrivano altri atleti alla prima boa di virata, scatta il contrordine: va fatto il percorso standard! Il risultato è che coloro che stavano svolgendo il percorso breve devono ritornare indietro per ricalcare il percorso giusto, mentre per chi era appena arrivato alle prima boa non cambia nulla: in parole povere, alcuni concorrenti fanno più metri di altri. La gara viene così giustamente annullata e si ripete una mezz’ora dopo, con gli atleti già ovviamente provati (tanto più che poco prima avevano disputato pure le eliminatorie).

Curiosamente, l’ordine di arrivo della gara “ufficiosa” (la prima finale disputata) e della gara “ufficiale”(la seconda finale disputata) è lo stesso: vittoria, come da pronostico, di Auro Franceschini (RN Trieste), seguito da Gianmarco Baldassarre (Salaria Nuoto) e Matteo Galeotti (Larus Nuoto). Nel Frangente è invece Baldassarre (che già vedemmo alle oceaniche due anni fa, sempre in prima posizione) ad avere la meglio su Franceschini, con il podio completato da un sorprendente Guido Voccia (Nuoto Napoli). Solo nono il vicecampione europeo juniores Nicolò Casini (Aquasport), che però ha realizzato un’eccellente prestazione nello Sprint. Era questa una finale attesa, visto che presenziavano i tre atleti che l’anno scorso riempirono il podio agli Assoluti, nell’ordine Paolo Parascandola (CN Posillipo), lo stesso Nicolò Casini e Marco Anzidei (Roma ’70). Anzidei è uscito di gara dopo una quarantina di metri, per un fastidio alla coscia, e il duello tra Parascandola e Casini si è risolto in favore di quest’ultimo. Terzo Francesco Bozzetti (Aquasport) che nella lotta per il bronzo ha superato il compagno di squadra Andrea Marinetti. Bella gara di Simone Procaccia (Interamnia), reduce dagli Europei, nelle Bandierine, dove si è destreggiato alla fine tra tre atleti del CN Posillipo eliminandoli uno per volta: secondo classificato il già citato Paolo Parascandola, terzo l’ex campione italiano juniores Nando Salemme e quarto Ciro Tiano (vittima di un malore durante la gara). Il teramano ha poi irritato i moralisti e divertito tutti gli altri con un’esultanza … alla Procaccia! Il CN Posillipo ha invece raggiunto l’oro nella Staffetta sulla Spiaggia con Salemme, Massa, Tiano e Parascandola, superando Fiamme Oro e SC Quattroventi, e ringraziando la squalifica per arrivo irregolare dell’Aquasport, prima nell’ordine d’arrivo ufficioso. In mare, netta affermazione nel Salvataggio Tavola dell’affiatata coppia della RN Trieste (Urbani-Franceschini), davanti a Fiamme Oro (Cardellini-Ferrari) e Roma ’70 (Vasaturo-Mastrangeli).

Anche tra le femmine, nello Sprint c’era la campionessa italiana assoluta, ora anche terza agli Europei, Eleonora Chirieleison (Domar), che ha ovviamente vinto. Dietro di lei la campionessa Cadetti uscente Elena Biglia (Nuoto Club Torino), che ha invece mantenuto il titolo, precedendo proprio la Chirieleison, nelle Bandierine. Per la torinese è il terzo titolo italiano di categoria consecutivo in questa gara. In entrambe le gare, come già l’anno scorso, troviamo in terza posizione Elena Cacciabue (Swimming Club Alessandria), che a Tavola si è dimostrata ancora una volta la più forte, vincendo davanti a Cecilia Patrizi (Domar), altra specialista della gara, e a Giulia Castenetto (RN Trieste). Si è riaffermata nel Frangente, dopo il titolo juniores dello scorso anno, Elisa Baggi (Dimensione Nuoto), che lasciato alle spalle Noemi Di Modugno (Domar) e Giulia Sugliano (Vogherese Nuoto). Doppio oro del Domar Sporting Club nelle staffette: nella 4x90 il quartetto Frau, Patrizi, Di Modugno, Chirieleison ha preceduto i VVF Torino e le Fiamme Oro; stesso podio nel Salvataggio con Tavola con Chirieleison-Patrizi prime, Giuntoli-Muscheri seconde e Moroni-Marinelli terze.

 

 

Seniores: Proietti a mare, Costigliola su spiaggia, Prandi ovunque.

 

Come da copione, sono state le Fiamme Oro ad aggiudicarsi il titolo Seniores. Lo strapotere della squadra guidata dal tris Tramontana-Scalabrino-Bonanni viene in particolar modo nel settore maschile e nelle gare a mare: valga da esempio la Gara nel Frangente con 7 atleti della Polizia di Stato tra i primi 11. Dietro le Fiamme, VVF Torino e CN Posillipo.

Causa anche la concomitanza con gare di nuoto, ci sono state varie assenze importanti tra i Seniores: mancavano alcuni reduci da Tenerife, tra cui i campioni europei del Frangente Erica Buratto (Lapresse Nuoto) e Federico Pinotti (Fiamme Oro), e poi anche Elena Prelle (Ispra Nuoto), Martina Mariti (Larus Nuoto), e Paolo Russo (Marina Militare), mentre Franco Fanella (Marina Militare) è stato presente i primi due giorni, ma non il terzo, dando così forfait alle finali di Frangente e Bandierine; in più mancavano gli sprinter Marta Mozzanica (Aquasport) e il pluricampione delle Bandierine Alessandro Torre (Marina Militare), infortunato. Nonostante tutte queste assenze, il livello non è stato basso, e lo spettacolo non è mancato.

Tra i maschi, due i protagonisti. In mare, doppietta di Germano Proietti (Fiamme Oro). Nel Frangente, dove Ciccio è imbattuto a livello nazionale da tempo immemorabile, c’è stata una tripletta delle Fiamme Oro, con Andrea Debilio, che debuttava in un campionato in acque libere, che ha superato l’ex vicecampione italiano Marco Buccioni, mentre Marcello Onadi (VVF Torino) è giunto i piedi del podio. Nella Tavola, invece, Proietti ha battuto il campione italiano assoluto Enrico Costagliola (CN Posillipo), con Marco Buccioni ancora terzo: fuori dal podio Nicola Ferrua (Swimming Club), quarto, non ancora ripresosi completamente dall’infortunio e poco brillante anche nelle altre gare, a seguire Franco Fanella e Marcello Onadi. In spiaggia, senza il tradizionale avversario Alessandro Torre, Alessandro Costigliola (CN Posillipo) ha avuto vita abbastanza facile nelle Bandierine, ed è ritornato alla vittoria anche nello Sprint. Il podio di Bandierine è stato completato da Davide Gallotta (Marina Militare) e Tommaso Scolaro (RN Bogliasco), che sono giunti in finale superando una batteria molto difficile, che ha visto eliminati niente di meno che Davide Alasia (CN Nichelino) e Nicola Ferrua. Gallotta è stato durante la gara protagonista anche di una scaramuccia con l’ex compagno di squadra Enzo Bocchetti (Nuoto Napoli), a causa di una bandierina dalla “paternità” indubbia: non avendo visto la scena “incriminata”, non posso esprimere un giudizio. Nello Sprint, invece, troviamo in seconda posizione la sorpresa Emanuele Grelli (Aurelia Nuoto), che ha insidiato Costigliola fino alla fine, e terzo Lorenzo Torricelli (SC Quattroventi): seguono Diego Giuglar (Marina Militare), infortunatosi dopo nella gara di Bandierine, e l’ex vicecampione di categoria Michele Liberti (Dimensione Nuoto). Sorpresa nella 4x90, dove il CN Nichelino (Alasia, Girardi, Maina, Ostellino) si è imposto contro pronostico sulla Marina Militare, con le Fiamme Oro al terzo posto. Rispettato invece il pronostico nel Salvataggio Tavola, con la vittoria di Buccioni-Proietti (Fiamme Oro): inaspettato, al contrario, il secondo posto della staffetta inedita del CN Posillipo, costituita dai fratelli Enrico e Salvatore (che, ricordiamo, ha 15 anni!) Costagliola, mentre in terza posizione c’è la Marina Militare (Mosconi-Mastrostefano).

Come siamo abituati, tra le femmine la protagonista è stata Marcella Prandi (Carabinieri), vincitrice di tre ori. Nel Frangente si è ripetuto il podio degli scorsi Assoluti, con Marcella prima, Francesca Frattini (Vogherese Nuoto) seconda ed Anna Puccianti (Domar) terza; nella Tavola, la carabiniere ha superato la campionessa uscente Isabella Cerquozzi (Salaria Nuoto), con il podio completato da Federica Porzionato (VVF Torino); mentre nello Sprint, dietro la Prandi, in questa gara al suo quarto titolo di categoria consecutivo, troviamo nuovamente Isabella Cerquozzi, in crescita in questa gara, ed Annamaria Costagliola (CN Posillipo). Proprio quest’ultima si è aggiudicata, anche lei per la quarta volta consecutiva in un campionato di categoria, la gara di Bandierine, condotta dalla posillipina con molta determinazione. Un podio inedito in questa gara, con la presenza in seconda e in terza posizione delle brave Cinzia Di Martino (Nuoto Sulmona) ed Eleonora Trionfera (Roma ’70), mentre la Prandi ha chiuso qui al quinto posto. Riguardo le staffette, netta affermazione del CN Posillipo (Costagliola, Capuano, Esposito, Avallone) nella 4x90, davanti a Swimming Club Alessandria e VVF Torino; il Salvataggio con Tavola è andato invece alla coppia Cerquozzi-Serrapede (Salaria Nuoto), accompagnata sul podio da Domar (Puccianti-M.Muntoni) e VVF Torino (Tafuro-Porzionato).

 

 

Prossimo appuntamento ora agli Assoluti, che, come sappiamo, sono stati anticipati di una settimana rispetto al programma ufficiale di inizio stagione (15-17 giugno, anziché 22-24 giugno) e spostati da Lignano Sabbiadoro ad Anzio. E lì si farà davvero sul serio, visto che si inizierà a sentir parlare di Nazionale Juniores (partono i punteggi…), ma anche di Nivea Cup. Forza, ragazzi!

 

Andrea Longobardo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 

I miei link preferiti

FACEBOOK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963