« Messaggio #110

ULTIMO ATTO

Post n°111 pubblicato il 19 Ottobre 2008 da AndreaL84
 
Tag: Trofei

Una volta disputati i trofei oceanici, la stagione agonistica 2007/2008 può dirsi conclusa. Si aspetta adesso solo la classifica annuale di società, nella speranza di non aspettare Natale (e non è un’iperbole!) per conoscere la graduatoria definitiva.

I trofei in acque libere sono passati quest’anno nuovamente da due a tre, con il reinserimento del Trofeo per il Centro, la cui sede è stata spostata da Ostia ad Anzio. Tale trofeo è stato intitolato a Rodolfo Passerini, una delle persone che ha dato di più al Salvamento italiano, e si è disputato non a fine stagione, come gli altri due, ma nel corso della stagione, precisamente il 7 e l’8 giugno, la settimana antecedente agli Assoluti in Acque Libere.

Riconfermati invece sede e periodo per il Trofeo del Nord, ospitato da Spotorno il 21 settembre, e quello per il Sud, disputatosi ad Ischia il 26 ed il 27 settembre.

La novità di quest’anno è stata nella possibilità per la categoria Ragazzi di partecipare al Trofeo. I più giovani gareggiano a parte (cioè, non assieme agli Assoluti) e il punteggio da loro acquisito non è valido per la classifica annuale di società, ma solo per quella del Trofeo. Il Trofeo Passerini è stato l’unico per il quale sono state stilate due classifiche di società, una per i Ragazzi e una per gli Assoluti, mentre a Spotorno ed Ischia è stata presentata una sola graduatoria comprensiva dei punteggi dei più grandi e dei più giovani.

Il Trofeo del Nord e quello del Sud confermano anche le tre discipline nel programma della manifestazione, vale a dire Frangente, Tavola e Bandierine per il Nord e Tavola, Bandierine e Canoa (quest’ultima non aperta alla categoria Ragazzi) per il Sud. Ad Anzio invece si sono disputati Frangente, Tavola e Bandierine, ma anche la Canoa, seppur quest’ultima gara solo dimostrativa e quindi non utile per il punteggio.

 

12 società e circa 80 atleti hanno partecipato al Trofeo di Anzio, che ha visto prevalere due atleti in particolare: Germano Proietti (Fiamme Oro) e Martina Mariti (Domar).

Proietti si è aggiudicato Frangente, Tavola e Canoa. Nel Frangente si è trattato di un poker delle Fiamme Oro, dal momento che dietro Ciccio sono giunti i soliti Federico Pinotti, Marco Buccioni ed Andrea Debilio. Anche a Tavola, podio completato da altri specialisti, vale a dire Bernardo Cardellini (Salaria Nuoto) ed Andrea Paoletti (Roma ’70). Nella Canoa, invece, l’unico avversario di Proietti è stato Franco Fanella (Marina Militare), per la serie “pochi ma buoni” (nella specialità Proietti e Fanella sono giunti la settimana successiva secondo e terzo). Per quanto riguarda Bandierine, invece, si è ripresentato il podio dei Categoria Seniores, ma con la seconda e la terza posizione invertita: ha vinto dunque il solito Alessandro Torre (Marina Militare), seguito da Enrico Paoloni (Swimming Club Alessandria) e Diego Giuglar (Marina Militare).

Tre ori anche per Martina Mariti, prima classificata nel Frangente, nella Tavola e nelle Bandierine. Nel Frangente è stata una tripletta del Domar, grazie ad Anna Puccianti, seconda, ed Eleonora Chirieleison, sorprendente terza. La Puccianti si è inoltre aggiudicata la Gara con la Canoa, dove ha dovuto tenere a bada la sola Valeria Tinagli (Fiamme Oro). Eleonora invece era la favorita d’obbligo a Bandierine, ma è stata eliminata in batteria per falsa partenza. La vittoria resta comunque, con la Mariti, in casa Domar, che conquista pure il bronzo con Flavia Fabiano: seconda è la giovane, classe ’92, Domitilla Parata (Fiamme Oro). Nella Tavola, invece, dietro Martina, troviamo Federica Argilli (Aurelia Nuoto) e Carlotta Mastrantonio (Fiamme Oro), mentre la strafavorita Isabella Cerquozzi (Salaria Nuoto) non ha disputato la finale.

Per quanto riguarda i ragazzi, duello a mare tra Chiara Leoni (Fiamme Oro) ed Annamaria Padovano (Ronciglione) concluso con la vittoria della prima a Tavola e la vittoria della seconda a Frangente. La Padovano, inoltre, ha conquistato l’oro anche a Bandierine. Nella gara di Bandierine maschile, invece, rivincita di Claudio Seri (Roma ’70) su Aurelio Narduzzi (Ronciglione), dopo che il viterbese si era aggiudicato la gara ai Campionati Italiani, mentre Marco Di Bernardini (Ronciglione) ha vinto tutto a mare.

Il Trofeo va così alle Fiamme Oro Roma, prime con 236 punti, davanti al Domar SC (163) e alla Marina Militare (96), rappresentata alla grande soli quattro atleti. La migliore squadra con i Ragazzi è stata invece l’AS Roma ’70 (164 punti), che ha preceduto Domar (101) e CN Ronciglione (94).

 

Il Trofeo del Nord resta sempre quello più “affollato”: 20 società e circa 160 atleti. La manifestazione di Spotorno è stata l’ultima sfida tra le due squadre che hanno lottato per lo scudetto per tutta la stagione, le Rane Rosse e i VVF Torino. I torinesi si sono aggiudicati il trofeo (625.5 punti contro i 432.2 dei lombardi), ma non è stato sufficiente per agganciare le Rane al vertice della classifica annuale. Ottimo terzo posto per la Polisportiva UISP Riverborgaro (243 punti), che ha fatto tesoro dei punti dei suoi Ragazzi.

Il risultato meno atteso è stato sicuramente quello del Frangente maschile, con  i tre atleti delle Rane Rosse Marcello Onadi, Giovanni Legnani e Nicolò Casini lontani dal top della classifica (rispettivamente settimo, decimo e tredicesimo). Le Rane hanno comunque ottenuto una doppietta grazie ai bravi Alessio Conti ed Emanuele Bermani, mentre un’altra sorpresa è in terza posizione, ovvero il giovane Matteo Arietti, classe ’91, della Libertas Nuoto Chivasso. Ai milanesi anche le altre due gare maschili. Vittoria pronosticabile nella Tavola del campione Seniores Nicola Ferrua, che ha lasciato alle sue spalle Giorgio Coniglio (Swimming Club Alessandria) e Diego Giuglar (Marina Militare), mentre a Bandierine si è imposto l’atleta rivelazione dell’anno su spiaggia Matteo Valente, davanti ad Enrico Paoloni (Swimming Club Alessandria), secondo anche ad Anzio, e di nuovo a Nicola Ferrua, con Diego Giuglar stavolta fuori dal podio.

L’unica gara che non è stata appannaggio delle Rane è stata il Frangente femminile, dove Chiara Borasi (VVF Torino), reduce dai suoi buoni Europei Juniores, ha superato la favorita Elena Prelle (Rane Rosse) e la compagna di squadra Chiara Pidello, con Francesca Frattini (Vogherese Nuoto) giunta appena sesta. La Prelle non ha mancato invece la Gara con la Tavola, dove ha dovuto tenere a bada Elena Cacciabue (Swimming Club Alessandria), seconda classificata, mentre un’altra Nazionale Junior, Laura Tafuro (VVF Torino), completa il podio. Atlete di valore, infine, sul podio delle Bandierine: ha vinto la campionessa italiana juniores Silvia Ravasi (Rane Rosse) sulla campionessa italiana seniores Marta Mozzanica (Rane Rosse) e sulla vicecampionessa italiana assoluta Federica D’Oro (VVF Torino).

L’unica a vincere due ori nella categoria Ragazzi è stata Erica Musso (Amatori Nuoto Savona), prima a Frangente e Tavola, mentre Virginia Gavaglio (Riverborgaro) si è imposta a Bandierine. Altro oro della Riverborgaro con Matteo Martignon, classe ’94, primo a Tavola. Le gare di Frangente e Bandierine maschile sono invece andate rispettivamente a Filippo Dell’Olio (GIS Milano) ed al solito Riccardo Vasellini (VVF Grosseto).

 

La peculiarità del Trofeo del Sud è stata invece la partecipazione, fuori classifica, di tre atlete straniere: le spagnole Gemma Ruiz e Carolina Routier, quest’ultima plurimedagliata agli ultimi Europei Juniores, e la tedesca Julia Schatz, finalista al Rescue nelle gare di Tavola ed Oceanwoman. Le tra straniere hanno occupato le prime tre posizioni della Gara con la Tavola, dove la tedesca ha superato Gemma e Carolina. La Schatz si è anche imposta a Canoa, superando l’ottima Sarah Buono (Auras Ischia) e ancora la Routier, mentre Gemma Ruiz è stata l’unica straniera nelle prime tre posizioni delle Bandierine, grazie alla sua seconda piazza. Per quanto riguarda, invece, le italiane, due atlete su tutte. Una è la già citata Sarah Buono, che, oltre ad essere stata l’unica italiana a terminare la Gara con la Canoa (l’altra concorrente, Viola Imperatore del Posillipo, si è ritirata), ha vinto anche la Gara con la Tavola. L’altra è Veronica Cignitti (Roma ’70), vincitrice assoluta a Bandierine, davanti ad Orsola Riccardo (Olimpic Napoli) e Carmen Capuano (Posillipo), e seconda a Tavola, battendo Barbara Di Martino (CN Sulmona).

Nelle gare maschili, la sorpresa è arrivata nella Gara con la Tavola, con Daniele Checchi (Roma ’70), campione europeo juniores della staffetta con tavola, che si è imposto nettamente su Enrico Costagliola (Posillipo), e con Andrea Paoletti (Roma ’70) e Salvatore Costagliola (Posillipo) fuori dal podio (rispettivamente quarto e settimo). Terzo si è classificato Filippo Perrella (Auras Ischia), che ha fatto gli onori di casa anche nella Canoa aggiudicandosi la gara davanti al compagno di squadra Giannicola Conte: doppietta dunque dei due giovani (entrambi classe ’91) ischitani, uno dei quali (Conte) al debutto in una manifestazione assoluta, che sono stati in grado di superare un atleta di esperienza come il già citato Enrico Costagliola, terzo classificato (erano cinque i concorrenti in questa prova). Poker posillipino, infine, nella gara di Bandierine sulla Spiaggia: Paolo Parascandola ha eliminato per ultimi Nando Salemme e Ciro Tiano, mentre il favorito Alessandro Costigliola è giunto quarto, bloccato dai suoi compagni di squadra, e l’atteso Daniele Checchi, reduce dal bronzo continentale juniores, ha chiuso appena settimo.

Il CN Sulmona ha monopolizzato la categoria Ragazzi (le femmine erano esclusivamente del team abruzzese), e i suoi migliori risultati sono arrivati da Erica Marinucci, vincitrice di Tavola e Bandierine, e Francesco Orsini, primo nella gara su spiaggia. Nella Tavola maschile si è invece imposto Fabio Fiorillo (Auras Ischia).

La categoria Ragazzi è stata decisiva l’assegnazione del trofeo al CN Sulmona, che ha ottenuto 325 punti, precedendo così CN Posillipo (281 punti) e Auras Ischia (232 punti). In tutto, 7 le società partecipanti (più le due Nazionali), con circa 50 atleti presenti.

 

Andrea Longobardo

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e commenti.
 

I miei link preferiti

FACEBOOK

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963