Blog
Un blog creato da incantomont il 26/02/2008

LA MONTAGNA

narrazione e musica

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« LA STORIA... RISPOSTA!LA STORIA... VERSIONE (Q... »

LA STORIA... VERSIONE (QUASI) DEFINITIVA (1)?

Post n°16 pubblicato il 25 Marzo 2008 da incantomont

Ciao Angela, ti invio questa, che credo, se voi la condividete, potrebbe essere la versione definitiva della storia. Ho aggiunto i brani musicali nelle attività, tenendo conto delle idee, che ci siamo scambiate, e fatto qualche correzione formale. Laddove ero indecisa sui brani, ho messi tutti quelli che credevo opportuni, così possiamo confrontarci per la scelta. Ecco la storia (te la invio in due parti):

 

La montagna incantata

«Tanto tempo fa in una valle c'era una strana montagna. Su quella montagna splendeva sempre l'arcobaleno anche se nella valle pioveva, nevicava o c'era la tempesta.

 

Attività: I bambini interpretano la musica delle condizioni atmosferiche con una danza (registro sonoro-motorio)

Ob: portare i bambini a comprendere che la musica può suggerire il movimento degli elementi atmosferici.

 

L’insegnante propone ai bambini l’ascolto di musiche, evocative di elementi atmosferici (Sinfonia n.6 pastorale in f op. 68- temporale Beethoven). I bambini cercano di interpretare la musica a livello motorio.

 

Perciò gli abitanti del villaggio,che era nella valle, l'avevano soprannominata "la montagna incantata”. Nessuno degli abitanti era mai salito sulla montagna, perchè la gente aveva paura. Ogni giorno, infatti, all’alba e al tramonto, si udivano musiche diverse. Erano piacevoli da sentire, ma nessuno aveva il coraggio di salire sulla montagna. Gli adulti pensavano che la montagna fosse stregata e, ai bambini che chiedevano da dove venisse la musica, dicevano che veniva dalla montagna ma proibivano loro di salire sulla montagna , per scoprire da dove venisse la musica.

 

Attività: Ascoltiamo la musica (registro sonoro-verbale)

Ob: rendere i bambini consapevoli dell’esistenza di musiche diverse, che possono darci sensazioni ed emozioni diverse

 

L’insegnante propone ai bambini di ascoltare un po' di musica, che può essere:

lenta (Adagio (7); Passacalio (Marini); Affettuoso (11); As at first (slowly)), veloce (Ouverture (Le nozze di Figaro) (7); Canto dell’arcolaio (Mendelssohn); Il volo del calabrone (Rimski Korsakoff)),

leggera (Flauto), pesante (La danza dell’orso – Bartok),

triste (Peer gynt op.23 - death of ase (Edward Grieg)), allegra, (Contadino allegro –OP. 68 (Schumann)),

paurosa (Catacombe (Mussorgski)),

arrabbiata (Gun battle; La cavalcata delle Valchirie (Wagner)),

tranquilla, calma (Appalachian spring (very slowly)).

Lo stesso brano viene fatto ascoltare due volte: la prima volta i bambini sono distesi o seduti comodi, la seconda volta si muovono in modo personale, usando pezzi di stoffa colorata. Alla fine dell’ascolto verbalizzano le sensazioni e/oemozioni suscitate dalla musica.

 

 

Attività: Dipingere con la musica (registro iconico)

Ob: far lavorare i bambini sulle sinestesie musica/immagini

 

I bambini ascoltano dei brani musicali (Carnevale degli animali – Marcia reale del leone (Saint-seans); Ninna-nanna (Brahms)) e disegnano tutto quello che la musica gli fa venire in mente.

Si sa, però, che i bambini sono curiosi, allora un giorno un gruppo di bambini del villaggio decidono di salire sulla montagna di nascosto dai genitori. Scalano la montagna ed arrivano ad uno strano bosco: c’erano alberi dalla forma strana, con sopra strani frutti. I bambini, dopo aver camminato tanto avevano fame ed allora decisero di salire sugli alberi, per raccogliere i frutti. Non appena iniziarono a staccare i frutti dagli alberi, iniziò a suonare una bellissima musica che a tratti si interrompeva…

 

Attività: Gioco delle statuine (registro motorio)

Ob favorire la capacità di correlare l’ascolto e l’esecuzione delle stesse con il movimento, la staticità e la rigidità,allo scopo di sviluppare la consapevolezza delle possibilità del proprio corpo.

 

I bambini si muovono quando ascoltano la musica (La piazza del mercato di Limoges (Mussorgski)), quando la musica si interrompe i bambini si fermano come delle statue e rimangono così fino alla ripresa della musica (variante che piace ai bambini è essere sollevati e spostati nel momento della pausa così per rimanere nella posizione devono diventare rigidi)

Mentre i bambini erano impegnati a raccogliere i frutti, dai cespugli vicino agli alberi fecero capolino degli strani esserini: erano gli elfi musicisti, abitanti della montagna incantata. I bambini, non appena li videro, rimasero immobili per la meraviglia ed erano anche un po’ spaventati. Gli elfi, però, si avvicinarono loro sorridenti: erano felici di accogliere degli ospiti e di far loro visitare la montagna incantata, rivelando loro tutti i suoi segreti. Innanzi tutto mostrarono ai bambini il segreto dei frutti degli alberi: ognuno di essi, se pigiato, produceva un suono».

 

Attività: Riconoscere il suono e riprodurlo (registro sonoro- verbale)

Ob: ascoltare attentamente un suono e scegliere lo strumento giusto, utilizzandolo per riprodurre il suono stesso.

 

L'insegnante prima e i bambini a turno poi dietro un paravento ha degli strumenti musicali gli stessi sono a disposizione dei bambini, si suona uno strumento ,il bambino ascolta, prende lo strumento, suona e dice il nome dello stesso.

 

Poi gli elfi svelarono un altro segreto ai bambini che avevano fame: se provavano a tagliarli, i frutti diventano succosi , gradevoli e profumati. I bambini volevano assaggiare tutti i tipi di frutto, così gli elfi proposero di preparare una macedonia, con la quale fare una gustosa e profumata merenda.

 

 

Attività: Ricette… musicali: gli ingredienti (registro verbale)

Ob: far capire ai bambini che con alcuni ingredienti si può realizzare un piatto da assaporare

 

I bambini ad occhi bendati  assaggiano i vari tipi di frutto e verbalizzano i sapori e i profumi poi mischiamo i pezzi e gustiamo la macedonia

 

Tutti insieme, bambini ed elfi si rimisero in cammino e giunsero alla fine del bosco. I bambini rimasero a bocca aperta quando videro un tunnel tutto colorato. Davanti all’entrata della galleria c’era una principessa, che li invitava ad avvicinarsi. Era la principessa Gelsomina. Essa disse ai bambini: Il tunnel magicamente si aprirà se voi mi divertirete con una canzone con tutti gli ingredienti della musica

Gli elfi e i bambini si riunirono e scelsero  la canzone..

 

 

Attività: Ricette musicali: mescolare gli ingredienti (registro sonoro- verbale)

Ob: portare i bambini ad abbinare melodia,ritmo e armonia per produrre un lavoro musicale da eseguire insieme

 

L’insegnante propone di cantare “Fra Martino”. Poi divide la classe in tre gruppi, ognuno dei quali eseguirà la canzone in modo diverso: il primo gruppo canta le parole, il secondo gruppo esegue il ritmo con le mani, il terzo gruppo canticchia la canzone a bocca chiusa.

(FINE I PARTE) 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sandri.elisabettagcevascomissdimasscarluxxaPeranoDanilobelinda.dinardodanilo.peranosimo689ain_talkinglucignolo_fumantepsicologiaforenseginevra1154incantomontgirlscorpione
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963