LA MONTAGNAnarrazione e musica |
AREA PERSONALE
MENU
Post n°25 pubblicato il 12 Maggio 2008 da incantomont
Ciao Angela, hai ricevuto le indicazioni per l'incontro di sabato? Cosa ne pensi? Per quanto riguarda la sperimentazione della storia, io sono a metà percorso. Inoltre, leggendo il progetto iniziale ho rilevato che i tempi della sperimentazione terminavano a giugno. Allo stato attuale potrei fare una presentazione che illustri parzialmente il lavoro svolto. E tu a che punto sei? Vogliamo metterci d'accordo per elaborare insieme la presentazione? Attendo tue notizie. A presto! Laura e colleghe de "La coccinella". |
Post n°24 pubblicato il 03 Maggio 2008 da incantomont
Stiamo realizzando le attività La storia sonora per noi di Piandimeleto diventa anche la traccia per lo spettacolo di fine anno, ai bambini piace e partecipano tutti con coinvolgimento. Inserisco le voci della griglia di osservazione concordate con la scuola di Civitanova. SCHEDA DI OSSERVAZIONE CoinvolgimentoEsprime le proprie idee Parteci-pa con coinvolgimento Esegue il compito InteresseE’ timoroso Si annoia Si impegna CompetenzeSa muoversi con musiche diverse Rappresenta con linguaggio iconico un brano musicale Suona insieme al gruppo Riconosce gli ingredienti di una musica Esegue movimenti di danza legati ad uno schema coreografico Riconosce il suono, lo riproduce e verbalizza Sa produrre un ritmo Legenda: +++ molto ++ abbastanza + poco Un saluto a tutti da Angela di Piandimeleto |
Post n°23 pubblicato il 27 Aprile 2008 da incantomont
|
Post n°22 pubblicato il 22 Aprile 2008 da incantomont
Salve Angela, scusami se ti rispondo solo ora. Ho ricevuto la griglia, che mi hai inviato ed entro domani ti farò sapere cosa ne penso e le eventuali correzioni, che crederei opportuno apportare. Intanto, però, ti sottopongo un problema, che mi si sta presentando nella sperimentazione della storia. Il lavoro procede bene: i bambini sono interessati e partecipano con interesse. Ma, considerata l'organizzazione laboratoriale del mio circolo e la necessità di attuare il percorso che abbiamo progettato in tempi distesi, affinchè esso si riveli realmente formativo per insegnanti e bambini, non credo che riuscirò a sperimentare tutte le attività, che abbiamo inserito nella storia. Ti proporrei, allora, di stabilire delle priorità tra le attività, scegliendone alcune basilari. Che ne pensi? Laura e colleghe |
Post n°21 pubblicato il 15 Aprile 2008 da incantomont
|
Post n°19 pubblicato il 25 Marzo 2008 da incantomont
Dopo aver concluso la costruzione della storia ci siamo chieste in che modo metterla in pratica con i bambini ossia c’e una procedura da seguire per tutte le insegnanti, come ci organizziamo con i gruppi, cosa e come documentare, entro quali tempi, con che prodotto finale? Come referenti del progetto dobbiamo spiegare alle colleghe come procedere ma come se non ci è chiaro ? Ringrazio le formatrici per i chiarimenti che ci invieranno Un saluto da Angela e colleghe di Piandimeleto |
Post n°18 pubblicato il 25 Marzo 2008 da incantomont
Tutto benissimo....complimenti..... Ho aggiunto qualche dettaglio alla attività dell'ascolto e emozione Lo stesso brano viene fatto ascoltare due volte: la prima volta i bambini sono distesi o seduti comodi, la seconda volta si muovono in modo personale, usando pezzi di stoffa colorata. Alla fine dell’ascolto verbalizzano le sensazioni e/oemozioni suscitate dalla musica. Rispondendo anche alle seguenti domande: A cosa ti faceva pensare il brano appena ascoltato? Come ti senti ora?Se un tuo compagno ascoltasse lo stesso brano proverebbe la tua stessa emozione o una diversa? Perche? Per ogni bambino prepariamo una scheda dove scriveremo il titolo del brano e l’emozione provata Ho aggiunto l'attività il tunnel dell'eco(mi sembra divertente per i bambini) Appena i bambini ebbero terminato di cantare, la porta si spalancò e uno dopo l’altro entrarono nel tunnel e subito si sparpagliarono nelle varie stradine e per ritrovarsi dovettero chiamarsi Attività: il tunnel dell’eco- Registro verbale Ob- portare i bambini a saper produrre semplici sequenze imitative a livello verbale L’insegnante chiama il nome dei bambini e loro ripetono poi chiede: dove siete –venite verso la voce, ritorniamo in gruppo- quanti siete- tornate indietro ecc e loro ripetono Riuniti tutti proseguirono insieme in fila indiana. Il tunnel conduceva nel luogo in cui gli elfi... Ciao da Angela e colleghe
|
Post n°17 pubblicato il 25 Marzo 2008 da incantomont
(INIZIO II PARTE) Appena i bambini ebbero terminato di cantare, la porta si spalancò e uno dopo l’altro entrarono nel tunnel.Il tunnel conduceva nel luogo in cui gli elfi si esercitavano a suonare le musiche. Le prove avvenivano sempre o all’alba o al tramonto. E ormai si avvicinava il tramonto ed il momento in cui gli elfi avrebbero eseguito le prove. I bambini chiesero agli elfi di poter rimanere ed essi acconsentirono. Quando arrivò il momento, ogni elfo prese il suo posto,ed iniziò a suonare il suo strumento. Attività: La musica racconta (registro sonoro-verbale) Ob.:far capire ai bambini come la musica possa essere impiegata per descrivere un evento una scena o un concetto. L’insegnante propone ai bambini un brano musicale (Carnevale degli animali – Acquario (Saint Saens)) e, dopo l’ascolto, li invita ad esprimersi sulla musica ascoltata: quale evento essa evoca? I bambini rimasero senza parole: quella musica era meravigliosa. Improvvisamente capirono perché erano saliti sulla montagna: amavano la musica e volevano imparare a suonarla. Chiesero allora agli elfi di insegnare loro a suonare degli strumenti musicali. Gli elfi spiegarono che occorreva tempo ed i bambini rimasero sulla montagna incantata per imparare i segreti della musica. Attività: Tombola sonora degli strumenti (registro sonoro-verbale) Ob: essere attenti al suono e riconoscerlo. I bambini ascoltano il suono degli strumenti da una musicassetta allegata alla tombola e coprono con un gettone l’immagine dello stesso. Passavano i giorni e le settimane. Nel villaggio i genitori avevano cercato i loro bambini ovunque. Erano molto preoccupati e tristi. Un giorno però i bambini tornarono a casa. I loro genitori furono talmente felici di vederli che neanche si arrabbiarono quando i bambini dissero loro di essere stati sulla montagna incantata. I bambini raccontarono degli elfi, degli alberi sonori, dei frutti strani della principessa Gelsomina, del tunnel colorato e dei concerti degli elfi. Spiegarono ai loro genitori come avevano fatto a imparare a suonare degli strumenti musicali e li invitarono a salire con loro sulla montagna incantata per un concerto: i bambini e gli elfi, infatti, avevano lavorato insieme per preparare un concerto, dedicato a tutti gli abitanti del villaggio. Arrivò il giorno del gran concerto. Gli abitanti del villaggio salirono sulla montagna incantata. Conobbero gli elfi e si accomodarono in un anfiteatro, che era sulla cima della montagna. Il concerto iniziò. Che musica straordinaria!. Gli elfi e i bambini eseguirono impeccabilmente le composizioni. Le bambine del villaggio, amiche della principessa Gelsomina, si esibirono in una danza, in segno di amicizia e ospitalità. Attività: Il concerto dei bambini e degli elfi (registro espressivo-sonoro) Ob: essere in grado di produrre suoni diversi, rispettando i tempi di durata assegnati, per acquisire la consapevolezza dell’esistenza del crescendo e decrescendo musicale. I bambini, utilizzando diversi strumenti musicali, eseguono suoni, seguendo un ritmo, deciso da uno dei compagni. L’insegnante dà il segnale iniziale e finale ad ogni bambino, in modo da ottenere l’effetto del crescendo e decrescendo musicale. Attivita: La musica è colore e movimento (registro sonoro-motorio) Ob.: portare i bambini a comprendere il concetto di tempo in musica, usando i colori e il movimento. L’insegnante propone ai bambini l’ascolto di un brano musicale (Fast - Aaron Copland) e, mentre essi ascoltano la musica, li spinge a scegliere fazzoletti o nastri colorati e a muoverli insieme alla musica, realizzando una danza. Per la prima volta gli abitanti del villaggio non ebbero paura di ascoltare le musiche della montagna incantata. Che ne pensate? Fateci sapere. A presto! Laura e colleghe. |
Post n°16 pubblicato il 25 Marzo 2008 da incantomont
Ciao Angela, ti invio questa, che credo, se voi la condividete, potrebbe essere la versione definitiva della storia. Ho aggiunto i brani musicali nelle attività, tenendo conto delle idee, che ci siamo scambiate, e fatto qualche correzione formale. Laddove ero indecisa sui brani, ho messi tutti quelli che credevo opportuni, così possiamo confrontarci per la scelta. Ecco la storia (te la invio in due parti):
La montagna incantata «Tanto tempo fa in una valle c'era una strana montagna. Su quella montagna splendeva sempre l'arcobaleno anche se nella valle pioveva, nevicava o c'era la tempesta.
Attività: I bambini interpretano la musica delle condizioni atmosferiche con una danza (registro sonoro-motorio) Ob: portare i bambini a comprendere che la musica può suggerire il movimento degli elementi atmosferici.
L’insegnante propone ai bambini l’ascolto di musiche, evocative di elementi atmosferici (Sinfonia n.6 pastorale in f op. 68- temporale Beethoven). I bambini cercano di interpretare la musica a livello motorio.
Perciò gli abitanti del villaggio,che era nella valle, l'avevano soprannominata "la montagna incantata”. Nessuno degli abitanti era mai salito sulla montagna, perchè la gente aveva paura. Ogni giorno, infatti, all’alba e al tramonto, si udivano musiche diverse. Erano piacevoli da sentire, ma nessuno aveva il coraggio di salire sulla montagna. Gli adulti pensavano che la montagna fosse stregata e, ai bambini che chiedevano da dove venisse la musica, dicevano che veniva dalla montagna ma proibivano loro di salire sulla montagna , per scoprire da dove venisse la musica.
Attività: Ascoltiamo la musica (registro sonoro-verbale) Ob: rendere i bambini consapevoli dell’esistenza di musiche diverse, che possono darci sensazioni ed emozioni diverse
L’insegnante propone ai bambini di ascoltare un po' di musica, che può essere: lenta (Adagio (7); Passacalio (Marini); Affettuoso (11); As at first (slowly)), veloce (Ouverture (Le nozze di Figaro) (7); Canto dell’arcolaio (Mendelssohn); Il volo del calabrone (Rimski Korsakoff)), leggera (Flauto), pesante (La danza dell’orso – Bartok), triste (Peer gynt op.23 - death of ase (Edward Grieg)), allegra, (Contadino allegro –OP. 68 (Schumann)), paurosa (Catacombe (Mussorgski)), arrabbiata (Gun battle; La cavalcata delle Valchirie (Wagner)), tranquilla, calma (Appalachian spring (very slowly)). Lo stesso brano viene fatto ascoltare due volte: la prima volta i bambini sono distesi o seduti comodi, la seconda volta si muovono in modo personale, usando pezzi di stoffa colorata. Alla fine dell’ascolto verbalizzano le sensazioni e/oemozioni suscitate dalla musica.
Attività: Dipingere con la musica (registro iconico) Ob: far lavorare i bambini sulle sinestesie musica/immagini
I bambini ascoltano dei brani musicali (Carnevale degli animali – Marcia reale del leone (Saint-seans); Ninna-nanna (Brahms)) e disegnano tutto quello che la musica gli fa venire in mente. Si sa, però, che i bambini sono curiosi, allora un giorno un gruppo di bambini del villaggio decidono di salire sulla montagna di nascosto dai genitori. Scalano la montagna ed arrivano ad uno strano bosco: c’erano alberi dalla forma strana, con sopra strani frutti. I bambini, dopo aver camminato tanto avevano fame ed allora decisero di salire sugli alberi, per raccogliere i frutti. Non appena iniziarono a staccare i frutti dagli alberi, iniziò a suonare una bellissima musica che a tratti si interrompeva…
Attività: Gioco delle statuine (registro motorio) Ob favorire la capacità di correlare l’ascolto e l’esecuzione delle stesse con il movimento, la staticità e la rigidità,allo scopo di sviluppare la consapevolezza delle possibilità del proprio corpo.
I bambini si muovono quando ascoltano la musica (La piazza del mercato di Limoges (Mussorgski)), quando la musica si interrompe i bambini si fermano come delle statue e rimangono così fino alla ripresa della musica (variante che piace ai bambini è essere sollevati e spostati nel momento della pausa così per rimanere nella posizione devono diventare rigidi) Mentre i bambini erano impegnati a raccogliere i frutti, dai cespugli vicino agli alberi fecero capolino degli strani esserini: erano gli elfi musicisti, abitanti della montagna incantata. I bambini, non appena li videro, rimasero immobili per la meraviglia ed erano anche un po’ spaventati. Gli elfi, però, si avvicinarono loro sorridenti: erano felici di accogliere degli ospiti e di far loro visitare la montagna incantata, rivelando loro tutti i suoi segreti. Innanzi tutto mostrarono ai bambini il segreto dei frutti degli alberi: ognuno di essi, se pigiato, produceva un suono».
Attività: Riconoscere il suono e riprodurlo (registro sonoro- verbale) Ob: ascoltare attentamente un suono e scegliere lo strumento giusto, utilizzandolo per riprodurre il suono stesso.
L'insegnante prima e i bambini a turno poi dietro un paravento ha degli strumenti musicali gli stessi sono a disposizione dei bambini, si suona uno strumento ,il bambino ascolta, prende lo strumento, suona e dice il nome dello stesso.
Poi gli elfi svelarono un altro segreto ai bambini che avevano fame: se provavano a tagliarli, i frutti diventano succosi , gradevoli e profumati. I bambini volevano assaggiare tutti i tipi di frutto, così gli elfi proposero di preparare una macedonia, con la quale fare una gustosa e profumata merenda.
Attività: Ricette… musicali: gli ingredienti (registro verbale) Ob: far capire ai bambini che con alcuni ingredienti si può realizzare un piatto da assaporare
I bambini ad occhi bendati assaggiano i vari tipi di frutto e verbalizzano i sapori e i profumi poi mischiamo i pezzi e gustiamo la macedonia
Tutti insieme, bambini ed elfi si rimisero in cammino e giunsero alla fine del bosco. I bambini rimasero a bocca aperta quando videro un tunnel tutto colorato. Davanti all’entrata della galleria c’era una principessa, che li invitava ad avvicinarsi. Era la principessa Gelsomina. Essa disse ai bambini: Il tunnel magicamente si aprirà se voi mi divertirete con una canzone con tutti gli ingredienti della musica Gli elfi e i bambini si riunirono e scelsero la canzone..
Attività: Ricette musicali: mescolare gli ingredienti (registro sonoro- verbale) Ob: portare i bambini ad abbinare melodia,ritmo e armonia per produrre un lavoro musicale da eseguire insieme
L’insegnante propone di cantare “Fra Martino”. Poi divide la classe in tre gruppi, ognuno dei quali eseguirà la canzone in modo diverso: il primo gruppo canta le parole, il secondo gruppo esegue il ritmo con le mani, il terzo gruppo canticchia la canzone a bocca chiusa. (FINE I PARTE) |
Post n°15 pubblicato il 24 Marzo 2008 da incantomont
Ciao Angela, riprendo il tuo messaggio e chiarisco i tuoi dubbi: _Nell’ attività “ascoltiamo la musica”vanno inserite le musiche che avete elencato scegliendone una per ogni emozione es: leggerezza- sinfonia n6 in fop 68 –al ruscello (Beethoven) Pesantezza- La danza dell’orso (Bartok) ecc…? e possiamo sia ascoltare le varie musiche distesi o comodi sia muovendosi con pezzi di stoffa colorata in modo personale..che ne dite? VA BENE!_A cosa si riferiscono attività 4(intr4): Hai mai ascoltato la musica? Ecc..fino a era una notte buia e tempestosa? ERANO UNA PRIMA PROPOSTA, MA ORA NON SONO DA CONSIDERARE. _Sono d’accordo a eseguire solo la canzone con i vari ingredienti musicali come già nella storia VA BENE ANCHE PER NOI _Ora provo ad inserire alcune attività alla storia qui di seguito: _ scegliamo le stesse musiche? per noi va bene Il tunnel conduceva nel luogo in cui gli elfi si esercitavano a suonare le musiche. Le prove avvenivano sempre o all’alba o al tramonto. E ormai si avvicinava il tramonto ed il momento in cui gli elfi avrebbero eseguito le prove. I bambini chiesero agli elfi di poter rimanere ed essi acconsentirono. Quando arrivò il momento, ogni elfo prese il suo posto,ed iniziò a suonare il suo strumento. Attività: La musica racconta (registro sonoro-verbale) Ob.:Far capire ai bambini come la musica possa essere impiegata per descrivere un evento una scena o un concetto. L’insegnante propone ai bambini un brano musicale (Carnevale degli animali – Acquario (Saint Saens) e, dopo l’ascolto, li invita ad esprimersi sulla musica ascoltata: quale evento essa evoca? I bambini rimasero senza parole: quella musica era meravigliosa. Improvvisamente capirono perché erano saliti sulla montagna: amavano la musica e volevano imparare a suonarla. Chiesero allora agli elfi di insegnare loro a suonare degli strumenti musicali. Gli elfi spiegarono che occorreva tempo ed i bambini rimasero sulla montagna incantata per imparare i segreti della musica. Attività: Tombola sonora degli strumenti (registro sonoro-verbale) Ob:Essere attenti al suono e riconoscerlo I bambini ascoltano il suono degli strumenti da una musicassetta allegata alla tombola e coprono con un gettone l’immagine dello stesso. Attività: Costruiamo strumenti come maracas, tamburi,legnetti,trome ecc.. (registro espressivo-sonoro) Ob: essere in grado di assemblare materiali per produrre suoni diversi I bambini e le insegnanti preparano il materiale per la costruzione di strumenti. NOI NON ABBIAMO LA TOMBOLA SONORA E NON AVREMMO IL TEMPO DI COSTRUIRLA. POTREMMO FARE SOLO LA SECONDA ATTIVITA', CIOE' COSTRUIRE GLI STRUMENTI? GLI STRUMENTI LI USIAMO ANCHE PER UN PICCOLO CONCERTO? VOGLIAMO STABILIRE QUALI STRUMENTI COSTRUIRE OPPURE OGNUNO SCEGLIE QUELLI CHE PREFERISCE? Passavano i giorni e le settimane. Nel villaggio i genitori avevano cercato i loro bambini ovunque. Erano molto preoccupati e tristi. Un giorno però i bambini tornarono a casa. I loro genitori furono talmente felici di vederli che neanche si arrabbiarono quando i bambini dissero loro di essere stati sulla montagna incantata. I bambini raccontarono degli elfi, degli alberi sonori, dei frutti strani della principessa Gelsomina, del tunnel colorato e dei concerti degli elfi. Spiegarono ai loro genitori come avevano fatto a imparare a suonare degli strumenti musicali e li invitarono a salire con loro sulla montagna incantata per un concerto: i bambini e gli elfi, infatti, avevano lavorato insieme per preparare un concerto, dedicato a tutti gli abitanti del villaggio. Arrivò il giorno del gran concerto. Gli abitanti del villaggio salirono sulla montagna incantata. Conobbero gli elfi e si accomodarono in un anfiteatro, che era sulla cima della montagna. Il concerto iniziò. Che musica straordinaria!. Gli elfi e i bambini eseguirono impeccabilmente le composizioni. Le bambine del villaggio amiche della principessa si esibirono in una danza in segno di amicizia e ospitalità. Attivita: con i fiocchi dei colori dell’arcobaleno si realizza una danza (registro sonoro-motorio) Fast (Aaron Copland) Ob: esguire dei movimento coordinati con una musica VI PROPONIAMO UNA INTEGRAZIONE A QUESTA ULTIMA ATTIVITA': LA DANZA POTREBBE ESSERE ESSERE ESEGUITA USANDO FAZZOLETTI COLORATI O NASTRI.
Per la prima volta gli abitanti del villaggio non ebbero paura di ascoltare le musiche della montagna incantata. Spero di essere stata chiara! Ciao da Laura e colleghe |
Inviato da: incantomont
il 28/04/2008 alle 15:32